Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Io credo che nessuno si dovrebbe offendere per dire che sono delle cazzate. Capita di spararla grossa e amen, ma almeno non cadiamo nel ridicolo. Poi, se uno si incazza perchè non gli si crede, sbaglia. Lo so che è difficile ammettere: "SI, ho detto una bojata". Ma delle volte insistere è peggio.
Perchè siamo cacciatori, e di balle ne sentiamo ogni giorno, e spesso le diciamo tutti, chi più grandi, chi più piccole.
Il discorso sulla ferma lo si può facilmente smontare dal momento che la ferma in sè è un comportamento del cane che l'uomo ha modificato, ma non snaturato. E' l'approcciarsi dell'animale nei confronti di un altro animale, e la ferma rappresenta un momento di studio, di strategia di caccia. Pertanto mezz'ora, ma anche venti minuti, rappresentano uno stress inutile, impossibile da sostenere,e impossibile da realizzare, dal momento che è normale sopraggiunga un qualsiasi altro evento esterno a infrangere lo status quo. Un ramo che si rompe, un movimento che il cane percepisce, un esaurimento delle capacità di resistenza dell'animale braccato. Cose del genere.
Ma nella ferma sono due i fattori in gioco: il cane e l'animale. E' impossibile che un cane resista troppo alla ferma, è altrettanto impossibile che un animale braccato la regga, senza fare un infarto (come capita delle volte al fagiano) e senza farsi le ghiandole surrenali come cocomeri.
Perciò lasciamo le favole nei libri di favole. E per una volta torniamo sulla terra, ognuno col proprio cane, coi propri pregi e i propri limiti, e noi stessi, altrettanto fallaci ancorchè dei bravi ed esperti cacciatori.
Ma se pensiamo sempre di avere il cane migliore, il fucile migliore, il carniere migliore, non andremo mai tanto avanti.
A questo proposito basti pensare a una cosa: è facile vantarsi che il proprio cane ha scovato qualcosa che qualcun altro ha lasciato indietro. Ma non sapremo mai quante e quali bestie avrà lasciato indietro il nostro, e che qualcun altro avrà invece raccolto.


Il cane che sa far di conto o che ipnotizza le prede non esiste. Salvo in qualche bar, a certe ore, e dopo un pò di bicchierini.,......
 
Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Stamattina, alle 5,50, vado senza convinzione a tirare a qualche tordo. Arrivato, ancora a buio, mi posiziono su montarozzo di terra di fronte ad un vasto canneto che confina con un piccolo uliveto in cima ad una collina. I tordi dovevano spollare dal vallone sottostante. Ad est si fa chiaro, il pettirosso comincia a cinguettare. Ad un certo punto, eccola! arriva dalla mia destra, come una farfalla, sfiora volando, le cime degli ulivi, arriva sul canneto di fronte a me e lo sorvola passandolo tutto. Arriva nei pressi di un traliccio dell'enel, ormai la vedo come un puntino. Vira verso il vallone e il puntino si fa via, via più grande, sta tornando! Arriva di nuovo sul canneto e apre le ali. Quasi nel centro, sfarfalla e si posa dentro il canneto!!! Ci sarà uno spazio dentro (penso) e di lì non si muove più. Faccio lo spollo (poca roba). Poi penso: e perchè no! Vado a casa, prendo Attila e torno. Metto il campano e via. Non so come fare entrare il cane in quel canneto, me le invento tutte, anche un colpo in aria e incito il cane....ma niente. Trovo per terra un pezzo di radice di ulivo, lo chiamo e con tutta la mia forza lo scaglio dentro il canneto. Attila entra! Mi allontano per avere una maggiore visione, visto che per me era impossibile entrare là dentro. Sento Attila che mette in atto tutta la sua possenza. Sento le canne spaccarsi come al passaggio di un verro. Impressionante (penso) speriamo che non si faccia male. Attila esce ed entra dal canneto, per accertarsi della mia posizione ed io lo incito a rientrare. Dopo una buona mezz'ora di quest'avventura, penso che forse "lei" se ne fosse andata. Non sento più nè il campano, nè il rumore delle canne rotte. Che succede?? Minuti interminabili. Tutto tace, i pettirossi non cantano più, il vento si è fermato. Stringo tra le mani il fucile, accorgendomi di metterci una forza disumana. Il sangue scorrendo, mi punge tutti i muscoli come se scorressero milioni di spilli. Non vedo la scena e me ne rammarico. Ad un certo punto, sento un trillo del campano e canne rotte e poi..pa pa pa pa pa il frullo! La vedo uscire dalle cime delle canne, sulla sinistra avanti a me una trentina di metri, non viene verso me, ma si allontana sulla sinistra, un pò lontanuccio, ma di seconda ho una HP del 7, alzando il fucile, col pollice seleziono la seconda canna (2*), e tiro veloce. La vedo che si catapulta per aria e cade! Il cane non l'aveva vista, quindi esce e mi chiede conto. Lo incito al riporto, ma lui non sa dove andare a cercare. Cerco qualcosa per terra, trovo una zolla di terra e gliela lancio verso il sito di caduta. Attila entra, spacca tutte le canne che trova sul suo cammino. Più di venti minuti di questa massacrante ricerca. Entra ed esce dal canneto, è iperbolico, nervoso. Fino a quando non lo vedo che esce trionfante con la beccaccia tra i denti. Tutti e due contenti e facendoci i complimenti a vicenda, io con carezze e lui con slinguate, ci avviamo verso la macchina per bere un pò d'acqua.....siamo esausti ma contenti.


Piccolo racconto della cronaca di stamattina, per farvi passare due minuti di piacere....spero!

bellissimo racconto giova ho vista tutta la scena davanti agli occhi bravo e complimenti ad attila [24]
 
Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Io invece sarei più propenso a fare tanti parchi all'estero quanti ne hanno fatto in Italia superando la quota del 30% di territorio ASP dove proteggiamo beccacce et compani più degli altri paesi, diamo a Cesare quello che è di Cesare. Ci vuole una legge Europea intesa non come comunità Europea ma come continente, in modo che si preserva la selvaggina ( tutta) lungo tutto l'arco della migrazione ed in modo adeguato. Si arriverà sicuramente ad avere selvaggina per tutti senza per forza costringere ad andare nelle altre nazioni. All'estero chi ci vuole andare ci va ma senza costrizione, solo perchè non si trova soddisfacente territorio per cacciare ( e dico territorio non selvaggina ) per proteggere a iosa solo da noi in Italia.

- - - Aggiornato - - -

In risposta a Grillaia :
 
Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Oggi stupenda chiusura per me e il collega. Il mal tempo di questi giorni ha mosso qualcosa,oggi nonostante tirava un venticello di scirocco fatti 7 incontri e portate a casa 4. Le quali 6 stamattina in una piccola macchietta molto sporca, e l'altra oggi pomeriggio in un canalone più o meno nella stessa zona.Quota 8-900 mt. Per me è stata una buona stagione nella media. Vi allego una foto.Vedi l'allegato 35924

ciao Nicola mi sono reggistrato oggi, nn conosco ancora bene come funziona il forum, ti volevo chiedere, visto che sei di Potenza, conosci il sig. Vito Aquino di Ruoti? ho perso il suo contatto.
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

visti i monti coperti di neve ieri ho provato a fare un giro ..e la fortuna mi ha assistito ..trovate due in mezzo ad un castagneto ..una l'ho sentita involarsi davanti ai cani nello spesso e non sono piu riuscito a rimetterla ...la seconda quasi a mezzogiorno sempre li nella stessa zona ...otiima giornata domani viste anche le temperature in calo si riprova ..
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

.
...una domanda...
...potendo farlo...andresti a caccia all'estero...??
...poi , secondo me , di proibizioni/restrizioni in Italia ne abbiamo anche troppe...
PS....io non sono mai andato all'estero a caccia...
...scusate l'OT






Non andrei mai a caccia all'estero, il motivo? semplice se andassi all'estero e farei 10 incontri al giorno, come potrei mai tornare nei miei boschi a fare un solo incontro (forse)?
Un altra considerazione è da farsi sul fatto che il territorio è l'opposto del nostro, bello pulito e con pochi arbusti.
Restrizioni in Italia? troppe in confronto al resto dell'Europa.
 
R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Il mio amico a colli a volturno ne ha alzate 2 sabato e 2 domenica e ne ha fatta 1 il sabato ed una la domenica

Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Uscita stamattina sul tardi, girato in piccoli posti vicino,mi è frullata 1 mentre attraversavo un canneto pieno d'acqua vista solo per un attimo poi non piu' trovata.In bocca al lupo a tutti
 
visto il sole ,oggi sono uscito,
temperature alte e sottobosco ricco di lombrichi tutti in superfice dopo la tanta pioggia..
non ho visto nulla ,ho incontrato altri due cacciatori ,anche loro non hanno incontrato nulla, trovate delle fatte fresche solamente ..
penso che a breve inizieremo a vederle, solitamente sett piu o meno il periodo è questo ..
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

E? vero l'unica cosa che può salvaguardare la BECCA è solo l'orario di inizio e fine caccia. Facciamo una raccolta firme e proponiamola, magari anche insieme all'abolizione della caccia all'estero (turismo venatorio), così non facciamo più la fortuna dei Sig. Lugaresi, Celano, ecc ecc

sarebbe bello..... pero rimane solo un sogno...
 
Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Ieri girato tutto il giorno trovata una che andava via avanti ai cani
quando sentiva i beeper. Vista due volte neanche sparato poi sparita nel nulla atc si17
 
Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

.
...non mi piacciono i discorsi che coinvolgono altri paesi....è solo campanilismo ed egoismo venatorio pro domo mea...
...cioè....vorremmo che altri paesi cambiassero tradizioni , periodi e leggi...per far cacciare meglio e di più noi italiani...??
....e se si mettessero d'accordo gli altri per chiudere la caccia nel resto d'Europa quando da loro le beccacce ( od altra migratoria) fossero già passate...??
....dopo noi ci ciucciamo il dito...
....ci vuole rispetto per altre realtà....anche per noi inconcepibili...
....invece , cominciamo noi , in casa nostra , a far pulizia....dentro e fuori di ogni cacciatore...nel territorio/ ambiente...in leggi anche assurde...
 
Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Alzata una mentre ero a Cinghiali..ottima pre$enza...
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Buona giornata. Appennino quota 600/700 metri: sporchi, fossi, ginepri e biancospino, trovate tre di cui due incazzatissime che sono partite al suono del campano e non potute tirare, la terza invece lavorata da Dio dal vecchio setter, purtroppo l'ho guardata e mi ha rubato le tre fucilate :-( (grande padella da mangiarsi le mani) Rimesse lunghe, non l'ho più trovata. Trovato un fagiano e preso. Altri che giravano per le rimesse usuali non hanno trovato niente.
 
Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Questa mattina prima che iniziasse a diluviare, trovata una ed incarnierata. Secondo abbattimento dopo le 4 padelle delle ultime settimane..grrr..ma fanno parte del gioco!! tutti gli incontri li ho fatti sui 400/500 metri di altitudine!
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

ieri la giornata è stata discreta anche se poteva andare meglio, 4 alzate di cui 2 sono partite lunghe e non li abbiamo potute sparare, le altre 2 invece sono venute con noi
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto