Re: fissaggio palco colombacci

Proverò con i fori e il getto come avevo pensato!grazie per la conferma colombaccio51!
 
Re: fissaggio palco colombacci

Il modo migliore che hai è:
1) non conficcare niente nel terreno ma devi mettere i piedini ai tubi innocenti, questo ti permetterà di mettere a livello il palco

2) Cerca di rimettere in tensione tutti i cavi. Tieni presente che ogni anno i cavi vanno stretti o allentati, le piante crescono

3) Per rendere stabilissimo e sicuro il palco devi fare delle cravatte che stringono tutto il tronco a cui sei appoggiato con il palco, in questa maniera il palco cade solo se cade la pianta
 
Re: fissaggio palco colombacci

Mi raccomando pero`punte dei tubi che escono dalla terra devono guardare l'esterno del capanno e uscire di poco, e quelle che sono sotto la terra dalla parte del capanno,(cioe`oblique)
Cosi`sono molto piu`ferme.
 
Re: fissaggio palco colombacci

Per dare stabilità potresti fare dei fori come hai detto tu con una trivella e mettere i tibi con delle gettate di cemento oppure potresti fermarli con delle pietre all'interno del foro...
 
Re: fissaggio palco colombacci

i piedini regolabili ci sono già ed è gia a piombo.Alle piante non posso attaccarmi perchè sono alte e di fusto piccolo quindi al minimo vento ondeggiano portandosi dietro tutto il ponteggio del capanno...ecco il perchè della mia domanda!altrimenti era facile!
 
Re: fissaggio palco colombacci

per i tiranti io piantere dei tondini del 22 (22 mm diam) di lunghezza almeno m 2,50 inclinati poi ci salderei dei pezzi di catena dove tramite dei tenditori metterei in forza i cavi, tubi innocenti di un metro ho anche di 2 metri tengono molto meno
 
Re: fissaggio palco colombacci

Allora ti do un consiglio ... io.. ho messo dei picchetti fissati in terra..(profondi anche 70/80cm) dove ho legato un filo di acciaio.. con dei tiranti.. tutto su i quattro lati.. :D

Per ora ha retto .. speriamo anche in futuro.. :D

Ciao Francesco
 

filo(rambo)

Utente Registrato
Messaggi
60
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao a tutti!Volevo chiedervi un consiglio su come fissare a terra in modo definitivo un palco per colombacci alto 20mt!Attualmente ho dei tubi innocenti da 1mt conficcati nel terreno ai quali ho fissato e messo in tensione i vari cavi d' acciaio alle varie altezze.Purtroppo in seguito alla consistente nevicata di 10gg e al suo disgelo in alcuni tubi innocenti il terreno ha ceduto e chiaramente il cavo si è allentato!Avrei pensato di far dei fori nel terreno da 20cm di diametro profondi 1mt con una trivella dove poi gettarvi il tubo innocente sperando che possa essere un lavoro definitivo!!!Voi avete qualche altra idea da suggerirmi,grazie?(p.s. non posso attaccarmi alla base di piante!)
 
Re: fissaggio palco colombacci

un'altro consiglio e' quello di rendere il capanno indipendenete dalla pianta ,se lo incravatti col vento forte ti muove anche il palco e non va assolutamente bene se vuoi fai la cravatta larga solo per motivi di maggior sicurezza saluti
 
Re: fissaggio palco colombacci

Se non ti puoi attaccare alla base delle piante secondo me se puoi fare dei buchi profondi in terra ti conviene mettere dei tubi innocenti(che sono molto robusti) con la punta che diverge dal capanno(cioe`che non guarda verso il capanno ma l'esterno,e poi fare una gettata di cemento.
Se decidi di mettere un tubo di 1 metro cerca di interrarlo per 90 cm,piu ne metti sotto,meno oscilla.
Ho visto anche capanni,con tubi innocenti,conficcati in terra con la mazza,e sono li da almeno 20 anni a reggere il capanno dai venti.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto