Re: Richiamo tordo

il miglior richiamo per tordi secondo me e' il richiamo tipico pugliese... l'unico problema sta' nel fatto che ci vuole tanta pratica per saperlo usare

con una sola mano e tanta pazienza... rispetto a tutti e' di gran lunga il migliore visto che ha una forte attrazzione verso gli animali e il volume del

suono e' ottimo... logicamente deve essere usato bene altrim e' meglio lasciar perdere e affidarsi alla sorte....
 
Re: Richiamo tordo

Devi chiederlo a qualche pugliese che sta dalle tue parti. In puglia in armeria lo si trova senza difficoltà.
 
Io ne ho uno di quelli tipo mantice in gomma, ma secondo me sono migliori quelli a bocca almeno le mani solo tutte per il fucile

infatti...concordo con te e poi secondo me è tutta un'altra cosa. Il problema è che ne ho trovati una quindicina di questi richiami e già ho diviso quelli per le lodole... Ora il dubbio rimane su quelli rimasti e quale sia la differenza tra quelli bombati e quelli sempre bombati ma molto meno... Ieri sera sono stato davanti al pc un'ora a sentire "concerti" e mi piacerebbe iniziare seriamente:)
 
Re: Richiamo tordo

da noi l'unico richiamo manuale per il tordo è lo zirlo in legno, magari come lo facevano i vecchi cacciatori non quello con la vite e anellino sopra ma quello che entra nel pugno e la parte superiore a il pezzo di radica in noce avvitata ad una vite a legno ,poi viene il chioccolo a bocca ma senza l'imbutino.
 
Re: Richiamo tordo

Il mio nuovo zippo pugliese con testa in alluminio i primi giorni funzionava bene,ci ho messo anche la cenere di sigaretta e l'ho messo per qualche ora al sole.Dopo tolto dal sole non suona più giara a vuoto,è normale che faccia così perchè è nuovo o è un difetto?.
Grazie
 
Per curiosità quanti usano lo zirlo pugliese con una sola mano?
Io ho lo zirlo che è nella seconda foto di fanuvil e uno con la parte che sfrega nel legno in piombo, con il primo ci riesco con una mano sola anche se non è molto semplice, con quello in piombo non ci riesco proprio.
 
Re: Richiamo tordo

Buon giorno ragazzi, sto cercando un richiamo per tordo sassello.

Avete consigli ??

Grazie mille

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
E' come quello pugliese, forse quello da te postato e' realizzato in modo industriale, mentre quello che ti invio in foto (il vero pugliese) e' realizzato da un bravissimo artigiano del mio paese. Nota il particolare della parte conica in rame, fa uno zip fantastico!


Questo mi interessa particolarmente...! E' possibile reperirlo ancora...?
 
io lo ho appeso perchè lo perdo di continuo.... ho fatto un piccolo foro alla base con la punta di un trapano una delle più fini parliamo veramnete di mm nel quale ci ho fatto passare le nylon che conseguentemente ho legato ad un filo più doppio e più comodo, corredato da un bel moschettone agganciato al gilet..... non ho più problemi.

Quindi hai forato il legno?
Io ho forato la testa con una punta da 2 mm,poi ci ho passato lo spago e l'ho legato ad una girella,in modo da non far attorcigliare il filo quando lo uso,il tutto poi legato ad un mini moschettore.
 
infatti...concordo con te e poi secondo me è tutta un'altra cosa. Il problema è che ne ho trovati una quindicina di questi richiami e già ho diviso quelli per le lodole... Ora il dubbio rimane su quelli rimasti e quale sia la differenza tra quelli bombati e quelli sempre bombati ma molto meno... Ieri sera sono stato davanti al pc un'ora a sentire "concerti" e mi piacerebbe iniziare seriamente:)

Guarda ti invido per questo "ritrovamento", spero siano tutti in buone condizioni. Sinceramente non ho idea di cosa cambia tra uno bombato e uno no, comunque fossi in te mi cimenterei subito per imparare l'arte.
 
Re: Richiamo tordo

Ciao a tutti, ma non c'è un video da poter capire qual'è il verso da fare?

Ci sono video su youtube però non ti spiegano come modulare il suono, anche perché da spiegare a parole è un po' difficile, forse in webcam o di persona è più facile, io personalmente ho imparato da solo a furia di tentativi, fischiando per fuori e poi riproducendo lo stesso fischio però "succhiandolo" per dentro quando ho il chioccolo in bocca, poi comunque bisogna scegliere il verso giusto e riprodurlo soprattutto in modo giusto evitando stonature o tonalità differenti, io ho imparato anche qualche canto del multisound e con uno in particolare mi sono trovato bene imparandolo più o meno correttamente e zirlando con lo zirlo in legno mentre fischiavo.
 
Io uso il pugliese quello con la testa in metallo (donatomi da un amico del forum).La mattina prima che faccia giorno gli carico un po di cenere di sigaretta e suona che è una favola.I tordi si vengono a posare a pochi metri da me.
Il problema e' dove poterlo acquistare, dalle mie parti non sono riuscito a trovarlo....
Bisognerebbe venissi in Puglia a prenderlo ma la vedo dura, c'e' qualche amico pugliese che mi puo' aiutare?
 
Re: Richiamo tordo

Ciao Rodolfo...
Personalmente uso il secondo , per intenderci , quello tutto in legno , con un sola mano senza difficoltà.
Effettivamente quello con la parte in metallo è un po più rigido nello "scatto" di conseguenza viene difficile usarlo con una mano sola , ma con un po di pazienza e usura (più lo usi e più rendono) si possono ottenere gli stessi risultati.


P.S
Avrò forse una 20 di zirli pugliesi , tutti identici , ma ne uso uno in particolare , viene con me a caccia da oltre 25 anni e dimenticarlo a casa e come dimenticare il fucile, è una bomba!!!



Ah...dimenticavo , ritengo quello tutto in legno il migliore in assoluto , ha un suono più secco rispetto a quello con la parte in metallo,
 
Re: Richiamo tordo

ma ci hai messo la cenere?
Ma il tuo zirlo è quello con la vite del cilindro?
si è quello .. la vite all 'interno adesso gira larga .. anche con la cenere non funziona . sto usando adesso quello normale in legno di noce con la vite e l'anello sopra e i risultati sono lo stesso buoni .
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto