Re: Specchietti per allodole

Ciao a tutti! Quest'anno volevo farmi un viaggetto in Romania per cacciare un pò di allodole, e già gasato all'idea pensavo di provare a richiamarle con un gioco di specchi!!! Qualcuno di Voi ha già provato? Potrebbe essere una bella idea oppure no?
Anticipatamente grazie


Se hai pazienza un mese o due leggerai su Sentieri di Caccia un mio articolo sui più moderni metodi per la caccia alla allodola di passo senza uso di richiami vivi che rappresentano il massimo del'attrattiva per questa caccia.
Naturalmente quella che io ho battezzato la "Formula" e più volte spiegato su questo Forum è stata da me provata per molte volte in Romania e Marocco con risultati ottimi.
 
Ciao Denny io uso giostrina con allo doline impagliate e civetta ad ali rotanti, non e come cacciare con i vivi ma ti assicuro che ci credono e scendono se poi impari col fischietto fai tombola, e che soddisfazione farle scendere col fischietto. Ciao
 
Re: Specchietti per allodole

Se hai pazienza un mese o due leggerai su Sentieri di Caccia un mio articolo sui più moderni metodi per la caccia alla allodola di passo senza uso di richiami vivi che rappresentano il massimo del'attrattiva per questa caccia.
Naturalmente quella che io ho battezzato la "Formula" e più volte spiegato su questo Forum è stata da me provata per molte volte in Romania e Marocco con risultati ottimi.

tu testa di portone di un genoVano del cavolo, se vuoi scrivere un'articolo serio sulla caccia alle lodole devi accettare un mio invito che sempre rifiuti.....
 
Re: Specchietti per allodole

Pensi che al Bota un vasetto di VERO pesto non arrivi ???

Armando.......su questo non avevo nessun dubbio!!!!

già che ci sei portane 2 così poi passo dal bota e lo assaggio pure io.......(ovviamente scherzo!!)

ciao
 
Re: Specchietti per allodole

Concordo con voi, credo che al centro nord con tutti i makachi e marchingegni vari che vedono molto spesso siano addirittura controproducenti.Io in genere non lo metto, lo uso solo se ci son le pispole in deroga.Al sud credo il discorso sia un filino differente.



Il discorso vale per le tue zone e per le i posti dove vedono tanti cacciatori di allodole che offrono tutti lo stesso menu' di richiami.
NON è detto che valga in modo unitario geograficamente.
 
Re: Specchietti per allodole

Se hai pazienza un mese o due leggerai su Sentieri di Caccia un mio articolo sui più moderni metodi per la caccia alla allodola di passo senza uso di richiami vivi che rappresentano il massimo del'attrattiva per questa caccia.
Naturalmente quella che io ho battezzato la "Formula" e più volte spiegato su questo Forum è stata da me provata per molte volte in Romania e Marocco con risultati ottimi.

Se ti fa piacere, mi ricordi quando esce l'articolo? Lo leggerò sicuramente con attenzione! [allah.gif]
 
Re: Specchietti per allodole

Il discorso vale per le tue zone e per le i posti dove vedono tanti cacciatori di allodole che offrono tutti lo stesso menu' di richiami.
NON è detto che valga in modo unitario geograficamente.

certo, ma credo che la pressione venatoria a questa specie nel nord Italia sia abbastanza uniforme.Certamente le mie zone sono tra le piu' battute, ma credo il discorso si possa allargare.Ovvio che se parliamo DELLA giornata in particolare con abbondanza di animali e inoltre "buoni", il discorso cambia.
 
Re: Specchietti per allodole

Io uso due macachi normali uno in legno e l'altro in lamierino (plastica) classico in commercio, però dopo 20 anni di questa caccia secondo me se non hai i BABINI puoi stare a casa...e alcune volte (spesso) li tolgo pure perchè mi accorgo che gli danno pure noia a entrare al canto.
Ciao
Simone
 
Re: Specchietti per allodole

Ma che specchietti e richiami, per me la più bella caccia alle lodole è quella allo "schizzo", cioè quella vagante dove il tiro è più impegnativo e dove si macinano tanti Km.
 
Re: Specchietti per allodole

Concordo con voi, credo che al centro nord con tutti i makachi e marchingegni vari che vedono molto spesso siano addirittura controproducenti.Io in genere non lo metto, lo uso solo se ci son le pispole in deroga.Al sud credo il discorso sia un filino differente.
 
Re: Specchietti per allodole

Ma che specchietti e richiami, per me la più bella caccia alle lodole è quella allo "schizzo", cioè quella vagante dove il tiro è più impegnativo e dove si macinano tanti Km.

aime' caro Angelo qui da noi non si puo' piu' fare, con l'agricoltura intensiva e' tutto arato a tempo di passo e le allodole non si fermano....ragion per cui allo schizzo non ci puoi andare.
 
Re: Specchietti per allodole

per fare la borrita ci vogliono le stoppie, le allodole in quantita notevole e non troppo cattive, il vento giusto che le tiene giu e il cane senno meta si perdono. cmq quando non passano un giretto si fa sempre....
 
Ciao frosone!!grazie dei consigli,volevo chiederti se vanno bene anche gli stampi in plastica ali-rotanti ?un amico mi ha detto anche di mettere una canna fissa di 5/6 metri con una allodola ali-rotanti attaccata con un metro di lenza.....nn ho idea se possa funzionare o addirittura sia controproducente
 
Re: Specchietti per allodole

.......almeno se Armando va dal Bota....un bicchiere di quello buono e una fetta di soppressa di certo non mancheranno.........


Mirco...che vuoi che ne sappiano un loro di cosa significa andare ad allodole da te........
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto