AIUTOOOOO!!!! ho tirato fuori i miei due ZIP Pugliesi e vanno a vuoto, non emettono nessuno zip !!!!!
come posso fare fare ? avranno preso umidità? anche se erano in casa ?

Grazie a tutti per l'aiuto
 
FISCHETTù E 'MMUCCìU (FISCHIETTO E ZIRLO ) e se sei bravo specie durante il passo ti fai la "scorpacciata!!. Io li uso entrambi in continuazione anche quando di tordi non se ne vedono e dopo un pò che stai fischiando e zirlando appare/appaiono come d'incanto. ho uno zirlo in legno artigianale preso a villa castelli più di trenta anni fà che uso con una sola mano e, un fischietto un pò più grande di quelli in circolazione che ha un basso accentuato (itordi ci vanno matti!!;) ). Usati insieme, risultano irresistibilie per i tordi.
A volte, mi è capitato che appena prima che albeggiasse il tordo si poggiasse proprio davanti ai miei piedi.
PS: concordo con chi dice che l'uso dello zirlo in legno non è semplice specie se usato con una sola mano e il meglio lo comincia a dare dopo mesi che lo si usa!!.
 
Re: Richiamo tordo

Wa la stessa cosa mia !! l'ho acquistato una settimana fa all 'inizio suonava una meraviglia poi non ha suonato più, gira a vuoto .. bhoo dalle nostre parti i fann difettati ahhahaah

Prova a metterci la cenere di sigaretta dentro al foro ovviamente,ho fatto cosi' e funziona di nuovo.Pero' devo dire che è stata una delusione questo zirlo pugliese,devo stare ogni poco a metterci la cenere dentro altrimenti fa cilecca.Il bello e che l'ho pagato 9 euro.
 
Re: Richiamo tordo

........quei fischietti hanno circa vent'anni, me li fece un' orafo......
Ciao Raffele, ben ritrovato, ....mi sembrava, con le iniziali impresse devono essere oro e argento, giusto?
Ho regalato 2 zippetti uguali ai tuoi a mio figlio e li usa che è una meraviglia. I tordi ci credono proprio, io uso quello a vite ma lo zippetto pugliese è superiore, ci credono di più.
Toglimi una curiosità, quelli che ha mio figlio sono uno in piombo e l'altro in ottone, ho l'impressione che credono di più a quello in piombo. Dall'alto della tua regionalità, come classificheresti i 3 modelli piombo, ottone e alluminio?
ciao
Tullio
 
Re: Richiamo tordo

E sicuramente il migliore quello PUGLIESE e funziona alla grande, un po di storia...
circa 65 anni fa un fabbro cacciatore si invento forando un pezzo di radice di ciliegio il ZIP del tordo, comincio inserendoci una vite da otto di diametro con sopra un cerchio , la difficolta era tanta bisognava usare tutte due le mani poi ne fece uno simile a quelli attuali con la parte in metallo , usando del piombo, poi piano piano utilizzo del bronzo ed infine in ottone e la cosa funziono alla grande, comunque senza presunzione , nacquero qui nel Gargano, all'amico che deve scegliere
ho un amico che li fa , d
ammi il tuo indirizzo e te lo spedisco come regalo x NATALE
AUGURI A TUTTI DI UN SERENO E FELICE NATALE
Pietro Trombetta
email [email protected]
 
Re: Richiamo tordo

ciao...lo zirlo meglio conosciuto dalle mie parti "zippetto", in puglia lo si può trovare anche a prezzi modici...io l'ho comprato due anni fa a 7 euro. Premesso che sono neofita e avevo qualche residuo di caccia di mio padre, che purtroppo non c'è più.
da premetere che vado quelle poche volte a caccia e solo a tordi, lo "zippetto" è l'unico richiamo che va bene al passo e durante la stagione venatoria di per sè. un saluto a tutti ...:) mimmo
 
Re: Richiamo tordo

ciaoo a tutti,
volevo chiedervi se si può trovare un riciamo per il tordo a fiato che faccia solo lo "zip" ??
 
Re: Richiamo tordo

Troppi sono i versi del tordo che si trovano per il multisound non saprei quale scegliere.
Richiamo a nocca tordo bottaccio - YouTubeQuesto per la caccia va bene?
Azz, complimenti! [eusa_clap.gif]

- - - Aggiornato - - -

Quello che ho imparato io più o meno a fare con il chioccolo e lo zirlo a caccia e che ha attirato i tordi quest'anno è stato il canto del multisound denominato a pagina 3 "torbo b1 track zip", quindi Wood Pigeon impara il canto che poi abbinandolo alla giusta sequenza di zirlate credimi che i tordi sono assicurati!

http://www.multisound.it/canti/speciale-tordi_3.html
Bella melodia anche questa e anche relativamente semplice da imparare a riprodurre. Di buono ha in particola quel "spi...spi...spi" che fa letteralmente impazzire i tordi!
 
Re: Richiamo tordo

Salve , ho letto un po e credo che il problema non sia solo del legno ma anche dello zippo, cioè del cono in metallo che non essendo piu uniforme stona....
comunque prova a pulirlo con un po di carta abbrasiva da 1200 quella che usano i carrozzieri ,facendolo girare nel verso contrario di come abitualmente lo usi,(solo il cono di metallo devi pulire) se poi è in fin di vita mandami il tuo recapito che te lo mando io uno un po piu fresco sempre PUGLIESE.
UN ABBRACCIO a tutti
Piter1

grazie molto gentile,ma quanto mi verrebbe a costare tutto?
 
Re: Richiamo tordo

ci sono altri post sul chioccolo, non metto il prezzo a meno che i moderatori non mi autorizzino, non vorrei che qualcuno pensi che stia facendo pubblicità gratis a chicchesia
 
Re: Richiamo tordo

io uso un fac simile al pugliese ma è +spartano.una vite diametro 8mm con un anello di ferro da 25mm saldato in testa ,e un pezzo di legno quadreto 25mmx25mm lungo 35max 40mm,forato e filettato.pou devi imparare ad usarlo un po di calli e sentirai un zirlo xfetto secco deciso e forte.se trovo la foto te la posto.ps puoi fartelo pure da solo
 
Re: Richiamo tordo

Mi piacerebbe molto saper usare il richiamo a fiato...Ho conosciuto pesone di sfuggiata veramente molto capaci che si facevano arrivare i Tordi a tiro con grande facilità....Ho provato da Autodidatta ma sono certo di far ribrezzo...Solo una volta mi è capitato per sbaglio che un Tordo mi ha virato sentendo il mio richiamo...Di sicuro era un suicida...:)

Avevo il richiamo a vite quello Pugliese ma non sono mai riuscito a farlo funzionare...Forse l'armeria me ne ha venduto uno fasullo...Ci vorrebbe qualcuno che ti vende un modello originale....Ma dove? A Roma propio non saprei...

Ho provato anche quello col ciocchetto di Olivo a vite...Ma che i Tordi neanche mi si filano di striscio...Non mi sentono propio..ci vorrebbe un Mega amplificatore...

Di sicuro sbaglio qualcosa ma non ho mai avuto il piacere di avere un Maestro in questa attività di richiamatore
 
E' come quello pugliese, forse quello da te postato e' realizzato in modo industriale, mentre quello che ti invio in foto (il vero pugliese) e' realizzato da un bravissimo artigiano del mio paese. Nota il particolare della parte conica in rame, fa uno zip fantastico!

mi sa che lo stesso artigiano fa quello a destra... vero?
con questo ho zittito pure un paio di imbecilli con il richiamo elettronico...
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1415535451461.jpg
    uploadfromtaptalk1415535451461.jpg
    44.9 KB · Visite: 0
Re: Richiamo tordo

qual'è secondo la vostra esperienza il miglior richiamo per tordi tra i manuali che si possono usare con una sola mano?
(non quelli a fiato)
qualche esempio:Vedi l'allegato 27474Vedi l'allegato 27475Vedi l'allegato 27476Vedi l'allegato 27477Vedi l'allegato 27478
P.S. correggetemi se ho messo qualche richiamo a fiato o qualche richiamo che implica l'uso di due mani.
Grazie

io avevo quello con la levetta laterale,facile da usare ma non mi sembrava niente di che.
Quelli facili sono quelli che non fanno niente,ci vuole quelli a bocca che se li sai usare ti si posano in testa ma se non li sai usare sembra il fischio del cane
 
Io uso il pugliese quello con la testa in metallo (donatomi da un amico del forum).La mattina prima che faccia giorno gli carico un po di cenere di sigaretta e suona che è una favola.I tordi si vengono a posare a pochi metri da me.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto