Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Radio Migratoria "Cornacchie e Nocivi" 2012/2013

scusate gente,è possibile fare un piccolo riassunto riguardo : n stampi di cornacchia . tipo di richiamo a bocca. ho 2 settimane di ferie e indovinate come passo il tempo

io ho 5 stampi pagati 10 euro ognuno in armeria, che secondo me sono più che sufficienti più uno ad ali aperte. Uno é di fondamentale importanza, almeno secondo la mia esperienza, metterlo su un ramo a mo di "vedetta" o " sentinella". Questo da coraggio alle altre. Poi ho una pelle di testa di lepre essiccata che metto n terra. Due le metto in modo da pasteggiare, le altre le metto a mo' di gerarchia ovvero nei pressi ad " aspettare" il proprio turno. Il richiamo uso il crow della acme. Costa pochissimo e va egregiamente. Il mimetismo poi é l'associazione nella manica. Se si possono mettere le foto di come piazzò gli stampi, senza mettere foto di prede uccise, fatemi sapere.

un altro metodo ottimo é usare una cornacchia morta, magari anche surgelata da usare allo scopo e poi riutilizzare, e metterla sotto uno stampo di gufo reale. Poi gracchiare in maniera scapestrata. Vedrete fiondarsi le cornacchie all'impazzata ma dopo un paio di uccisioni cambiate posto. Il gufo l'ho pagato 50 euro. Non va usato spesso.
 
Raga sono troppo contento, oggi mi é arrivata action cam XTC350 è fantastica , riprenderò ogni singolo incontro che avrà il mio piombo contro il corpo delle grigie, e non solo !

E oltre alla camera il sig. Ice ha deciso di essere mimetico fino in fondo togliendosi lo sfizio dei fucili camo.....ecco il risultato ottenuto dalla raymbow
image (1).jpeg
 
Re: Radio Migratoria "Cornacchie e Nocivi" 2012/2013

Non vado nello stesso posto ci tornò magari dopo un paio di settimane lo faccio anche con gli stampi ma credimi io sono rimasto colpito dal loro essere uniti nel difendere un loro coetaneo
 
Re: Radio Migratoria "Cornacchie e Nocivi" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Cornacchie e Nocivi" 2012/2013

Mi ha chiamato ora un amico... Ha trovato una pastura con un centinaio di cornacchie che girano, alcune sole, altre in branchetti...C'è un vecchio capanno per gli storni mezzo caduto, domani lo faccio un pò verde e con roba secca tanto da lasciare tutto praticamente intatto, metto un telo fogliato che ho visto che non gli da noia all'interno giusto per essere invisibile e mercoledì mattina provo a fargli un agguato con richiamo e una decina di stampi... Suggerimenti per andare al meglio? Migliorie praticabili in poco tempo? Stavo cercando se qualche amico avesse un gufo qui in giro, magari lo trovo... Speriamo! Ma cacciare con il gufo gli stampi van messi o no? In che condizioni si caccia con il gufo? Vi faccio sapere mercoledì come va!!!... UN saluto Luca...

P.s. Complimenti per la cacciata ragazzi!

Allora se decidi di usare gli stampi, usare il gufo sarebbe controproducente in quanto la stampata è una situazione amichevole dove simuli le cornacchie in pastura, mentre se vai a usare il gufo per loro è una situazione ostile e solitamente se vuoi usare il gufo dovresti mettere ai suoi piedi una cornacchia morta...quindi decidi tra le due quale usare.
Piccolo consiglio da parte mia, visto che cmq hai detto che la zona dove andresti è una zona di pastura, metti gli stampi e vedrai che ti diverti; tra uno stampo e l'altro calcola almeno 2 o 3 metri, in modo da riuscire a coprire una bella zona, e la stampata metticela ad almeno 10 metri dal capanno xkè se no quando arrivano da lontano che fissano gli stampi se sono troppo vicini al capanno, potrebbero vederti con più facilità
 
Oggi mi sono beccato una cornacchia con 3 piccoli "CHIAMIAMOLI PICCOLI" che gracchiavano come matti x un qualcosa che aveva nella bocca la madre ,la domanda è questa" chissà quanti ne son nati quest'anno "?, se pensiamo che ogni individuo può vivere fino ad 80anni se non incontra il nostro piombo 6 eheheheh !a e non dimentichiamo la sua aggressività , la grigia e la gazza INFATTI sono speci che sono portate ad un fenomeno che si chiama MOBBING cioè quello x cui attaccano i rapaci che sorvolano il proprio territorio, questo x una difesa forte soprattutto nel periodo delle nidificazioni !
 
Ultima modifica:
Dipende dal movimento che c'è nel cielo e soprattutto se sono ferite, se sono lontane oppure pancia all aria. Devi sempre controllare se il soggetto abbattuto può compromettere o meno il gioco. Altrimenti puoi aspettare un momento di calma per raccoglierle.
 
Re: R: Radio Migratoria "Cornacchie e Nocivi" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Cornacchie e Nocivi" 2012/2013

Oggi provato dopo settembre... La musica è cambiata!!! A settembre bastava una bottarella di fischio, un capanno arrangiato e venivano negli stampi, ora NADA!
Oggi ne giravano pochissime (nonostante nelle settimane scorse ne giravano assai), capanno molto molto folto, fischio molto migliorato ma niente...
Solo tre stavano venendo a tiro, noi immobili dietro al capanno, appena stavano entrando a tiro hanno deviato...
Giornata deludente al massimo... Demotivante, ma almeno abbiamo visto che verso le 9-9.30 si raggruppano tutte su due alberelli medio-alti secchi, l'uno vicino all'altro. Però non sappiamo se possiamo metterci li e come arrivarci... Proveremo...

- - - Updated - - -

Oggi provato dopo settembre... La musica è cambiata!!! A settembre bastava una bottarella di fischio, un capanno arrangiato e venivano negli stampi, ora NADA!
Oggi ne giravano pochissime (nonostante nelle settimane scorse ne giravano assai), capanno molto molto folto, fischio molto migliorato ma niente...
Solo tre stavano venendo a tiro, noi immobili dietro al capanno, appena stavano entrando a tiro hanno deviato...
Giornata deludente al massimo... Demotivante, ma almeno abbiamo visto che verso le 9-9.30 si raggruppano tutte su due alberelli medio-alti secchi, l'uno vicino all'altro. Però non sappiamo se possiamo metterci li e come arrivarci... Proveremo...
 
buongiorno a tutti !!
Premetto che una 4/5 volte all'anno non mi sono fatto mancare questo tipo caccia, prevalentemente al rientro !
Ora ho deciso si praticarla più assiduamente vista la grande quantità, anche perchè l' altra selvaggina scarseggia, e in oltre si fa un bene alla natura.
Ricapitolando da quello che ho capito, il metodo più utilizzato è :
trovare un luogo di pastura,
preparare il capanno con qualche giorno di anticipo in modo che ci si abituano, possibilmente a ridosso di alberi o anfratti già esistenti,
posizionare gli stampi a terra intorno a una pelle di coniglio, in modo da simulare un banchetto,
posizionare una sentinella di vedetta su un albero circostante,
mimetizzarsi bene nel capanno in modo da non essere visti,
richiamarle con il richiamo a bocca e una volta che si avvicinano smettere.
ALTRO METODO:
L' utilizzo dello stampo del gufo, utilizzando il richiamo con un grido di allarme, e la prima che si uccide, la si posiziona sotto il gufo.

scusate se mi sono prolungato...... si accettano altri consigli e correzioni !!

tutto corretto, però io ti consiglio di trovare un nascondiglio alternativo al capanno, come ad esempio un boschetto o dei cespugli, vedrai che si fideranno molto di più; e poi un'altra cosa ci saranno alcune che si posano persino in mezzo agli stampi, come è capitato molte volte a me, e altre un pò più titubanti, e lì se non sono a tiro o comunque lunghe, evita di tirare e anzi, stai immobile, perchè studiano la situazione e se poi capiscono il giochetto, nel giro di poco la lasciano la zona
 
Re: Radio Migratoria "Cornacchie e Nocivi" 2012/2013

Io devo aspettare fino a domenica , tra lavoro figli e feste c'è ne sempre una... Voglio le grigeeeeeeeeee!
 
Re: Radio Migratoria "Cornacchie e Nocivi" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Cornacchie e Nocivi" 2012/2013

Vai sul sito stampi saocaccia clicca stampi e vai giù in quelli elettrici vedrai. Che roba cmq 140€

- - - Aggiornato - - -

No the hunter è elettrico il gufo è fermo ed la cornacchia è impagliata e muove un'ala come se fosse ancora viva sotto le sue zampe si chiama gufo con cornacchia morente

- - - Aggiornato - - -

Oggi non sono potuto andare ma domani facciamo uno spedizione punitiva..... Andate sul sito saocaccia e guardate sotto la voce stampi " gufo con cornacchia morente" poi ditemi raga fa pauraaaa
 
Re: Radio Migratoria "Cornacchie e Nocivi" 2012/2013

Figurati oggi 8 grigie una gazza sono andate al creatore, oggi ho anche fatto provare a the hunter l'attesa alle grigie dove vanno a dormire ..... Indovinate un po' È RIMASTO SCIOCCATO da quante c'è ne ciao e mi raccomando niente prigionieri🔫💥🐦💀😈😬
 
Si Marco, io sparavo col 28 e Marco col 12, ci siamo completati diciamo. Quelle più diffidenti e lontane le sparava lui, quelle più credulone io. Ma sempre comunque a minimo 20/25 metri.

- - - Aggiornato - - -

Beh grazie a tutti per i complimenti. Gran parte del merito però va a Marco che ha fatto il capanno supermimetico. Per la tesa abbiamo utilizzato 4 o 5 grigie imbalsamate, 4 o 5 stampi in plastica e 4 stampi bi-dimensionali che secondo noi hanno fatto la differenza. Le cornacchie vedendo e non vedendo, in base a come girano sugli stessi, si incuriosiscono e vengono che è un piacere. Poi abbiamo utilizzato l'ft3 il richiamo a bocca che suonato con maestria da Marco, ha dato un ulteriore ottimo aiuto.
Vi posto una foto dell'appostamento che rende una mezza idea. Da notare che abbiamo fatto sulla testa per metà appostamento il tetto ed abbiamo sempre sparato seduti.
Vedi l'allegato 36195

Dimenticavo, gli stampi posizionati piuttosto larghi tra loro, diciamo che prendevano circa 80 metri in larghezza e una 50ina in profondità. Il più vicino a noi l'abbiamo posizionato ad un 20ina di metri.

Ciao


Rinnovo i complimenti....buttare giù quelle bestiacce col .28 a 20/25 metri dev'essere appagante come non mai, bello anche il capanno e il "capo" ben mimetizzato

Ciao,Marco.
 
in posta ho l'avviso del corriere domani scopriamo l'arcano....:)...alla faccia di Wish


si si come no.....mi raccomando vai presto a ritirarlo!!! :mrgreen:

2qi49ya.jpg
 
Re: Radio Migratoria "Cornacchie e Nocivi" 2012/2013

Prima esperienza senza stampi e solo richiamo a bocca.... 3 sono esplose in cielo..molte si sn salvate!:( che bello quando ne cade una..tutte le altre sembrano impazzite e ritornano !!
ma quando ci sei andato?
 
Re: Radio Migratoria "Cornacchie e Nocivi" 2012/2013

Come gia' scritto nel vecchio post non piu' in uso......io il capanno l'ho gia' fatto! Cosi' le signorine si abituano a vederlo (vuoto !!)...ma di colpo....e tutt den tratt'....."resta di stucco e' un barbatrucco"... la mattina del I Settembre sara' abitato da uno stronzo col fucile!!! E vedrai che tonfi!! Eccomiiiii !!!!
 
R: Radio Migratoria "Cornacchie e Nocivi" 2012/2013

R: Radio Migratoria "Cornacchie e Nocivi" 2012/2013

io ho trovato un posto dove la mattina presto c'è sempre la nebbia e con pochi stampi e il richiamo a bocca fanno belle curate...
anche se il capanno non è buono quando mi vedono è troppo tardi...
però dura poco...
 
Re: Radio Migratoria "Cornacchie e Nocivi" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Cornacchie e Nocivi" 2012/2013

Ma la pelle di coniglio, va utilizzata da sola così com'è o va innestata sopra qualcosa o imbottita a simulare proprio un coniglio ad esempio.
Mi potreste postare una foto di come la utilizzate voi?
Grazie
Ciao

Ciao, la pelle di coniglio l'ho usata per la prima volta sabato e dunque non hò molta esperienza, la mia l'ho imbottita a simulare una carcassa di coniglio vera e propria e ho messo uno stampo immediatamente vicino in modo da simulare una cornacchia che se ne stà cibando......

Devo dire che quelle che ci hanno creduto lo hanno fatto alla grande ( picchiavano ad ali chiuse da 50/60 mt per venire al gioco) e son state battezzate a 20 mt dal capanno, altre invece sorvolavano il gioco senza nemmeno darci un'occhiata, altre ancora si abbassavano di molto ma leggermente più diffidenti

Sono curioso anch'io sentire gli altri colleghi come adoperano la pelle........aspettiamo fiduciosi

Ciao,Marco.
 
Re: R: Radio Migratoria "Cornacchie e Nocivi" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Cornacchie e Nocivi" 2012/2013

Raga mi è appena arrivata questa giostra devo solo colorare i corvi come le cornacchie e domani .... Le devasto eheheheh Cornacchie giostra - YouTube
 
Re: R: Radio Migratoria "Cornacchie e Nocivi" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Cornacchie e Nocivi" 2012/2013

Alla tesa con Giovy e Franz c'ero anche io,per la prima volta in stagione venatoria mi sono dedicato alle cornacchie,Le ho sempre cacciata in regime di deroga in primavera decisamente meno furbe,ma permettetemi di poter dare un piccolo contributo pur ringraziando tutti gli interventi finora effettuati.Il capanno e' stato rinforzato dove gia' si e' sparato in tempi dedicati ai colombacci,anche se era piu' di una settimana che non era in esercizio,evidentemente pur stravolgendo diverse volte il posizionamento del gioco le cornacchie erano sospettosissime lo stesso e penso che l'unico motivo plausibile sia proprio quello che in quel posto pur non sparando alle cornacchie si e' sparato nei giorni passati ai colombacci.....Detto questo, tutto sommato 10 pezzi non sono male,ma con tutte quelle viste non e' poi che si sia sparato tanto.Vedremo la prossima volta di mettersi in altro posto e poter farle avvicinare ulteriormente......la sfida e' aperta....ovviamente con gli amici di sempre Giovy e Franz....ciao Davide....

questo cambia tutto:)hai ragione se il capanno era usato per i colombacci fino a poco fa è sopratt quello che le ha rese così diffidenti:)in bocca al lupo per la prossima sfida e fateci sapere come va;)
 
Re: Radio Migratoria "Cornacchie e Nocivi" 2012/2013

Un consiglio ai più esperti, che può apparire superfluo ma visto la diffidenza di questi animali tentar non nuoce, perchè non provare a fare le tese con gli stampi di martedì e/o venerdì senza fucile ovviamente, per qualche volta al fine di far abituare gli animali agli stampi e renderli ancor più credibili?

Forse può essere una fesseria ma tentar non nuoce che ne dite?
 
Re: R: Radio Migratoria "Cornacchie e Nocivi" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Cornacchie e Nocivi" 2012/2013

domenica -7,ma le ha seccate tutte il mio amico,tranne una io.ho voluto provare una doppiettina del 20 che ho acquistato,e nn chiappo una vacca in un corridoio!!!quindi ritorno al mio benellino!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto