Caccia alle allodole con il calibro 36

Re: Caccia alle allodole con il calibro 36

a momenti è piccolo pure il 12 hahaha ovviamente scherzo alla giusta distanza è ottimo ci sparo le qualie e va bene,come cartucce uso le fiocchi rosse
 
Re: Caccia alle allodole con il calibro 36

ciao caro dario ti racconto la mia esperienza con questo fucile visto che possiedo una doppietta, io due anni fa mi sono operato un' intervento delicatissimo alla testa i medici mi avevano proibito di andare a caccia anche perchè avevo 21 punti di sutura, cmq nn ho ascoltato nessuno e sono andato con il mio 410 ti premetto che le prime volte delle gran padelle anche perchè abituato al cal 12 nn ti dico e poi la distanza di tiro è molto ridotta per via del poco piombo ma questo lo conmpensavo sparando in una canna cartucce di 14/15 grammi e una cartucce di 19/21 grammi a seconda della situazione, ottenendo anche belle soddisfazioni,
ho sparato las baschieri da 15 grammi e quella da 21 e poi la fiocchi verde da 19, la mirage. ti premetto che andando di continuo con quel calibro ho imparato alcune astuzie..
devi creare un buon gioco con giostra e zimbelli e richiamo, e ti devi mimetizzare benissimo io avevo alle spalle dei rovi e avanti il telo mimetico praticamente le sparavo sempre al di sotto dei 20 mt con buoni risultati..
importante è andare in un posto dove cè poca gente e avere molta calma e vedrai che riuscirai a tirare con buoni risultati... grazie e in bocca al lupo..
 
Re: Caccia alle allodole con il calibro 36

Che l'allodola abbia una buona resistenza alla fucilata mi pare un po' una assurdità. E allora quale sarebbe il selvatico che avrebbe cattiva resistenza al piombo?? La volpe?

Visto che ti sembra tanto un'assurdità, non ti è mai capitato di stracciare con la fucilata un'allodola che giocava sui richiami e vedere la stessa andar via come se nulla fosse? O ancora, non ti è mai capitato di andare a raccogliere un'allodola sicuro di averla fulminata e al tuo avvicinarsi ha ripreso il volo come fosse illesa?
Se non ti è capitato, allora mi arrendo, ma a me è capitato e capita spesso.
Lungi da me voler dare lezioni di questa caccia a chicchessia, non sono un fenomeno ma solo molto appassionato, mi dedico alle allodole e ne faccio un bel pò ogni anno.
Ovviamente non si può fare un paragone con animali di mole superiore come le volpi.
Non voglio assolutamente dire che un'allodola regga la fucilata più di un germano, ma se consideri che la prima pesa in media 40 grammi, il secondo 1 kg e anche più, allora potrai intendere il senso della mia affermazione.
Ciao a tutti.
 
Re: Caccia alle allodole con il calibro 36

Bisogna coglierci,
anche a me a volte mi allungano o mi vanno via spogliate, ma non c'entra nulla una loro resistenza alle fucilate. Sono padellate -o scarseggiate- e basta. (almeno le mie).
L'è più grande il fuori che il dentro.
quoto in pieno , molte volte si tende a non mirare bene x la facilita con cui arrivano ma sono delle streghe ti fregano le fucilate come niente ... e tutte quelle ke ripartono sono toccate da un pallino non letale
 
Re: Caccia alle allodole con il calibro 36

non ne dubito che è qyestione di manico fare venti piatti col 36 però io quando faccio venti in una gara sono molto arrabbiato e potrei garantirti che i carnieri li fai con più piombo e non con meno,con tutto il rispetto che ho per te
certo il 12 è da qualke garanzia in piu , ma con il 36 ad allodole se è una buona giornata e non c'è nessuno ke mi distruba ne faccio tante appunto xke non le disturbo piu di tanto ne faccio in media 2 poi ricarico se girano sulla giotra ne rifacci una sicura e se va bene un'altra poi si allontanano e posano , mollo la nika la mia bretoncina ke tanto gira fino a ke li fa ripartire e si avvicinano di nuovo e il gioco ricomincia .
con il cal 20 non mi succede la stessa cosa in un storno ne riesco a fare solo 2 e non ritornano con molta facilita ...
 
Re: Caccia alle allodole con il calibro 36

USVA75 la tua più grande soddisfazione è nel vederle andar via [Trilly-77-24.gif] [32] dovresti utilizzare questa[rk01_050.gif]

Ciao
 
Re: Caccia alle allodole con il calibro 36

io vorrei prendere un 28 anche per farci le prime allodole, comunque secondo me col 410 si può fare....scegline uno con strozzature 4-2!
 
Re: Caccia alle allodole con il calibro 36

certo il 12 è da qualke garanzia in piu , ma con il 36 ad allodole se è una buona giornata e non c'è nessuno ke mi distruba ne faccio tante appunto xke non le disturbo piu di tanto ne faccio in media 2 poi ricarico se girano sulla giotra ne rifacci una sicura e se va bene un'altra poi si allontanano e posano , mollo la nika la mia bretoncina ke tanto gira fino a ke li fa ripartire e si avvicinano di nuovo e il gioco ricomincia .
con il cal 20 non mi succede la stessa cosa in un storno ne riesco a fare solo 2 e non ritornano con molta facilita ...

se hai buone allodole da richiamo col calibro 12 ne fai prima 3 e poi altre 3.....
 
Re: Caccia alle allodole con il calibro 36

Non ci vedo nessuna curiosità da parte mia, ne mi sembra l'arma giusta per questa caccia oserei "anti estetica"....un calibro venti invece mi sembra il compromesso iseale.
e bè.......il 410 non è un arma per tutti...
 
Re: Caccia alle allodole con il calibro 36

ho un caro amico che in piu' occasione mi ha fatto ricredere sulla questione 410.......
sara' che lui ha un buon fucile e tanta centrite(è anche un buon tiratore e un eccellente ricaricatore), ma io ho visto venire giu' tordi e allodole da oltre 30 metri.....

io con il 12 e lui con il 410 facevamo quasi gli stessi tiri......penso che sparasse cartucce da 17-18 grammi

il carniere ne risente ad andare a caccia con un fuciletto, ma di sicuro la soddisfazione è maggiore....

ovviamente il cacciatore che decide di andare a caccia col fuciletto, NON puo' sparare cartucce commerciali.....

con lo stesso 410 l'ho visto sparare al percorso caccia con risultati eccellenti(anche 23-24 su 25)

di sicuro il 410 non è un fucile per tutti......io qualche volta lo utilizzo a quaglie, ma poi lo accantono e prendo il cannone......
 
Ciao Davide, è ormai riprovato che nel 410 una delle migliori cartucce in commercio e con un prezzo più che onesto sono le Fiocchi verdi 18gr pb 10-11.
Ti dico questo nonostante il mio pensiero sulla Fiocchi che a mio parere ormai per la caccia non produce più una cartuccia decente ad eccezione di questa.
Le cartucce 10-12 gr io le lascerei perdere a meno che non si è sicuri di tirare entro i 15m.

Ciao grazie per la risposta parli di queste..?...410 magnum Fiocchi e RC 002.jpg ovviamente quella di sx...ciao Davide..
 

Dario1626

Utente Registrato
Messaggi
194
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Per la prossima stagione venatoria ho intenzione di andare a caccia di allodole con il mio sovrapposto calibro 36 e volevo dei consigli da voi, ci siete mai andati con questo calibro ad allodole? Che cartucce avete usato? Che risultati avete avuto?
 
Re: Caccia alle allodole con il calibro 36

Si si, fate bene, andate con il 28, 36, 410.......anke con la fionda se volete, poi non vi lamentate se vi vanno a cascare a kissà quale distanza ferite.....ah , mi dite qual'è il motivo xke volete andare a caccia con simili calibri ????.....cmnq fate pure, meno ne prendete e più ne rimane.......
 
Re: Caccia alle allodole con il calibro 36

Mi piace la vostra sportività ragazzi...!!Io sono frenato parecchio dal costo sproppositato delle cartucce e poi non caccio le allodole anche se ci sono in abbondanza da noi!!
ma no..!!! mica costano poi cosi tanto...per le magnum io uso : MIRAGE CLEVER , RC , FIOCCHI , CHEDDITE DRAGO , BORNAGHI e le pago 9 euro per pacco da 25 cartucce,solo per le B&P extra rossa e le cartucce straniere tipo FEDERAL , REMINGTON , ELEY paghi un po di più....
 
Re: Caccia alle allodole con il calibro 36

ma no..!!! mica costano poi cosi tanto...per le magnum io uso : MIRAGE CLEVER , RC , FIOCCHI , CHEDDITE DRAGO , BORNAGHI e le pago 9 euro per pacco da 25 cartucce,solo per le B&P extra rossa e le cartucce straniere tipo FEDERAL , REMINGTON , ELEY paghi un po di più....


-----------------------------------------------------------------
Bè, 9 euro per un pacco da 25 non sono pochini, poi non capisco il perchè, se i componenti sono molto minori di quelli di un cal. 12, devono costare il doppio.....bhooooo!!!! comunque, io ho cacciato le allodole col 410 e mi sono divertito molto, con tiri anche abbastanza lunghi.
 
Re: Caccia alle allodole con il calibro 36

ci sono andato a beccacce dalla fine di novembre fino alla chiusura e ti posso dire di non aver rimpianto il 12 e non è vero nemmeno il fatto dei tiri ravvicinati entro i 30 m fai abbattimenti puliti.devi essere solo molto preciso perchè la rosata è molto + stretta di circonferenza
 
Re: Caccia alle allodole con il calibro 36

Per la prossima stagione venatoria ho intenzione di andare a caccia di allodole con il mio sovrapposto calibro 36 e volevo dei consigli da voi, ci siete mai andati con questo calibro ad allodole? Che cartucce avete usato? Che risultati avete avuto?

Per avere buoni risultati devi trovare un modo perché le allodole ti arrivino a tiro breve, quindi appostamento perfetto e buoni richiami. L'allodola, selvatico al quale mi dedico con una certa assiduità, nonostante la piccola mole, ha una buona resistenza alla fucilata e spesso capita che selvatici allunghino sebbene colpiti col cal 20 o anche col 12. Per quella che è la mia esperienza, il cal. 28 con buone cartucce e canna ben strozzata è già una bella sfida, il 36 diventa una scelta ancora più difficile per far carniere. Per il munizionamento, considerando l'impiego di piombo dal 10 al 12, farei ricadere la scelta su cartuccette da 12 a 14-15 grammi che consentono abbattimenti puliti, sempre in canne ben strozzate e centrando il selvatico, anche sul filo dei 20-22 metri. Le magnum da 18-19 grammi, considerate le alte pressioni sviluppate, ammesso che se ne trovino in commercio con piombo così sottile, le eviterei.
 
Re: Caccia alle allodole con il calibro 36

Visto che ti sembra tanto un'assurdità, non ti è mai capitato di stracciare con la fucilata un'allodola che giocava sui richiami e vedere la stessa andar via come se nulla fosse? O ancora, non ti è mai capitato di andare a raccogliere un'allodola sicuro di averla fulminata e al tuo avvicinarsi ha ripreso il volo come fosse illesa?
Se non ti è capitato, allora mi arrendo, ma a me è capitato e capita spesso.
Lungi da me voler dare lezioni di questa caccia a chicchessia, non sono un fenomeno ma solo molto appassionato, mi dedico alle allodole e ne faccio un bel pò ogni anno.
Ovviamente non si può fare un paragone con animali di mole superiore come le volpi.
Non voglio assolutamente dire che un'allodola regga la fucilata più di un germano, ma se consideri che la prima pesa in media 40 grammi, il secondo 1 kg e anche più, allora potrai intendere il senso della mia affermazione.
Ciao a tutti.

Bisogna coglierci,
anche a me a volte mi allungano o mi vanno via spogliate, ma non c'entra nulla una loro resistenza alle fucilate. Sono padellate -o scarseggiate- e basta. (almeno le mie).
L'è più grande il fuori che il dentro.
 
Re: Caccia alle allodole con il calibro 36

il 410 è un bel fucilino, ma lo stanno spingendo troppo, e per me è buono solo al ramo e al max 15/20 metri.....
iL 28 mi pare un calibro giusto per la piccola migratoria a capanno!
Il top è il 20....

Non so se lo hai mai usato, ma il 410 fino a 25 m è micidiale anche a volo... Secondo me, una mano di precisione arriva ai 30 anche..
Non sottovalutarlo... Se poi spari con le cartucce del 36 è un'altro discorso...
 
Re: Caccia alle allodole con il calibro 36

Mi piace la vostra sportività ragazzi...!!Io sono frenato parecchio dal costo sproppositato delle cartucce e poi non caccio le allodole anche se ci sono in abbondanza da noi!!
 
Re: Caccia alle allodole con il calibro 36

Sono d'accodo e`una bella soddisfazione arrivare a fare dei bei tiri col 410,fucilino leggero, maneggevole,e se uno tira diritto(non e`il mio caso :)) anche micidiale
 
Re: Caccia alle allodole con il calibro 36

Si si, fate bene, andate con il 28, 36, 410.......anke con la fionda se volete, poi non vi lamentate se vi vanno a cascare a kissà quale distanza ferite.....ah , mi dite qual'è il motivo xke volete andare a caccia con simili calibri ????.....cmnq fate pure, meno ne prendete e più ne rimane.......
Guarda che anche con il dodici molti cadono feriti e si portano la "botta"
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto