Re: Coppiole e triplette

...quest'anno, i primi di ottobre, favolosa coppiola a due fagiane con il mio cucciolone in ferma, aveva 14 mesi!!!!!
 
Re: Coppiole e triplette

..coppiole diverse volte..specialmente a fringuelli e peppole...meno a tordi...triplette niente perchè ho il limite dei 2 colpi...
 
Re: Coppiole e triplette

cari amici cacciatori mi verrebbe da dire che non tutte la coppiole vengono col buco...
dico cosi perchè quest'anno mi trovavo con mio cognato a lepri e con la mia brettoncina che mi fatto partire una lepre sotto ai piedi l'ho quindi dovuta far allungare un pò,quando le ho alsciato la fucilata davanti a lei c'era un piccolo fossetto e proprio dove ho sparato c'era un 'altra lepre accucciata che è rimasta secca ...a parte il fatto che eravamo a caccia solo da mezzora e siamo dovuti venire via perchè i carnieri permettono solo un capo a testa, non potete immaginare quanto ci sono rimasto male per aver ucciso un ani male cosi furbo e scaltro in quella maniera...questa è stata la mia storia credo e spero possa capitare solo una volta...ciao a tutti
 
Re: Coppiole e triplette

Coppiole,diverse,quest'anno ne ho fatte 2 in pre-apertura alle tortore e una ai merli al passo.
Negli anni passati le ho fatte su fagiani,beccaccini,allodole,tordi,cornacchie, storni,tortore e colombi.
Triplette solo 2,entrambe agli storni.
Per la quatripletta bisogna tornare nella seconda metà anni '70,la fece mio padre alle allodole con il mollettone della breda,e diverse volte vista fare tripletta ai colombi(sempre lui,e sempre con l'inseparabile mollettone della breda)
 
Re: Coppiole e triplette

Triplette non ne ricordo, coppiole ne ho fatte alcune su quaglie, tordi e per due volte su beccaccini. Con le beccacce non ci sono mai riuscito, anzi su tre coppie incontrate, in una sola occasione ne è venuta giù 1 sola, nelle altre due entrambi le becche sono andate vie illese, l'emozione gioca un brutto scherzo
 
Re: Coppiole e triplette

Doppi ne ho fatti diversi su alldole, storni, germani, sasselli, alzavole, fagiani triplette ne ricordo una sola a germani ma il massimo sempre a germani e sempre sulla "levata" (sono lenti a prendere quota) una qadripletta su 5, visti posare, accostati fino a 20 mt poi mi sono alzato e in sequenza 1-2-3-4 giù, il quinto l'ho ancora avanti gli occhi, avevo neanche un metro prima che si coprisse dietro un salice , un'insieme di sensazioni:
la consapevolezza di aver fatto un'impresa (per me) , la paura di sbagliare, l'ansia di abbatterlo come se fosse l'ultimo della carriera............. ma niente da fare lo visto sparire dietro l'albero. Questa dopo 20 anni di caccia alle spalle tante padelle fatte e tante da fare.
 
Re: Coppiole e triplette

Coppiole: allodola, tordo, quaglia, beccaccino, colombaccio, alzavola, fischione, codone, moriglione, germano, beccaccia, starna, coturnice, gallo forcello.

Triplette: allodola, beccaccino, alzavola, germano.

La più particolare: coppiola beccaccia + gallo di coturnice (allo sparo), ovviamente sotto ferma del cane.

Fumatore.
 
Re: Coppiole e triplette

La coppiola mi e' capitata piu' di qualche volta(quest'anno 2 consecutive ai colombacci),ma la tripletta una soltanto,con il cal 12,tre sasselli che,mentre uscivo da un bosco mi volarono da una vigna:la ricordero' tutta la vita!!!!!!!
Con amicizia
 
Re: Coppiole e triplette

a quaglie molte coppiole e qualke tripletta, tordi tantissime coppiole poke triplette, beccaccini capita la coppiola una volta una tripletta. anatre una volta tripletta e una coppiola ma nn sono i miei animali preferiti insieme a tortore e colombi qualke coppiola ma mai tripletta dovrei frequentarli di piu per imparare a sparargli meglio, ad allodole anke 11 di fila caricando a una cartuccia alla volta di seguito ferme sulla giostra e tutte recuperate senza cane ho una mia tecnica ke mi aiuta a trovarle piu facilmente in quel caso anke un po di fortuna, giornata indimenticabile 3 anni fa le allodole mi mangiavano.
 
Quando ho cominciato con le prime licenze mi è capitato qualche volta sulle allodole alla borrita. Ma elemento essenziale è avere il cane, all'epoca avevo una bretoncina meticcia che sapeva il fatto suo sul riporto. Poi persa la bretoncina dal 2014 al 2021 ho cacciato senza cane e ahimè nei posti che frequento, ma in realtà anche in un campo da tennis, se un tordo cade a pancia in giù e non corri veloce sul punto è perso! Sparare a due significa perderli entrambi. Non ho capito se parlate di tordi allo scaccio in vagante, oppure al passo. In questo ultimo caso è più probabile fare doppi e tripli, ma a me non piace spararli al passo e a ottobre mi dedico alle allodole. Nel caso parlaste di caccia vagante intendete tre animali che partono contemporaneamente oppure distanziati cronologicamente da manciate di secondi? In questo caso qui allora avendo di nuovo il cane da questo anno, a fine novembre feci na tripletta
 
Re: Coppiole e triplette

Coppiole tante soprattutto ad allodole, quando sono su terreno pulito, triplette mai anche perchè è da quest'anno che uso il semiautomatico.
Per la sigaretta semplice, se devo imbracciare la butto via anche se è appena iniziata, che spreco...
Comunque io ho una maledizione, ogni volta che sto per accendere la sigaretta, ed ho tutte e due le mani occupate mi passa qualcosa a tiro.
Non ne parliamo...ah ah
 
di coppiole ne faccio ogni tanto, ma non le cerco, mi piace veder venire giu l'animale colpito, se distogli lo sguardo te lo perdi, triplette poche, ne ricordo solo una a Pescia Romana su tre alzavole partite da un chiaro.
 
Triplette ne ricordo 3.una alle cesene 3 anni orsono in mezzo Alla Nebbia sulla prima persero la bussola è mi ritornato o sopra facendosi gabbare nel modo più rotondo e ravvicinato. Un altra sui colombi al passo è una sulle allodole tanti anni fa.
 
Coppiola fatta qualcuna a tordi e una sulle marzaiole, se penso che non cadono nello stesso punto evito perché li perdo, dato che ho problemi già a recuperarne uno nel pulito, per farvi capire, nemmeno ricarico per non perdere il punto dove è caduto
 
Di triplette io ne ricordo 2. Una quando ancora non avevo il porto d'armi in quel di Pitigliano col Franchi a molla di mio fratello, mi partirono da un olivo 2 zigoli gialli e un fringuello (tutti e tre fulminati caduti nello spazio di due metri), una tripletta alle allodole e un'altra quasi tripletta ai colombacci (tiro la prima e lo fulmino, tiro la seconda fulminato anche quello, tiro al terzo e cade una penna). Mi sa che la fucilata gli è passata proprio vicino. Poi con due fucilate in quel di Canino ho raccolto 16 storni e altri feriti gli ho lasciati perchè avevo già finito il fiato a corrergli dietro. Di coppiole ne ha fatte diverse che ormai non le ricordo più nemmeno.
 
Ricordo la mia prima coppiola su sasselli, era il mio primo anno di caccia e mi trovavo a Nespolo, ora diventato parco naturale 😡.Qualche altra coppiola ai tordi,bottacci e sasselli.Altre coppiole a colombacci in scozia mancando a volte la tripletta. Un paio di coppiole a beccaccini,anche se li caccio quasi sempre con il sovrapposto e quindi solo in un'occasione ho mancato la tripletta avendo con me il semiautomatico. Poi 3 coppiole alle alzavole. Una mentre ero a tordi lungo l'Aniene.Buttate giù con una cartuccetta dell'11, 32gr.
 
voglio raccontarvi questa: parecchi anni fa, ma parecchi, quando il litorale era ancora cacciabile, un anziano di nome Rigo "gestiva" una vasca per personaggi noti, era praticamente un custode che preparava e manteneva il sito per questi "signorotti". Parecchie anatre venivano catturate durante la stagione, marzo in particolare centinaia di marzaiole finivano nel barchino. Io ebbi la fortuna da ragazzo di essere preso a ben volere da questo "personaggio" perchè a modo suo lo era, che solo con i suoi racconti di caccia mi affascinava e mi faceva passare pomeriggi interi ad ascoltarlo: In uno di questi pomeriggi mentre tra una chiacchiera e l'altra tagliava l'erba per le mucche un branchetto di germani si buttò nella vasca, posò il "ferro" corse in casa prese il fucile, uno dei primi automatici Franchi a mollone, mise cinque colpi e si avviò piano piano alla vasca, "gattonando" si affacciò ed esplose 5 colpi a cadenza regolare, quando ci affacciammo alle sponde 5 germani galleggiavano sull'acqua...............in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!!!
 
Coppiole ne ricordo diverse..ai tordi,ai sasselli...in pre apertura ai colombacci e una volta anche su fagiani in apertura con mio cognato...anzi lì andò oltre, perché eravamo in tre su una covata di sette e ognuno di noi ne accoppo' due...
Triplette molto meno...la prima in assoluto fu' una domenica mattina di ottobre,giornata di passo sostenuto e bottaccio che credevano in modo incredibile...verso le dieci del mattino uno dei tanti branchetti di quel giorno da 4-5 individui inizio a rotearmi sopra da una quota incredibile...e quando iniziavano a picchiare per buttarsi interrompevo il canto ed allora ritendevano le ali e continuavano a piroettattare..alla fine gli ebbi tutti dai 15 ai 20 metri a tiro..tre botte e quella fu' la prima volta.
Ai sasselli nel 2007 due volte capito' di farne 1 a fermo e due a volo..poi altre volte con bottacci-merli a fare lo schizzo tra le macchie con il vecchio max... lì però era facile perderne qualquno..insomma qualcosa ho da ricordare.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto