Re: Un aiuto me lo date...Colombacci

Gentilissimo, un ultima cosa secondo te come è quello stampo potrebbe andare? da manovrarlo solo quano vedrei il branco nelle vicinanze
 
Re: Un aiuto me lo date...Colombacci

Gentilissimo, un ultima cosa secondo te come è quello stampo potrebbe andare? da manovrarlo solo quano vedrei il branco nelle vicinanze
Che dire......io sinceramente salvo qualche stampo di gomma giusto ora i primi giorni, ho sempre usato o stampi in penna o piccioni veri....non ho mai usato giostre o simili di colombaccio (preferisco il richiamo vivo).
Ciao, Simone
 
Re: Un aiuto me lo date...Colombacci

Ma che piccioni sono? mica so i torraioli quelli di campagna?se nn sbaglio so vietati quelli
 
Re: Un aiuto me lo date...Colombacci

allora caro hunter85 la prima cosa dovresti chiedere ala provincia che cacci se puoi farlo con piccioni vivi,se si ci vogliono piccioni nati in voliera cioe non allo stato brado (solo quelli sono classificati domestici)gli altri sono selvatici al pari dei colombacci,poi ci vogliono di una razza particolare"i migliori per me sono i ternani poi ci sono i francesini che sono piu ignoranti delle capre e poi ci sono i rosati,questi sono i piu usati e i piu comuni per questa splendita disciplina,e cosa piu importante avere tanta passione e tanto tempo da dedicargli,poi ce la cosa principale che e il momento della scuola che non e ora,per la caccia al campo ai colombacci il periodo per laddestramento va da aprile ad agosto,ora e il momento della caccia,quindi credimi non e per scoraggiarti ma devi capire che un piccione non e un tordo che messo in gabbia attaccato a una pianta canta e richiama il suo simile un piccione vivo oltre a essere bravo deve essere credibile perche i "colombacci"campano 100 anni perche sono diffidenti e molto ma molto intelliggenti e furbi ed e difficile infinocchiarlo.scusa la mia lungaggine ma se proprio vuoi un piccione ti suggerisco di fartelo dare da qualche amico o conoscente gia pronto e addestrato per la caccia al campo e insieme a non 5 o 6 ma a 40 o 50 stampi forse riesci ad ingannarne qualcuno e se vuoi una riprova di quanto ho detto ti consiglio di visitare su youtube il canale"colombacci al campo"e vedrai cosa ci vuole e come si fa.ciao e facci sapere. ibal
 
Re: Un aiuto me lo date...Colombacci

Per gli anelli credo che dovresti rivolgerti alla prov. non sono sicuro.
Dalle nostre parti è verissimo, è poco pochissimo usata peccato cmq procurati anche degli stampi, le giostre dicono che alla lunga li spaventa. Per farli avvicinare al rientro non sò proprio ... aspettiamo gli esperti loro sicuramente ti sapranno consigliare per il meglio.
 
Re: Un aiuto me lo date...Colombacci

ok grazie ho appena ordinato una decina di stampi... ma secondo te è negativo spararli al rientro?
 
Re: Un aiuto me lo date...Colombacci

In lombardia per esempio ci vuole anello altrimenti nn cacci coi vivi
 

hunter85

Utente Registrato
Messaggi
13
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Buon giorno a tutti sono nuovissimo del forum ( e anche di questa passione) e vorrei chieder consigli a voi che di esperienza ne avrete da vendere, chiedo scusa in anticipo se le domande son banali ma sono estraneo a questa caccia.
Quest anno vorrei tanto avvicinarmi al mondo dei colombacci ma non come si fa da me che li aspetti e se passano passano altrimenti...
Mio zio un agricoltore mi ha regalato una coppia di piccioni molto belli nei colori, e volevo chiedervi come e dove posso richiedere gli anellini?Da me la caccia con i richiami vivi è sconosciuta... fra poco dovranno spiccare il primo volo e mi sto documentando su come addestrarli per la caccia al campo.Le racchette che ho visto sono già comprese di filo, ma quanto dovrebbe essere lungo?
Ho visto un posticino, dove i colombacci transitano Tutti per andare al masone, ma passano altini come posso fare per farli avvicinare un pò??
Inoltre ho visto questo richiamo secondo voi come è?Stampo colombaccio ali battenti
 
Re: Un aiuto me lo date...Colombacci

Ciao, dunque la caccia al colombaccio con le aste o al campo con i richiami non è una cosa che si impara molto velocemente, per far bene ci vorrebbe qualcuno che specialmente all'inizio ti facesse vedere un pò come si svolge, comunque con tanta passione e pazienza e dietro ai tanti consigli che ti daranno si può arrivare a una certa pratica, ora cerco di darti una mano nel mio piccolo, per quanto riguarda gli anelli da mettere ai piccioni varia da regione a regione, per esempio qui da noi non importano, comunque deve essere la provincia al limite che te li da.Ci sono vari tipi di racchetta o cimbello, la ribaltina dove il piccione praticamente è ancorato con i piedi al piattino della racchetta tramite delle calzette con un filo cortissimo e dove il piccione apre le ali per cercare lìequilibrio ogni qualvolta che tu alzi il piattino della racchetta, questo tipo di piccione non richiede poi poi tanto addestramento basta abituare l'animale a stare sulla racchetta, poi c'è il rullo che è un cilindro che può essere di legno ,plastica,alluminio ricoperto di gomma, dove il piccione viene legato sopra e alla vista dei colombi viene fatto roteare il rullo in modo che il piccione per cercare l'equilibrio apra le ali, anche questo è un'addestramento sempre abbastanza impegnativo ma forse non il più complicato, poi c'è la pompa o stantuffo che per uno che usa solo le racchette a parere mio è la più utile in quanto i colombi la possono scorgere da più lontano, qui l'addestramento dell'animale è un pò più complesso ma non direi proibitivo, occorre avere tanta pazienza, passione e un pò di tempo a disposizione, si prende il piccione da piccolino diciamo dopo poco sceso dal nido e iniziamo a metterlo sulla racchetta e ogni tanto lo accareziamo per farlo socializzare il più possibile con noi, poi dopo alcune volte inizieremo a muovergli la racchetta piano piano e con tanta pazienza e tempo piano piano lui farà quello che cerchiamo, ogni tanto capita anche quello che non ne vuole sapere e allora lì si passa o al forno con le patatine o fritto o ........Il filo di una pompa o stantuffo è di circa 50/60 cm (ci può essere anche di un metro come 30 cm).
Per sfruttare al massimo i richiami e consigliabile cacciare i colombi nelle pasture, in quanto è più facile convincerli a venire al gioco, dove transitano converrebbe cacciarli con racchette e volantini e qui si va ancora più sul difficile, perchè poi occorrerebbe anche delle aste per mettere i piccioni su gli alberi e non solo nel campo.
Questi sono solo dei piccoli consigli che mi sento di darti, poi sicuramente c'è tanta gente più brava di me che farà sicuramente meglio, ma io facendo così tutto sommato non mi trovo molto male.
Un saluto e un grande IBAl
Simone

P.s. Ricorda che per far bene soprattutto le prime volte è bene iniziare con piccioni più docili possibile, tipo ternano che ti renderanno la vita più facile.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto