cicalone

Utente Registrato
Messaggi
12,286
Punteggio reazioni
285
Punti
83
L'anno prossimo vorrei mettere su un minimo di attrezzatura senza spendere un occhio della testa per tirare a qualche colombaccio in Sardegna, mi sono gia' studiato la zona e' molto ampia e con pochissimo disturbo e specialmente a novembre molto ben frequentata da colombacci sia stanziali che di passo, tenuto conto che i richiami vivi sono vietati dovro' buttarmi necessariamente su stampi e racchette varie. Potete darmi un infarinatura su costi e attrezzi da comprare?

grazie
 
Re: Attrezzatura per i colombacci

Davide considera che dove vado IO i colombacci sono molto confidenti, non vengono insidiati quasi da nessuno specie il giovedi' dove in una piana di migliaia di ettari a malapena si puo' sentire 5 colpi in un intera giornata....quindi si possono far curare senza timore che un colpo qualsiasi possa deviarli lontano penso che gli stampi in plastica possano tranquillamente bastare dove gli uccelli non sono per nulla smaliziati, non credi?
 
Re: Attrezzatura per i colombacci

Si Cicalone,hai scritto che caccerai in una piana,....quindi fammi capire capanno e stampi in una aperta vanno bene,dicevo due girelli per far si che vedano da lontano un minimo di movimento,....non so dirti se anche i colombacci ad ali rotanti funzionino,non li ho mai usati,comunque saprai bene che il colombaccio seppur poco disturbato ha occhietti micidiali,quindi capanno super mimetico e non un semplice riparo di tela sventolante,...mi sento di suggerirti almeno una 30ina di stampi.....se non hai nessun problema di recarti sul posto con l'auto quelli pieni sarebbero meglio,mentre se hai strada da fare a piedi ti ci vuole un bello zaino capiente per trasportarli tutti con indubbia fatica...allora potrai optare per quelli a conchiglia .....ciao Davide...
 
Re: Attrezzatura per i colombacci

Scusa ma i colombi li cacci al campo o nel bosco, anche perchè gli stampi a terra li puoi mettere se il terreno si addice a attirare un colombo in pastura, secondo me potresti mettere delle stampe con delle aste (se non tanto alte anche con delle vecchie canne da pesca) sulle piante, potresti inoltre provare con quei colombi che gli si muove le ali, specie racchetta, e posizionarlo su un albero muovendolo con un telecomando quando vedi gli animali, non so quanto possa costare..., sicuramente se cacci i colombi nel campo sarà più facile mettere il gioco, come giustamente ti hanno già consigliato.
Peccato che non puoi usare il vivo....
 
Re: Attrezzatura per i colombacci

A cicalo'...Tutte le vuoi fa'..lascia perde le colombe in Sardegna, da retta, gia' pasticci con le anatre...Ne mejo che te dedichi solo ai tordi? Poco impegno, tiro divertente...
 
Re: Attrezzatura per i colombacci

Il terreno presenta dei grandi alberi di olivastro selvatico oltre a qualche spiazzo a pratino basso, quindi ottimo per potersi nascondere magari anche all'ombra di qualche pianta dentro a un capanno fatto bene possibilmente coperto anche sulla parte alta....gli stampi a conchiglia vengono forniti pure di stecchetta per essere piantati in terra? Ipotizzando un mojo anche a mano puo' essere attirante?
 
Re: Attrezzatura per i colombacci

Si gli stampi a concheglia sono venduti con la stecchetta, per il colombo simil mojo non so, perchè non l'ho mai provato, ma probabilmente può funzionare, comunque qualche stampo su sughere o querci se riesci a metterli secondo me funzioneranno di sicuro.
 
Re: Attrezzatura per i colombacci

Ben impegnativo fare una cosa del genere sono piante molto alte e spesso il maestrale la fa da padrone....molto piu' pratico posizionare stampi a terra in giro.... la girandola non sarebbe male ma resta la rottura di scatole della batteria da incollasse dietro, vabbe' mo mi facci due conti in merito e vedo cosa poter fare
 
Re: Attrezzatura per i colombacci

Quest'anno le faccio tutte, tu continua dove riesci bene che io me ne vado a destra e a sinistra......tranquillo ai tua non ce vengo a spara'.....
 
Re: Attrezzatura per i colombacci

Stampi ok,potrebbero bastartene una 30ina,ma le racchette se non puoi usare il vivo non ti servono......direi che un paio di girelli a due braccia,potrebbero andare bene in prima stagione a colombacci poco smaliziati.....e qui viene il bello,il prezzo dipende molto da cosa vuoi comprare.....lo stampo di plastica a conchiglia costa sui €4,00 l'uno,quelli pieni vanno da € 5,00, a € 6,00.....l'uno......i girelli sono molteplici,qui sul forum ci sono anche utenti che li realizzano e li vendono.....qui mi sento di darti un consiglio,gli stampi ad ali aperte che metterai sui girelli meglio di penna.....i prezzi dei girelli possono partire da €100,00 a € 300,00...senza stampi e senza batterie....,ma sentiamo anche altri che dicono.....ciao Davide....
 
Re: Attrezzatura per i colombacci

qui ce da sbizzarirsi io agli inizi usavo giostre a 8 colombacci (mai vista in giro)poi a 4 e 6 con stampi in penna di prezzi ne ai a dispsizione dipende da te se vuoi penna o plastica
 
Re: Attrezzatura per i colombacci

Le giostre a 2 vanno bene con i colombi di penna,ci sono col motorino a 12 volt ma batterie piccole che stanno in tasca e durano una giornata,poi è il posto,la pastura e la tranquillita che fanno la differenza.Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto