Polemica di fine Caccia in Europa......

Re: Polemica di fine Caccia in Europa......

Spiegatemi perchè in altri paesi europei si possono cacciare ancora 100 tordi al giorno (117 per l'esattezza in Spagna un mio amico) e in Italia a dicembre annavamo in giro con lo zero termico a cazz...te di questo tipo quando attualmente tutta Europa è sotto una coltre di ghiaccio..... Io ste cose non le concepisco come non concepisco di vedere di continuo foto su FB con carnieri che da noi sarebbero da galera...... ma a che serve sto parlamento europeo solo a rompere a NOI per quattro proroghe che altrove sono normale amministrazione.....Io non ce capisco più na sega spiegatemi Voi.......

Qualè il probleba,vorresti cacciare in Italia a febbraio o non far cacciare in spagna in febbraio?
 
Re: Polemica di fine Caccia in Europa......

Cosi' pure Grillaia si mettera' l'anima in pace una volta per tutte e smettera' di fare il bastian contrario a tutti i costi.....

Quarda che non voglio fare il bastian contrario,semplicemente parlando al cell con l' amico corso avevo capito chiusura il 10 febbraio anche x i turidi, e non solo x canard
comunque guardalo bene il calendario frencese guarda bene i comparti,e ti chiedo ,spiega dettagliatamente agli utenti del forum le modalita di come e dove si caccia,così x avere un quadro piu completo, è proprio tutto oro qual che luccica?
 
Re: Polemica di fine Caccia in Europa......

117 tordi in un solo giorno? Da solo? Numeri impressionanti e secondo me esagerati. Ma che ci vuoi fare, le agenzie di viaggi venatori devono pur campare e quando ci sono di mezzo gli interessi non c'è etica che tenga.
saluti
 
Re: Polemica di fine Caccia in Europa......

queste sono cose da mettere sotto il naso delle nostre aa vv
 
Re: Polemica di fine Caccia in Europa......

io oltre ai colombacci - ghiandaia - cornacchia, aggiungerei anche gabbiani e cormorani ....sai che bella soddisfazione.................ma mi facciano il piacere................
 
Re: Polemica di fine Caccia in Europa......

Quello che non va bene è che l'Italia più volte è stata denunciata dalla UE per violazioni in materia venatoria, in modo specifico per le deroghe applicate da alcune regioni. In realtà l'Italia nel 1992 recepì in modo integralista la legge comunitaria, con lo scellerato restringimento del calendario venatorio con chiusura il 31 gennaio. Ora, tale calendario con il recepimento da parte dell'ISPRA degli altrettanto scellerati e privi di fondamento scientifico key concept, è di fatto ulteriormente tagliato con chiusura ulteriormente anticipata a turdidi e beccacce.
Come mai invece in Spagna, Grecia e Spagna e parzialmente in Francia si va a caccia anche a tutto febbraio?
Se non ci svegliamo questi discorsi tra un pò inizieremo a farli il primo giorno di gennaio.
La legge del 1992 venne accettata come compromesso in un periodo nel quale c'era ancora lo spettro del referendum, ma oggi penso che non c'è più tanto da perdere perchè con ulteriori limitazioni da 700.000, che siamo rischiamo di dimezzarci ulteriormente. Ma forse è questo che vogliono i politici e magari anche qualche nostro rappresentante. Sono stato ad una riunione del mio ATC e il mio presidente attorniato dai rappresentanti delle AAVV (che approvano e annuiscono), afferma che bisogna dialogare con l'ISPRA e accettare serenamente i suoi pareri , comincio ad avere il dubbio che tutti remano contro di noi.
 
Re: Polemica di fine Caccia in Europa......

Qualè il probleba,vorresti cacciare in Italia a febbraio o non far cacciare in spagna in febbraio?

Vorrei equità di tempi e regolamenti.......... perchè non mi venire a dire che qui magari per la ca...ta dello zero termico chiudono la beccaccia per ipotesi a dicembre e altri cacciatoretti a 600- 700 km ne ammazzano 10 al giorno in condizioni meteo identiche a quelle che stiamo vivendo.....
 
Re: Polemica di fine Caccia in Europa......

Quello che non va bene è che l'Italia più volte è stata denunciata dalla UE per violazioni in materia venatoria, in modo specifico per le deroghe applicate da alcune regioni. In realtà l'Italia nel 1992 recepì in modo integralista la legge comunitaria, con lo scellerato restringimento del calendario venatorio con chiusura il 31 gennaio. Ora, tale calendario con il recepimento da parte dell'ISPRA degli altrettanto scellerati e privi di fondamento scientifico key concept, è di fatto ulteriormente tagliato con chiusura ulteriormente anticipata a turdidi e beccacce.
Come mai invece in Spagna, Grecia e Spagna e parzialmente in Francia si va a caccia anche a tutto febbraio?
Se non ci svegliamo questi discorsi tra un pò inizieremo a farli il primo giorno di gennaio.
La legge del 1992 venne accettata come compromesso in un periodo nel quale c'era ancora lo spettro del referendum, ma oggi penso che non c'è più tanto da perdere perchè con ulteriori limitazioni da 700.000, che siamo rischiamo di dimezzarci ulteriormente. Ma forse è questo che vogliono i politici e magari anche qualche nostro rappresentante. Sono stato ad una riunione del mio ATC e il mio presidente attorniato dai rappresentanti delle AAVV (che approvano e annuiscono), afferma che bisogna dialogare con l'ISPRA e accettare serenamente i suoi pareri , comincio ad avere il dubbio che tutti remano contro di noi.

Una mattina tornando da Roma in treno ho viaggiato con una ragazza dell'Ispra che non sapeva la differenza tra sassello e bottaccio figurati in che mani siamo.............................
 
Re: Polemica di fine Caccia in Europa......

Quarda che non voglio fare il bastian contrario,semplicemente parlando al cell con l' amico corso avevo capito chiusura il 10 febbraio anche x i turidi, e non solo x canard

Danilo ho letto tutti i tuoi post ma mi astengo!!
Non ce la fo`!
Lo sai pero`come diceva il mi poero nonno?
La fatica piu`grossa e`parlare con chi un vo` capire.
O fa finta.............aggiungo io!
 
Re: Polemica di fine Caccia in Europa......

Non si possono giustificare i calendari più generosi all'estero solo perchè li si caccia meno giornate e/o i cacciatori sono di meno. In Italia ci viene chiesto di limitare becche e tordi al 19 gennaio, perchè la popolazione svernante è quella che dovrà garantire la riproduzione in primavera (questo è quanto dice l'ispra col giochino delle decadi) e poi vicino casa ns. si continua a cacciarli, non mi sembra molto sensato, ne giustificabile. Non mi convince neanche che si dica, ma li il passo di becche (Turchia) è esagerato rispetto al ns, ma li vanno solo la domenica, ma li si caccia diversamente, sempre becche sono o no? Ma queste becche godono di buona salute o no? Non mi si venga poi a parlare di caccia per periodi. Il caso della Corsica è anche esso eclatante, ma li si continuano a cacciare i tordi e becche, solo perchè è tradizione!!!, ma cosa sta a significare? Forse che quelli in Corsica non fanno parte delle stesse popolazioni di becche e tordi? Illuminatemi perchè io non ci sto più capendo nulla..
 
Re: Polemica di fine Caccia in Europa......

A me non risulta proprio in corsica stanno cacciando e pure bene....

La corsica è i 2 dei 4 comparti francesi in qui è possibile cacciare il tordo in deroga xche considerata caccia tradizionale fino al 10 febbraio,e comunque mi giungono notizie dall' isola che cè molto molto poco,anche li annata da dimenticare.
 
Re: Polemica di fine Caccia in Europa......

Il perchè devi chiederlo hai nostri rappresentanti (associazioni venatorie e politici pseudo favorevoli alla caccia) e probabilmente se non già dalla prossima stagione ma quasi sicuramente in quella dopo ci posticiperanno la chiusura al 10 febbraio ma non rallegriamoci perchè hanno intenzione di chiudere il 10 gennaio tordi e beccacce e il 20 sasselli e cesene lasciando aperti colombacci cornacchie e ghiandaie bel passo avanti.....
Dato che manca lavoro anzi che cercare di invogliare migliorando la situazione generale affinche più persone si riavvicinino alla caccia aumentando
le entrate e il volume di affari degli operatori del settore creando cosi nuovi posti di lavoro fanno di tutto per farci stufare con la conseguenza di ridurre il numero di noi cacciatori mettendo in crisi l'intero settore....bel modo di combattere la crisi licenziamenti e amortizatori sociali come pagliativo ma quando finiscono e non c'è lavoro cosa si farà...la Grecia non è cosi lontana..
Saluti Bregoscia

--- AGGIUNTA AL POST ---

Il perchè devi chiederlo hai nostri rappresentanti (associazioni venatorie e politici pseudo favorevoli alla caccia) e probabilmente se non già dalla prossima stagione ma quasi sicuramente in quella dopo ci posticiperanno la chiusura al 10 febbraio ma non rallegriamoci perchè hanno intenzione di chiudere il 10 gennaio tordi e beccacce e il 20 sasselli e cesene lasciando aperti colombacci cornacchie e ghiandaie bel passo avanti.....
Dato che manca lavoro anzi che cercare di invogliare migliorando la situazione generale affinche più persone si riavvicinino alla caccia aumentando
le entrate e il volume di affari degli operatori del settore creando cosi nuovi posti di lavoro fanno di tutto per farci stufare con la conseguenza di ridurre il numero di noi cacciatori mettendo in crisi l'intero settore....bel modo di combattere la crisi licenziamenti e amortizatori sociali come pagliativo ma quando finiscono e non c'è lavoro cosa si farà...la Grecia non è cosi lontana..
Saluti Bregoscia
 
Re: Polemica di fine Caccia in Europa......

Quello che non va bene è che l'Italia più volte è stata denunciata dalla UE per violazioni in materia venatoria, in modo specifico per le deroghe applicate da alcune regioni. In realtà l'Italia nel 1992 recepì in modo integralista la legge comunitaria, con lo scellerato restringimento del calendario venatorio con chiusura il 31 gennaio. Ora, tale calendario con il recepimento da parte dell'ISPRA degli altrettanto scellerati e privi di fondamento scientifico key concept, è di fatto ulteriormente tagliato con chiusura ulteriormente anticipata a turdidi e beccacce.
Come mai invece in Spagna, Grecia e Spagna e parzialmente in Francia si va a caccia anche a tutto febbraio?
Se non ci svegliamo questi discorsi tra un pò inizieremo a farli il primo giorno di gennaio.
La legge del 1992 venne accettata come compromesso in un periodo nel quale c'era ancora lo spettro del referendum, ma oggi penso che non c'è più tanto da perdere perchè con ulteriori limitazioni da 700.000, che siamo rischiamo di dimezzarci ulteriormente. Ma forse è questo che vogliono i politici e magari anche qualche nostro rappresentante. Sono stato ad una riunione del mio ATC e il mio presidente attorniato dai rappresentanti delle AAVV (che approvano e annuiscono), afferma che bisogna dialogare con l'ISPRA e accettare serenamente i suoi pareri , comincio ad avere il dubbio che tutti remano contro di noi.
Non Capisco tutto questo malumore,e pensare che non siamo messi cosi male,ma immaginati un po se si dovesse cacciare come all' estero in tutto e per tutto ci riduremmo altro che in 700.000 forse rimaremmo in 200.000 /300.000,chiedere il permesso tutte le volte che entri in un appezzamento di terreno,o essere legato al tuo territorio in società di caccia comunali,o addirittura poter praticare la caccia solo la domenica,e magari sempre accompagnato da un supervisore,forse finiremo così anche nel nostro paese, ci sembra di essere tanto sacrificati,ma...l' erba del vicino è sempre piu verde.
 
Re: Polemica di fine Caccia in Europa......

Non Capisco tutto questo malumore,e pensare che non siamo messi cosi male,ma immaginati un po se si dovesse cacciare come all' estero in tutto e per tutto ci riduremmo altro che in 700.000 forse rimaremmo in 200.000 /300.000,chiedere il permesso tutte le volte che entri in un appezzamento di terreno,o essere legato al tuo territorio in società di caccia comunali,o addirittura poter praticare la caccia solo la domenica,e magari sempre accompagnato da un supervisore,forse finiremo così anche nel nostro paese, ci sembra di essere tanto sacrificati,ma...l' erba del vicino è sempre piu verde.

Il malumore viene dal fatto che purtroppo stiamo andando alla deriva nella direzione che dici tu, con la compiancenza di alcune AAVV, se non tutte. Il calendario che c'è da venti anni va più che bene, ormai l'abbiamo abbondantemente digerito e non si ritornerà più a cacciare i tordi a febbraio, ma purtroppo, da qualche anno a questa parte, ogni volta viene taglaito sistematicamente qualcosa e piano piano si arriverà alla chiusura il 31 dicembre e quant'altro. Questo è quello che preoccupa.....
 
Re: Polemica di fine Caccia in Europa......

In Corsica del sud la settimana venatoria a febbraio e' come la nostra martedi' e venerdi' di chiusura caccia mentre al nord cacciano 7 giorni su 7
 
Re: Polemica di fine Caccia in Europa......

Il malumore viene dal fatto che purtroppo stiamo andando alla deriva nella direzione che dici tu, con la compiancenza di alcune AAVV, se non tutte. Il calendario che c'è da venti anni va più che bene, ormai l'abbiamo abbondantemente digerito e non si ritornerà più a cacciare i tordi a febbraio, ma purtroppo, da qualche anno a questa parte, ogni volta viene taglaito sistematicamente qualcosa e piano piano si arriverà alla chiusura il 31 dicembre e quant'altro. Questo è quello che preoccupa.....

Esatto... concordo....adesso sembra proprio eccessivo che riducano la caccia ai turdidi , come accaduto anche quest'anno....Basta che tutto rimanga come e' stato fino ad adesso e che non rompano piu' di tanto .....nessuno pretende chi sa che.....ed e' anche vero che le altre nazioni come ad es. la Spagna, il Portogallo , la Grecia continuano a fare carnieri di tordi per tutto febbraio e forse anche marzo....Mi domando effettivamente a cosa serve a Noi Italiani l'Unione Europea....Non e' questione di erba verde del vicino ma sono dati di fatto....
 
Re: Polemica di fine Caccia in Europa......

Da noi ci sarebbe la possibilita' di cacciare per speci e periodi cosi' come cacciano in altri paesi Europei ( Francia, Spagna, Grecia ecc ecc.. ) Da agosto a tortore e colombi, da ottobre a tordi e merli e cosî fino alla fine di febbraio. Basterebbe che un qualsiasi governo si assumesse la responsabilita' di emanare delle linee guida, cosi come richiesto dalla UE e la smettesse di fare i conti di quanti voti porterebbe farlo e di quanti ne porterebbe non farlo. Se riuscisse in questo, da 700.000 si passerebbe a oltre 1 milione in poco tempo. Questo accadra' quando riusciremo a fare capire che tutto è il contrario di tutto... mi spiego : quando la gente capira' che la caccia è una risorsa e un bene per l'ambiente mentre i cosidetti ambientalisti sono un danno e uno spreco di risorse pubbliche, bene quello sara' il momento che come per magia i nostri politicanti verranno a leccarci il culo..... domanda: potra mai accadere tutto cio' in questo " strano " ( eufemismo) paese?
 
Re: Polemica di fine Caccia in Europa......

...scusami....a tu gli avresti dovuto portare come esempio qualche altro tipo di uccello...certamente si sarebbe rivelata molto ferrata...in materia.....

Figurati era na cessa solo che quando ho visto la valigeta con lo stemma del'ispra m'è annato il sangue al cervello

--- AGGIUNTA AL POST ---

In Corsica del sud la settimana venatoria a febbraio e' come la nostra martedi' e venerdi' di chiusura caccia mentre al nord cacciano 7 giorni su 7
Questa della corsica poi...........è proprio na chicca
 
Re: Polemica di fine Caccia in Europa......

ciao a tutti,
Con la retorica, la filosofia , e le chiacchere non si va da nessuna parte, e purtroppo sia i politici che le associazioni venatorie lo hanno capito già da tempo manipolandoci come meglio credono.
Prima cha la barca affondi completamente prendiamo una posizione , ma prendiamola; basta con le discussioni sterili.
Non foraggiamo più le pseudo-associazioni e in quanto tali mandiamole a casa, per la stagione 2012/2013 paghiamo solo l'assicurazione e magari tesseriamoci con Lega Ambiente ( ma solo per un anno) e poi se anche loro fanno" pugnette" e non" fatti" mandiamo a casa anche loro.NON DIMENTICHIAMOCI CHE GLI SPONSOR SIAMO NOI............................
Cordialmente
France49
 
Re: Polemica di fine Caccia in Europa......

La corsica è i 2 dei 4 comparti francesi in qui è possibile cacciare il tordo in deroga xche considerata caccia tradizionale fino al 10 febbraio,e comunque mi giungono notizie dall' isola che cè molto molto poco,anche li annata da dimenticare.


Come al solito le tue notizie sono false e non corrispondenti a verita' ma ci siamo abituati da tempo, IO ero in Corsica la settimana scorsa sono tornato martedi' il tordo e il merlo sono aperti fino al 20 febbraio e ora come ora e' pieno di tordi, mai visti tanti cosi' ( solo in Sardegna) e ho parlato ieri con il mio amico e stanno cacciando tranquillamente con ottimi carnieri...
Lascia perdere Danilo ormai ti si conosce, pensa alle beccacce va'.....
 
Re: Polemica di fine Caccia in Europa......

Le cose vanno male per noi cacciatori e andranno sempre peggio anche perchè anche all'interno della nostra categoria c'è chi non vede o non vuol vedere che certe cose proprio non funzionano, sono contraddittorie e l'unica cosa che chiede è di abbassarsi le mutande davanti ai verdi e agli anticaccia, sperando di ottenere qualcosa tenendoseli buoni. Ho letto ora anche del possibile rinnovo annuale della licenza, qualcuno troverà una giustificazione anche per questo...
saluti
 
Re: Polemica di fine Caccia in Europa......

Come al solito le tue notizie sono false e non corrispondenti a verita' ma ci siamo abituati da tempo, IO ero in Corsica la settimana scorsa sono tornato martedi' il tordo e il merlo sono aperti fino al 20 febbraio e ora come ora e' pieno di tordi, mai visti tanti cosi' ( solo in Sardegna) e ho parlato ieri con il mio amico e stanno cacciando tranquillamente con ottimi carnieri...
Lascia perdere Danilo ormai ti si conosce, pensa alle beccacce va'.....
Scusate io ho lo stesso dubbio di Ternano73, cioè: perché qui in Italia il merlo si chiude il 31 dicembre e in Corsica il 20 di febbraio?
Sono loro che non rispettano le direttive comunitarie o siamo noi ad autolimitarci (senza che ci venga chiesto dall'Europa)?
P.S. non venitemi a dire che il merlo che sta in Corsica è diverso da quello "italiano".
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto