Re: Come vi comportereste voi ?

Buona sera a tutti ,
Volevo raccontarvi due episodi che mi sono cqapitati nel giro di una settimana e capire i vostri pareri riguardante una piccola questione. Pochi giorni fa , appena entrato nel bosco mi inoltro in una piccola pianetta nell intento di sorprendere lo scolopacide magari ancora in pastura . Dietro la piana inizia la macchia e , via via altre " cucciette " classiche tappe dove è possibile trovare l ' oggetto dei desideri. Il cane rimane indietro ad ispezionare un boschetto di san buchi nel mentre io proseguo e davanti a me mi si alza una beccaccia completamente a " tiro" utile tra l altro in una zona abbastanza pulita nel quale sarebbe stato facile incarnierarla. Poi la beccaccia è stata ritrovata alcune ore dopo ( se era quella ) ed incarnierata per mia fortuna. Ora , la domanda era. : secondo voi avrei dovuto sparare lo stesso senza che il cane l avesse fermata ? L episodio è successo due volte come ho detto nel giro di una settimana, ed entrambe le volte non ho sparato. Voi , amici cacciatori , come siete soliti comportarvi in queste situazioni ?
Grazie mille a coloro che interverranno . Buon natale.
Marchino

..dipende..se cerchi il carniere potevi sparare, ma sotto ferma è tutta un'altra emozione, e questo credo che tu lo sappia, visto che non l'hai fatto..è successo anche a mè quando andavo con il cane, e mi sono comportato allo stesso modo, solo che ho dovuto accontentarmi di vederla, perchè ci ha pensato qualcun'altro a concludere..peraltro senza cane..pazienza, ma lo rifarei..
ciao
 
Re: Come vi comportereste voi ?

Bravo! cosi si fa la Beccaccia va alzata dal cane e solo poi sparata se no che senso ha! che te lo tieni a fare il cane io quando abbatto un selvatico anche se lo vedo a terra lo faccio raccogliere al cane si deve divertire anche lui ,no?
 

marchino scolopax axell

Utente Registrato
Messaggi
139
Punteggio reazioni
2
Punti
6
Buona sera a tutti ,
Volevo raccontarvi due episodi che mi sono cqapitati nel giro di una settimana e capire i vostri pareri riguardante una piccola questione. Pochi giorni fa , appena entrato nel bosco mi inoltro in una piccola pianetta nell intento di sorprendere lo scolopacide magari ancora in pastura . Dietro la piana inizia la macchia e , via via altre " cucciette " classiche tappe dove è possibile trovare l ' oggetto dei desideri. Il cane rimane indietro ad ispezionare un boschetto di san buchi nel mentre io proseguo e davanti a me mi si alza una beccaccia completamente a " tiro" utile tra l altro in una zona abbastanza pulita nel quale sarebbe stato facile incarnierarla. Poi la beccaccia è stata ritrovata alcune ore dopo ( se era quella ) ed incarnierata per mia fortuna. Ora , la domanda era. : secondo voi avrei dovuto sparare lo stesso senza che il cane l avesse fermata ? L episodio è successo due volte come ho detto nel giro di una settimana, ed entrambe le volte non ho sparato. Voi , amici cacciatori , come siete soliti comportarvi in queste situazioni ?
Grazie mille a coloro che interverranno . Buon natale.
Marchino
 
Re: Come vi comportereste voi ?

Ci sono diverse scuole di pensiero su questa situazione. personalmente, quando ho un cucciolone non sparo, sperando che la riprenda in avanti. Comunque lo sbaglio che hai fatto tu e quello che hai preceduto il cane, che deve camminare avanti o quantomeno lo dovevi aspettare. Se il cane ormai è un provetto, avrei sparato. Anch'io sono cacciatore, non solo lui!!
Oppure se il cane la sente ed è in cerca e lei magari vola prima che il cane fermi, la sparerei lo stesso.
Anzi vi dico una cosa che scandalizzerà molti di voi ed altri invece saranno daccordo.
Se ho in campo un cucciolone che ferma per le prime volte la beccaccia e in qualche occasione la vedo per terra, io sparo a fermo alla beccaccia. Tutto questo perchè, da esperienza fatta, il cane avrà in seguito una ferma così solida che vi stancherete di aspettare l'involo. Questo serve ai giorni nostri con cani che giustamente allungano nel bosco, sottraendosi il più delle volte alla nostra vista.
 
Re: Come vi comportereste voi ?

Ciao Walker, Io non ho preceduto il cane , anzi , se vogliamo ero anche indietro a lui. Più che altro è che il cane era a sinistra ed io sono passato a destra.. Ci sono due sponde con un fiumiciattolo a destra.. Lo aspetto sempre ma quella volta li non mi ricordo per quale ragione sono passato sull' altra "sponda" in termini di caccia parlando ovviamente ! Sul fatto di sparare sulla ferma conbdivido na pieno anche su un cane adulto. Solidifica la ferma PUNTO. Il fatto è che non sono mai riuscito a vedere lo scolopacide per via del suo piumaggio molto mimetico con l ambiente del bosco !
Ci sono diverse scuole di pensiero su questa situazione. personalmente, quando ho un cucciolone non sparo, sperando che la riprenda in avanti. Comunque lo sbaglio che hai fatto tu e quello che hai preceduto il cane, che deve camminare avanti o quantomeno lo dovevi aspettare. Se il cane ormai è un provetto, avrei sparato. Anch'io sono cacciatore, non solo lui!!
Oppure se il cane la sente ed è in cerca e lei magari vola prima che il cane fermi, la sparerei lo stesso.
Anzi vi dico una cosa che scandalizzerà molti di voi ed altri invece saranno daccordo.
Se ho in campo un cucciolone che ferma per le prime volte la beccaccia e in qualche occasione la vedo per terra, io sparo a fermo alla beccaccia. Tutto questo perchè, da esperienza fatta, il cane avrà in seguito una ferma così solida che vi stancherete di aspettare l'involo. Questo serve ai giorni nostri con cani che giustamente allungano nel bosco, sottraendosi il più delle volte alla nostra vista.
 
Re: Come vi comportereste voi ?

Ad essere sincero non ricordo beccacce che mi sono partite dai piedi, non saprei dirti come mi comporterei, però il tuo è stato un comportamento corretto soprattutto se il tuo cane è un cucciolone. Se l'avessi sparata e poi col cane non ne avresti trovate, non penso che saresti rientrato con la stessa emozione che ti lascia una bella ferma.
 
Re: Come vi comportereste voi ?

Io sparerei anche se il cane è da un'altra parte....ma in genere mando sempre avanti lui, lo faccio entrare prima di me...
 
Re: Come vi comportereste voi ?

io mi prendo la beccaccia e agli altri lasci l'etica:sono più buoni i crostoni con beccaccia o i crostoni con etica?
Ragazzi è un'animale come gli altri non è una dea alata. e basta con questa idolatria della beccaccia.
 
Re: Come vi comportereste voi ?

Aggiungo pure:

se una volta sparata vi prenderebbe la voglia di rilasciarla libera, allora fate come il presidente della federcaccia a cui piace andare a caccia solo con i cani senza fucile cosi' vi sarete risolti il problema di doverla ammazzare.....
Io sti' problemi non me li faccio proprio!
 
Re: Come vi comportereste voi ?

io mi prendo la beccaccia e agli altri lasci l'etica:sono più buoni i crostoni con beccaccia o i crostoni con etica?
Ragazzi è un'animale come gli altri non è una dea alata. e basta con questa idolatria della beccaccia.

Quoto. anch'io in quella situazione sparo .... ma tanto la padello, sono sicuro che la padello.... eh se la padello!:p
 
Re: Come vi comportereste voi ?

io mi prendo la beccaccia e agli altri lasci l'etica:sono più buoni i crostoni con beccaccia o i crostoni con etica?
Ragazzi è un'animale come gli altri non è una dea alata. e basta con questa idolatria della beccaccia.

Etica? L'ultima che ho abbattuto ieri zona Monte Catria si e' involata 3 volte per via dei campani e beeper e tutte le volte l'avrei potuto sparare tolto i sonagli il cane e' riuscito a fermarla e alla quarta volta che si e' alzata l'ho incarnierata . Ho solo detto anche se non mi sono spiegato bene forse che e un bel vedere lavorare i cani ed e' un peccato spararla senza la presenza del cane e poi vuoi mettere la goduria di andare a ribatterla .PS te la do io l' etica ho gia' prenotato per la Croazia.
 
Re: Come vi comportereste voi ?

Avrei sparato,al cane il compito di raccoglierla o in caso negativo di ricercarla.
 
Re: Come vi comportereste voi ?

Io avrei sparato ma....proprio lunedi 26 mi è successo che ero fuori con il cucciolo di 5 mesi, mi è capitato la stessa cosa tua, cioè è partita la regina e il cane non l'ha vista... bhè, non ho sparato....e non l'ho più ritrovata. Pazienza, ero già contento di averla vista e poi l'emozione della prima uscita con il cucciolo...Va bene così
Un saluto a tutti
 
Re: Come vi comportereste voi ?

Ciao vichingo. Non avevo sparato perchè pensavo fosse poco "etico" . Parlo così perchè fortunatamente è stata una beccaia che ho ritrovato dopo. Ora che ci penso però , se non avessi sparato e la beccaccia non l avrei incontrata sucessivamente , bhè .. Sinceramente penso mi sarebbe rimasto un pò di amaro in bocca 1 :)
si alza la beccacia e non spari ?????????????????????????
 
Re: Come vi comportereste voi ?

effettivamente non c'è paragone a spararla sotto ferma del cane, un'emozione unica, il coronamento della simbiosi cane-cacciatore, ma il rischio di non trovarla più è troppo alto.
 
Re: Come vi comportereste voi ?

Buona sera a tutti ,
Volevo raccontarvi due episodi che mi sono cqapitati nel giro di una settimana e capire i vostri pareri riguardante una piccola questione. Pochi giorni fa , appena entrato nel bosco mi inoltro in una piccola pianetta nell intento di sorprendere lo scolopacide magari ancora in pastura . Dietro la piana inizia la macchia e , via via altre " cucciette " classiche tappe dove è possibile trovare l ' oggetto dei desideri. Il cane rimane indietro ad ispezionare un boschetto di san buchi nel mentre io proseguo e davanti a me mi si alza una beccaccia completamente a " tiro" utile tra l altro in una zona abbastanza pulita nel quale sarebbe stato facile incarnierarla. Poi la beccaccia è stata ritrovata alcune ore dopo ( se era quella ) ed incarnierata per mia fortuna. Ora , la domanda era. : secondo voi avrei dovuto sparare lo stesso senza che il cane l avesse fermata ? L episodio è successo due volte come ho detto nel giro di una settimana, ed entrambe le volte non ho sparato. Voi , amici cacciatori , come siete soliti comportarvi in queste situazioni ?
Grazie mille a coloro che interverranno . Buon natale.
Marchino

é dura non sparare alla becca anche se non alzata dal cane ,ma per un cinofilo l' abbatimento del selvatico è secondario,anche se è l'iportante azione finale x il completare l' azione del cane.
 
Re: Come vi comportereste voi ?

sinceramente per correttezza cinofila e in teoria non si dovrebbe sparare però siccome si parla di un animale che a causa dei venti sfavorevoli sta diventando quasi raro in pratica avrei sparato anche io quindi a mio modesto parere se avessi sparato la prima volta non ci vedo nulle di male con questo ti faccio tanti auguri e quando parte la becca è fuoooooocoooooooo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto