Re: Richiamo per allodole a bocca

Voi secondo la vostra esperienza quale richiamo mi consigliate di comprare?

Io dei 5 possiedo il terzo, io ho provato a fare il canto aspirando (quello del multisound per intenderci) e riuscivo a farlo, mentre soffiando facendo una specie di BSSSSS BSSSSS con le labbra soffiando facevo il pio pio
 
Re: Richiamo per allodole a bocca

C'è nessuno che si possa registrare mentre usa il fischietto per poi farlo ascoltare a noi neofiti? In questo modo potremmo provare a riprodurlo
 

Dario1626

Utente Registrato
Messaggi
194
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Sono in possesso di un richiamo per allodole rotondo con un foro al centro l ho sempre usato aspirando l aria tramite quel foro ma mi hanno suggerito di soffiare
Si deve soffiare o aspirare?
 
Re: Richiamo per allodole a bocca

Ho iniziato con il fischietto e i risultati erano miseri 3/4 allodole al giorno nel periodo di passo circa 10 anni fa!
Negli anni successivi (6/7 anni fa) usavo il fischietto due allodole con ali girevoli in penna e makako, in giorni di passo in posti buoni nella mia zona i carnieri cmq non superavano 7/8 unita considera che qualcuna veniva abbattuta di "burita".
poi tre anni fa(dato che lo storno da me cominciava ad essere cacciabile con i miracoli) con il mio socio abbiamo deciso di dedicarci nel periodo ott/nov quasi esclusivamente a questa caccia abbiamo acquistato 9 allodole vive di cattura e 6 di allevamento in più girandola con quattro allodole in penna, tre con ali battenti e lka civetta;adesso nella giornate di passo in due si arriva anche a 30/40 ma la media cmq si è alzata parecchio poi ci sono anche giorni che nonostante tutta l'attrezzatura le allodole non credono al vivo e ne incarnieri poche!
Ad esempio quest'anno (oltre al fatto che sono passate pochissimo da noi)erano incazzate nere e i carnieri migliori li abbiamo ottenuti con le sole allodole vive senza altre cose per attirarle ! Come in tuutte le caccie la differenza la fa l'esperienza e i soldi che hai a disposizione da spendere!Considera che l'allodola viva non da molti problemi di gestione te lo dico fermamente perche possiedo cesene sasselli e botttacci!!Ciao e spero di averti reso l'idea Juri

io purtroppo con lo spazio che ho a casa, ne potrei allavare al max 2 o 4 e non saprei nemmeno come fare con la storia del fotoperiodo... Non ho una stanza in più dove poterle mettere! Solo in balcone... peccato, mi sarebbe piaciuto, ora provo a fare un giro per le armerie a vedere un pò di attrezzatura!
 
Re: Richiamo per allodole a bocca

Grande Antò, ti ho risposto sul nuovo post che hai aperto! Secondo me dovresti postarlo anche qui quel video che hai fatto sui richiami visto che è un argomento che interessa un pò a tutti! Immagino cmq che ci voglia tanto allenamento, giusto? Qualche consiglio?

http://tinypic.com/player.php?v=xerl03&s=5

Eccoti accontentato, ecco il video della mia "esibizione" con chioccolo per tordi e pipetta per l'allodole, comunque sì, bisogna innanzitutto capire come modulare i vari suoni andando per tentativi o facendocelo spiegare da chi già sa usare il chioccolo, soffiando tirando di naso fischiando per dentro a secondo del singolo verso del canto e allenarsi fino a che, ascoltando la registrazione del canto di un tordo vero e la registrazione del proprio canto modulato con il chioccolo non si ottengono 2 suoni non dico identici ma simili. Io diciamo che ho imparato da solo, il primo compagno di caccia nonché maestro di caccia lo usava il chioccolo e da lui ho tentato di capire come suonare visto che neanche lui sapeva spiegarmi come modulare il suono, piano piano suonandolo ho imparato il primo canto da lui anche se diciamo che forse quest'anno mi sono perfezionato ulteriormente facendo un suono meno acuto e più forte e imparando nuovi motivetti sentiti sia dai file del multisound presi sul web sia da altri cacciatori chioccolatori. Come ti ho detto Teohunter85, se hai msn o skype e hai la webcam ti posso cercare di spiegare con il chioccolo come imparare a suonarlo ;)
 
Re: Richiamo per allodole a bocca

Beh cavolo speriamo di no! Se chiudono pure alle allodole, andiamocene!!! Allora, intanto il capanno lo compro... poi dò uno sguardo in giro per il resto!
 
feci qualche anno fa il corso con Loris del Maistro, ideale per chi vuole cominciare a imparare a fischiare! Per l'allodola ,qualunque richiamo usi ,non bisogna soffiare, ma aspirare, il motiverò che Loris insegna come base è: pio,pio,poi, grigio,grigio, pio, pio, grigio. Fatto chiaramente aspirando e usando il diaframma.
 
Re: Richiamo per allodole a bocca

Grazie per i consigli, cmq ho aperto un post con titolo "Caccia alle allodole...", se vuoi dacci un'occhiata! Ho seguito due post che mi ha consigliato il botahv e devo dire che mi sono stati molto utili! Ovviamente più consigli mi date, meglio è... io mi affido a voi esperti! Se poi, come dice Neno, ci fate sentire qualche suono che riproducete con il fischietto, sarebbe una grande cosa e un altro grande aiuto!!!!

Ora vedo di fare 2 registrazioni io sia per avere un parere da più esperti sia per farvi sentire un po' come fischio ;) Farò sia allodola sia tordo bottaccio
 
Re: Richiamo per allodole a bocca

Io per le allodole ne uso solo uno, per i tordi invece uso chioccolo e zirlo pugliese! Comunque ricordati che per le allodole servono anche capanno, makako e allodole ad ali rotanti, meglio ancora se uno ha la possibilità le allodole vive!

Grazie per i consigli, cmq ho aperto un post con titolo "Caccia alle allodole...", se vuoi dacci un'occhiata! Ho seguito due post che mi ha consigliato il botahv e devo dire che mi sono stati molto utili! Ovviamente più consigli mi date, meglio è... io mi affido a voi esperti! Se poi, come dice Neno, ci fate sentire qualche suono che riproducete con il fischietto, sarebbe una grande cosa e un altro grande aiuto!!!!
 
Re: Richiamo per allodole a bocca

Grande Marbizza, facci sentire al più presto la registrazione!

Se vai su Altro nel topic della chiusura di caccia mia e di Fabio il secondo video inizia con una mia personale dimostrazione dell'uso del chioccolo e della pipetta imitando come so il canto del tordo bottaccio e dell'allodola, se vuoi dare un'occhiata vai su Altro ;)
 
Re: Richiamo per allodole a bocca

Io ti consiglio il terzo!Se devo essere sincero io uso solo la parte metallica di questo richiamo nel senso che avevo in giro tra la roba di mio padre e mio nonno dei richiami per allodola formati dalla sola parte metallica ciò permette di mantenere il "cilindretto"sempre in bocca durante l'uso senza l'uso delle mani.Al contrario se usi il terzo o anche gli altri credo devi cmq tenerli con due dita sia che soffi sia che aspiri.
Secondo me visto che in commercio come li ho io credo non si trovino più dovresti provare a staccare la parte di legno da quella metallica!
Provo a renderti l'idea con l'immagine allegata!ciao
 

Allegati

  • P1000332.jpg
    P1000332.jpg
    83.5 KB · Visite: 0
Re: Richiamo per allodole a bocca

Io ti consiglio il terzo!Se devo essere sincero io uso solo la parte metallica di questo richiamo nel senso che avevo in giro tra la roba di mio padre e mio nonno dei richiami per allodola formati dalla sola parte metallica ciò permette di mantenere il "cilindretto"sempre in bocca durante l'uso senza l'uso delle mani.Al contrario se usi il terzo o anche gli altri credo devi cmq tenerli con due dita sia che soffi sia che aspiri.
Secondo me visto che in commercio come li ho io credo non si trovino più dovresti provare a staccare la parte di legno da quella metallica!
Provo a renderti l'idea con l'immagine allegata!ciao

Ok, cmq anche tu ne usi uno solo, giusto? Hai anche i richiami vivi o fai tutto tu?
 
Re: Richiamo per allodole a bocca

Ho iniziato con il fischietto e i risultati erano miseri 3/4 allodole al giorno nel periodo di passo circa 10 anni fa!
Negli anni successivi (6/7 anni fa) usavo il fischietto due allodole con ali girevoli in penna e makako, in giorni di passo in posti buoni nella mia zona i carnieri cmq non superavano 7/8 unita considera che qualcuna veniva abbattuta di "burita".
poi tre anni fa(dato che lo storno da me cominciava ad essere cacciabile con i miracoli) con il mio socio abbiamo deciso di dedicarci nel periodo ott/nov quasi esclusivamente a questa caccia abbiamo acquistato 9 allodole vive di cattura e 6 di allevamento in più girandola con quattro allodole in penna, tre con ali battenti e lka civetta;adesso nella giornate di passo in due si arriva anche a 30/40 ma la media cmq si è alzata parecchio poi ci sono anche giorni che nonostante tutta l'attrezzatura le allodole non credono al vivo e ne incarnieri poche!
Ad esempio quest'anno (oltre al fatto che sono passate pochissimo da noi)erano incazzate nere e i carnieri migliori li abbiamo ottenuti con le sole allodole vive senza altre cose per attirarle ! Come in tuutte le caccie la differenza la fa l'esperienza e i soldi che hai a disposizione da spendere!Considera che l'allodola viva non da molti problemi di gestione te lo dico fermamente perche possiedo cesene sasselli e botttacci!!Ciao e spero di averti reso l'idea Juri
 
Re: Richiamo per allodole a bocca

Ti consiglio di aspettare per l'acquisto ...non si sa mai che il pross anno ci tolgono anche l'allodola dalle speci cacciabili!!!
Ho comprato un tunnel da 15 metri 18 storni vivi qualche anno fa in maggio...sorpresa a settembre richiamo vivo storno vietato!!!!!Ci pensi ho buttato all'aria i preparativi di una stagione di caccia per colpa di qualcuno che dice che lo storno è in via di estinzione o di qualcun'altro che ha detto (e nn me lo sto inventando) che lo storno a ottobre nidifica!!!
Poi vengo a sapere che nella mia provincia ma sicuramente anche in altre nel periodo primaverile estivo vengono cacciati da guardie provinciali con i fucili...li ho visti con i miei occhi sparare nei branchi in pastura nei ciliegi a giugno!!!Il bello è che quei BA....DI non li hanno nemmeno raccolti tutti storni feriti dappertutto...Bello eh...loro dicono che rientrano nei PIANI DI ABBATTIMENTO e noi a ottobre ce la prendiamo nel....scusa se mi sono dilungato ma segui il mio consiglio aspetta a comprare l'attrezzaturea valuta più avanti ciao Juri
 
Re: Richiamo per allodole a bocca

io ho sempre soffiato praticamente lo metti tutto in bocca all'interno delle labbra e fai dei soffi abbastanza forti e decisi e con tanto allenamento prima o poi ci riuscirai
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto