Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Radio Migratoria "Cornacchie e Nocivi" 2012/2013

sono d accordo con voi sul fatto che da noi ce ne siano molte , ma non sono per niente stupide , io e ALE GIRIAMO SEMPRE PER CERCARE NUOVE pasture e dove ne troviamo facciamo il capanno con un minimo di 2 ore di lavoro , avendo una decina di capanni fissi li facciamo girare , nella foto dietro di me c'è il capanno , se non lo fai così non tiri , e questa mattina ho dovuto allargare gli stampi perchè non entravano , se non c'è vento i stampi devono essere a non meno di 6 metri l uno dal altro .
questa mattina hanno girato pochissimo ne ho viste 15 ma 8 mi sono entrate .
 
ho comprato il richiamo ft3 di Sam Nayt...conto di provarlo domattina

il problema è che non dispongo di stampi o altre diavolerie! come agireste voi esperti...? quello che so con certezza è che alle prime luci cominciano a svolazzare qua e la ma nel 90% dei casi non passano mai a tiro


ps ordinato e pagato il 4 da wildlandshop.com...è arrivato il 6...! incredibile :cool:

l'hai provato il richiamo? Funziona?

Mi voglio attrezzare per la prossima stagione. Siccome vedo sempre che le cornacchie si divertono a infastidire le poiane esistono gli stampi di poiana? Perché qui in Sardegna gufi reali non ce ne e magari non fanno effetto.
 
Re: Radio Migratoria "Cornacchie e Nocivi" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Cornacchie e Nocivi" 2012/2013

Ringrazio tutti per i riconoscimenti ed è vero che per fare questi numeri ci vuole un pò di esperienza tuttavia, per rimanere con i piedi per terra, vi dico che un buon 80% e forse più sono cornacchie giovani d'annata perciò un pò più "inesperte" e quest'anno qui, complice la buona stagione (alla faccia della siccità), le nidiate sono andate a buon fine in gran numero.
Quelle della foto però rientrano nella statistica della elevata mortalità che coinvolge i nati nel primo anno di vita. ;)
 
Ho acquistato ft3 crow ma ho bisogno di consigli. il mio verso non assomiglia per niente a quello della cornacchia qualcuno ha qualche suggerimento. grazie s tutti
Non so come tu lo usi ma non puoi mettertelo in bocca e soffiar ci dentro e basta, allora prova così ::: tieni con tutta la mano destra l'ft3 tenendo poi tra i denti quella parte con quel solchetto, serrare le labbra e senza soffiare ma facendo un verso come se stai scatarrando fai passare l'aria tra le 2 membrane , una volta che ti viene il suono che desideri modulalo con la mano sinistra... Spero di esserti stato di aiuto ciao!
 
Re: Radio Migratoria "Cornacchie e Nocivi" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Cornacchie e Nocivi" 2012/2013

Ragazzi scusate siccome devo comprare delle cose su big hunter e mi servirebbe anche il richiamo della cornacchia ma ce ne sono 5-6 tipi tra cui uno anche che fa il lamento della cornacchia, qualcuno sarebbe così gentile da indicarmi il migliore così che possa effettuare l'ordine tutto insieme? Grazie
 
Re: Radio Migratoria "Cornacchie e Nocivi" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Cornacchie e Nocivi" 2012/2013

Buona sera a tutti complimenti per l'entusiasmo e per i carnieri dato che parliamo di corvidi (leggono e scrivono). vorrei porvi una domanda: vi risulta che le cornacchie non siano più considerate migratori ma stanziali e pertanto non possono essere insidiate da chi come me ha il permesso solo per la migratoria? Grazie mille e bravi non mollate!!!!
 
Re: R: Radio Migratoria "Cornacchie e Nocivi" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Cornacchie e Nocivi" 2012/2013

Alle cornacchiette non le importuniamo da settembre, ora è ritornato di nuovo il loro turno. Si riparte a Santo Stefano, speriamo bene.
 
Re: Radio Migratoria "Cornacchie e Nocivi" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Cornacchie e Nocivi" 2012/2013

Va bon, non son ancora un mago ma qualcosa mi esce.....sull'altro sito e' arrivato ft3, ti fanno la spedizione con 2,5 Euri, prendilo.

Usa lo stomaco e fa conto di scatarrare... esce perfetto poi a seconda della potenza del fiato moduli i toni.

Comunque stampo di cornacchia + pelle insieme al richiamo sono quasi obbligatori in base alla mia esperienza, avere o non avere la pelle qua da me fa molta differenza. Tanto per spassarmi mi son preso questo
 

Allegati

  • 13082.jpg
    13082.jpg
    26.2 KB · Visite: 0
Re: Radio Migratoria "Cornacchie e Nocivi" 2012/2013

Prima esperienza senza stampi e solo richiamo a bocca.... 3 sono esplose in cielo..molte si sn salvate!:( che bello quando ne cade una..tutte le altre sembrano impazzite e ritornano !!
 
Re: R: Radio Migratoria "Cornacchie e Nocivi" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Cornacchie e Nocivi" 2012/2013

Via con i quesiti:
Ieri abbiamo provato la seconda esperienza a cronache in un posto (stoppia di mais) dove il giorno prima ne pasturavano una 70 ina più tre quattro colombacci , giornata cominciata con nebbia e temperatura di 0 gradi , ebbene a mattina spollo e un'invasione di cornacchie dappertutto ma sempre al limite del tiro.....il gioco era composto da una decina di stampi in penna , una giostra ad ali battenti, il gufo con la cornacchia morente+ 5 gazze + due racchette coi piccioni(per i colombi) + un'asta da 8 m con sopra una impagliata. Dopo che sono girate le prime ad altezze al limite abbiamo tirato a una decina in entrata ( fatte 3) e da lì puntavano il gioco ma poi sui 70/80 metri si rovesciavano impaurite ...a quel punto abbiamo provato tutte le modifiche possibili ma non c'era verso di farle venire bene....abbiamo anche reinfoltito il capanno ma niente sempre questo comportamento diffidente....alla fine raccolte 10 ma solo una è decina venuta bene le altre o di passaggio o al limite del tiro, nessuna che abbia dato segno di posarsi . Tra una quindicina di giorni si vorrebbe riprovare in quel posto visto che ce ne sono veramente tante, ma bisognerebbe capire come mai non entravano in tesa....chi ha qualche idea? Grazie

------------------------
saluti a tutti!

Anche secondo me hai messo troppa roba , comunque ti posso dire che se girano impaurite sui 60/80 metri la colpa al 90% è della giostra, che non sempre va bene ; io ho avuto la stessa esperienza ormai più volte con lo stesso comportamento .
 
Re: R: Radio Migratoria "Cornacchie e Nocivi" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Cornacchie e Nocivi" 2012/2013

Ancora qualche foto..
 

Allegati

  • IMAG0195.jpg
    IMAG0195.jpg
    124.7 KB · Visite: 0
  • IMAG0196.jpg
    IMAG0196.jpg
    136.6 KB · Visite: 0
  • IMAG0198.jpg
    IMAG0198.jpg
    146.3 KB · Visite: 0
  • IMAG0204.jpg
    IMAG0204.jpg
    124.8 KB · Visite: 0
Re: R: Radio Migratoria "Cornacchie e Nocivi" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Cornacchie e Nocivi" 2012/2013

a ezio manco ce penso!!la cosa più bella di domenica mattina è stato l'incontro con un chiurlo,l'ho sentito fischiare e subito mi sono messo a richiamarlo a bocca,che mi riesce alla grande!! in 2 minuti è venuto sulle stampe della cornacchia,che animale bello che è,peccato nn gli si possa tirare.in un angolo della cantina ho ancora tutte le stampe di mio nonno quando faceva la caccia al prato con chiurli pittime,gambette gambettoni e pivieri.che bello sarebbe poterli usare,ma aime nn è e nn sarà mai così :-(
Ciao Marco,io quei tempi ho fatto in tempo a vederli,quando la caccia si praticava dal 16 di Agosto fino alla fine di Marzo,su e giù per l'Italia intera(allora non esistevano gli Ambiti)e ti assicuro che carniere a parte era tutta un altra cosa,mi ricordo le prime uscite quando prendevo il vespino e fucile a spalla mi recavo alla mattina presto a casa del mio amico per partire per la caccia,allora si prendevano i cani e poi a piedi si attraversava il paese,felici di essere cacciatori,e chi ti incontrava al rientro ti domandava se avevi preso qualche cosa,ora ti devi nascondere perchè agli occhi della gente siamo degli assassini,quanta poesia c'era in quei momenti,oggi è una toccata e fuga,la caccia non riesci più ad assaporarla come allora e così perdi metà delle cose più belle....a riasentirci ciao Marco.
 
Re: Radio Migratoria "Cornacchie e Nocivi" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Cornacchie e Nocivi" 2012/2013

in pratica si,l'ho inchiodata su un asse e lasciata seccare al sole,ora è perfetta ma ha l'inconveniente di essere molto rigida e di prendere tutte le pieghe del mondo se non la stendo bene bene quando non la uso...ma almeno cosi ho risolto il problema di dovermi sempre procurare una pelle...
 
Re: Radio Migratoria "Cornacchie e Nocivi" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Cornacchie e Nocivi" 2012/2013

Uscita anche questa mattina, bella brinata che faceva ben sperare, alle prime luci parecchie grigie in movimento ma, molto probabilmente, ho sbagliato l'ubicazione del capanno in quanto per venire al gioco le cornacchie mi sorvolavano ben alte e riuscivano a vedermi anche il mezzo al bamboo e dunque facevano un paio di giri in quota e se ne andavano, l'unica che volando più bassa è venuta bene al momento giusto si è alzata improvvisamente,e dopo le 3 botte se nè anndata con zampe rotte e pallini n corpo.......presumo che a quest'ora stia riposando per sempre ehehehehe

Dopo le 08.30, quando il sole si è alzato non si è più visto nulla

Ciao,Marco.
 
Re: R: Radio Migratoria "Cornacchie e Nocivi" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Cornacchie e Nocivi" 2012/2013

oggi 8 grige ma non giravano propio , la giostra è risultata fondamentale con curate fantastiche .
 
R: Radio Migratoria "Cornacchie e Nocivi" 2012/2013

R: Radio Migratoria "Cornacchie e Nocivi" 2012/2013

Azz Marco stavolta ti pieghi....

------------------------
saluti a tutti!
 
Re: R: Radio Migratoria "Cornacchie e Nocivi" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Cornacchie e Nocivi" 2012/2013

Domenica scorsa altre 15 ci hanno lasciato letteralmente le penne....(il mio amico tirava PM 40 pb. 3).
Parata sotto un albero una ventina di stampi e due vedette che secondo me sono state il jolly della cacciata, infatti appena le avvistavamo due gracchiate con il richiamo a bocca e ci puntavano dritte.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto