Riapro un attimo questa discussione per chiedere a voialtri una cosa :come legate il vostro zippo pugliese?ovvero il foro per il laccio lo fate sulla testa o sul cilindro di legno? E se lo fate sul cilindro non è che per caso si può danneggiare l'acustica dato che il cilindro fa da cassa armonica?
grazie a tutti
 
E' come quello pugliese, forse quello da te postato e' realizzato in modo industriale, mentre quello che ti invio in foto (il vero pugliese) e' realizzato da un bravissimo artigiano del mio paese. Nota il particolare della parte conica in rame, fa uno zip fantastico!
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    125.7 KB · Visite: 0
salve a tutti gli amici del forum...volevo porvi un quesito!
secondo voi il richiamo pugliese, è piu' adatto alle prime ore del mattino in penombra oppure quando i tordi volano a mattina inoltrata già alti??
 
io lo ho appeso perchè lo perdo di continuo.... ho fatto un piccolo foro alla base con la punta di un trapano una delle più fini parliamo veramnete di mm nel quale ci ho fatto passare le nylon che conseguentemente ho legato ad un filo più doppio e più comodo, corredato da un bel moschettone agganciato al gilet..... non ho più problemi.
 
Re: Richiamo tordo

Usare il chioccolo alla perfezione e lo zirlo contemporaneamente non è semplicissimo , le "zippate" vanno scandite al momento giusto , con scatti singoli e doppi alternate al canto.
Per quanto riguarda il chioccolo(a sinistra) ,non abbiamo il "Made in Puglia";) si trovano in commercio ovunque
.S4300445.jpg
P.s
per quanto riguardo lo zirlo pugliese rimane per me il migliore quello tutto in legno!
 
Re: Richiamo tordo

Vedi l'allegato 33121
Gli strumenti che mi permettono miracoli sono questi:

ciao,la cenere di sigaretta ogni quanto la metti?
Poi come mai usi solo gli zirlo di ottone?Pensi che sia superiore a quello in alluminio?POi un altra cosa,pensi che facendo un piccolo foro sul cilindro di legno per fissarci un filo per appenderlo al collo,pensi che il forellino posso inficiare sulla qualità del suono?
Ma è vero che ogni tanto bisogna metterli al sole questi zirlo pugliesi?
 
Re: Richiamo tordo

Cecchino grazie delle info.
Ma secondo te è normale che il mio zippo quando ci metto la cenere funziona bene,mentre quando finisce l'effetto della cenere gira a vuoto?Praticamente ogni mattina ci debbo mettere la cenere.
grazie di tutto e ciao


Si Ribott è normalissimo , evidentemente si è consumato più del dovuto ed ha bisogno di qualcosa che faccia attrito.
Comunque dovrebbe riprendere a funzionare anche senza cenere , prova a fare un paio di giri al contrario facendo sempre pressione sulle due parti.
 
Re: Richiamo tordo

Il Barese o pugliese rendono il meglio, si percepisce lo zirlo in modo netto... negli altri si sente anche il rumore della compressione della gomma e il suono e' piu' "sfiatato"...
 
il migliore è in zippetto pugliese e lo dico da pugliese doc...io ho uno di mio nonno ereditato ormai da tre generazioni, e no vi sto a raccontare i tordi come lo prendono, e dopo la fischiarola, impressionante cmq molti dicono che è una dote saper fischiare e io la penso anche in questo modo.
io ho imparato da bambini all'età di circa 8, 9 anni, quindi imparate i vostri figli e nipote e tramandate questo sport bellissimo...LA CACCIA
 
Un saluto a tutti, se può essere di aiuto, ho acquistato il richiamo tipo pugliese su e-bay, dall'armeria 3S, l'utente è ''galapagos3s'', il richiamo è sotto la dicitura ''Richiamo Tordo Zip Pesante ecc. ecc.'', il prezzo forse è un po' alto rispetto ad altri con la vite in ottone, ma secondo me zippa molto meglio.
 
Riapro un attimo questa discussione per chiedere a voialtri una cosa :come legate il vostro zippo pugliese?ovvero il foro per il laccio lo fate sulla testa o sul cilindro di legno? E se lo fate sul cilindro non è che per caso si può danneggiare l'acustica dato che il cilindro fa da cassa armonica?
grazie a tutti
Ciao, io lo porto sempre sciolto e non lo lascio neanche quando sparo, però dei miei amici lo forano nella parte di sotto del cilindro di legno e con un lacciolo se lo legano al polso sinistro, in modo tale che con la destra lo possono far funzionare e all'atto dello sparo hanno la mano libera.
 
Re: Richiamo tordo

Usare il chioccolo alla perfezione e lo zirlo contemporaneamente non è semplicissimo , le "zippate" vanno scandite al momento giusto , con scatti singoli e doppi alternate al canto.
Per quanto riguarda il chioccolo(a sinistra) ,non abbiamo il "Made in Puglia";) si trovano in commercio ovunque
.Vedi l'allegato 29160
P.s
per quanto riguardo lo zirlo pugliese rimane per me il migliore quello tutto in legno!

Concordo lo zirlo di questo è impressionante... ;-)
Parola di un chioccolatore.. :D
 
Re: Richiamo tordo

Per i tordi d'entrata potrebbe bastare anche il semplice zirlo, ma se unito anche al chioccolo diventa un mix formidabile.
Quando poi i tordi cominceranno a "leggere e scrivere" l'uso del solo chioccolo, se usato alla perfezione, fa la differenza.
 
Re: Richiamo tordo

Ciao, per me quelli sono i modelli di zirlo migliori, solo che ora non ne vedo piu' nelle armerie; la cenere la metti di tanto in tanto e se vuoi puoi appenderli al gilet con un cordino che legherai alla base della parte superiore a forma di lancia.
 
Re: Richiamo tordo

quella vite serve a mantenere e far girare la testa dello zippietto .. perchè la tua com'è mantenuta nel corpo scusa ? :confused:

è mantenuta come nel tuo,l'ho svitatata ieri,la vita sembra una auto filettante,infatti il foro della testa in metallo non è filettato.se hai problemi con la vite ,come ti dicevano gli amici sopra,cambia vite vai da un ferramente e prendi una vita uguale a quella del richiamo e fatti dare una mezza o un'intere misura.

- - - Aggiornato - - -

quella vite serve a mantenere e far girare la testa dello zippietto .. perchè la tua com'è mantenuta nel corpo scusa ? :confused:

è mantenuta come nel tuo,l'ho svitatta ieri,la vita sembra una auto filettante,infatti il foro della testa in metallo non è filettato.se hai problemi con la vite ,come ti dicevano gli amici sopra,cambia vite vai da un ferramente e prendi una vita uguale a quella del richiamo e fatti dare una mezza o un'intere misura.

- - - Aggiornato - - -

Lo zip deve essere lavorato. Mi spiego meglio: quando zirli con due mani devi spingere le due metà tenute dalla vite interna con forza e poi fai lo scatto che emetto il suono. Fallo molte volte finché l'attrito tra gli elementi non diventa fluido a quel punto puoi usarlo con una sola mano. Per legarlo alla giacca io uso lo spago comune e lo lego sulla parte superiore dove la paletta si stringe.

Quindi è normale se all'inizio non zippa,piu' si consuma e piu funziona meglio?Ma per fargli fare il rodaggio si puo girare la testa a destra e a sinistra? o deve essere girato sempre in un verso?
 
Re: Richiamo tordo

il miglior richiamo per tordi secondo me e' il richiamo tipico pugliese... l'unico problema sta' nel fatto che ci vuole tanta pratica per saperlo usare

con una sola mano e tanta pazienza... rispetto a tutti e' di gran lunga il migliore visto che ha una forte attrazzione verso gli animali e il volume del

suono e' ottimo... logicamente deve essere usato bene altrim e' meglio lasciar perdere e affidarsi alla sorte....

Bravissimo, io ne possiedo uno, rispetto agli altri richiami manuali non c'è paragone assoluto, se abbinato con il richiamo d'ottone cantando e zirlando i tordi se sei bravo e sei ben riparato si posano davanti a te, già sperimentato! [31][5a]

--- AGGIUNTA AL POST ---

I migliori in assoluto!

Ecco esatto, io della foto postata da Alberto ho il secondo!
 
Re: Richiamo tordo

Per i tordi d'entrata potrebbe bastare anche il semplice zirlo, ma se unito anche al chioccolo diventa un mix formidabile.
Quando poi i tordi cominceranno a "leggere e scrivere" l'uso del solo chioccolo, se usato alla perfezione, fa la differenza.

Io quest'anno provando soltanto con lo zirlo periodo d'entrata i tordi specialmente se ci si apposta vicino agli uliveti ti vengono addosso, per quanto riguardo il periodo post entrata notavo certe giornate che con il solo chioccolo i tordi erano diffidenti lo stesso, era come se ottenessi l'effetto contrario (o ero io che sbagliavo in qualcosa o effettivamente erano tanto diffidenti da non credere a nulla), un giorno provai ad abbinare chioccolo e zirlo tenendo il fucile con la destra e zirlando con la sinistra (più o meno alternando uno zirlo dopo uno due secondi seguiti da due zirli consequenziali dopo tre quattro zirlate uniche) mentre suonavo con il chioccolo, oltre a venirmi perfetti a tiro addirittura 2 tordi si posarono di fronte un albero secco in cui m'ero nascosto. Per cui secondo me all'entrata basta anche il solo zirlo, dopo chioccolo + zirlo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto