Polemica di fine Caccia in Europa......

Re: Polemica di fine Caccia in Europa......

Quello che non va bene è che l'Italia più volte è stata denunciata dalla UE per violazioni in materia venatoria, in modo specifico per le deroghe applicate da alcune regioni. In realtà l'Italia nel 1992 recepì in modo integralista la legge comunitaria, con lo scellerato restringimento del calendario venatorio con chiusura il 31 gennaio. Ora, tale calendario con il recepimento da parte dell'ISPRA degli altrettanto scellerati e privi di fondamento scientifico key concept, è di fatto ulteriormente tagliato con chiusura ulteriormente anticipata a turdidi e beccacce.
Come mai invece in Spagna, Grecia e Spagna e parzialmente in Francia si va a caccia anche a tutto febbraio?
Se non ci svegliamo questi discorsi tra un pò inizieremo a farli il primo giorno di gennaio.
La legge del 1992 venne accettata come compromesso in un periodo nel quale c'era ancora lo spettro del referendum, ma oggi penso che non c'è più tanto da perdere perchè con ulteriori limitazioni da 700.000, che siamo rischiamo di dimezzarci ulteriormente. Ma forse è questo che vogliono i politici e magari anche qualche nostro rappresentante. Sono stato ad una riunione del mio ATC e il mio presidente attorniato dai rappresentanti delle AAVV (che approvano e annuiscono), afferma che bisogna dialogare con l'ISPRA e accettare serenamente i suoi pareri , comincio ad avere il dubbio che tutti remano contro di noi.
se tutti noi smettessimo di pagargli le tessere a queste associazioni venatorie forse cambierebbe qualcosa....è tutta questione di soldi
 
Re: Polemica di fine Caccia in Europa......

Quarda che non voglio fare il bastian contrario,semplicemente parlando al cell con l' amico corso avevo capito chiusura il 10 febbraio anche x i turidi, e non solo x canard
comunque guardalo bene il calendario frencese guarda bene i comparti,e ti chiedo ,spiega dettagliatamente agli utenti del forum le modalita di come e dove si caccia,così x avere un quadro piu completo, è proprio tutto oro qual che luccica?


Danilo la caccia ai tordi in Corsica chiude sempre il 20 febbraio forse il tuo amico e' male informato e a detta dei locali e' aperta anche a beccaccia e colombaccio
 
Re: Polemica di fine Caccia in Europa......

Ma nn ancora l'avete capito che qui in Italia la caccia è finita e si andrà sempre peggio??se sapeste cosa hanno fatto in campnia vi mettereste le mani nei capelli......Hai voglia a dire dovremmo fare questo o quello.........alla fine le colpe sono nostre!!!Nn vedete la situazione sciagurata in cui ci hanno portato chi ci amministra??si so mangiati pure le l'erba delle campagne.........E' UNO SCHIFO..........
 
Re: Polemica di fine Caccia in Europa......

Come al solito le tue notizie sono false e non corrispondenti a verita' ma ci siamo abituati da tempo, IO ero in Corsica la settimana scorsa sono tornato martedi' il tordo e il merlo sono aperti fino al 20 febbraio e ora come ora e' pieno di tordi, mai visti tanti cosi' ( solo in Sardegna) e ho parlato ieri con il mio amico e stanno cacciando tranquillamente con ottimi carnieri...
Lascia perdere Danilo ormai ti si conosce, pensa alle beccacce va'.....
Devo darti ragione ,ho chiamato e mi hanno confermato che x quest'anno in deroga fino al 20 febbraio al tordo e merlo,comunque come ho scritto confermato annata in generale x la corsica molto scarsa nessuna presanza di migratoria da ottobre a gennaio,ora con questo maltempo si è visto qualcosina,faresti bene però a spiegare agli amici del forum come funziona la caccia sull' isola.
 
Re: Polemica di fine Caccia in Europa......

Io per ottimi carnieri intendo il massimo tabellare 40 pezzi al giorno che da ME non sarebbero ottimi ma super ottimi.....ti ribadisco che la caccia nella Corsica da sud a nord chiude a tordi, merli, colombacci e beccacce al 20 di febbraio e infatti stanno continuando a cacciare, poi che vuol dire annata scarsa scusa? Si sa che nelle isole Sardegna e Corsica in primis il ripasso coincide con il tempo migliore basta pensare che il tordo in Sardegna viene cacciato da dicembre in poi.....quindi di cosa vogliamo parlare?......fidati pure in Corsica quest'anno e' una super annata e non si fanno certo chiudere la caccia da quattro burocrati Francesi, fidati pure....
 

ternano73

Utente Registrato
Messaggi
2,208
Punteggio reazioni
16
Punti
48
Spiegatemi perchè in altri paesi europei si possono cacciare ancora 100 tordi al giorno (117 per l'esattezza in Spagna un mio amico) e in Italia a dicembre annavamo in giro con lo zero termico a cazz...te di questo tipo quando attualmente tutta Europa è sotto una coltre di ghiaccio..... Io ste cose non le concepisco come non concepisco di vedere di continuo foto su FB con carnieri che da noi sarebbero da galera...... ma a che serve sto parlamento europeo solo a rompere a NOI per quattro proroghe che altrove sono normale amministrazione.....Io non ce capisco più na sega spiegatemi Voi.......
 
Re: Polemica di fine Caccia in Europa......

Ciao ragazzi,
come al solito si finisce per confrontare l'Italia con altri paesi dell'UE ma c'è anche da dire che i cacciatori lì non si fanno mettere sotto da4 politicanti e che quando ci sono stati problemi sono scesi tutti ma proprio tutti in piazza!!
Io spero che quest'anno in Sardegna e anche nel resto d'Italia ci si svegli e si faccia qualcosa per i calendari venatori sempre più ingiusti!!
Da noi dopo la sentenza costituzionale l' ISPRA si deve togliere dalle balle per lasciare posto ad un nuovo regionale.Noi cacciatori in primis abbiamo bisogno di dati seri e non di dati obsoleti e di altre regioni o nazioni!!
Cordiali saluti Marco.
 
Re: Polemica di fine Caccia in Europa......

Una mattina tornando da Roma in treno ho viaggiato con una ragazza dell'Ispra che non sapeva la differenza tra sassello e bottaccio figurati in che mani siamo.............................

...scusami....a tu gli avresti dovuto portare come esempio qualche altro tipo di uccello...certamente si sarebbe rivelata molto ferrata...in materia.....
 
Re: Polemica di fine Caccia in Europa......

Scusate io ho lo stesso dubbio di Ternano73, cioè: perché qui in Italia il merlo si chiude il 31 dicembre e in Corsica il 20 di febbraio?
Sono loro che non rispettano le direttive comunitarie o siamo noi ad autolimitarci (senza che ci venga chiesto dall'Europa)?
P.S. non venitemi a dire che il merlo che sta in Corsica è diverso da quello "italiano".



Siamo in tanti ad avere lo stesso dubbio (quasi certezza)....non venitemi a raccontare che i tordi, le beccacce i merli etc. etc. che stanno in Portogallo, Spagna e Grecia sono differenti dai loro simili Italiani.....Anche questi paesi dovrebbero allinearsi al nostro calendario venatorio...e certamente non deve essere ancor piu' ristretto e ritoccato il nostro......
 
Re: Polemica di fine Caccia in Europa......

Spiegatemi perchè in altri paesi europei si possono cacciare ancora 100 tordi al giorno (117 per l'esattezza in Spagna un mio amico) e in Italia a dicembre annavamo in giro con lo zero termico a cazz...te di questo tipo quando attualmente tutta Europa è sotto una coltre di ghiaccio..... Io ste cose non le concepisco come non concepisco di vedere di continuo foto su FB con carnieri che da noi sarebbero da galera...... ma a che serve sto parlamento europeo solo a rompere a NOI per quattro proroghe che altrove sono normale amministrazione.....Io non ce capisco più na sega spiegatemi Voi.......
Qua da noi non cambiera' mai in meglio aspettati sempre il peggio su tutto non solo sulla caccia sarebbe da strapazzane bene bene 5-6 de sti politici e vedrai che staranno piu' in campana sti vermi!!!
 
Re: Polemica di fine Caccia in Europa......

Scusate io ho lo stesso dubbio di Ternano73, cioè: perché qui in Italia il merlo si chiude il 31 dicembre e in Corsica il 20 di febbraio?
Sono loro che non rispettano le direttive comunitarie o siamo noi ad autolimitarci (senza che ci venga chiesto dall'Europa)?
P.S. non venitemi a dire che il merlo che sta in Corsica è diverso da quello "italiano".

ehm, si, quello corso parla francese...............ahahahaaahhh
 
Re: Polemica di fine Caccia in Europa......

Ciao ragazzi,
come al solito si finisce per confrontare l'Italia con altri paesi dell'UE ma c'è anche da dire che i cacciatori lì non si fanno mettere sotto da4 politicanti e che quando ci sono stati problemi sono scesi tutti ma proprio tutti in piazza!!
Io spero che quest'anno in Sardegna e anche nel resto d'Italia ci si svegli e si faccia qualcosa per i calendari venatori sempre più ingiusti!!
Da noi dopo la sentenza costituzionale l' ISPRA si deve togliere dalle balle per lasciare posto ad un nuovo regionale.Noi cacciatori in primis abbiamo bisogno di dati seri e non di dati obsoleti e di altre regioni o nazioni!!
Cordiali saluti Marco.

concordo in pieno, ma fino a che (ne conosco tanti) gente che si accontenta di 4 polli colorati giusto per la pignata, non conteremo mai nulla.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto