Re: Cesene al sud

I primi tordi Sasselli arrivavano da noi a fine Ottobre ed il passo si protraeva tutto il mese di Novembre con notevoli rinforzi agli inizi di Dicembre che coincideva con un forte arrivo di Cesene. Gli inverni più freddi erano quelli migliori. Mi ricordo che le prime forti gelate arrivavano a fine Ottobre. Il cambiamento climatico ha influito in modo determinante sulla consistenza di questi selvatici sul nostro territorio. L'ultimo anno in cui abbiamo avuto una fortissima presenza di Cesene risale al Febbraio 1992 anno in cui è andata in vigore l'attuale legge nazionale sulla caccia che ha anticipato la chiusura al 31 Gennaio.
 

Corbari

Utente Registrato
Messaggi
1,095
Punteggio reazioni
79
Punti
48
Vorrei sapere se qualcuno del Sud ha visto o cacciato cesene.Io mai viste.Sono della provincia di Matera.So che svernano al sud soprattutto in occasione di inverni particolarmente rigidi.Non mi sembra che questo inverno lo sia stato.


La caccia, in quanto forma archetipica del grande gioco del «catturare e nascondere», è una faccenda seria; non tollera nient'altro. Argo ha cento occhi ed una sola meta. (Ernst Jünger)
 
Re: Cesene al sud

le cesene ogni anno le incontriamo sempre di meno o addirittura niente colpa del inverno con temperature miti,sono due domeniche che sto andando noll alto beneventano morcone avvistate solo 4 o5 al massimo.....
 
Re: Cesene al sud

qualcuna si vede in puglia zona bovino e poi anche nel resto della puglia.....ma piuttosto tu che sei di pisticci sai se nella zona di pomarico si sta sparando a fare la scaccia nei canaloni???
 
Re: Cesene al sud

qualcuna si vede in puglia zona bovino e poi anche nel resto della puglia.....ma piuttosto tu che sei di pisticci sai se nella zona di pomarico si sta sparando a fare la scaccia nei canaloni???

Penso che si faccia. Io però non ci sono andato. Dalle mie parti cmq quest'anno si vedono piu merli del solito.Tordi piu o meno come gli altri anni.
Sono cmq delle zone bellissime con paesaggi che amo!
 
Re: Cesene al sud

La scaccia è una bellissima forma di caccia anche perchè si spara molto e poi dà la possibilità di vedere posti bellissimi.
Consiste in questo: ci si pone nel fondo di un canalone mentre in cima gli scaccini,gettando sassi e camminando verso valle, spingono la selvaggina verso i cacciatori a valle.
 
Re: Cesene al sud

In una zona che conosco per le cesene e i sasselli sono andato per 2 volte e non ho visto né gli uni né gli altri...dal freddo che aveva fatto dalle mie parti anche in città sembrava che le temperature si stessero facendo + rigide...
 
Re: Cesene al sud

provincia di Taranto viste 2 settimane fa una ventina di cesene in un vigneto..ora non si vedono nemmeno i tordi...:cry:
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto