Re: Curiosita'....

le esperienze che ho avuto, più che la difficoltà per impastellarli è che poi questi soggetti restavano molto scorbutici in gabbia e si rompevano proprio la testa (merli per la maggior parte)...
 
Re: Curiosita'....

E' molto interessante questa discussione...chissà se esistono degli studi su questo momento della vita dei nostri amati tordi..!!
Io penso che si lascino morire per la solitudine come fanno molte specie di uccelli!!
 
Messaggi
781
Punteggio reazioni
0
Punti
16
..lo scorso week end,dopo lo scioglimento della tanta neve fatta,ho deciso di fare una passeggiata in campagna,e mi sono accorto che i vari tordi bottacci i merli e anche qualche sassello sembrano sapere che la caccia è chiusa,mi facevano arrivare anche a 2/3 metri,mica scappavano.
Tornando a casa ho incontrato un vecchio cappannista delle nostre parti e gli ho raccontato di questi tordi dicendogli anche (in maniera schersosa) che se uno gli voleva prendere bastava un retino......Lui sorridendo mi si è messo a raccontare di quando una volta,gli prendevano,sia di entrata che di ripasso,con i lacci (facevano delle trecce con le setole della coda dei cavalli).Alcune volte gli capitava di ritrovarli ancora vivi e lui gli teneva per rivenderli ai ricconi che nenivano dalle città..ammesso che questo non si potesse fare,premetto che come tutti sappiamo una volta si andava a caccia per mangiare.
Comunque il punto di tutto questo e che i tordi che trovava vivi in entrata riusciva a farli mangiare e gli campavano per poi darli via,mentre quelli che ritrovava vivi nel periodo del ripasso,non è mai riuscito a farne campare uno....dopo 1 giono o 2 gli morivano.Lui dice che erano nel periodo dell'amore e isolati dagli altri pur mangiando le migliori ''leccornie''(vermi,bacche..) si lasciavano morire.

che ne dite?? può essere????
 
Re: Curiosita'....

io non sono un esperto di tordi anche se in questi ultimi anni sto iniziando a interessarmi a questa caccia vorrei chiedere ai piu' esperti questa cosa: sabato scorso durante una passeggiata in campagna ho visto diversi tordi in un campo arato stanno li per i vermi?
 
Re: Curiosita'....

ciao matteo secondo me' l'amico anziano a ragione omeglio (la percentuale di mortalita' negli uccelli di ripasso e' molto ma molto piu' alta rispetto agli uccelli in entrata)
 
Re: Curiosita'....

Anche mio nonno mi diceva sempre che gli uccelli di ripasso erano difficilissimi da impastellare,ma a differenza da quanto ho sentito qui,lui mi diceva che erano tutt'altro che schiappe,anzi una volta aveva preso un merlo di ripasso e era riuscito fortunatamente a impastellarlo,bhe mi ha detto che un merlo così in vita sua nn l'ha mai più riavuto,era una cosa incredibile!
 
Re: Curiosita'....

anche secondo me è per il fatto di essere in fase di riproduzione, forse per gli ormoni o perche il movimento cardiocircolatorio aumenta e in gabbia nn riesce a scaricarsi..
 
Re: Curiosita'....

..lo scorso week end,dopo lo scioglimento della tanta neve fatta,ho deciso di fare una passeggiata in campagna,e mi sono accorto che i vari tordi bottacci i merli e anche qualche sassello sembrano sapere che la caccia è chiusa,mi facevano arrivare anche a 2/3 metri,mica scappavano.
Tornando a casa ho incontrato un vecchio cappannista delle nostre parti e gli ho raccontato di questi tordi dicendogli anche (in maniera schersosa) che se uno gli voleva prendere bastava un retino......Lui sorridendo mi si è messo a raccontare di quando una volta,gli prendevano,sia di entrata che di ripasso,con i lacci (facevano delle trecce con le setole della coda dei cavalli).Alcune volte gli capitava di ritrovarli ancora vivi e lui gli teneva per rivenderli ai ricconi che nenivano dalle città..ammesso che questo non si potesse fare,premetto che come tutti sappiamo una volta si andava a caccia per mangiare.
Comunque il punto di tutto questo e che i tordi che trovava vivi in entrata riusciva a farli mangiare e gli campavano per poi darli via,mentre quelli che ritrovava vivi nel periodo del ripasso,non è mai riuscito a farne campare uno....dopo 1 giono o 2 gli morivano.Lui dice che erano nel periodo dell'amore e isolati dagli altri pur mangiando le migliori ''leccornie''(vermi,bacche..) si lasciavano morire.

che ne dite?? può essere????
ciao matteo,
tutto vero, era difficilissimo appastare gli uccelli catturati in questo periodo e oltretutto se ci si riusciva quasi sempre non erano buoni da usare come richiami e risultavano vere e proprie schiappe, i motivi, oltre a quelli detti dagli altri, secondo me son da ricercare anche nel fatto che si tratta di uccelli gia' maturi e che quindi mal si adattano alla gabbia e alla cattivita', mentre uccelli giovani catturati in settembre, ottobre o novembre non hanno nessun problema.
il fatto che tu riesca ad avvicinarli senza problemi e' perche' iniziano comunque ad avere un po' gli ormoni in subbuglio ( vedi anche i merli a gennaio ) e anche perche' si tratta di uccelli di ripasso, che non conoscano i luoghi dove li incontri, non hanno mai preso fucilate o avvertito altri pericoli, quindi non hanno paura di nulla.........

p.s.
il sistema di cattura detto da te, era molto diffuso anche da queste parti, pero' gli
uccelli ne risentivano parecchio, e gli serviva tanto tempo per rimettersi in sesto e non sempre ci riuscivano, a volte rimanevano rauchi per sempre......
 
Re: Curiosita'....

Allora per i bottacci ma penso anche per gli altri e sopratutto per le femmine una volta che entrano in amore o per altre cause che non conosco risulta esser difficile farli abituare a mangiare il becchime.......è veramente dura...per me comunque rimane un mistero..vediamo se qualcuno ha una spiegazione scientifica sulla cosa...
 
Re: Curiosita'....

..lo scorso week end,dopo lo scioglimento della tanta neve fatta,ho deciso di fare una passeggiata in campagna,e mi sono accorto che i vari tordi bottacci i merli e anche qualche sassello sembrano sapere che la caccia è chiusa,mi facevano arrivare anche a 2/3 metri,mica scappavano.
Tornando a casa ho incontrato un vecchio cappannista delle nostre parti e gli ho raccontato di questi tordi dicendogli anche (in maniera schersosa) che se uno gli voleva prendere bastava un retino......Lui sorridendo mi si è messo a raccontare di quando una volta,gli prendevano,sia di entrata che di ripasso,con i lacci (facevano delle trecce con le setole della coda dei cavalli).Alcune volte gli capitava di ritrovarli ancora vivi e lui gli teneva per rivenderli ai ricconi che nenivano dalle città..ammesso che questo non si potesse fare,premetto che come tutti sappiamo una volta si andava a caccia per mangiare.
Comunque il punto di tutto questo e che i tordi che trovava vivi in entrata riusciva a farli mangiare e gli campavano per poi darli via,mentre quelli che ritrovava vivi nel periodo del ripasso,non è mai riuscito a farne campare uno....dopo 1 giono o 2 gli morivano.Lui dice che erano nel periodo dell'amore e isolati dagli altri pur mangiando le migliori ''leccornie''(vermi,bacche..) si lasciavano morire.

che ne dite?? può essere????

La tua domanda è un po difficile perchè credo che nessuno riesca a dare una risposta giusta al 100 %. Comunque raramente mi muoiono uccelli da appastellare sia che siano in estro o no. Sicuramente quando sono in amore fanno più fatica a mangiare di quelli di passo ma a mio modesto parere per farli vivere in qualsiasi periodo bisogna inserire mangiare che trovano in quel momento in natura oppure un rimedio che funziona sempre è dargli una bella manciata di tarme 2 volte al giorno per un paio di giorni. Con questo sistema non ne muoiono.
 
Re: Curiosita'....

E' vero è così, i tordi di ripasso è difficile appastarli e se ci riesci hai delle schiappe.Ho studiato il fatto anni fa e dico che gli uccelli sia al momento del passo autunnale che in quello primaverile hanno veri e propri shock ormonali , in particolare in primavera l'ipofisi fa si che dimagriscano mangiano poco si preparano alla cova, i nostri vecchi dicevano "vanno in amore" e soffrono molto la cattura.
Spero di essere stato chiaro.
 
Re: Curiosita'....

Anche io ho sempre saputo che i tordi presi di marzo non si appastellavano perchè secondo i vecchi essendo già in amore non riuscivano ad adattarsi al nuovo mangime....
 
Re: Curiosita'....

Io non conosco la spiegazione scientifica ma penso che gli uccelli durante il ripasso e quindi con l'avvicinarsi del periodo degli amori sono più distratti e quindi più vulnerabili in tutti sensi.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto