aiuto! come funziona il chioccolo??

Re: aiuto! come funziona il chioccolo??

Come modifichi il fischio classico a pipa x renderlo migliore? Cosa gli fai?
Quella è una cosa che devi vedere tu, non si può spiegare poichè è frutto dell'esperienza. Puo anche essere che il chioccolo che compri vada bene così com'è (molto difficile). Personalmente io schiaccio il beccuccio per far passare meno aria, applicandoci nel contempo un tubicino di plastica di due/tre cm. anche quanto schiacciarlo dipende da "come lo senti" tu. Inoltre, di solito i chioccoli così come li prendi hanno un suono un pò troppo metallico che si riduce molto avvolgendoli con del nastro isolante o una pezzetta di pelle applicata ad hoc.
 
Re: aiuto! come funziona il chioccolo??

Quella è una cosa che devi vedere tu, non si può spiegare poichè è frutto dell'esperienza. Puo anche essere che il chioccolo che compri vada bene così com'è (molto difficile). Personalmente io schiaccio il beccuccio per far passare meno aria, applicandoci nel contempo un tubicino di plastica di due/tre cm. anche quanto schiacciarlo dipende da "come lo senti" tu. Inoltre, di solito i chioccoli così come li prendi hanno un suono un pò troppo metallico che si riduce molto avvolgendoli con del nastro isolante o una pezzetta di pelle applicata ad hoc.

Allunghi il beccuccio di un paio di cm?
 
Re: aiuto! come funziona il chioccolo??

Quella è una cosa che devi vedere tu, non si può spiegare poichè è frutto dell'esperienza. Puo anche essere che il chioccolo che compri vada bene così com'è (molto difficile). Personalmente io schiaccio il beccuccio per far passare meno aria, applicandoci nel contempo un tubicino di plastica di due/tre cm. anche quanto schiacciarlo dipende da "come lo senti" tu. Inoltre, di solito i chioccoli così come li prendi hanno un suono un pò troppo metallico che si riduce molto avvolgendoli con del nastro isolante o una pezzetta di pelle applicata ad hoc.

Richiami così anche i cignali??
AAAZZZ io pensavo che fosse culo, invece sai fare a richiamarli, BRAVO!!!
[35]

Claudio - siena
 
Re: aiuto! come funziona il chioccolo??

Io lo uso aspirando e facendo delle aspirazioni brevi alzando e abbassando la lingua di scatto qui si otterrà un unica nota (cha),quindi ripeto questa nota con una sequenza molto rapida e ben definita: cha cha cha-pausa-cha cha cha cha cha -pausa- cha cha rip .
Comunque i merli non credono tanto a questo richiamo in inverno invece sono piu creduloni in primavera quando sono in riproduzione in quanto simula il Richiamo della merla e credono anche i pulli che si sono svezzati da poco
 
Re: aiuto! come funziona il chioccolo??

Si Brandano. Dipende anche da come ti torna meglio. Mettilo un pochino lungo e poi fai sempre in tempo a tagliarlo

@Vivailpelo, ma vuoi farmi svelare tutti i segreti? Non lo sapevi che esistono i chioccoli da cignale?
 
Re: aiuto! come funziona il chioccolo??

Non è sicuramente semplice e sicuramente non puoi imparare da solo. Devi trovare qualcuno che lo sa usare bene e che è disposto ad insegnarti e poi tanta, tanta, tanta pazienza ed esercizio.

Claudio - siena
 

Merk

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Buongiorno a tutti, quest'anno mi sono cimentato nel richiamo del merlo, comprando un chioccolo a pipa sperando di stanarli dai boschi e dai fitti cespugli di lauro. Su internet (nei video) non ho trovato nulla. Poi il mio armaiolo mi dice che c'è chi lo usa soffiandoci dentro, c'è chi lo usa aspirando....ma lui non è esperto. In sostanza ho provato con entrambe le tecniche ma......nulla di nulla. Li vedevo in lontananza che si facevano debitamente i fatti loro. Quindi: dove ho sbagliato? Come si fa? Ci si soffia o si aspira?? Ho tutta l'estate per prepararmi.....ma mi serve qualcuno che mi dica da dove cominciare! Grazie mille a tutti per i consigli!
Marco.
 
Re: aiuto! come funziona il chioccolo??

Lo uso dagli anni 90, si insipira l'aria con la bocca ,muovendo la lingua si ottiene una suono più o meno dolce, la differenza sta nel come il merlo ti risponde!! Questo in pratica è tutto , la conoscenza del territorio è fondamentale. Io mi modifico i chioccoli quelli che si trovano in commercio non suonano bene hanno un timbro troppo metallico.
Saluti Andrea
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto