Re: Richiamo tordo

Grazie Marb..boy, proverò con il canto torbo b1 track zip. Speriamo di farcela!

Prego figurati, ricordati però che devi abbinare il canto zirlando con una mano con la vite di legno mentre con l'altra tieni il fucile nella giusta sequenza, a giorni farò un video come mi sarà possibile magari spiegando per bene come riprodurre il fischio e come zirlare per quanto ho imparato a fare da solo io con buoni risultati ;)
 
qual'è secondo la vostra esperienza il miglior richiamo per tordi tra i manuali che si possono usare con una sola mano?
(non quelli a fiato)
qualche esempio:Vedi l'allegato 27474Vedi l'allegato 27475Vedi l'allegato 27476Vedi l'allegato 27477Vedi l'allegato 27478
P.S. correggetemi se ho messo qualche richiamo a fiato o qualche richiamo che implica l'uso di due mani.
Grazie

Ciao Rodolfo, in passato li ho provati quasi tutti, ma nessuno mi soddisfa, il migliore in assoluto e" quello in legno con vite, ma ad usarlo con una sola mano ci vuole un po" di pratica. Ciao
 
E' come quello pugliese, forse quello da te postato e' realizzato in modo industriale, mentre quello che ti invio in foto (il vero pugliese) e' realizzato da un bravissimo artigiano del mio paese. Nota il particolare della parte conica in rame, fa uno zip fantastico!

Ciao Raffaele è possibile avere l indirizzo o cell del tipo che fa questi zirli,mi piacerebbe davvero averlo ,naturalmente pagando la spedizione e prendendoni anche un certo numero per far guadagnare il bravissimo artigiano,attendo notizie cordiali saluti Daniele
 
Re: Richiamo tordo

Buonasera.
Allora ricapitoliamo.
Quoto ciò che ha riportato Milo Manara , quando lo zippetto è nuovo bisogna lavorarlo spingendo le due metà , inizialmente si avranno degli scatti un po forzati e chi non è pratico potrebbe avere qualche difficoltà , ma una volta che la vite avrà sfregato il suo alloggio , il movimento sarà più fluido e si potrà usare anche con una sola mano.
La vite che è all'interno non è una vite autofilettante ,ma una pozidrive per legno , che avendo un passo elicoidale più largo non richiede filettature sulle parti in metallo.
In parole povere :D vai in ferramenta e fatti avere una vite con le stesse caratteristiche.
Per Andrea92 ,mi pare di aver capito che lo zippetto è nuovo , strano che non funzioni.
Hai provato a spingere le due metà??
Emette lo zip?
Se il risultato è negativo ,nella parte inferiore dove alloggia la parte metallica ,mettici un po di cenere o sale fino e riprova spingendo le due metà.
Se il risultato continua ad essere identico , fai l'ultimo tentativo, con un mano prendi le due estremità facendo pressione, con l'altra mano munita di cacciavite stringi di pochissimo la vite , così dovrebbe funzionare.
Facci sapere:)

- - - Aggiornato - - -

Per Ribott
Più è vecchio , più emette suoni nitidi ed è anche più facile usarlo.
Quando è vecchio per emettere lo zip bisogna fare pressione sulle due parti ,la causa è il legno usurato, ma lo preferisco di gran lunga ad uno zippetto nuovo.
 
http://www.migratoria.it/forum/atta...33564902-richiamo-tordo-zirlo_in_ottone_1.jpg
Ho finalmente trovato lo Zip pugliese (seconda foto), ma la prima impressione che ho avuto è di non essere fedele al 100 %. Mi sembra che la zippata sia troppo lunga e non breve come dovrebbe essere. Non so se mi sono spiegato :eek: . Forse deve fare un po' di rodaggio?

Deve avere la testa in piombo,quella è in legno,se posso darti un consiglio prendi quelli del video sono ottimi ed emettono un bello zip del tordo.
 
Grazie melito ,ora appenaho tempo le contatto e prendo anche la fischiarola mi arrangio assai e piace fischiare ai tordi....grazie di nuovo e
noi del 67 ci si capisce al volo ciao Daniele 67
 
Re: Richiamo tordo

Se poi è abbinato al canto del tordo bottaccio usando il chioccolo e riuscendo a zirlare con lo zirlo pugliese con una mano contemporaneamente vi garantisco che i tordi se siete ben nascosti li fate posare negli alberi a voi vicini. Mi chiedo una cosa, amici pugliesi, ma ci sono chioccoli particolari da voi? O solo lo zirlo pugliese in legno è caratteristico?

Si trovano anche dei rarissimi chioccoli artigianali, in genere in ottone, come il mio che mi accompagna da più di dieci anni. Ho visto anche qualche cacciatore che si è fatto fare il fischietto in argento, magari riciclando qualche piattino vecchio che aveva in casa. Il suono di questi fischietti è ovviamente quasi sempre eccezionale, ma... la qualità si paga! In alternativa, nelle armerie si trovano dei buoni fischietti, credo in lamierino d'alluminio, che fanno anch'essi un buon lavoro a saperli adoperare.
 
E' come quello pugliese, forse quello da te postato e' realizzato in modo industriale, mentre quello che ti invio in foto (il vero pugliese) e' realizzato da un bravissimo artigiano del mio paese. Nota il particolare della parte conica in rame, fa uno zip fantastico!

Molto bello,ma la parte del cilindro in legno è concava o la parte in metallo ci sta incastrata dentro come quello della foto che ho postato io ieri?
 
Re: Richiamo tordo

Perdonatemi ma qui manca lo zirlo di classe e quello che è per me il migliore cioè lo zirlo pugliese... non ha rivali.. con gli altri.. provare per credere... :D

Vedi l'allegato 27518Vedi l'allegato 27519

Ottimo Francesco, ben fatto!
Proprio vero, non per campanilismo, ma il migliore è proprio lo zirlo classico pugliese, in particolare quello in alto con la testa in metallo.
Fondamentale è stagionare il legno, tenendolo per un pò di tempo vicino ad una fonte di calore. Poi bisogna metterci all'interno della cenere di legna, un pizzico per volta e girare la vite in modo che si faccia "la casa" nel legno. Così facendo lo si "accorda" a dovere. Occhio che quando il legno è ancora nuovo, i risultati saranno demoralizzanti, ma bisogna aver pazienza e insistere.
Imparare a usarlo con una sola mano è fondamentale e neppure tanto difficile, a meno che non si voglia riuscire, sempre con una mano, a fare il doppio zirlo, roba da maestri!
 
Io uso solo lo zirlo alla pugliese, associandolo durante la calata a pochissime note di richiamo bocca e finita la calata al canto vero e proprio. E' da quando ho 8 anni che li chiamo così imparando da vecchi maestri cacciatori. Durante la calata lo zip se fatto come si deve te li fa calare negli alberi che hai a ridosso e quindi devi interrompere e/o diradare gli zippi (o zirli per i sasselli) altrimenti diventa difficile sparare.
Il primo giorno di caccia, a causa dell'umidità accumulata dal legno per l'inutilizzo sono solito accendermi una bela sigaretta e versarci della cenere dalla stessa prodotta.
Sono per me rituali fondamentali che fanno parte del fascino e della essenza della caccia, credo.
Saluti

- - - Aggiornato - - -

Opps, dimenticavo. Durante la calata si torna con le vesciche su indice pollice e palmo ... ma che soddisfazione !!!
 
Anche io sarei interessato.. Fammi sapere il prezzo e se è possibile metterci d'accordo per il pagamento e la spedizione
 
Un saluto a tutti sono un nuovo arrivato, volevo chiedere dove si possono trovare fischi come quelli della foto precedente, mi piacerebbe moltissimo poterne acquistare un paio.Io me li costruisco in osso ma sono sempre alla ricerca di qualche bel fischio artigianale.Appena posso stampo le foto dei fischi che uso abitualmente a caccia un saluto.
 
Re: Richiamo tordo

Mio padre ce l'ha. A me sembra na boiata a sentirlo. E' molto più reale secondo me quello a vite. Però a giudicare da come vanno da mio papà credo sia MOLTO più reale del mio o comunque ci credono di più... Vi dico, è ciò che ho visto. Poi magari sono io che non so usare bene la vite :)

di quale parli?Pugliese o quello a vite?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto