Re: Gennaio molto brutto, non c'è più niente........

Oggi primo gg di chiusura al tordo in Puglia, certo vedere nelle regioni confinanti i tordi si possono sparare e' dura, il tutto per decisione del nostro ass.Stefano, quando prima sarà rincompensato della sua decisione

i tordi ci sono.... a macchia di leopardo ma ci sono,domenica fino alle 8,00 raggiunto quasi la quota

per chi vuole ancora tirare qualche colpo non ci restano che gli storni.........sempre dove ci sono

saluti
 
Re: Gennaio molto brutto, non c'è più niente........

ce rimasto de puli' il fucile e per stanno buona notte
 
Re: Gennaio molto brutto, non c'è più niente........

da noi in appennino qualche cesene ci sono ma sanno leggere e scrivere
 
Re: Gennaio molto brutto, non c'è più niente........

Io invece gennaio l'ho sempre reputato il mese migliore per i tordi dopo ovviamente ottobre . Più i giorni scorrono più tordi si avvistano , soprattutto nelle zone montagnose in provincia di Roma . Sabato scorso , qualche tordo si è visto , domani faccio la chiusura peccato !
 
Re: Gennaio molto brutto, non c'è più niente........

Confermo! Qui da un pò si esce solo per fare due passi e prendere un pò d'aria. C'è solo qualche merlo alle edere, niente di più. E la prossima settimana ancora alta pressione.......Gennaio è sempre stato così; solo verso la fine del mese comincia un leggero movimento, che ha l'apice a cavallo tra febbraio e marzo.
 
Re: Gennaio molto brutto, non c'è più niente........

Il discorso fatto per i tordi è inverso per le anatre . Sono ormai 10 gg che nel mio chiaro al massimo si tira a 2 anatre a buio , poi il nulla
 
Re: Gennaio molto brutto, non c'è più niente........

Ho cacciato molti anni nelle Marche proprio nella vallata del Metauro (sono originario marchigiano) e mi ricordo che li gennaio è stato sempre un mese scarso. Può darsi che quest'anno sia peggio del solito. Comunque credo che tornare a casa dopo mezza giornata di caccia con un tordo o due oppure nulla come quest'anno, la differenza non sia poi così grande.
 
Re: Gennaio molto brutto, non c'è più niente........

Anche in toscana non si trova piu un tordo gia da tempo ,noi dobbiamo stare fermi , con il cane solo a beccaccie in zone boschive ,ma da noi sono gia 2 - 3 anni che ce poco ,e pensare che gennaio era il mese migliore
 
Re: Gennaio molto brutto, non c'è più niente........

Ho cacciato molti anni nelle Marche proprio nella vallata del Metauro (sono originario marchigiano) e mi ricordo che li gennaio è stato sempre un mese scarso. Può darsi che quest'anno sia peggio del solito. Comunque credo che tornare a casa dopo mezza giornata di caccia con un tordo o due oppure nulla come quest'anno, la differenza non sia poi così grande.
Ciao Franco. Per lo meno qualche hanno fa girava qualche sassello e cesena anche se difficili da insidiare. Ma quast'anno sembra il day after. E pensare che poco più a sud, in Abruzzo, abbiamo fatto la quota ad ogni uscita. Secondo me la causa dell'assenza totale di turdidi è dovuta alla persistente siccità, con conseguenze scarsità di pasture negli alberi e in terra.
Saluti Romeo.
Ciao Romeo.
 
Re: Gennaio molto brutto, non c'è più niente........

Confermo quanto detto dagli altri. A Fano e dintorni assenza di selvaggina quasi totale probabilmente a causa della siccita'. Qualcosina si trova ma la "schippetata" bisogna guadagnarsela. Nell'entroterra la situzione e' migliore, e' piu' facile incontrare selvaggina invernale.
Ciao a tutti.
 
Re: Gennaio molto brutto, non c'è più niente........

Anche gr7 non fà eccezione alla penuria di tordi , al contrario degli altri anni in cui a gennaio ci si divertiva .Sabato per dire , nella zona di Macchia Scandona che di solito è il top per questa stagione , 3 fiorentini in trasferta hanno preso 3 belle paratelle dallo spollo al rientro e si e no avranno tirato in tutto 10 volte !
 
Re: Gennaio molto brutto, non c'è più niente........

Anche dalle mie parti di Gennaio non si combina grandi cose.
Farei a meno del mese di Gennaio in cambio di 10 giorni di Febbraio.
Saluti
 
Re: Gennaio molto brutto, non c'è più niente........

Oggi fatti solo 3 tordini....si potesse tirare ai merli si arrivava comodamente in doppia cifra....
 
Re: Gennaio molto brutto, non c'è più niente........

Io ragazzi vado controtendenza.....gennaio fino allo scorso anno è stato un mese che regalava spesso carnieri soddisfacenti. PEr lo meno per la caccia che pratico io a gennaio e cioè a fossi. Già a fine dicembre si assisteva alla risalita dei tordini e a fossi se ne facevano diversi. Poi con le gelate, i rami si spogliavano e anche per i tiri c'è molta più visibilità. Ricordo un paio di anni fa, a metà gennaio, un ottimo carniere fatto da me e mio padre a fossi, dalla mattina fino a metà pomeriggio riportammo a casa 24 tordi in due!!!!!! Quest'anno è un pò diverso, i tordi in risalita non si sono visti, cesene e sasselli manco a pagarli oro....solo qualche merlo, ma possiamo solo guardarli oramai....
 
Re: Gennaio molto brutto, non c'è più niente........

hai ragione saranno i verdi che li hanno opitati a casa !!!!chissa' l' altro anno non sapevo a chi dare i resti !!! saluti ps: ogni annata ha i suoi risvolti e questo serve anche per far sì che non finisca tutto.pensa che cè gente che con la scusa di andare a caccia in toscana da roma ancora fa carnieri di 3 fagiani.una vergogna!!!!io l ho dimenticata il 31 dicembre per non cadere in tentazione ma sono consapevole che il salvadanaio ricresce come quest'anno.saluti claudio
 
Re: Gennaio molto brutto, non c'è più niente........

Allora con le becche ormai ci ho rinunciato, tordi e che te lo dico a fà...so solo che sotto casa ci stanno tanti di quei merli ma nun se ponno sparà...e alora faccio come alcuni miei amici , si và cornacchie!
 
Re: Gennaio molto brutto, non c'è più niente........

Non dico che in giro non ci possa essere qualche bottaccio anche a gennaio. Ricordo che un giorno ad un'edera il primo dell'anno di tanti anni fa ne raccolsi una decina. Ma sono eccezioni che ogni tanto accadono, per erratismi dovuti a particolari condizioni climatiche. Ci sono anni in cui qui il clima è secco e poco più a sud in Abruzzo e Molise c'è un metro di neve fino alla costa. E' chiaro che qualche tordo in queste condizioni si sposta. Ma il vero ripasso si muove da metà febbraio in poi. Quello è il vero inizio del volo prenuziale tanto declamato dai "capiscioni" dell'ISPRA.
 
Re: Gennaio molto brutto, non c'è più niente........

Vediamo l'uscita di domani nei pressi di Pergola a colombacci del posto, ma penso che sia come le altre uscite.....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto