Re: Che uccello è?

Quoto a pieno... E' UN CODIBUGNOLO... passano solotamente da metà ottobre fino a fine novemgre e spesso si spostano in gruppi, la caratteristica è il becco corto, la coda lunga e il fatto che a diversita della ballerina bianca si posano rarissimamente a terra.
 
Re: Che uccello è?

no non lo è una ballerina bianca ma è un codibugnolo ne sono certo al 100%

Ho riletto bene tutti i vostri post...
Guardate che la ballerina bianca si appoggia esclousvamente a terra, sul dorso degli animali al pascolo o sui fili della corrente ma mai sulle piante...(stando a quello che sò io)
 
Re: Che uccello è?

Ho riletto bene tutti i vostri post...
Guardate che la ballerina bianca si appoggia esclousvamente a terra, sul dorso degli animali al pascolo o sui fili della corrente ma mai sulle piante...(stando a quello che sò io)

Sbagli Angelo le ballerine si poggiano su qualunque cosa. in tarda estate sono normali intere alberate completamente ricoperti di sole ballerine che vanno a pollo per passare la notte, ne sono così certo che da ragazzino le prendevo a fiondate tirando nel mucchio, forse ultimamente questi assembramenti sono meno evidenti, ma ti assicuro che le ballerine fanno come i passeri.

 
Re: Che uccello è?

Confermo trattasi di ballerina bianca, impossibile sbagliarsi.
Per noi Valtrumplini chiamata anche "Bòarota" ;), concordo con la zoccolina veronese che quando era cacciabile era preda ambita dei capannisti. E' veramente divertente vederle "giocare"....

da noi viene chiamata "bararota" è un volatile stupendo ed elegante
 
Re: Che uccello è?

Angelo, la ballerina si posa in pianta eccome, qui quando era aperta gli preparavano i secchi....
quoto........qui' vicino a casa mia tutte le sere in inverno ne rientrano a centinaia in una grossa siepe di alloro e rovi.......
qui' 2 foto con una vecchia su una pianta e un giovane identico a quello postato nelle altre foto........
 

Allegati

  • ballerina.jpg
    ballerina.jpg
    6.7 KB · Visite: 0
  • ballerinag.jpg
    ballerinag.jpg
    8.5 KB · Visite: 0
Re: Che uccello è?

Angelo, la ballerina si posa in pianta eccome, qui quando era aperta gli preparavano i secchi....

:mrgreen:Non perdonavate neanche le ballerine:lol:...le ballerine erano le ultime botte ai rientri dei fringuelli, sempre le ultime a rientrare e anche un bel tiro perchè passavano alte.
 

rom1964

Utente Registrato
Messaggi
2,506
Punteggio reazioni
428
Punti
183
Ieri pomeriggio nel camino di casa (è un modello chiuso con il vetro) ho recuperato questo simpatico uccello che era scivolato lungo la canna fumaria. Fatte due foto l'ho prontamente liberato ed ho notato che ve ne erano altri posati sul filo della luce. La coda è abbastanza lunga con alcune piume bianche. Assomiglia a un ballerina ma i colori mi sembrano diversi. Sinceramente non saprei dire di che specie si tratti.
Saluti Romeo.
 

Allegati

  • 771.JPG
    771.JPG
    85.3 KB · Visite: 0
  • 772.JPG
    772.JPG
    64.5 KB · Visite: 0
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto