Re: Piviere dorato

purtroppo non lo è nell'intero Paese, è un selvatico magico, re dei trampolieri, sarebbe bello poterlo cacciare e adoperare i fischi come si faceva un tempo, ho letto racconti bellissimi, malinconici racconti di chi si è visto sottrarre un animale stupendo!
 
Re: Piviere dorato

Ti stai confondendo con le specie particolarmente protette elencate nell' articolo della 157 e che come dice il nome sono soggette ad una particolare protezione per cui le sanzioni sono molto maggiori!
 
Re: Piviere dorato

Se li vuoi cacciare vai in Egitto e' specie cacciabile da quelle parti, da noi entra dai primi di novembre un tempo si poteva abbattere ed e' una specie che crede molto anche al fischio a bocca opportunatamente ricambiato
 

Corbari

Utente Registrato
Messaggi
1,095
Punteggio reazioni
79
Punti
48
Ciao a tutti. Sapete se il piviere dorato è fra le specie cacciabili? Io so che il piviere tortolino non è cacciabile ma non riesco a capire come è classificato quello dorato. A voi la risposta.
Grazie!
 
Re: Piviere dorato

Se ripenso a come veniva cacciato,mi vengono le lacrime,il mi zio gli fischiava talmente bene che gli giravano da 1km.
Visto un documentario tempo fa su caccia e pesca,in Europa del nord(non ricordo il Paese,accidenta a vecchi) ce n'erano a migliaia.
Ma la caccia vera era quella che si faceva da noi,ed era la caccia al campo,si cacciavano pavoncelle,gli stessi pivieri,storni e un po tutti i trampolieri,era una caccia che rendeva di piu`in Marzo, e durante il ripasso primaverile in genere.
Che tristezza!!!!!!!
 
Re: Piviere dorato

Lo scorso anno ne trovai uno ferito durante una battuta a beccaccini, era la prima volta che lo vedevo da vicino, stupendo, portandolo a casa richiai molto, ma volevo farlo vedere a mio padre che in passato lo ha cacciato
 
Re: Piviere dorato

Se ripenso a come veniva cacciato,mi vengono le lacrime,il mi zio gli fischiava talmente bene che gli giravano da 1km.
Visto un documentario tempo fa su caccia e pesca,in Europa del nord(non ricordo il Paese,accidenta a vecchi) ce n'erano a migliaia.
Ma la caccia vera era quella che si faceva da noi,ed era la caccia al campo,si cacciavano pavoncelle,gli stessi pivieri,storni e un po tutti i trampolieri,era una caccia che rendeva di piu`in Marzo, e durante il ripasso primaverile in genere.
Che tristezza!!!!!!!

mio padre gli ''parlava'' gli ultimi anni era sordastro mi diceva :quando li senti(pivieri pavoncelle chiurli) dimmelo...li chiamava da km e km e no una volta dopo sparati li convinceva anche 2\3 volte a tornare... una volta gli dissi e adesso come c....o li portiamo alla macchina?
pap
pap
 
Re: Piviere dorato

Era una caccia stupenda,ad uccelli altrettanto stupendi.
Ora almeno dalle mie parti(piana tra Firenze e Pistoia che era ottima per quegli uccelli) non c'e`rimasto nemmeno l'ambiente per accoglierli.
 
Re: Piviere dorato

In Puglia sono ancora frequenti in autunno e inverno, specie nelle annate in cui le piogge ammorbidiscono il terreno e formano qualche piccola pozza d'acqua. E' sempre un piacere vedere e sentire il canto all'alba di questo fantastico selvatico.
 
Re: Piviere dorato

E le calandre sono cacciabili? Mi sa di no.Voi cosa sapete a riguardo?

No, non sono cacciabili.. Si possono sparare solo le specie che sono nel calendario venatorio, tutte quelle non presenti nel calendario: o sono specie non cacciabili, o sono protette, o sono particolarmente protette..
 
Re: Piviere dorato

Certi selvatici ormai fanno solo parte dei ricordi. Io non ne vedo da almeno 15 anni.
E non credo proprio che siano messi in pericolo dalla caccia sfrenata (italiana o estera) ma piuttosto dal cambiamento del clima e degli habitat.
Troppe strade, troppi insediamenti urbani, troppo inquinamento e pesticidi e condizioni meteo sempre meno favorevoli.
 
Re: Piviere dorato

E mentre nel nostro disgraziatissimo Paese ormai si va a caccia di pivieri soltanto nei ricordi, da altre parti nemmeno troppo lontane, con governi meno ricattabili dalle frange animaliste, non fanno in tempo a ricaricare lo schioppo:

YouTube
 
Re: Piviere dorato

Gufo questo video potevi evitarlo...
A pensare che si tratti di un video del 2016 rabbrividisco...neanche nei tempi migliori ormai passati si avevano giornate di passo cosi' intense
W la Francia...
 
Re: Piviere dorato

Assolutamente no. Il piviere tortolino è specie particolarmente protetta ex art. 2 L. 157/92, mentre il dorato è semplicemente specie protetta. Le specie cacciabili sono esclusivamente quelle contemplate da ciascun calendario venatorio, tutto il resto è da intendersi escluso.
 
Re: Piviere dorato

mio cugino Marc, francese, che per parecchi anni ha vissuto vicino a lille nel nord della francia, quando il mar del nord andava in bassa marea andava per molluschi e mi ha sempre detto che migliaia di trampolieri di ogni specie gli facevano compagnia, e nei prati pavoncelle e pivieri a stormi favolosi.............in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!!
 
Re: Piviere dorato

Sarà che è una caccia che ho fatto per tanti anni ma quel tizio che fischia fa venire proprio da piangere . nemmeno Quant' ero bambino ho mai fischiato così . Normalmente non mi sbilancio mai ma questa volta posso ben dire che se mi fossi messo vicino gli conveniva andare a casa.
Magari per imparare a fare un semplice pli o plioi
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto