Avvistamenti uccelli rari

Re: Avvistamenti uccelli rari

non penso proprio che sia molto comune,in sardegna ho visto qualche anno fa un qualcosa di simile doveva essere un pollo sultano.

--- AGGIUNTA AL POST ---

é qualche giorno che vedo nel campo davanti casa un colombaccio albino,sempre in coppia con un colombaccio classico,ho cercato di fotografarlo ma è estremamante selvatico,ci vorrebbe una fotocamera da proffessionista
e diverso dal pollo sultano ma credo le dimesione della gallinella comune ma i colori so diversi
eccovi qui su wiki
http://it.wikipedia.org/wiki/Porphyrio_alleni
 
Re: Avvistamenti uccelli rari

Qualcuno riconosce questo uccello trovato per terra ieri sera purtroppo schiacciato da qualche macchina
20120406_220205.jpg


--- AGGIUNTA AL POST ---

20120406_220213.jpg



Porciglione!!!!!!!!Quante guerre con sto pedinatore....fa ammattire i cani si arrampica sulle canne fitte e il cane che lo senti cerca e ricerca....poi parte il tiro non è difficile ma è sempre divertente incontrarlo...
 
Re: Avvistamenti uccelli rari

è proprio un porciglione.per quanto riguarda il succiacapre in appennino è molto comune a fine agosto durante il passo
 
Re: Avvistamenti uccelli rari

forse sarà abbastanza diffuso però da noi tutti gli anni vengono circa5 coppie di fistioni turchi a nidificare,io li vedo spesso in questo periodo ,per i tarabusi :quest'anno nel nostro padule li incontro spessissimo ce ne sono a decine.
Il tarabuso è abbastanza raro,non confondiamolo con il tarabusino,il primo ha dimensioni che stanno fra un cenerino e una garzetta,il secondo è leggermente piu piccolo della garzetta,la livrea è pressochè identica.
 
Re: Avvistamenti uccelli rari

succia capre e torci collo...li vedo ogni anno..so comuni migratori da me..
ma anche quà in italy sono abbastanza comuni, poi dipende dalle zone, per esempio qualche giorno fa c'è stato un ottimo passo di torcicolli, in campagna la mattina era tutto un canto; i succiacapra invece la storia è un po diversa, il cambio dell'ambiente e l'uso di pesticidi ne hanno ridotto drasticamente il numero tanto da farlo diventare specie rara in molti posti, comunque in questi ultimissimi anni qualcuno in + si vede.
per quanto mi riguarda sull'avvistamento di avifauna rara (come ho già scritto il giorno dell'avvistamento) ho avuto la fortuna di vedere per qualche minuto lo scorso marzo due bellissimi esemplari di otarda maggiore, due maschi di notevoli proporzioni.
 
Re: Avvistamenti uccelli rari

ma anche quà in italy sono abbastanza comuni, poi dipende dalle zone, per esempio qualche giorno fa c'è stato un ottimo passo di torcicolli, in campagna la mattina era tutto un canto; i succiacapra invece la storia è un po diversa, il cambio dell'ambiente e l'uso di pesticidi ne hanno ridotto drasticamente il numero tanto da farlo diventare specie rara in molti posti, comunque in questi ultimissimi anni qualcuno in + si vede.
per quanto mi riguarda sull'avvistamento di avifauna rara (come ho già scritto il giorno dell'avvistamento) ho avuto la fortuna di vedere per qualche minuto lo scorso marzo due bellissimi esemplari di otarda maggiore, due maschi di notevoli proporzioni.

quoto, torcicollo molto comuni anche qui' da noi, succiacapre inesistenti, mi e' capitato di vederli in casentino ma sempre di notte, per strada allumati dai fari.......
 
Re: Avvistamenti uccelli rari

Oggi pomeriggio località Lago Patria Giugliano in Campania avvistati alcuni esemplari di Sgarza dal ciuffo.
Posto alcune foto fatte con la mia solita macchinetta amatoriale.

Sgarza dal ciuffo..jpg Sgarza dal ciuffo.jpg
 
Re: Avvistamenti uccelli rari

le averle effettivamente sono diventate rare, i rigogoli vanno ad annate, 2 anni fa ce ne erano parecchie coppie nidificanti, l'anno scorso molto poche; tornando al discorso averle chiedo se qualcuno ha + visto l'averla capirossa io l'ultima l'ho vista + di 35 anni fa.
 
Re: Avvistamenti uccelli rari

io una sola volta ho visto il succiacapre, era immobile vicino delle rose ke stavo per raccogliere a mia nonna... poi mai piuì visto

poi e' possibile che oggi ho visto un edredone in un torrente vicino varese ?? e' volato via a una 70 metri pero' stavo facendo la partitella

e non ci ho fattp piu caso poi...
 
Re: Avvistamenti uccelli rari

presenti sia torci collo... che succhia capre .. basta mettere della carta stagnola in mezzo alla strade di campagna la notte..se ci sono in giro succhia capre (noi la chiamiamo fiaca-mata) stai tranquillo che sta sopra ai riflessi della stgnola continuando a girarci attorno..
 
Re: Avvistamenti uccelli rari

io una sola volta ho visto il succiacapre, era immobile vicino delle rose ke stavo per raccogliere a mia nonna... poi mai piuì visto

poi e' possibile che oggi ho visto un edredone in un torrente vicino varese ?? e' volato via a una 70 metri pero' stavo facendo la partitella

e non ci ho fattp piu caso poi...

L'hai visto bene o ipotizzi Edredone perché era molto bianco?
In questo caso è più probabile che fosse uno Smergo maggiore, della colonia stanziale sul Lago Maggiore, capita spesso che si infilino nei torrenti.
 
Re: Avvistamenti uccelli rari

Il tarabuso è abbastanza raro,non confondiamolo con il tarabusino,il primo ha dimensioni che stanno fra un cenerino e una garzetta,il secondo è leggermente piu piccolo della garzetta,la livrea è pressochè identica.

conosco molto bene gli uccelli di padule:qust'anno ci sono più tarabusi (da noi trabucchi)che tarabusini(da noi trabucchelle)
se dici che il tarabuso è abbastanza raro e segno che non sei mai stato nel padule di massaciuccoli e dintorni .saluti.
 
Re: Avvistamenti uccelli rari

Questa mattina Lago Patria Giugliano in Campania ho avuto la fortuna di osservare un bellissimo esemplare di Mignattaio che se ne stava tranquillo negli acquitrini difronte al lago, e ancora più eccezionalmente ho avuto la fortuna di osservare otto Edredoni posati nel lago. Sfortunatamente sono dotato di una semplicissima comune macchina fotografica. Le foto che inserisco le ho scaricate da internet solo una lo fatta io dove si intravede il Mignattaio.

Vedi l'allegato 27501 Vedi l'allegato 27502 Vedi l'allegato 27498

Per tutte quelle volte che sono stato al Lago Patria non ho mai visto ne l'edredone ne il Mignattaio...
Quest'anno ho visto per la prima volta il Merlo da Collare...
 
Re: Avvistamenti uccelli rari

io parecchi anni fa ( 16/17) ebbi un incontro "violento" con un succiacapre: praticamente a quel tempo lavoravo come metronotte nella provincia di padova e un notte di tarda primavera mi volò davanti al pandino alle 3 di notte, purtroppo per lui si schiantò contro la macchina, io non capii subito di che uccello si trattasse, mi fermai e lo raccolsi, lo portai a casa e la mattina seguente lo cercai nel libro "uccelli d'europa" e lì lo trovai.

E' stata la prima e unica volta che lo vidi dal vivo.

vi metto una foto per farvi capire di che uccello si tratta ( per chi non lo conosce)Vedi l'allegato 27522


Quello è un comportamento abbastanza comunque per i succiacapre, non chiedermi il perchè ma si buttano addosso ai fari delle macchine, infatti d'estate per le strade sperdute di campagna purtroppo se ne vede sempre qualcuno di morto.
Io ho pensato che fanno così perchè son ghiotti di falene e farfalle varie e magri le vedono illuminate dai far e si buttano. Boh.

Di uccelli, categorizzati come rari non ne ho mai visti, di inusuali si. Ad esempio il merlo aquaiolo in montagna, ogni estate nello stesso pezzo di torrente ed una volta mentre facievo un rifugio in montagna un picchio muraiolo. Bellissimo!
 
Re: Avvistamenti uccelli rari

Si io ne vidi una anche l' anno scorso (di averla capirossa) ma sono davvero rarissime, quelle piccole invece ogni tanto le vedo!
E pensare che negli anni 50-60 ce ne erano a centinaia, in particolare le capirosse, mi dice mio babbo e mio nonno che in ogni acero e pero c'erano diversi nidi!
 
Re: Avvistamenti uccelli rari

la scorsa settimana la mia cucciolona mi ha fermato un Tarabuso, ne sono stimate 50 coppie in Italia
 

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Messaggi
21,273
Punteggio reazioni
8,085
Punti
650
Questa mattina Lago Patria Giugliano in Campania ho avuto la fortuna di osservare un bellissimo esemplare di Mignattaio che se ne stava tranquillo negli acquitrini difronte al lago, e ancora più eccezionalmente ho avuto la fortuna di osservare otto Edredoni posati nel lago. Sfortunatamente sono dotato di una semplicissima comune macchina fotografica. Le foto che inserisco le ho scaricate da internet solo una lo fatta io dove si intravede il Mignattaio.

Mignattaio.jpg Migattaio...jpg Edredone.jpg
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto