Zimbelli per colombacci, leggi e delibere

Re: Zimbelli per colombacci, leggi e delibere

Forse Mirco ho trovato qualcosa, dimmi che te ne pare: si tratta di una delibera della Regione dell'Emilia Romagna 1908/1996:
Privatamente ti giro il file. Ciao

Richiamata inoltre la legge 12 febbraio 1992, n. 157 che, all'art. 21 lett. r), fa
assoluto divieto di usare richiami vivi accecati o mutilati ovvero legati per le ali,
mentre nulla dice in merito agli zimbelli, ammettendo pertanto il loro utilizzo
venatorio, qualora, naturalmente, ciò non ne implichi maltrattamento o sofferenza;
Ritenuto, a tal fine, che l'uso di zimbelli regolarmente imbracati, non sottoposti a
violenti strattonamenti tramite il filo o legaccio mosso a distanza dall'appostamento
sia da ritenersi conforme tanto alla vigente normativa nazionale e regionale in
materia faunistico-venatoria quanto al recentemente modificato art. 727 del codice
penale in materia di maltrattamento agli animali;
Ritenuto pertanto necessario fornire alle Province precisi indirizzi e criteri di
riferimento in merito alle dimensioni delle gabbie utilizzate per la detenzione e l'uso
dei richiami vivi nonchè all'uso degli zimbelli nell'esercizio venatorio - secondo
quanto indicato nel presente provvedimento - al fine di uniformare i comportamenti
sull'intero territorio regionale;
 
Re: Zimbelli per colombacci, leggi e delibere

Ho sicuramente della documentazione. Cerco di mandartela oggi pomeriggio

Filippo
 
Re: Zimbelli per colombacci, leggi e delibere

So per certo per averla letta, di una circolare del ministero dell'ambiente a firma del sottosegreario,quando ancora era ministra Stefania Prestigiacomo,che dopo diverse richieste di chiarimento, sanciva che il piccione nato in cattivita`,poteva tranquillamente essere utilizzato a fini sportivi,e/o alimentari,rientrando tra le specie di allevamento.
Altra cosa e`il colombaccio,che deve avere anello inamovibile e relativo certificato dell'allevatore,proprio come i turdidi.
 
Re: Zimbelli per colombacci, leggi e delibere

Botahv......mercoledì sono in commissione e presenterò la delibera citata, e chiederò che l'assessore regionale adotti i criteri della delibera dell'Emilia Romagna, che a mio modesto parere è l'unica attualmente soluzione per tutti gli appasionati di caccia con il zimbello, sia per Colombacci, Piccione domestico, altro. Grazie mille per il Vostro contributo.
 
Re: Zimbelli per colombacci, leggi e delibere

Bota ho riletto la legge nuova regionale della Toscana e non c'è menzionato come utilizzarli ma solo la detenzione ed il massimo di richiami da portare al capanno, il piccione domestico per uso caccia non limitazioni e non ha obbliga di anellino al piede, mentre il colombo ha le limitazioni di qualsiasi richiamo da caccia e deve avere anello inamovibile alla gamba
 
Re: Zimbelli per colombacci, leggi e delibere

Fino alla scorsa stagione e credo anche per questa per utilizzare i colombi in alcune regioni (Emilia Romagna) devi iscriverti ad una associazione ornicologica come allevatore ed acquistare anelli da applicare ai colombi dopodiche li puoi utilizzare. Per quanto riguarda i colombacci anche se inanellati non sono utilizzabili ovunque non sò dirti di più dato che non li utilizzo.Questo è quello che sò
Cordiali Saluti
 
Re: Zimbelli per colombacci, leggi e delibere

Botahv......mercoledì sono in commissione e presenterò la delibera citata, e chiederò che l'assessore regionale adotti i criteri della delibera dell'Emilia Romagna, che a mio modesto parere è l'unica attualmente soluzione per tutti gli appasionati di caccia con il zimbello, sia per Colombacci, Piccione domestico, altro. Grazie mille per il Vostro contributo.

fammi sapere, se hai bisogno di qualcosa chiama.
 
Re: Zimbelli per colombacci, leggi e delibere

Fino alla scorsa stagione e credo anche per questa per utilizzare i colombi in alcune regioni (Emilia Romagna) devi iscriverti ad una associazione ornicologica come allevatore ed acquistare anelli da applicare ai colombi dopodiche li puoi utilizzare. Per quanto riguarda i colombacci anche se inanellati non sono utilizzabili ovunque non sò dirti di più dato che non li utilizzo.Questo è quello che sò
Cordiali Saluti
In provincia di Fi,e anche PO,perche`mi sono informato all'Asl,i piccioni vanno denunciati,solo se oltre alla caccia si allevano anche per consumo sia personale o anche se regalati ad altre persone sempre per mangiarli.
Per vendite a privati (macellerie ecc.) logicamente ci vogliono altri permessi.
 
Messaggi
14,630
Punteggio reazioni
182
Punti
323
Chiedo aiuto in particolare agli amici umbri e toscani.Sto cercando per conto della provincia, leggi regionali o delibere riguardanti l'utilizzo del piccione domestico e del colombaccio come zimbello (stantuffo o rullo) nella caccia da apostamento.
Sarei grato a chiunque potesse fornirmi documentazione in merito, grazie.
 
Re: Zimbelli per colombacci, leggi e delibere

Se vuoi, mi sembra di avere un articolo di giornale che riporta una sentenza assolutoria di un cacciacciatore che faceva uso di zimbelli ma non di colombi o piccioni. Stava cacciando allodole. Se ti interessa te lo posso inviare la prossima settimana.
 
Re: Zimbelli per colombacci, leggi e delibere

Bota ho riletto la legge nuova regionale della Toscana e non c'è menzionato come utilizzarli ma solo la detenzione ed il massimo di richiami da portare al capanno, il piccione domestico per uso caccia non limitazioni e non ha obbliga di anellino al piede, mentre il colombo ha le limitazioni di qualsiasi richiamo da caccia e deve avere anello inamovibile alla gamba

Grazie zoccola l'avevo letta pure io, se trovi qualcosa inerente l'utilizzo mi fai un favore, poi al raduno ti do un bacino...
 
Re: Zimbelli per colombacci, leggi e delibere

Prova a guardare l'art.57 del Decreto Presidente Giunta Regionale Toscana 26 luglio 2011 n.33/R. Praticamente è la legge regionale toscana che regola l'esercizio venatorio.

Filippo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto