Caccia alle allodole con il calibro 36

Re: Caccia alle allodole con il calibro 36

preferisco tirargli col dodici anche se fà più botta ma farai sempre più carniere a meno che non sei un mago

ti assicuro ke è tutta questione di manico , ci devi fare la mano , ti ripeto caccio da sett. a ott. e tra un po inizio con il percorso caccia , e con tutto il rispetto x chi tira con il 12 , ma fare 20 piatti con il 36 è tutta altra storia è moooolto piu gratificante ....
 
Re: Caccia alle allodole con il calibro 36

Non ci vedo nessuna curiosità da parte mia, ne mi sembra l'arma giusta per questa caccia oserei "anti estetica"....un calibro venti invece mi sembra il compromesso iseale.
 
Re: Caccia alle allodole con il calibro 36

Non ci vedo nessuna curiosità da parte mia, ne mi sembra l'arma giusta per questa caccia oserei "anti estetica"....un calibro venti invece mi sembra il compromesso iseale.

Da ventista appassionato concordo. Il 20 mi sembra il calibro ottimale per le allodole in quanto offre il giusto equilibrio tra efficacia e sportività. Tuttavia non critico chi intenda cimentarsi in questa caccia con un calibro ancora inferiore visto che anche io ogni tanto mi concedo qualche colpo col 28.
 
Per la prossima stagione venatoria ho intenzione di andare a caccia di allodole con il mio sovrapposto calibro 36 e volevo dei consigli da voi, ci siete mai andati con questo calibro ad allodole? Che cartucce avete usato? Che risultati avete avuto?
dario ci sono andato io con ottimi risultati...allodole sparate da 20 ai 25/27 metri con doppietta 36 con canne 70 cm.strzzature 4/2 stelle e munizioni prima canna baschieri & pellagri extra rossa da 15 grammi piombo 11 e stessa cartuccia in seconda canna con piombo 9 ,5....
 
Re: Caccia alle allodole con il calibro 36

Che l'allodola abbia una buona resistenza alla fucilata mi pare un po' una assurdità. E allora quale sarebbe il selvatico che avrebbe cattiva resistenza al piombo?? La volpe?
Comunque per me con il 36 vai poco lontano ad allodole. Ti faccio i miei complimenti per la sportività, anche se penso che farai presto a cambiare calibro o tipo di caccia.
P.S.: il 36 è una cosa, il .410 ben altra cosa.
 
Re: Caccia alle allodole con il calibro 36

salve a tutti ,
da esperienza vi assicuro ke nn è poi cosi difficile uso il 36 da settembre a ottobre poi lo abbandono x il cal 20 e la mia passione x i tordi . nel periodo del 36 caccio di tutto anke speci in deroga piu piccoli delle allodole e vanno giu una meraviglia , il trucco è prenderci la mano tutto qua , prima cosa devi capire la distanza , DEVI SPARARE SOLO A TIRO sotto i 25m con cartucce da 10 a 15gr e puoi tentare il tiro a 30m con le 19gr .
per le allodole sono vincolato , x prima cosa devo trovare un posto dove non ci sia nessuno nelle vicinanze ke spari , senno non ti arrivano bene a tiri , se riesci a trovare il posto giusto il gioco è fatto , Mbx36 il dose 0,55x12gr di pb12o11 e in prima canna una silenziata ne fai 2 su due senza problemi se poi sei bravo nel tiro e ai dei buoni richiami quindi ti vengono bene a tiro usa solo le silenziate e ne riesci a recuperare 3 su tre ....
i risultati sono migliori del cal12 ti sembrerà strano ma è cosi , in tanto xke spari sempre a tiri e le miri bene e secondo non vengono spaventate piu di tanto dalla fucilata il botto è assai piu contenuto e tendono a credere di piu alle giostre anke se maliziate da altri cacciatori
 
Re: Caccia alle allodole con il calibro 36

Ho provato con il cal. 28 ed è una grande soddisfazione con il .410 devi essere un gran tiratore ma su allodole credulone non ci sono problemi l'importante una buona cartuccia
 
Re: Caccia alle allodole con il calibro 36

se hai buone allodole da richiamo col calibro 12 ne fai prima 3 e poi altre 3.....

se il siga 410 avesse una canna decente ed avessi una buona batteria di allodele ne potrei fare anke 10 su 10 , non è il calibro ke fa la differenza ma ki lo usa ......
con il mio sovrapposto la domenica ne faccio piangere tanti al percorso caccia , con le mie sigarette da 15gr , certo il 25 su 25 mi viene difficile sui doppi e cerco di assicurarmi il 20 ma fare 20 con un 36 e farli con un 12 non è la stessa cosa ....

su una cosa però ti devo dare ragione il 36 è un calibro da CAPANNO x tiri a fermo è ravvicinati se oggi lo si usa un po da x tutto non potra è non può mai rimpiazzare un fratello maggiore .... il 12 è sempre il 12 ... certo magari con il 36 avrai qualche soddisfazione in più anke se il carniere è misero ...
 
Re: Caccia alle allodole con il calibro 36

se il siga 410 avesse una canna decente ed avessi una buona batteria di allodele ne potrei fare anke 10 su 10 , non è il calibro ke fa la differenza ma ki lo usa ......
con il mio sovrapposto la domenica ne faccio piangere tanti al percorso caccia , con le mie sigarette da 15gr , certo il 25 su 25 mi viene difficile sui doppi e cerco di assicurarmi il 20 ma fare 20 con un 36 e farli con un 12 non è la stessa cosa ....

su una cosa però ti devo dare ragione il 36 è un calibro da CAPANNO x tiri a fermo è ravvicinati se oggi lo si usa un po da x tutto non potra è non può mai rimpiazzare un fratello maggiore .... il 12 è sempre il 12 ... certo magari con il 36 avrai qualche soddisfazione in più anke se il carniere è misero ...

sono pienamente d'accordo con te sia per quanto riguarda la prima che la seconda parte del tuo intervento!
fortunatamente oggi non andiamo a caccia per mangiare ma per avere delle emozioni....e c'è chi le trova col 12, chi col 410, chi con entrambi!

ottenere risultati con i piccoli calibri da grandi soddisfazioni, ma il paragone col 12 se si guarda solamente al carniere non è nemmeno pensabile!
non dico che non funziona, ma risparmiamoci certe forzature! :wink:
 
Ciao Davide, è ormai riprovato che nel 410 una delle migliori cartucce in commercio e con un prezzo più che onesto sono le Fiocchi verdi 18gr pb 10-11.
Ti dico questo nonostante il mio pensiero sulla Fiocchi che a mio parere ormai per la caccia non produce più una cartuccia decente ad eccezione di questa.
Le cartucce 10-12 gr io le lascerei perdere a meno che non si è sicuri di tirare entro i 15m.
 
Le Fiocchi 36 magnum da 19 g. attuali sono eccellenti, quelle vecchie chiuse con l'orlo tondo da 19,5 g erano ancora meglio.
Ho sentito però che la polvere con cui son caricate, l'ottima SP3, potrebbe tra qualche tempo non essere più disponibile, speriamo proprio di no!
 
Re: Caccia alle allodole con il calibro 36

salve a tutti ,
da esperienza vi assicuro ke nn è poi cosi difficile uso il 36 da settembre a ottobre poi lo abbandono x il cal 20 e la mia passione x i tordi . nel periodo del 36 caccio di tutto anke speci in deroga piu piccoli delle allodole e vanno giu una meraviglia , il trucco è prenderci la mano tutto qua , prima cosa devi capire la distanza , DEVI SPARARE SOLO A TIRO sotto i 25m con cartucce da 10 a 15gr e puoi tentare il tiro a 30m con le 19gr .
per le allodole sono vincolato , x prima cosa devo trovare un posto dove non ci sia nessuno nelle vicinanze ke spari , senno non ti arrivano bene a tiri , se riesci a trovare il posto giusto il gioco è fatto , Mbx36 il dose 0,55x12gr di pb12o11 e in prima canna una silenziata ne fai 2 su due senza problemi se poi sei bravo nel tiro e ai dei buoni richiami quindi ti vengono bene a tiro usa solo le silenziate e ne riesci a recuperare 3 su tre ....
i risultati sono migliori del cal12 ti sembrerà strano ma è cosi , in tanto xke spari sempre a tiri e le miri bene e secondo non vengono spaventate piu di tanto dalla fucilata il botto è assai piu contenuto e tendono a credere di piu alle giostre anke se maliziate da altri cacciatori
preferisco tirargli col dodici anche se fà più botta ma farai sempre più carniere a meno che non sei un mago
 
Circa 5 anni fa, ho cacciato allodole con un semi beretta con canna 66cm e strozzatori. Per farla breve ho sparato 50-60 cartucce, di ogni qualità e con tutte le strozzature, e ne ho ammazzato 6, e di queste 2 le ho perse.
la caccia all'allodola è strana, quando partono da terra (zappata) sembrano vicini ma sono ad almeno a 25-30m. Quando ti passano sopra la testa e girano, sembrano bassi, ma invece quasi sempre sono altini.
quell'anno non sono andato più. L'anno dopo, sono andato 1 giorno e con circa 30 colpi, ne ho preso 18.
non sarò un grande tiratore, però se gli spari con piombo 11 o 10 a 40 e più metri, vanno via.
infatti l'anno dopo, sparavo solo quando ero sicuro che erano a tiro.
adesso non voglio dire che con il 36 non si possono cacciare le allodole, però si deve avere molta pazienza di aspettare che siano ben a tiro, più del cal 12.
Certo quando ti girano altini sopra la testa, tutte quelle belle flotte, chi riesce a trattenersi da tirargli un colpo?
ciao
 
Re: Caccia alle allodole con il calibro 36

io quest'anno ho cominciato la mia avventura col cal. 410.
non nascondo le innumerevoli padelle all'inizio (passando dal 12 al 410 è dura) ma è stata una bellissima sfida.
dopo aver preso la mano e capito bene l'anticpo e il tiro utile, ho tirato giù di tutto, cornacchie, gazze, colombacci allodole e tordi.
ho fatto anche 3 beccaccie e 2 volpi (una di queste col pb 7).
a conigli poi è il massimo, perchè a differenza del 12 non rovini l'animale, considerando la distanza di tiro.
ti assicuro che ti divertirai.
 
Hai ragione Francesco, quelle rosse sono RC! Ho risposto senza guardarle bene cmq se non ricordo male l' anno scorso la fiocchi le aveva messe in commercio anche con la borra. Quelle verde militare invece di solito montano il contenitore Fiocchi che è una specie di LB.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto