E' come quello pugliese, forse quello da te postato e' realizzato in modo industriale, mentre quello che ti invio in foto (il vero pugliese) e' realizzato da un bravissimo artigiano del mio paese. Nota il particolare della parte conica in rame, fa uno zip fantastico!
questo mi manca.......in rame.......te ne sarei grato se me ne procuri due.......uno per me l'altro per mio figlio......dopo si interscambia con cosepodoliche.......ahahaahah grazie in anticipo........h.d.t......suzi........
 
Re: Richiamo tordo

Usare il chioccolo alla perfezione e lo zirlo contemporaneamente non è semplicissimo , le "zippate" vanno scandite al momento giusto , con scatti singoli e doppi alternate al canto.
Per quanto riguarda il chioccolo(a sinistra) ,non abbiamo il "Made in Puglia";) si trovano in commercio ovunque
.Vedi l'allegato 29160
P.s
per quanto riguardo lo zirlo pugliese rimane per me il migliore quello tutto in legno!

Questo zirlo è il migliore. Lo uso ancora dopo tanti anni con successo.
 
E' come quello pugliese, forse quello da te postato e' realizzato in modo industriale, mentre quello che ti invio in foto (il vero pugliese) e' realizzato da un bravissimo artigiano del mio paese. Nota il particolare della parte conica in rame, fa uno zip fantastico!

Raffaele se me lo rimedi anche a me .. visto che qui in rame non si trovano... te ne sarei veramente grato..

Se puoi ci mettiamo d'accordo per la spedizione e per le spese..

Un saluto Francesco
 
Re: Richiamo tordo

La vite a cui ti riferisci è questa.
Se "gioca" sicuramente si sarà sfilettata , toglila e mettici una vite di pochissimo più grande come diametro, la lunghezza deve essere identica , dovresti risolvere il problema .
Vedi l'allegato 33172
si è proprio questa la vite .. ma è il problema è che su questa vite si va ad avvitare la testa dello zippietto .. se la metto più grande come faccio ad avvitargli il pezzo sopra ?
ah un altra cosa ma a te quando lo usi gira anche la suddetta vite ? o sola la parte di sopra ?
grazie
 
salve a tutti gli amici del forum...volevo porvi un quesito!
secondo voi il richiamo pugliese, è piu' adatto alle prime ore del mattino in penombra oppure quando i tordi volano a mattina inoltrata già alti??

Quando sono di passo lo zip pugliese va bene sempre...
Quando finisce il passo allora meglio il fischietto a bocca.
 
Re: Richiamo tordo

Perdonatemi ma qui manca lo zirlo di classe e quello che è per me il migliore cioè lo zirlo pugliese... non ha rivali.. con gli altri.. provare per credere... :D

Vedi l'allegato 27518Vedi l'allegato 27519


Mi è bastato leggere il titolo del post , scorrere qualche messaggio e fermarmi su questo di Francesco,
Senza ombra di dubbio ...il migliore in assoluto!!
 
Re: Richiamo tordo

anch'io ti consiglio di lasciar perdere quelli a fiato...non rendo altrettanto bene!
io uso quello con la testa in metallo con una sola mano, ma lo tengo appeso ad una cordicella in modo che per sparare posso lasciarlo senza il pericolo di perderlo!
 
Salve..ho letto un po i vari mess del post..e notavo che ci sta quest armeria Do' Monaco che vende lo zip in legno..xo notavo che ne vende 3 ovvero
1) Zip in legno x tordi
2) Zip x tordi testa in alluminio
3) Zip in legno con lega

Dei primi 2 ho capito un po la differenza ma del terzo non la capisco..qlkn mi sa consigliare?
 
Re: Richiamo tordo

[sconvolto.gif] beh, addirittura tanto no....
No, no Paolo, quandu su frischi de scisa, se zirli troppu se mpoggiane o te picchianu subbra!!! Durante il passo va usato con parsimonia. Quelli a soffietto non sono granchè, li utilizzo solo sotto un acquazzone tenace, perchè quelli di legno si bagnano e smettono di funzionare.[5a]
 
Re: Richiamo tordo

ci sono altri post sul chioccolo, non metto il prezzo a meno che i moderatori non mi autorizzino, non vorrei che qualcuno pensi che stia facendo pubblicità gratis a chicchesia

Il prezzo perfavore non penso che dire un prezzo voglia dire fare pubblicità,se non ti va di dirlo in pubblico mandami un mp,grazie.
 
ragazzi ho ritrovato un sacchettino di miom padre con dentro diversi richiami di ottone e qualcosa anche di osso....richiami a bocca. Che differenza c'è tra un richiamo per tordo bombato ed uno un pò più piatto??

Se tra quelli a bocca ce n'è uno in ottone parecchio bombato è sicuramente il migliore...ha un suono molto più pieno rispetto agli altri!
 
Re: Richiamo tordo

per che possiede lo zirlo pugliese tutto in legno ho una domanda : siccome il mio appena acquistato andava una bomba adesso invece gira a vuoto cioè senza emettere lo zip e volevo aggiustarlo ,volevo sapere se il vostro quando lo fate suonare gira soltanto la parte di sopra che azionate con la mano oppure gira tutto insieme anche la vite filettata che tiene insieme i due pezzi .. non so se sono stato chiaro :confused:
 
Re: Richiamo tordo

Provati tutti e quello che preferisco è quello francese,facilmente utilizzabile anche con una mano.
 
io ne ho ritirati 2 uno come quello e un altro con la tesa in metallo e in più una fischiarola in ottone fischia veramente bene, costa un po di più rispetto a quelli che trovo nelle armerie siciliane ma vale la pena,altra cosa,spedizione, io sono rimasto contendo,spero che lo sia anche per te
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto