Differenza tra Merlo Stanziale e Migratore ??

Re: Differenza tra Merlo Stanziale e Migratore ??

Io ho notato che le merle di passo hanno il petto con sfumature rossicce, mentre quelle stanziali sono sul marroncino. Non ho riscontrato differenze sui maschi.Ciao.
 
Re: Differenza tra Merlo Stanziale e Migratore ??

la differenza è solo nel comportamento,gli stanziali sono molto piu' smaliziati.nel mio paese ho notato parecchi merli con penne bianche,non sono poi cosi' rari

Si in effetti hai ragione...anche a me è capitato qualche volta di vederli con penne bianche...
 
Re: Differenza tra Merlo Stanziale e Migratore ??

la differenza è solo nel comportamento,gli stanziali sono molto piu' smaliziati.nel mio paese ho notato parecchi merli con penne bianche,non sono poi cosi' rari
 

72filippo72

Utente Registrato
Messaggi
496
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Ho iniziato una discussione riguardo il Merlo Stanziale e quello Migrante.. In Base a quello che so e in base a come mi sono informato non ci sarebbero nessune differenze.. In questa discussione mi si continua a insistere che ci sia una differenza nella colorazione del becco..Il Merlo migrante maschio avrebbe il becco nero invece che giallo..Ma sinceramente che io sappia il becco nero nel maschio c'è solamente quando è un esemplare giovane e solamente nel periodo invernale dove può in alcuni esemplari cambiare di colorazione anche qualche penna diventando parzialmente o totalmente bianca.. Sapevo di una differenza di dimensione ma anche in questo caso non ho trovato nessun tipo di conferma. Voi ne sapete qualcosa in più?
 
Re: Differenza tra Merlo Stanziale e Migratore ??

Ho iniziato una discussione riguardo il Merlo Stanziale e quello Migrante.. In Base a quello che so e in base a come mi sono informato non ci sarebbero nessune differenze.. In questa discussione mi si continua a insistere che ci sia una differenza nella colorazione del becco..Il Merlo migrante maschio avrebbe il becco nero invece che giallo..Ma sinceramente che io sappia il becco nero nel maschio c'è solamente quando è un esemplare giovane e solamente nel periodo invernale dove può in alcuni esemplari cambiare di colorazione anche qualche penna diventando parzialmente o totalmente bianca.. Sapevo di una differenza di dimensione ma anche in questo caso non ho trovato nessun tipo di conferma. Voi ne sapete qualcosa in più?

Ciao Filippo,
anche nelle più rinomate enciclopedie non esiste una specie di merlo detta "di passo".
Le colorazioni particolari sono solo un caso vista la maggior concentrazione di animali....soggetti con albinismo parziale o totale o animali giovani delle ultime covate.
Esistono 3 tipi di merli:
Merlo Comune
Merlo dal Collare
Merlo Acquaiolo

Merlo dal Collare
Ascolta il suo verso
Habitat:Vive nell’ Europa settentrionale e sverna in Africa e nell’Europa centrale. In Italia è di passo ma piuttosto irregolare.Descrizione e dimensioni:Lunghezza totale 27 cm, peso 110 grammi. Il maschio ha un piumaggio bruno nerastro con una vistosa semiluna bianca sul petto, mentre la femmina è bruno-grigia con la mezzaluna sul petto ma meno marcata. I giovani si possono confondere con il merlo perché non hanno il collare.Riproduzione:Costruisce il nido ovunque, su alberi e cespugli ed in terra. La femmina depone 3-5 uova di colore verdastro.Alimentazione: Si ciba di insetti arboricoli, vermi e bacche.In Valle Brembana: Di passo autunnale e primaverile è anche stazionario sulle montagne a quota 1600/1900 mt. Predilige i boschi di conifere e meglio ancora le coperture di pino mugo. Per questo motivo lo si incontra principalmente sugli ultimi alberi prima della prateria alpina, sulle estensioni a mugo dell’alta Valsecca, nelle zone del Calvi, dei Laghi Gemelli e della Valle Stabina.In dialetto: Merla muntana

collare.jpg
 
Re: Differenza tra Merlo Stanziale e Migratore ??

Le ali sono differenti , leggermente più appuntite nel migratore , poi la colorazione rossiccia sulle penne del petto è un segno distintivo abbastanza ricorrente
 
Re: Differenza tra Merlo Stanziale e Migratore ??

Merlo Comune
Ascolta il suo verso
Habitat:È diffuso in tutta Europa ed Asia. In Italia vive ovunque: nei boschi, nei campi, nei giardini, nei parchi e anche nelle città.Descrizione e dimensioni: Lunghezza totale 24 cm, peso 100 grammi. Il merlo presenta colori nettamente diversi a seconda del sesso e dell'età: da giovane ha un piumaggio di colore bruno-marrone. Le differenze maschili e femminili appaiono dopo circa un anno, il maschio infatti è completamente nero, mentre la femmina tende al grigiastro. Il becco negli adulti ha una vistosa tinta gialla in entrambi i sessi.Riproduzione: Costruisce il nido in luoghi diversi: sugli alberi, nei muri, nei cespugli e qualche volta persino a terra. Il nido è cementato con fango e tappezzato di piume e batuffoli. La femmina depone 3-5 uova di colore variabile, dall’azzurro al verde chiaro al biancastro macchiate di bruno. Le uova vengono covate per 13-15 giorni, le covate sono due o anche tre tra marzo e maggio.Note: I piccoli del merlo nati dalla prima deposizione, contribuiscono ad allevare i fratelli nati nella seconda e nella terza covata.Alimentazione: Si ciba di semi, insetti, frutta, bacche e piccoli rettili.In Valle Brembana: Migratore e stazionario, lo si incontra in qualsiasi luogo durante tutto l’anno, in genere solitario o a piccoli gruppi.In dialetto: Merlo


- - - Aggiornato - - -

Le ali sono differenti , leggermente più appuntite nel migratore , poi la colorazione rossiccia sulle penne del petto è un segno distintivo abbastanza ricorrente

Ma rimane sempre un merlo comune penso...
Saluti Marco.
 
Re: Differenza tra Merlo Stanziale e Migratore ??

Quindi alla fine se proprio ci sono delle differenze sarebbero minime solo nelle femmine.. In effetti mi è capitato di vedere merli anche in altre regioni e nazioni e sono identici a quelli stanziali..
 
Re: Differenza tra Merlo Stanziale e Migratore ??

io non o notato differenze tra quelli di passo e stanziali ma solo fra esemplari giovani e quelli adulti nel senso colore delle piume e del becco!
 
Re: Differenza tra Merlo Stanziale e Migratore ??

il classico merlo stanziale-migratore è il turdus merula merula
quello che migra dovrebbe provenire dall'ungheria balcani ed è il turdus merula aterrinus
 
Re: Differenza tra Merlo Stanziale e Migratore ??

In Italia i merli ci sono tutto l'anno perchè le condizioni di vita permettono uno svernamento sia agli stanziali che a quelli di passo, chiaramente in Svezia, in Germania, Paesi del nord, ma nelle stesse Alpi in inverno spariscono del tutto per rivedersi in primavera, ma questo vale anche per i tordi bottacci e le tordele, non molto per cesene e sasselli tordi più montani e nordici.Non esiste nessuna differenza tra il merlo stanziale e quello di passo, sono identici anche nelle loro sfumature di colore sono sempre gli stessi merli, maschi in livrea nera e becco giallo-giallo/rosso- rosso-cerchio oculare giallo-rosso, giovani bruno rossicci col becco rosso-giallo-giallo/rosso-cerchio oculare giallo-rosso, femmine bruno-rossicce-argentate con becco rossiccio-marrone/chiaro-marrone/scuro tante tonalità di colore dovute all'età-fase/muta-sesso, forse esisteranno delle sottospecie con grandezze leggermente diverse.
I merli che vediamo a ottobre novembre sono sempre stati così, di mille tonalità, come sono perfettamente in livrea i merli maschi e le femmine in fase prenuziale quando tornano gradualmente verso nord già da metà gennaio e già da febbraio sono accoppiati e a meta marzo hanno terminato la prima cova quelli mediterranei, mentre per quelli nordici la prima cova è ad aprile.
 
Re: Differenza tra Merlo Stanziale e Migratore ??

ho notato che quelli di passo hanno piumaggio cenerino che da' sul ruggine e il becco e' nero,mentre li stanziali sono neri e hanno becco giallo..........ciao padelloni
 
Re: Differenza tra Merlo Stanziale e Migratore ??

l'unica differenza la si nota nel piumaggio a inizio stagione quando gli stanziali non hanno completato la muta mentre quelli di passo hanno un piumaggio impeccabile e forse sono leggermente più piccoli
 
Re: Differenza tra Merlo Stanziale e Migratore ??

Merlo Comune
Ascolta il suo verso
Habitat:È diffuso in tutta Europa ed Asia. In Italia vive ovunque: nei boschi, nei campi, nei giardini, nei parchi e anche nelle città.Descrizione e dimensioni: Lunghezza totale 24 cm, peso 100 grammi. Il merlo presenta colori nettamente diversi a seconda del sesso e dell'età: da giovane ha un piumaggio di colore bruno-marrone. Le differenze maschili e femminili appaiono dopo circa un anno, il maschio infatti è completamente nero, mentre la femmina tende al grigiastro. Il becco negli adulti ha una vistosa tinta gialla in entrambi i sessi.Riproduzione: Costruisce il nido in luoghi diversi: sugli alberi, nei muri, nei cespugli e qualche volta persino a terra. Il nido è cementato con fango e tappezzato di piume e batuffoli. La femmina depone 3-5 uova di colore variabile, dall’azzurro al verde chiaro al biancastro macchiate di bruno. Le uova vengono covate per 13-15 giorni, le covate sono due o anche tre tra marzo e maggio.Note: I piccoli del merlo nati dalla prima deposizione, contribuiscono ad allevare i fratelli nati nella seconda e nella terza covata.Alimentazione: Si ciba di semi, insetti, frutta, bacche e piccoli rettili.In Valle Brembana: Migratore e stazionario, lo si incontra in qualsiasi luogo durante tutto l’anno, in genere solitario o a piccoli gruppi.In dialetto: Merlo


- - - Aggiornato - - -



Ma rimane sempre un merlo comune penso...
Saluti Marco.

Nessuna differenza le colorazioni con sfumature leggermente differenti si notano sia su stanziali che su migratori,le covate almeno in quelli stanziali sono anche 4,la merla in giardino lo conferma con la covata che ha intrapreso la scorsa settimana,il soggeto è ben evidenziato ha due remiganti bianche sull' ala destra
 
Re: Differenza tra Merlo Stanziale e Migratore ??

l' unica differenza e' che il merlo stanziale ha le palle piu' grosse, gia' che deve sopportar sempre la solita merla tutto l' anno e nel solito posto........
 
Re: Differenza tra Merlo Stanziale e Migratore ??

Vedi l'allegato 30449

Però cè merla e MERLA....Laura Antonelli era una gran merla da infilare con lo spiedo, il mio intervento è ancora più serio[rofl.gif]di quello del Pistoiese.

....................lo sapevo che con l' estate sarebbero riapparse le tue origini di gran segaiolo[17]
 
Re: Differenza tra Merlo Stanziale e Migratore ??

ahhaahahhaahahaaaahha niè il caldo da alla testa...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto