Cane da riporto per cacciatore di allodole

Re: Cane da riporto per cacciatore di allodole

Qundo abitavo nel Lazio,avevo una bretoncina che portavo nel capanno e riportava di tutto,dalle allodole alle pavoncelle
Gli avevo insegnato a stare nel capanno e svolgeva il suo lavoro perfettamente
Con amicizia,Marco
 
Re: Cane da riporto per cacciatore di allodole

Io penso che sia tutta questione di abitudine... il cane si adegua e capisce .... il mio springer quando era piccolo e lo tenevo sotto il capanno (capanno per i tordi/colombi) era un fermento e abbaiava sempre .. poi ha capito ed ora è perfetto.. :D

Ciao Francesco
 
Re: Cane da riporto per cacciatore di allodole

Per mio parere cocker e springer guarda anche un labrador, ma non capisco perche qualcuno indica breton. Cosa centra il breton allora metti un setter è un cane da FERMA come il breton! ;)
 
Re: Cane da riporto per cacciatore di allodole

Io caccio prevalentemente tordi e colombacci da appostamento temporaneo ho sempre voluto prendere un cocker o uno springer per il riporto....però il mio setter ed il breton sono altrettanto abili e dopo le prime corse stanno buoni buoni vicino a me!!
Con i miei ci caccio davvero tutto...dal tordo al cinghiale che negli ultimi anni il setter stà lavorando da dio con ferme incredibili..!
Un saluto Marco.
 
Re: Cane da riporto per cacciatore di allodole

Direi che meglio del cocker non ce ne sono... io ho 2 springer e ho cacciato a capanno a storni sia con gli springer che con i cocker... devo dire che i cocker sono più tranquilli... almeno parlo per i miei...

Argo del Botahv per me è il cane perfetto per il capanno... è spettacolare vederlo passare in mezzo alle gabbie delle allodole per il recupero e loro cantare come le matte... in più una volta ci ha avvisato quando stava arrivando il branchetto e sia io che Mirko non ci siamo neanche accorti perchè immersi nella conversazione... fantastico!!!
 
Re: Cane da riporto per cacciatore di allodole

io sono di parte perchè ho cocher , ma di cani che a 4 mesi riportano tutto ce ne sono pochi .............poi dopo il prossimo accoppiamento tra il maschio di bota e la mia diana avrai un cucciolo doc ............
 
Re: Cane da riporto per cacciatore di allodole

Il breton è un cane da ferma, sarebbe un grosso errore utilizzarlo per il solo riporto. Il cocker va più che bene
io ho un cocker e un brenton e li utilizzo entrambi x il riporto al capanno, il breton lo utilizzo anche da ferma e credimi che cambia i modi,in base al tipo di caccia,in vagante ferma benissimo,e al capanno riporta e sta tranquillo
 
Re: Cane da riporto per cacciatore di allodole

Io ti consiglio il cocker....il mio sta buono buono nel capanno e si agita un po' solo quando spari perchè è contento perchè sa deve andare a cercare.......purtroppo le volte che padello e gli dico che non c'è nulla da cercare mi guarda un po' male !!!! Gli springer, almeno quelli dei miei amici, son piu' agitati e farli star fermi è un po' fifficile.
 
Re: Cane da riporto per cacciatore di allodole

Sicuramente cocker o breton,l'importante che li prendi di 3-4 mesi così li addestri come vuoi te e mi raccomando portalo sempre dietro..
 
Re: Cane da riporto per cacciatore di allodole

Io sono per il cocker. E' un cane testardo e un pò irrequieto (almeno il mio lo è), specie i maschietti, ma col dovuto addestramento è un cane eccezionale a capanno per il riporto e in vagante per battere siepi e macchie a fagiani e beccacce.
 
Re: Cane da riporto per cacciatore di allodole

Personalmente ti consiglio il Cocker è ideale per la caccia da appostamento fisso o temporaneo .. tranquillo sia nel capanno che fuori.
Ho cacciato 2 stagioni con lo springer:: è sprecato per quel tipo di caccia "Come usare una Ferrari con il limete dei 50Km/ora"

Prendilo cucciolo il primo anno farai un pò di fatica ma dopo ti divertirai.
 
Re: Cane da riporto per cacciatore di allodole

il mio consiglio va per il cocker, l'unico consiglio di prenderlo da un allevatore serio perche' un cane sbagliato lo devi tenere lo stesso per tanti anni.
 
Re: Cane da riporto per cacciatore di allodole

L'ho preso in umbria allevamento narniensis di Marcello Mariani,sono cani da lavoro,il nonno è stato campione italiano,pedigree,iscritto enci,sono fatti per la caccia.
Saluti.
 
Re: Cane da riporto per cacciatore di allodole

cocker senza dubbio ,l'allevamento che ti anno consigliato è ottimo,ti consiglio un cucciolo di non piu' di tre mesi per addestrarlo in tutta calma.Visto il lavoro che dovra' svolgere non ti puoi permettere incertezza in quanto al riporto.
ciao
marco
 
Re: Cane da riporto per cacciatore di allodole

io sono di parte perchè ho cocher , ma di cani che a 4 mesi riportano tutto ce ne sono pochi .............poi dopo il prossimo accoppiamento tra il maschio di bota e la mia diana avrai un cucciolo doc ............

Ci conto Ezio, aspetto l'accoppiamento!!!

Anche perchè andrei sul sicuro, diciamo che i padroni a quei due cocker gliene fanno riportare parecchie delle allodole nel capanno!!!

Ciao ragazzi!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto