Vorrei provarlo, se hai un contatto di quello postato te ne sarei grato, grazie in anticipo, qualsiasi info tu abbia bisogno contattami in mp sempre che tu possa.Ciao

Fabrizio
 
Re: Richiamo tordo

Cecchino grazie delle info.
Ma secondo te è normale che il mio zippo quando ci metto la cenere funziona bene,mentre quando finisce l'effetto della cenere gira a vuoto?Praticamente ogni mattina ci debbo mettere la cenere.
grazie di tutto e ciao
 
Re: Richiamo tordo

Ciao, si sicuro il richiamo migliore lo zirlo pugliese, unica attenzione non farlo bagnare......ma si può risolvere il problema con un di cenere o riscaldarlo con un accendino


claudioskeet
 
Re: Richiamo tordo

salve io seguo questo argomento da alcuni giorni, mi ho deciso di ritirare lo zip pugliese e la fischiarola pugliese in ottone tirata a mano. la domanda nasce spontanea, qualcuno di voi li ha usati? funzionano bene veramente?Un grazie per le vostre risposte.
 
calcola che li zippino ( quindi lo zip nostrano) noi lo scegliamo in armeria perchè molte volte è fiacco... io nella borsa ne ho 5, ho la continua tendenza a perderlo poi ho fatto un foro e appeso cosi al massimo perdo la parte superiore, ma almeno non devo ricominciare a rifare il legno distruggendomi le mani.
 
Re: Richiamo tordo

Ciao Raffele, ben ritrovato, ....mi sembrava, con le iniziali impresse devono essere oro e argento, giusto?
Ho regalato 2 zippetti uguali ai tuoi a mio figlio e li usa che è una meraviglia. I tordi ci credono proprio, io uso quello a vite ma lo zippetto pugliese è superiore, ci credono di più.
Toglimi una curiosità, quelli che ha mio figlio sono uno in piombo e l'altro in ottone, ho l'impressione che credono di più a quello in piombo. Dall'alto della tua regionalità, come classificheresti i 3 modelli piombo, ottone e alluminio?
ciao
Tullio

Ciao Tullio, gli zippetti migliori (e quindi anche i piu' usati) sono , in ordine: tutto legno con parte superiore interna in ottone che sarebbero quelli della foto, poi quello con la parte superiore interamente in piombo ed infine quello in alluminio. Un abbraccio
 
Re: Richiamo tordo

Se poi è abbinato al canto del tordo bottaccio usando il chioccolo e riuscendo a zirlare con lo zirlo pugliese con una mano contemporaneamente vi garantisco che i tordi se siete ben nascosti li fate posare negli alberi a voi vicini. Mi chiedo una cosa, amici pugliesi, ma ci sono chioccoli particolari da voi? O solo lo zirlo pugliese in legno è caratteristico?
 
Re: Richiamo tordo

per che possiede lo zirlo pugliese tutto in legno ho una domanda : siccome il mio appena acquistato andava una bomba adesso invece gira a vuoto cioè senza emettere lo zip e volevo aggiustarlo ,volevo sapere se il vostro quando lo fate suonare gira soltanto la parte di sopra che azionate con la mano oppure gira tutto insieme anche la vite filettata che tiene insieme i due pezzi .. non so se sono stato chiaro :confused:

Penso che deve girare solo la parte superiore.Ma che intendi tutto in legno? che anche la parte che sta dentro al cilindro di legno è di legno ,o è di ottone o alluminio?
 
Re: Richiamo tordo

Quello che ho imparato io più o meno a fare con il chioccolo e lo zirlo a caccia e che ha attirato i tordi quest'anno è stato il canto del multisound denominato a pagina 3 "torbo b1 track zip", quindi Wood Pigeon impara il canto che poi abbinandolo alla giusta sequenza di zirlate credimi che i tordi sono assicurati!

http://www.multisound.it/canti/speciale-tordi_3.html
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto