Addestramento piccioni per caccia ai colombacci.

Re: Addestramento piccioni per caccia ai colombacci.

Innanzitutto grazie. Poi ti vorrei ancora chiedere: ma per non iniziare subito sul posto di caccia, si può farlo anche nel cortile della propria abitazione e successivamente portarli sul luogo di caccia?. Il mio amico abita in un posto isolato e per lavoro rimane in casa solo nell'orario di pranzo.
Quando si inizia a metterli sul palchetto, si devono lasciare su di esso giorno e notte?
Se avrò altri dubbi mi farò risentire. Anzi il palchetto si trova in commercio o si può farlo da soli e come deve essere?.
Grazie ancora
 
Re: Addestramento piccioni per caccia ai colombacci.

E' meglio farlo sul posto di caccia così i piccioni si abituano meglio,addestrarli altrove significa che poi si deve abituarli sul capanno (sempre per un 10gg circa). se proprio non puoi, può farlo anche vicino casa,l'importante che il posto di addestramento sia lontano dagli altri,cioè che non devono nè vedere gli altri piccioni,nè riconoscere il luogo altrimenti appena iniziano a volare ritorneranno dagli altri invece di rientrare nel palchetto.Per l'addestramento bastano alcune ore al gg,non serve lasciarli lì anche la notte potrebbero essere attacati da qualche rapace e se si impauriscono bisogna cambiare i piccioni perchè nn si sentiranno più sicuri del posto. puoi portare i piccioni anche qualche km lontano su qualche posto un po' isolatol'importante che davanti al palchetto sia libero dove possono vedere e ambientarsi e non ci siano ostacoli naturali piu alti del palchetto perchè il piccione partirà dritto per dritto non farà la colonna. io li addestravo su di un capanno da rientro vicino casa con di fronte una vallata.per i primi voli per facilitargli il rietro è meglio tirare leggermente per lo spago il piccione legato che agitando un po' le ali indicherà al piccione in volo la direzione per rientrare. il palchetto io l'ho senpre fatto prendendo dei rami dritti di circa 1,5 m di quercia con diametro di 4-5 cm formando tipo una griglia. importante che sia ben fermo sul capanno e miraccomando ben coperti. Guardatevi qualche filmato su youtoobe sulla caccia al colombaccio per farvi un idea!! Ciaoooo
 
Re: Addestramento piccioni per caccia ai colombacci.

Per i volantini puoi anche usare una gabbia da sistemare sul capanno da allenamento naturalmente con il mangiare e l'acqua e cominciare nel frattempo ad addestrare i ciimbelli dopo qualche giorno togli la gabbia e li lasci liberi con uno filo di una 40ina di cm con un nodino all'estremita che ti serira per recuperarli con l'aiuto di un ferre piegato in modo da far rimanere il nodino incastrato. naturalmente appena liberati non li tocchi per qualche ora poi inizi piano piano a farli volare usando i cimbelli per farli rientrare magari all'inizio non farli partire tutti insieme poi quando li porti al capanno dove cacci li lasci ambientare un paio d'ore guardi che mangiano poi inizi a farli volare e cimbelli per richihiamarli se poi usi delle buttate non le metti subito ma ti conviene aspettare che ipiccioni si siano abituati al nuovo capanno per abbassare il rischi che si posino sulle piante.Ti consiglio di farlo di martedi o venerdi per evitare il rischio di sparare prima che si siano ambientati se hai domande chiedi pure
 
Re: Addestramento piccioni per caccia ai colombacci.

Ma conviene addestrarli di primo mattino o va bene durante tutta la giornata' Grazie dei preziosi consigli e se ne accettano altri.
 
Re: Addestramento piccioni per caccia ai colombacci.

meglio la mattina ,io lvorando lo faccio la sera e nn o avuto problemi
 
Re: Addestramento piccioni per caccia ai colombacci.

Ciao addestrare piccioni non è molto difficile basta avere pazienza e soprattutto tempo da dedicarci...
Innanzi tutto ci vogliono dei piccioni giovani perchè praticamente il trucco è di far abituare i piccioni al posto di caccia come se fosse la loro casa. Si deve preparare un palchetto da mettere vicino al capanno insieme all'acqua e del mangime e mettervi i piccioni tutti legati al palchetto con uno spaghetto alla zampa e si devono lasciar abituare al posto a renderli sicuri;questo "allenamento" va fatto per qualche ora al giorno per 7-10 gg. poi si possono iniziare a mettere sul palchetto senza legarli,è importante che siano tranquilli che inizino a mangiare e bere su quel posto. una volta appurato ciò, con una bacchettina si può invogliare i piccioni a staccarsi dal palchetto e fare qualche piccolo volo. Man mano che acquistano sicurezza dovrebbero fare dei voli sempre più ampi. Poi per essere sicuro del rientro dei piccioni,quando saranno più adulti da riconoscere maschi e femmine,fare la coppia(il piccione è fedele a vita) e successivamente lasciare il maschio libero e la femmina legarla al palchetto. il maschio una volta in volo sicuramente rientrerà. All'inizio forse farà fatica a partire perchè la femmina è legata,ma poi il problema dovrebbe svanire.
Con pazienza ci sarà anche da selezionare il piccione che parte e rientra subito da quelli che cercheranno di buttarsi tra le piante:il primo va bene il secondo è da togliere perchè nella caccia serve il piccione che rientra subito per non far insospettire il colombaccio .
Per qualsiasi altra spiegazione(nelle mie possibilità) sarò lieto di cercare di aiutarti...è lunga da spiegare,ma non è poi così difficile..
Ciao..
 
Re: Addestramento piccioni per caccia ai colombacci.

Io e il mio socio di caccia lo facciamo quando abbiamo tempo.....certamente la mattina è la mattina soprattutto per i volantini, comunque per quanto riguarda i cimbelli come dice giustamente baccio (dovendo andare a lavoro...) io li addestro soprattutto il pomeriggio quando mi rimane un pò di tempo...certo non la sera a buio.Un'inconveniente che ho riscontrato addestrando le racchette la sera vicino alla voliera è che quando si abbassa il sole non vogliono più starci perchè volano verso la voliera per andare a letto.
 
Re: Addestramento piccioni per caccia ai colombacci.

GUARDA LORETO MI DISPIACE TANTO MA IO A UNO CON 1 AVATAR DEL GENERE NN DO' NESSUN TIPO DI INFORMAZIONE!!!![marameo.gif]

Bello amico che sei. Avete rubato anhe questo scudetto. Poi non continuare a fare il pirla, parla con Turbo e cerca di venire al pranzo.

--- AGGIUNTA AL POST ---

Grazie per i consigli. Credo di aver capito tutto. Riferiro al mio amico e se avrà dei dubbi, mi farò risentire. A proposito i piccioni devono essere giovani o vanno bene tutti?
 
Re: Addestramento piccioni per caccia ai colombacci.

Un amico ha deciso di utilizzare dei piccioni per la caccia ai colombacci. Caccia che ha sempre eseguito ma solo a vista. Ha un bel posto e l'altana si trova in mezzo ad un bosto di querce. Siccome è allo oscuro di tutto, c'è qualche brava persona che può darmi delle istruzioni per come addestrare i piccioni? Di piccioni ne ha una ventina ma sono da addestrare.
Grazie

GUARDA LORETO MI DISPIACE TANTO MA IO A UNO CON 1 AVATAR DEL GENERE NN DO' NESSUN TIPO DI INFORMAZIONE!!!![marameo.gif]
 

lodocrida

Utente Registrato
Messaggi
692
Punteggio reazioni
10
Punti
18
Un amico ha deciso di utilizzare dei piccioni per la caccia ai colombacci. Caccia che ha sempre eseguito ma solo a vista. Ha un bel posto e l'altana si trova in mezzo ad un bosto di querce. Siccome è allo oscuro di tutto, c'è qualche brava persona che può darmi delle istruzioni per come addestrare i piccioni? Di piccioni ne ha una ventina ma sono da addestrare.
Grazie
 
Re: Addestramento piccioni per caccia ai colombacci.

Ciao i piccioni per addestrarli devono essere sempre giovani....con i vecchi se non sono mai stati addestrati è molto ma molto difficile farci qualcosa.
Comunque i colleghi ti hanno dato ottimi consigli per fare dei volantini per quanto riguarda i cimbelli li puoi addestrare anche a casa, sempre partendo da animali giovani.
Comunque fare i piccioni per cacciare solo sul palco è più facile che farli per andare a giro una volta qua e una volta là.
Un Saluto
Simone
Ps. Armati di pazienza!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto