Richiami a Bocca per principiante!

Re: Richiami a Bocca per principiante!

per tutti coloro che vogliono iniziare posso consigliare questo sito. gli esperti non saranno daccordo con me ma posso garantirvi che per iniziare è un ottimo esercizio. provate queste poche note è qualche risultato lo avrete che vi incoraggerà a fare sempre meglio. armatevi di pazienza e voglia di imparare e allenamento costante più volte al giorno. complimenti a tutti voi che avete scelto di usare il richiamo a bocca condannando l'uso del richiamo elettronico (usato dagli sfigati).
andate a vedere qui.
www.grives.net (sito in francese) sulla sinistra trovate Menu General andate giù fino a Appeaux/chilets in fondo c'è Demo Appeaux guardate i filmati e cercate di imitare il suono del filmato grive musicienne con il richiamo a bocca in ottone. in bocca al lupo. credibile anche quello del merlo con il richiamo argento grande molto piu difficile ma non impossibile quello del sassello.
 
Re: Richiami a Bocca per principiante!

se vuoi imparare davvero a fischiare ..basta qualsiasi richiamo...sono 35 anni che fischio al tordo e credimi ..pur avendo tutta questa esperienza ho imparato dagli stessi tordi ogni anno qualcosa di diverso...imito qualsiasi canto del tordo alla perefezione ..ma non credere di poter imparare con tre o quattro toni da mutisound o da qualsiasi altro cacciatore che si diletta ....saper fischiare davvero è una cosa molto complicata...comunque a differenza di tanti non sono geloso... e ammiro chi vuole davvero cimentarsi...pertanto posso offrirti la mia esperienza senza nessuna presunzione...
puoi scrivermi [email protected] ti farò sentire alcuni toni....con alti ..bassi..pause..silenzi...poi tanta pazienza e allenamento..non tanto per il fiato quanto per poter ricordare i vari passi dei canti...
le piste di multisound ..ed altre case se riprodotte con il fischietto non sono veritiere per i tordi ..o lo sono in parte perchè tanti versi non sono riproducibili realmente ...e se qualcuno dei versi è veritiero..non sono veritieri gli altri..per cui capita che se mentre nei giorni di sole è più credibile ..nei giorni senza sole basta il minimo verso non reale che li porta via e non credono affatto...
comunque ci sarebbe da scrivere una settimana...


chiunque voglia dire la sua è bene accetto...e anche chi voglia confrontarsi con toni che per esperienza soggettiva ritenga più veritieri di altri..


cordialità ed un in bocca a lupo a tutti i veri tordaioli...
guido

Salve anche io sto cercando di imparare ma con scarsi risultati... potrei contattarla via mail?
 
Re: Richiami a Bocca per principiante!

ciao a tutti a me piacerebbe imparare ad usare il richiamo a bocca per il tordo bottaccio. io ho provato ma non i riesco manco a morire se sapete come aiutarmi mi fate un favore. grazie (so già ke per saperlo usare ci vuole tempo)
 
Re: Richiami a Bocca per principiante!

il richiamo del fringuello è il classico in ottone, io uso la misura subito più piccola dell'allodola, costa pochissimmo ma segline uno bello squillante. Con un po di pratica se ne cava una discreta finciata, abbastanza creduta. Ricordati però che gli ucelli in generale credono molto di più la sera e quando sono voli di passo di poche unità. Cmq sul bello della migrazione pomeridiana del fringuello (intendo quando vede i voli di 15 20 30 unità) c'è poco da fare, vanno per la loro strada e a noi "non resta che ammirarli" sperando che ritornino a marzo.
 
Re: Richiami a Bocca per principiante!

grazie per l'aiuto ora mi metto con pazienza e ci provo .
 
Re: Richiami a Bocca per principiante!

Io per il fringuello, non essendo neanche cacciabile da me fra le altre cose, non posso aiutarti. Per il merlo neanche in quanto al massimo ne imito il chioccolare a bocca. Quello che ti posso dire dunque riguarda il tordo bottaccio che invece richiamo appositamente con chioccolo e zirlo pugliese. L'unico richiamo non a fiato con cui puoi attirare il tordo è lo zirlo o vite, lì l'unica cosa che devi imparare a fare è girare con la giusta sequenza la vite e via....ma una cosa è certa: i richiami a fiato richiedono pratica e allenamento. Te lo dico perché io ho imparato da solo a usare il chioccolo, dapprima con risultati scarsi, poi piano piano capendo meglio come riprodurre ogni singolo pezzo del canto evitando stonature o storpiature del verso sono riuscito a richiamare meglio. Dunque sicuramente devi scegliere il richiamo giusto e per mia esperienza ti consiglio di trovare dei chioccoli artigianali che sono i migliori per me, non hanno niente a che vedere con quelli venduti in armeria. Io ho un chioccolo d'argento per dire e uno zirlo pugliese DOC. Ma per il resto ti devi esercitare, con poca pratica purtroppo si combina poco e niente ;)
 
Re: Richiami a Bocca per principiante!

47913_7_2.jpgho acquistato questo per il merlo .....e lo zillo a vite ... solamente che provando a suonarlo mi esce tutt altro suono riconducibile ad un inversamento di un merlo :p
Avete un video o una traccia dove posso ricondurmi per esercitarmi con questo richiamo??? ha un suono cupo...giovedi dovrebbe arrivargli questo...
1062-1170-large.jpgche tutti mi hanno consigliato!!
 
Richiami a Bocca per principiante!

Io uso il classico vischietto a bocca per tordi. Tanta aria nei polmoni e un po' di esperienza. Durante il passo si buttano sul tuo albero che è una bellezza. Quest'anno sono stato alla fiera della caccia vicino Perugia (non ricordo bene dove fosse) e c'erano due tipi che utilizzavano una lamina di budello con del ferro attorno a forma di mezza luna. Beh erano più bravi loro degli uccelli. Spaventoso. Non so come si chiami l'aggeggio che ho comprato ma non riesco a farli funzionare. Qualcuno sa di cosa sto parlando e come farlo funzionare?
 
Re: Richiami a Bocca per principiante!

Ciao aky...per il fringuello non ti posso aiutare...per tordo e merlo io uso questo tipo di richiamo, e devo dire con ottimi risultati per entrambi, vengono giù anche quando sembrano abbastanza alti e se riesci a copiare bene le loro melodie ti diverti tantissimo..anche facendoli arrivare in picchiata per poi posarsi su un albero vicino!!!...poi ti rendi conto giorno per giorno quale "pezzo di canto" sentono meglio, l'importante è trovare il richiamo giusto, che non abbia un foro troppo grande ad es. perché verrebbero fuori suoni grossolani...Per quanto riguarda i suoni sta a te imparare piano piano come muovere la lingua o come imprimere il giusto fiato...serve tanta pazienza e tanto ascolto...in bocca al lupo!!!..:eek:

- - - Aggiornato - - -

Non mi fa caricare le foto, se riesco te le mando in privato...cmq mi sono dimenticato di dirti che in associazione al richiamo a bocca uso lo zirlo pugliese di cui parlava Marbizzaboy, insieme sono fenomenali...[5a]
 
Re: Richiami a Bocca per principiante!

Si ce ne sono un bel pò su big hunter, ma credo ti convenga andare di persona in armeria per vedere se te li fanno provare, per renderti conto del suono diverso che ci può essere tra uno e l'altro...ps...non riesco a mandarti la foto, se mi dai un indirizzo email provvedo subito..
 
Re: Richiami a Bocca per principiante!

io allora per il tordo li presi dal big hunter...se vuoi un consiglio scegli quello che dice canto amore è più largo come diametro...
 
ah dimenticavo..un pò di percorso caccia non guasta...altrimenti quando scendono dalle nuvole in picchiata a 100 km orari ...son c...zzi ...oppure compri una bella batteria di padelle... :)

- - - Aggiornato - - -

scusate avevo scritto un poema sul fischi al tordo e mi ero lasciato trasportare...ma non è stato postato...pazienza ...se vuoi imparare davvero scrivimi... [email protected]
anche per chi volesse confrontarsi col fischietto ...perchè questa è una vera arte...
ibal a tutti i tordaioli

Ciao Guido
è ancora valida la tua mail?
 

Aky_62

Utente Registrato
Messaggi
222
Punteggio reazioni
1
Punti
6
Ciao Ragazzi volevo chiedere a voi dato che mi rendo conto dell efficacia di questi richiami, specialmente per il tordo, messi in bocca a gente esperta..

Ho acquistato un anno fa un richiamino in ottone per il fringuello ma con davvero pessimi risultati...quest'ultimo è stato lanciato in volo e fatto esplodere da una jk6 dopo l ennesimo spolmonamento da parte mia e l ennesimo varco di fringuelli passatomi sopra a 80 metri senza minimamente darmi retta:D:D

Volevo chiedere a voi,sicuramente piu esperti, quali sono i principali richiami a bocca o comunque sia "meccanici" ,se mi passate il termine, che utilizzate con piu successo nei confronti principalmente di Fringuelli Tordi e Merli.

Li utilizzerei principalmente da spetto al passo quindi senza richiami vivi o altro solamente fucile ,cartucce, capanno e richiamo.

Logicamente metto in conto di dovere fare esperienza prima che funzionino a dovere però se esistono modelli che danno buoni risultati anche con scarsa pratica ve ne sarei grato...ciao a tutti
Aky_62
 
Re: Richiami a Bocca per principiante!

a mio parere è molto buono...ma ci vuole tanta,tanta,tanta,tanta,ecc eccc pratica.... parlando dei richiami a bocca...ma anche quelli a vite sono bellissimi..ne avevo uno che i tordi mi venivano a bussare dietro il cespuglio..mi è capitato solo con quello, poi mio padre solito bell'addormentato nel bosco, ha avuto la brillante idea di perderlo... :(
 
Re: Richiami a Bocca per principiante!

Ciao aky...per il fringuello non ti posso aiutare...per tordo e merlo io uso questo tipo di richiamo, e devo dire con ottimi risultati per entrambi, vengono giù anche quando sembrano abbastanza alti e se riesci a copiare bene le loro melodie ti diverti tantissimo..anche facendoli arrivare in picchiata per poi posarsi su un albero vicino!!!...poi ti rendi conto giorno per giorno quale "pezzo di canto" sentono meglio, l'importante è trovare il richiamo giusto, che non abbia un foro troppo grande ad es. perché verrebbero fuori suoni grossolani...Per quanto riguarda i suoni sta a te imparare piano piano come muovere la lingua o come imprimere il giusto fiato...serve tanta pazienza e tanto ascolto...in bocca al lupo!!!..:eek:

- - - Aggiornato - - -

Non mi fa caricare le foto, se riesco te le mando in privato...cmq mi sono dimenticato di dirti che in associazione al richiamo a bocca uso lo zirlo pugliese di cui parlava Marbizzaboy, insieme sono fenomenali...[5a]

Confermo quanto dice Montefeltro90 per tutto, se usi chioccolo e zirlo insieme e riproduci bene la giusta melodia si posano vicino a te (capitato quest'anno a caccia lo scorso dicembre in un rientro a tordi e altre volte meno recentemente), io ti consiglio di imparare nel sito della multisound.it alla voce Speciale Tordi a pagina 3 l'mp3 tordo b1 track zip, sono riuscito ad imitarlo a caccia abbinando ripeto chioccolo e zirlo pugliese girando quest'ultimo con una mano e credimi che i tordi sono attirati. Comunque il tipo di richiamo è questo.

http://3.bp.blogspot.com/-FCRJ3umu_Xw/Tfze1mBCgpI/AAAAAAAABvI/_DEiZZHG3j0/s1600/tordo+valenzia.jpg
 
Re: Richiami a Bocca per principiante!

Ciao aky...per il fringuello non ti posso aiutare...per tordo e merlo io uso questo tipo di richiamo, e devo dire con ottimi risultati per entrambi, vengono giù anche quando sembrano abbastanza alti e se riesci a copiare bene le loro melodie ti diverti tantissimo..anche facendoli arrivare in picchiata per poi posarsi su un albero vicino!!!...poi ti rendi conto giorno per giorno quale "pezzo di canto" sentono meglio, l'importante è trovare il richiamo giusto, che non abbia un foro troppo grande ad es. perché verrebbero fuori suoni grossolani...Per quanto riguarda i suoni sta a te imparare piano piano come muovere la lingua o come imprimere il giusto fiato...serve tanta pazienza e tanto ascolto...in bocca al lupo!!!..:eek:



- - - Aggiornato - - -

Non mi fa caricare le foto, se riesco te le mando in privato...cmq mi sono dimenticato di dirti che in associazione al richiamo a bocca uso lo zirlo pugliese di cui parlava Marbizzaboy, insieme sono fenomenali...[5a]
grazie 1000 gentilissimo...li hanno su bighunter?? li volevo prendere li
 
Re: Richiami a Bocca per principiante!

ah dimenticavo..un pò di percorso caccia non guasta...altrimenti quando scendono dalle nuvole in picchiata a 100 km orari ...son c...zzi ...oppure compri una bella batteria di padelle... :)

- - - Aggiornato - - -

scusate avevo scritto un poema sul fischi al tordo e mi ero lasciato trasportare...ma non è stato postato...pazienza ...se vuoi imparare davvero scrivimi... [email protected]
anche per chi volesse confrontarsi col fischietto ...perchè questa è una vera arte...
ibal a tutti i tordaioli

mI POTRESTI DIRE quale fischietto è migliore? Il genovese o il romano?
 
Re: Richiami a Bocca per principiante!

se vuoi imparare davvero a fischiare ..basta qualsiasi richiamo...sono 35 anni che fischio al tordo e credimi ..pur avendo tutta questa esperienza ho imparato dagli stessi tordi ogni anno qualcosa di diverso...imito qualsiasi canto del tordo alla perefezione ..ma non credere di poter imparare con tre o quattro toni da mutisound o da qualsiasi altro cacciatore che si diletta ....saper fischiare davvero è una cosa molto complicata...comunque a differenza di tanti non sono geloso... e ammiro chi vuole davvero cimentarsi...pertanto posso offrirti la mia esperienza senza nessuna presunzione...
puoi scrivermi [email protected] ti farò sentire alcuni toni....con alti ..bassi..pause..silenzi...poi tanta pazienza e allenamento..non tanto per il fiato quanto per poter ricordare i vari passi dei canti...
le piste di multisound ..ed altre case se riprodotte con il fischietto non sono veritiere per i tordi ..o lo sono in parte perchè tanti versi non sono riproducibili realmente ...e se qualcuno dei versi è veritiero..non sono veritieri gli altri..per cui capita che se mentre nei giorni di sole è più credibile ..nei giorni senza sole basta il minimo verso non reale che li porta via e non credono affatto...
comunque ci sarebbe da scrivere una settimana...


chiunque voglia dire la sua è bene accetto...e anche chi voglia confrontarsi con toni che per esperienza soggettiva ritenga più veritieri di altri..


cordialità ed un in bocca a lupo a tutti i veri tordaioli...
guido
 
Re: Richiami a Bocca per principiante!

ah dimenticavo..un pò di percorso caccia non guasta...altrimenti quando scendono dalle nuvole in picchiata a 100 km orari ...son c...zzi ...oppure compri una bella batteria di padelle... :)

- - - Aggiornato - - -

scusate avevo scritto un poema sul fischi al tordo e mi ero lasciato trasportare...ma non è stato postato...pazienza ...se vuoi imparare davvero scrivimi... [email protected]
anche per chi volesse confrontarsi col fischietto ...perchè questa è una vera arte...
ibal a tutti i tordaioli
 
Re: Richiami a Bocca per principiante!

io ho comprato la fishiarola pugliese,in ottone canto eccezionale,grazie a questo sito ho conosciuto un'armeria che gentilmente me l'ha mandato via corriere.
 
Re: Richiami a Bocca per principiante!

bel sito quello francese.... davvero interessante....

- - - Aggiornato - - -

bel sito quello francese.... davvero interessante....

- - - Aggiornato - - -

bel sito quello francese.... davvero interessante....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto