Re: Merli stanziali inesistenti

Tacci e' sempre stato cosi' i merli dopo le covate, dicamo ai primi di luglio vanno a passare l'estate in luoghi freschi nelle valli di montagna ai primi freddi verso meta' ottobre ritornano te lo dice un chiocciolatore ciao
 

PETRIOLO

Utente Registrato
Messaggi
160
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Salve a tutti,
qui' da noi (alta Umbria) contriamenti agli altri anni i merli stanziali sono quasi inesistenti ... perlomeno nelle stagioni passate ci facevano compagnia facendoci sentire e vedere qualcosa che volava mentre andavamo alla ricerca di qualche fantasma di stanziale.

Quest'anno nulla !! sara' stata la siccita' o cos'altro?


Nelle altri parti D'Italia come e' la situazione?

A presto
 
Re: Merli stanziali inesistenti

ottima annata quest'anno ma ormai dopo aver fregato i primi gli altri sanno già a che distanza mettersi...nei giardini delle case poi ce ne sono un sacco!!
 
Re: Merli stanziali inesistenti

Qui' da me il problema non e' tanto nei prchi ed orti, quelli ci sono ... ma in collina dove si va' a caccia!! gli altri anni sul far del giorno sui posti classici dei merli vicino ai fossi era tutto un chioccolare quest'anno non se ne sente uno!! secondo me si sono spostati quand e' stato tutto quel caldo e non son piu' ritornati.

Ciao !
 
Re: R: Merli stanziali inesistenti

Re: R: Merli stanziali inesistenti

ti quoto franco, comunque una causa sono senz'altro le cornacchie, vedo quanti nidi distruggano da queste parti, qui' fan poco danno perche' la popolazione e' veramente numerosa, ma credo che almeno il 50% delle covate vada distrutto......

Non solo Lorenzo, anche i pesticidi usati in agricoltura
da noi quando ramano gli olivi con un certo "pesticida" [censored.gif]
poi se ne trovano davvero tanti morti o moribondi
 
Re: R: Merli stanziali inesistenti

Re: R: Merli stanziali inesistenti

Ciao, io sia nel posto dove abito che nel posto dove caccio e sono almeno 5, di merli ne vedo tanti e sempre in tutte le stagioni.
 
Re: Merli stanziali inesistenti

Nella mia zona da quello che ho visto all'apertura generale ce ne sono più degli scorsi anni,e anche la quantità di uva che mi hanno mangiato conferma questa situazione! Ne dovrò spennare parecchi per far tornare il conto....
 
Re: R: Merli stanziali inesistenti

Re: R: Merli stanziali inesistenti

Ho notato anche io la grandissima differenza tra quest'anno e gli altri anni sembra che siano spariti completamente...
Me lo hanno confermato anche parecchia gente che ha la vigna.

Quella dei merli è una questione molto curiosa. Anche io alcuni anni fa li cacciavo nelle vigne, nei fruttetti, nelle siepi, ecc. e con buoni risultati. Ora in campagna se ne vedono molti di meno. Viceversa la città di Roma, forse anche le altre città, sono strpiene di merli e si trovano ovunque, sotto le macchine, nei pachi, nei parcheggi, nei terrazzi e così via. C'è stata in altri termini una urbanizzazione di questa e anche di molte altre specie.
Non è un buon segno, significa che le nostre campagne sono inquinate o ammobate dalla chimica.
 
Re: R: Merli stanziali inesistenti

Re: R: Merli stanziali inesistenti

Quella dei merli è una questione molto curiosa. Anche io alcuni anni fa li cacciavo nelle vigne, nei fruttetti, nelle siepi, ecc. e con buoni risultati. Ora in campagna se ne vedono molti di meno. Viceversa la città di Roma, forse anche le altre città, sono strpiene di merli e si trovano ovunque, sotto le macchine, nei pachi, nei parcheggi, nei terrazzi e così via. C'è stata in altri termini una urbanizzazione di questa e anche di molte altre specie.
Non è un buon segno, significa che le nostre campagne sono inquinate o ammobate dalla chimica.
ti quoto franco, comunque una causa sono senz'altro le cornacchie, vedo quanti nidi distruggano da queste parti, qui' fan poco danno perche' la popolazione e' veramente numerosa, ma credo che almeno il 50% delle covate vada distrutto......
 
Re: Merli stanziali inesistenti

Anche qui spariti, ma tra qualche giorno si rivedranno, anche perchè le pasture ottobrine preferite (bacche di ciavardello e "sanguinello") sembrano essere abbondanti.
 
Re: Merli stanziali inesistenti

Qui' da me il problema non e' tanto nei prchi ed orti, quelli ci sono ... ma in collina dove si va' a caccia!! gli altri anni sul far del giorno sui posti classici dei merli vicino ai fossi era tutto un chioccolare quest'anno non se ne sente uno!! secondo me si sono spostati quand e' stato tutto quel caldo e non son piu' ritornati.

Ciao !
Sono andati tutti a Gubbio,non hai sentito Fringuello?IBAL!!!!!!!
 
Re: Merli stanziali inesistenti

Da quello che ho sentito dire, c'è stata una malattia che ha colpito i merli non ricordo di cosa si tratti vi direi una menzogna ... Magari qualcuno Sa di che si tratta!!!
Probabilmente un Virus,Io abito in provincia di Lecco e qui i Merli sono abbondanti ,mentre dove caccio (ATC pianura Bergamasca)i Merli sono spariti da diversi Anni,caccio prevalentemente alla vagante sulle pasture(e qui sono veramente tante)Anni addietro non facevi fatica a incarnierare10/15 Merli in un ora,adesso se ti va bene ne riesci a prendere 2/3 al massimo.L'Anno scorso ne ho trovati parecchi immobili per terra incapaci di volare,li ho esaminati attentamente e non presentavano alcuna ferita di arma da fuoco,dopo averli di nuovo posati in terra ancora vivi,e ripassando dopo una mezzora lo stesso Merlo era morto.Questo fatto non sono mai riuscito a spiegarmelo(qui dicevano che era un virus che li aveva colpiti)non sò,quello che è sicuro è che da due Anni a questa parte sono diventati uccelli molto rari,e facendo la scaccia lungo i fossi e sieponi,nel momento buono del passo riesci a incarnierare più Tordi che Merli,mentre una volta erano sempre loro a salvarti da un inesorabile cappotto!!!!
 
Re: R: Merli stanziali inesistenti

Re: R: Merli stanziali inesistenti

dentro gubbio è pieno di merli che sono predati dalle gazze e cornacchie
 
Re: Merli stanziali inesistenti

Qui da me ancora ci sono ma fargli uscire allo scoperto è impensabile....ti devi accontentare di sentirli schioccare a 3 metri da te ma senza mai vederli;)
 
Re: Merli stanziali inesistenti

...quando e' verso fine estate...nel momento in cui la stagione e' piu' arida da qualche anno ad oggi....spariscono e non si sa dove vanno a finire...Poi da dai primi di ottobre si ricominciano a vedere..., ma deve venire freddo e pioggia. Bisogna anche tener conto che...da qualche anno...sono oggetto di sistematica distruzione da parte di corvidi e gazze nel periodo delle nidiate, animali questi ultimi. moltiplicatisi in maniera spaventosa....Comunque poi...arrivano anche quelli migratori che si fermano, al pari dei tordi....
 
Re: Merli stanziali inesistenti

Salve a tutti,
qui' da noi (alta Umbria) contriamenti agli altri anni i merli stanziali sono quasi inesistenti ... perlomeno nelle stagioni passate ci facevano compagnia facendoci sentire e vedere qualcosa che volava mentre andavamo alla ricerca di qualche fantasma di stanziale.

Quest'anno nulla !! sara' stata la siccita' o cos'altro?


Nelle altri parti D'Italia come e' la situazione?

A presto

In genere i merli nel finire di luglio e inizi di agosto si spostano in zone montuose dove trovano terreni piu freschi e cibo a volontà,purtroppo anche la montagna quest'anno ha sofferto di questa maledetta siccità,non trovando anche in quota terreno adatto si saranno spostati in altri luoghi
 
Re: Merli stanziali inesistenti

Qui da noi se ne vedono tanti in prossimità dei centri abitati, nelle campagne pochi, nelle campagne vengono decimati dai veleni ed i loro nidi insidiati dalle cornacchie.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto