Messaggi
19,709
Punteggio reazioni
7,834
Punti
650
Ciao a tutti ... nei meandri delle vecchie cose di mio padre ho trovato questa cartina relativa alle principali rotte migratorie ... Lui l'ha incorniciata... ed io invece la posto qui con la speranza di farvi piacere e capire quali sono le principali rotte di migrazione... Non so a che periodo risale ma penso sia sempre attuale :DUn Saluto Francesco

IMG_0033-01-01.jpg
 
Re: Le rotte di Migrazione

Re: Le rotte di Migrazione

Ho notato in tutte le cartine da voi esposte che in Puglia ce una rotta di migratoria, grazie a voi mi sono reso conto che noi pugliesi siamo un po piu fortunati di alcuni e sfortunati in altri tipi di cacccia , che dire ww la caccia in Italia[36][35][35][sconvolto.gif]
 
Re: Foto di rotte di Migrazione

Carissimi Ted e Francesco.
Gli piglio prima io!!!!!!:)


Hai ragione Giacomo.. ma quelli che padelli arrivano a noi ... e ti posso dire e garantire che ne arrivano certi branchi che non hai idea!!! [Trilly-77-24.gif][lol.gif]
 
Re: Foto di rotte di Migrazione

Posseggo l'Enciclopedia della Caccia pubblicata nel 1981 dalla Rizzoli in 4 volumi, allegate ad essa conservo con molta cura le due carte POSTER
" CARTA FAUNISTICA D'ITALIA e CARTA DELLE MOGRAZIONI " redatta dall'Università di Milano - Istituto di Zoologia. Su ogni rotta vi sono segnate le specie che utilizzano quei corridoi per migrare. Poichè sono grandi non posso postarle, mi dispiace, ma sono molto belle.
Saluti
 
Re: Foto di rotte di Migrazione

Mi fa molto piacere, comunque io penso che sia sempre attuale nel senso che gli uccelli seguono sempre più o meno le stesse rotte ma passano più velocemente e sostano di meno in Italia per mancanza di habitat naturale.

Credo che la diminuzione di selvaggina vada di pari passo con la diminuzione di habitat naturale.
 
Re: Foto di rotte di Migrazione

migrazione.jpgse ci riesco allego una cartina della migrazione dei falchi dalla norvegia tracciata con GPS e considerando che i falchi seguono il cibo, anche gli altri uccelli grosso modo fanno la stessa strada
 
Re: Foto di rotte di Migrazione

Posseggo l'Enciclopedia della Caccia pubblicata nel 1981 dalla Rizzoli in 4 volumi, allegate ad essa conservo con molta cura le due carte POSTER
" CARTA FAUNISTICA D'ITALIA e CARTA DELLE MOGRAZIONI " redatta dall'Università di Milano - Istituto di Zoologia. Su ogni rotta vi sono segnate le specie che utilizzano quei corridoi per migrare. Poichè sono grandi non posso postarle, mi dispiace, ma sono molto belle.
Saluti

Sasà ottimo!!!... Magari se riesci a fare due foto ... poi potreste postarle.. che ne dici?
 
Re: Foto di rotte di Migrazione

Le date riportate sono i giorni in cui l'animale giornalmente si spostava?? Corretto??

si, le date dei tringolini sono le rilevazioni del gps dei falchi segnati con anellini rilevatori.
Ho notato che in meno di 2 mesi arrivano in nuova guinea, credo che grosso modo sia la traettoria che fanno anche gli altri uccelli con tutte le deviazioni che sicuramente fanno anche i tordi legate alla conformità del territorio.
 
Re: Foto di rotte di Migrazione

Vedrò cosa posso fare, ma vi assicuro che vorrei poterle postare, chederò aiuto a mia figlia che con le foto da trasferire sul PC ci sa fare, io sono di quelli che impasticcio tutto......... poi..... NON SONO GELOSO !!!!! Datemi un poco di tempo e lo farò, PROMESSO !!!
Saluti
 
Re: Foto di rotte di Migrazione

Le cartine con le rotte di migrazione destano sempre un certo fascino nei cacciatori, come le previsioni del tempo di lungo periodo e i proverbi antichi sempre sulla migrazione.

Peccato poi che molti cacciatori come me siano oramai disincantati perchè sanno che le rotte di migrazione non esistono o meglio cambiano di anno in anno, per cui non servono a nulla. La stessa cosa vale per le previsioni del tempo di lungo periodo che rappresentano un terno al lotto.
Per non parlare infine dei proverbi antichi che non basandosi su dati scientifici oggettivi sono quasi tutti da ridere.
 
Re: Foto di rotte di Migrazione

Come si vede dalla cartina la maggior parte della migrazione arriva in italia dall'est europa quindi è ovvio che i venti da nord-est e le correnti di aria fredda, favoriscono l'arrivo dei volatili qui sulla nostra penisola... Infatti se vi ricordate la presenza dei turditi nei giorni del "buran" .. è stata buona pur non essendo nel periodo di migrazione. Figuriamoci se questi venti ci fossero nel periodo del passo :D
 
Re: Foto di rotte di Migrazione

flussi_g.jpg
 
Re: Le rotte di Migrazione

Re: Le rotte di Migrazione

GRAN BELLA COSA AVERLA PUBBLICATA RENDENDOCI PARTECIPI.Questo vuol dire condividere con amore e con passione anche affetti personali per un solo scopo.Questo è andare a caccia,complimenti.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto