Avvistamenti uccelli rari

Re: Avvistamenti uccelli rari

quoto, torcicollo molto comuni anche qui' da noi, succiacapre inesistenti, mi e' capitato di vederli in casentino ma sempre di notte, per strada allumati dai fari.......
é normale che tu li veda di notte è insettivoro notturno,e in estate è presente in tutta la fascia costiera toscana,la notte si fanno sentire con il loro tipico chiuuu chiuuu

--- AGGIUNTA AL POST ---

la scorsa settimana la mia cucciolona mi ha fermato un Tarabuso, ne sono stimate 50 coppie in Italia

Tarabuso lo vedo tutti i giorni potrei fargl ianche una foto
 
Re: Avvistamenti uccelli rari

50 coppie sono veramente pochissime mi sembra strano...anche perche' qualche esemplare ogni tanto si avvista nn e' raro comunque..

anche qua' per quel che riguarda il succiacapre nn e' un uccello raro...il problema e' che vola e gira rigorosamente di notte e difficile da avvistare

il torcicollo...accidenti da bambino ne o catturati tanti !! ancora quest'anno nn ne ho sentiti cantare...disolito col loro arrivo anticipano di qualche giorno le quaglie.
 
Re: Avvistamenti uccelli rari

si parlava di averla capirossa......da me nidificano ogni anno.....ce ne sono tante in questo periodo, arrivano ad aprile e se ne vanno a fine settembre....bellissime!!!!
 
Re: Avvistamenti uccelli rari

be io ho visto una gallinella di allen's dicembre scorso da me mi hanno detto ch e e molto rara
e come questa in foro ma non e lei4190241979_ddc8943242.jpg
 
Re: Avvistamenti uccelli rari

forse sarà abbastanza diffuso però da noi tutti gli anni vengono circa5 coppie di fistioni turchi a nidificare,io li vedo spesso in questo periodo ,per i tarabusi :quest'anno nel nostro padule li incontro spessissimo ce ne sono a decine.
 
Re: Avvistamenti uccelli rari

Qui da me di torcicolloi, ne vedo diversi tutti gli anni anche se qualche anno fà (4-5) erano molto più comuni ed a caccia li incontravo abbastanza spesso (non meno di una decina di volte all' anno). Stessa cosa il succiacapre, ricordo che alla mia prima apertura gli tirai anche una fucilata, fortunatamente padellandolo cmq anche di quelli se ne vedano diversi!
Rigogoli ed averle invece sono sempre più rari...
Qualche anno fà invece vidi un bellissimo corriere grosso che dice sia abbastanza raro, specie da noi!
Anche secondo me i tarabusi non sono così rari, anche io ne vedo diersi tutti gli anni.
Il merlo acquaiolo invece ne vedo solo un paio tutti gli anni sche stanno sempre nello stesso punto dell' Arno...
 
Re: Avvistamenti uccelli rari

Salvatore scusami se mi permetto ma penso tu ti stia confondendo....quella nella foto di Ivan la devi aver scambiata per la comune gallinella d'acqua cosa che non è. Ciao Angelo.
 
Re: Avvistamenti uccelli rari

ivan questa da noi e comune
non penso proprio che sia molto comune,in sardegna ho visto qualche anno fa un qualcosa di simile doveva essere un pollo sultano.

--- AGGIUNTA AL POST ---

é qualche giorno che vedo nel campo davanti casa un colombaccio albino,sempre in coppia con un colombaccio classico,ho cercato di fotografarlo ma è estremamante selvatico,ci vorrebbe una fotocamera da proffessionista
 
Re: Avvistamenti uccelli rari

Qualcuno riconosce questo uccello trovato per terra ieri sera purtroppo schiacciato da qualche macchina
20120406_220205.jpg


--- AGGIUNTA AL POST ---

20120406_220213.jpg
 
Ultima modifica:
Re: Avvistamenti uccelli rari

io parecchi anni fa ( 16/17) ebbi un incontro "violento" con un succiacapre: praticamente a quel tempo lavoravo come metronotte nella provincia di padova e un notte di tarda primavera mi volò davanti al pandino alle 3 di notte, purtroppo per lui si schiantò contro la macchina, io non capii subito di che uccello si trattasse, mi fermai e lo raccolsi, lo portai a casa e la mattina seguente lo cercai nel libro "uccelli d'europa" e lì lo trovai.

E' stata la prima e unica volta che lo vidi dal vivo.

vi metto una foto per farvi capire di che uccello si tratta ( per chi non lo conosce)images.jpg
 
Re: Avvistamenti uccelli rari

Quando ero più piccolo ho vinto tante volte nei pressi di vecchi tronchi e nelle sue cavità questo uccello ""Il torcicollo"" che se non erro si nutre di formiche o larve presenti nel tronchi.. con una tecnica tutta sua si finge morto e con la sua lunga lingua in fori le attira :D

foto-torcicollo-401.jpg
 
Re: Avvistamenti uccelli rari

Azz il Torcicollo!!! Uccello veramente particolare, per il suo modo di cacciare le formiche e per le sue particolarità morfologiche: nel mio dialetto è detto Furmiculune ed ha la limgua lunga esattamente quanto il corpo.
Quello precedente, il succiacapre, detto Cuccudermi, è praticamente un uccello-fantasma, E' raro vederlo in volo tranne quando lo si fa sfrullare inavvertitamente. E' veramente mimetico. Spesso fa un voletto al tramonto, un po sfarfallando, almeno a me è capitato di avvistarlo così.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto