Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Eh dai su un po per tutti,mica tutte a me ;).. Dai veramente speriamo bene e che sto tempo mandi un po di venti da est.. ciao
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Per la mia esperienza, la cosa più importante è l'educazione del cane....per il resto, se il cane ha buon sangue e gli hai dedicato un po di tempo da giovane nei boschi, sicuro darà soddisfazione, al contrario se nn è educato, non ti capirà e le incazzature saranno più delle soddisfazioni.

Educato lo è... Al richiamo torna senza problemi, segue le indicazioni, mano a mano prende fiducia nel bosco, esegue i comandi base... Ha due problemi: se torno presto alla macchina puoi chiamarlo quanto vuoi che per 3-4-5 min se ne sta a 30 metri dalla macchina nel bosco quasi non volesse tornare a casa ma questo vedo che di volta in volta va scomparendo o affievolendosi... Il secondo problema, purtroppo non risolto e spero di risolvere presto è che appena lo lasci solo nel box, abbaia a non finire se esco di casa. I miei lo devono prendere e legare vicino alla porta per fargli capire che non è solo... Spero gli passi presto... L'ho preso a nemmeno 11 mesi ora ne ha 13 e migliora ma che fatica... Migliora con MOLTA MOLTA calma... Saluti...
 
Giretto di un paio d ore... Nulla di nulla. Ogni uscita è sempre piu demolarizzante. Fa innervosire il fatto di fare km per il bosco senza avere la piu pallida idea di dove siano i posti buoni e i posti giusti. Ma dover solo affidarsi a basi teoriche e intuitive, tra l altro molto scarse e acerbe. Che fatica cercare di divenire cacciatori di beccacce! Ps: Caprioli se ne trovano a valanga. Una cucciola di 7 mesi, che per quanto obbediente sta vedendo solo quelli, come fa a non dargli dietro e a lasciarli perdere?

Pepo portala a giro senza stress né per te né per lei è giovane e il tempo è dalla sua parte considera che all'apertura avrà 13/14 mesi quindi sarà nel pieno dell'apprendimento, a quel punto sarà importante incontrare, sicuramente ora ti può servire a fargli capire che i caprioli non sono cosa buona.
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

La Ns. riserva è vicino Zara,in montagna non andare è oramai praticamente chiusa 50 cm di neve in tutta la parte dell' entroterra ,nel viaggio di ritorno a zara il termometro segnava +5 mentre su tutta l' autostrada allontanandoci dalla costa il termometro segnava -14,se hai possibilità buttati sulle isole
se ti puo interessare si è liberata una quota x la prossima stagione.
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia&amp ;qu ot; 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Beccaccia&amp ;qu ot; 2012/2013

niente di niente!!!!!!
 
Il fatto che stazionino per più' giorni significa appunto che non si tratta di ripasso. Il ripasso avviene quando, per motivi ormonali gli uccelli sono spinti dall'istituto riproduttivo, ed hanno fretta di raggiungere i quartieri di riproduzione, per cui si fermano un giorno, massimo due o tre da noi per riprendere le forze e poi via... Lo affermano fior di studiosi che inanellano e seguono mediante radio segnalatori, gli spostamenti delle beccacce. Secondo me se le si trovano per una settimana, si tratta di spostamenti erratico e climatici, ma non di vero ripasso.
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Buonasera, chi mi conosce e legge quel che scrivo sul forum sa che io sono tutto fuorché catastrofista. Specialmente in tema beccacce. Come ho riportato forse proprio all'inizio di questo post o in altra discussione, a chi diceva che diminuivano io dicevo che, dal canto mio, aumentavano o rimanevano stabili secondo i dati che mio zio raccoglie dal 1973. Quello che ho voluto proprio dire è che se un'annata è diversa da un'altra, non è perchè le beccacce diminuiscono ma perché i fattori in gioco possono essere molti. Come Grillaia mi può confermare l'anno scorso da lui e in maremma beccacce 0 o quasi. Perché? Perchè non sapevano dove infilare il becco senza romperselo. Ciò fino all'altezza di pisa più o meno. Qui è stata una buona stagione 40km di distanza. Perché? Perchè qui è piovuto e hanno trovato tanti vermetti e terreno soffice da infilare il becco. Altra constatazione. Stesse persone, stessi cani, stessa gente che posti ne conosce più di chiunque altro in zona. Beccacce nel potremolese (valle del magra) in modeste-quasi nulle quantità. Beccacce nella valle del vara in OTTIMA quantità. Amici che mi vengono a dire che le beccacce sono in diminuzione mi fanno ridere. I numeri sono chiari e quelli sono. Quello che volevo dire e che nessuno credo mi possa contraddire è che nelle zone alpine le beccacce sostano e svernano ma imparagonabili alla fascia adriatica o alla sicilia ok? Quindi quello che io "provavo a dedurre" è che se voi avete una stagione "giusta" è più probabile che si protragga e quindi gli incontri e le beccacce catturate anche da chi proprio non è un professionista di questo tipo di caccia fanno si che poi si dica "quest'anno qualche beccaccia c'era" piuttosto che il "si sono estinte"... Ho tanti amici che pensano di slegare i cani nel bosco e trovarle. Qualcuna ci sta che le trovano ma se è una stagione particolare (porto l'esempio del pontremolese-val vara dell'anno scorso) gridano all'estinzione! Ogni anno è diverso e solo chi conosce il selvatico fino in fondo può trarre conclusioni. Mi scuso se quello che ho detto poteva sembrare "parlare da catastrofista"... Forse si voleva dire la stessa cosa ma in modo diverso! :) Saluti!
:) La mia non era una critica, il bello della ns. Passione è che ognuno ha le sue impressioni o idee e sono tutte rispettabili,
e in parte vere, ma i numeri son numeri, ( e lo dico anche per autoconvincermi ogni qualvolta non faccio incontri!). Ricordate gli incendi estivi in Russia due estati fà? Be io quell'autunno ho fatto pochi abbattimenti e davo colpa a questi eventi, poi andando a verificare le statistiche dei piani di abbattimenti, addirittura superavano l'anno precedente....
Cmq nn vedo l 'ora venga domani e giovedì !!!!! By
 
Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Oggi provato li vicino casa ma non ho trovato nulla.
 
Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

forse non mi sono spiegato, capendo le idee di tutti vi chiedo di parlare del passo di beccacce e non disquisire sulle potenzialita di ferma dei cani da caccia, per questo usate i post adibiti a questo. per cortesia parliamo di passo, che e quello che interessa a chi viene a vedere questo post, sicuro di avervi fatto capire vi ringrazio anticipatamente.

Ma te non esci mai???

Ancora non leggo un tuo aggiornamento!!!

Saluti.
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Certo che le piogge settembrine sono importantissime x la preparazione del terreno ,niente piogge di settembre niente becche e da noi pioggia niente.
Niente Funghi Niente becche
Sentiamo cosa dice Danilo (grillaia) che dalle parti nostre è uno dei piu esperti.
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Oggi ultimo giorno a beccacce !!! e la gioia di aver fermato l'ultima . Come tutti gli anni quando qual'cosa finisce c'è sempre quell'attimo di incertezza ,di timore per il futuro! ma domani è un'altro giorno... si vedrà
 
Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Un po di neve in appennino, un pò di freddo più in basso (anche se poco) e chi ha cacciato a ridosso della neve oggi si è divertito... Il babbo trovate due fatta una in un posto mediocre... un giretto sabato lo faccio sperando non sian sparite di già
Saluti
 
Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Io invece sarei più propenso a fare tanti parchi all'estero quanti ne hanno fatto in Italia superando la quota del 30% di territorio ASP dove proteggiamo beccacce et compani più degli altri paesi, diamo a Cesare quello che è di Cesare. Ci vuole una legge Europea intesa non come comunità Europea ma come continente, in modo che si preserva la selvaggina ( tutta) lungo tutto l'arco della migrazione ed in modo adeguato. Si arriverà sicuramente ad avere selvaggina per tutti senza per forza costringere ad andare nelle altre nazioni. All'estero chi ci vuole andare ci va ma senza costrizione, solo perchè non si trova soddisfacente territorio per cacciare ( e dico territorio non selvaggina ) per proteggere a iosa solo da noi in Italia.

- - - Aggiornato - - -

In risposta a Grillaia :

Probabilmente ignori che ne hanno molti ma molti piu di noi!..di parchi e zone protette,toglimi una curiosità all' estero a caccia sei mai stato? se si dove?
Spiegami un altra cosa,perchè fuori dall' italia sia a nord o che sia a sud o est o ovest la selvaggina non manca ,scarseggia solo da noi?

PS. ieri usciti amici in ATC GR7 moltissimi incontri ,due abbatimenti.
 
Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Quella sulla caccia all'estero si o no e' stata chiusa dall'amministratore perche la avevo postata in "Caccia all'estero" probabilmente sbagliando area del forum, in quanto li' si parla di caccia all'estero come e quando, ma possiamo comunque scambiarci i nostri pareri nell'altro post "Le cause della rarefazione della baccaccia"
 
Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia&amp ;qu ot; 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia&amp ;qu ot; 2012/2013

Ieri, causa nebbia che non si vedeva ad un palmo dal naso, siamo scesi di quota in un bel canalone che di questi tempi mi ha riservato sempre qualche incontro buono. Appena scendiamo dalla macchina era già un brulicare di cacciatori e bipeer, ma ho desiso di farmi ugualmente il mio giretto, preferendo di battere le zone prossime ai pantani vista la poca pioggia di questi giorni ed il mio Rudy mi ha regalato la sua più bella beccaccia dell'anno, prima una bella filata, poi una guidata sicura per una 30na di mt per bloccarla definitivamente a ridosso di alcune spinare con tanto di tunnel fatto dai cinghiali, ho impiegato un mare di tempo a piazzarmi, era troppo intricato, la sento frullare ma non riesco a vederla, ad una 40na di mt si alza e bam viene giù...ho un po di culo ogni tanto non guasta vista la distanza di tiro...Più tardi un altro incontro su impaesata doc che non si è fatta vedere ne sentire e un inaspettato germano in pieno bosco lungo le rive di un fiumiciattolo...davvero insolito, neanche mio padre credeva ai suoi occhi nel vederlo, troppo lungo per sparargli... Oggi un giretto di un paio d'ore, ero provato dalla cena di ieri sera con amici e sono rientrato presto...cmq il nulla ne sentito altri spari...Alla prox.
 
il culmine del passo si dovrebbe avere dopo il primo quarto di luna; La luna piena si avrà il 27/3 quindi il primo quarto capita proprio il 19/3 che è uno dei giorni classici.... da dopo il 19 fino a fine mese quindi dovrebbe essere il periodo migliore per incontrare.
 
Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Oggi trovate 2 altezza 1000mt,la prima jerry il cucciolone di un anno va in ferma sulla sua prima becca che a sorpresa abbastanza calma, corro arrivo sotto il cane parte bam bam e via se ne va. poi cambiamo zona e il mio amico la alzata ma non ha potuto tirarla, proviamo domani.Oggi amici hanno fatto quasi tutti buoni incontri si è mosso qualcosa in settimana
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Boh Danilo, a me sembra che vogliamo nasconderci dietro a un dito. io sono di una opinione. Paghiamo le tasse? Pagiamo (parlo della liguria) 263 euro di tasse governative per andare a caccia? Ci sono gli organi competenti? Ci rompono le balle se a mezzogiorno arrivano e hai 4 bekke invece di 3 il giorno migliore dell'anno? C'è pieno di "guardie ecologiche, guardie parco, forestale, provinciale, volontari LIPU LAC WWF FEDERCACCIA LIBERACACCIA ecc ecc"??? Che facciano il loro lavoro! Non vedo perchè limitare le persone che, come mio padre, hanno il loro capanno e se gli passa la becca sopra la testa la guardano e la lasciano andare... Capisci? E' come se, 10 toscani rubano, mettiamo in galera tutti i toscani. E' assurdo lo capisci? Per me bisogna spolmonarsi, ma ci vogliono i controlli... E far capire che bisogna CONTROLLARE già all'alba, non alle 10-11 con calma dopo 3 colazioni, quattro giri in macchina al caldo ecc ecc..... lo sai dove fanno la posta? io si, e se me lo venissero a chiedere tranquillo che lo dico, faccio anche nomi e cognomi. perchè io voglio che loro possano cacciare alla mattina dalle 6:30, io voglio poter cacciare dalle 8:00 ma con la certezza che se non c'è nulla è perchè non c'è nulla e nessuno me l'ha ammazzata alla posta (ILLEGALMENTE). Per quanto riguarda il numero di cacciatori ho fatto dei numeri a caso. Comunque la proporzione mi sembra 1/10 rispetto a un tempo e non è poco. Però parlando di territorio nella mia zona è diminuito di un 40%. Fai i tuoi conti.
Ora abbandoniamo il discorso per piacere e torniamo a parlar di caccia alla beccaccia. Le idee sono idee ma per me siam tutti fratelli. Solo che se qualcuno sbaglia deve pagare senza ulteriori limitazioni. PUNTO.
Un saluto.

P.s. 5 incontri qua da noi o in croazia? :) ora sei sempre in giro non capisco mai bene ;) Ciaooo

Quoto..come dici te "io voglio poter cacciare dalle 8:00 ma con la certezza che se non c'è nulla è perchè non c'è nulla e nessuno me l'ha ammazzata alla posta (ILLEGALMENTE)."
Già non sono un gran tiratore in quanto pratico solo questa caccia..di tutte quelle che incontro sono più quelle che la fanno franca che quelle che porto a casa, e devo stare anche a rompermi le balle girando ore e ore senza trovare nulla perchè qualche stronzo gli tira alla posta?? poi se li senti parlare tutti santi, tutti rispettosi, nessuno che fa la posta. Eh già..le becche muoiono di infarto da sole..a volte mi vien voglia di mandare tutto a puttane..scusate le parolacce e lo sfogo ma dalle mie parti da novembre in poi non si va più a caccia x l' affollamento, tutti appostati come lupi x tirare 2 botte alla regina, tutti cacciatori DOC se li senti parlare al bar!! Per come la vedo io la caccia è si UNA PASSIONE, ma allo stesso tempo UN MODO PER SCARICARE I NERVI, PER STACCARE LA SPINA DALLA VITA QUOTIDIANA SEMPRE PIU' PIENA DI PROBLEMI. Se poi diventa stressante e "scassaballe" preferisco restarmene a casa piuttosto che discutere con gente che non merita neanche il saluto al mattino!!

Tornando a noi..nelle due settimane passate fatti 6 incontri di cui solo 2 portate a casa (la mira scarseggia e l' emozione ogni volta fa da padrona)!! purtroppo faccio poche uscite causa impegni lavorativi, ma comunque mi diverto. INCONTRI FATTI TUTTI IN ZONA COLLINARE TRA 300 /600 MT. BUONA PRESENZA SU TUTTA LA COSTA ADRIATICA!

Saluti a tutti e BUONE FESTE in anticipo se non avrò modo di scrivere altri post in questi giorni!
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

per luca loga 21,quello che dici è tutto vero.pero' se molli in centro certi cani magari trovano anche li,chissa!? saluti e in bocca al lupo

Non racconto nulla di nuovo la becca è un animale molto strano una cosa è certa che se riesci ad individuare il luogo che è da lei prediletto x quell' annata sei a cavallo,è certo che l' esperienza del beccaciaio ha una buona percentuale di importanza come lo è ancor di piu un cane dico CANE tutto maiuscolo ....................BECCACCIAIO.
Ricordo sempre le parole di un vecchio Amico beccacciaro di Serra...Danì tieni un cane da beccacce quando 100 ne ha prese .
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Stamttina alle 7.00 ero al capanno a vedere il passo dei tordi, mi è passata a 8 metri col sigaro in bocca....la prima dell'anno, qui ha piovuto molto a partire dal 31 agosto, dovrebbe essere una buona annata...
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

:) La mia non era una critica, il bello della ns. Passione è che ognuno ha le sue impressioni o idee e sono tutte rispettabili,
e in parte vere, ma i numeri son numeri, ( e lo dico anche per autoconvincermi ogni qualvolta non faccio incontri!). Ricordate gli incendi estivi in Russia due estati fà? Be io quell'autunno ho fatto pochi abbattimenti e davo colpa a questi eventi, poi andando a verificare le statistiche dei piani di abbattimenti, addirittura superavano l'anno precedente....
Cmq nn vedo l 'ora venga domani e giovedì !!!!! By

Siamo in due a non veder l'ora :) Domani io però non posso ma giovedì... :)
Ciao!
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

mattina di freddo polare,partito alle 9 e senza tante pretese,invece si è rivelata ottima, in una tagliata più adatta a rimessa di cinghiale che per la beccaccia di circa un km quadrato, che con queste gelate ha sempre reso bene, ne ho trovate 3 e tutte sono tornate con me, la cosa curiosa è che nessuna l'ho vista cadere, dato il folto,per fortuna che i cani riportano bene!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto