Corbari

Utente Registrato
Messaggi
1,095
Punteggio reazioni
79
Punti
48
Qualcuno sa dirmi come mai la cappellaccia non è più una specie cacciabile? Dalle mie parti (Basilicata) ce ne sono molte, più di tante altre specie cacciabili. Inoltre da me hanno trovato un ambiente così favorevole da diventare stanziali, infatti se ne vedono per tutto l'anno.
Auguri di Buon Natale a tutti!


La caccia, in quanto forma archetipica del grande gioco del «catturare e nascondere», è una faccenda seria; non tollera nient'altro. Argo ha cento occhi ed una sola meta. (Ernst Jünger)
 
Re: CAPPELLACCIA (Galerida Cristata)

Bé se parliamo di piccoli migratori almeno parlando della mia zona d'appartenenza da me dovremmo teoricamente avere più di una deroga a specie ormai protette e particolarmente protette e comunque personalmente come hanno detto ggramoli e Giann del resto di scarso valore venatorio e diffuse non ovunque...cappellacce, ballerine bianche, beccafichi, prispoloni, passeri, calandre, frosoni, strillozzi, fringuelli e così via da me sono presenti anche se ormai scarseggiano pure quelli....ormai i tempi belli sono finiti: o dai una motivazione del perché vuoi introdurre una specie nuova (anzi forse ora come ora è più facile e corretto dire che devi dare una motivazione per non farti togliere quella specie già presente nel calendario!) o te lo sogni quel selvatico a cacciarlo correttamente. Lottiamo per avere lo storno in deroga quando dovrebbe essere cacciabile in tutto il territorio nazionale....detto questo detto tutto...
 
Re: CAPPELLACCIA (Galerida Cristata)

megli alti piani del sud ve ne sono moltissime. pensavo fossero stanziali, ma infatti ad ottobre sono in numero maggiore....
penso sia giusto non cacciarle...
buone feste
 
Re: CAPPELLACCIA (Galerida Cristata)

Bé se parliamo di piccoli migratori almeno parlando della mia zona d'appartenenza da me dovremmo teoricamente avere più di una deroga a specie ormai protette e particolarmente protette e comunque personalmente come hanno detto ggramoli e Giann del resto di scarso valore venatorio e diffuse non ovunque...cappellacce, ballerine bianche, beccafichi, prispoloni, passeri, calandre, frosoni, strillozzi, fringuelli e così via da me sono presenti anche se ormai scarseggiano pure quelli....ormai i tempi belli sono finiti: o dai una motivazione del perché vuoi introdurre una specie nuova (anzi forse ora come ora è più facile e corretto dire che devi dare una motivazione per non farti togliere quella specie già presente nel calendario!) o te lo sogni quel selvatico a cacciarlo correttamente. Lottiamo per avere lo storno in deroga quando dovrebbe essere cacciabile in tutto il territorio nazionale....detto questo detto tutto...

Sinceramente non intendevo dire che vorrei la cappellaccia fra le specie cacciabili. La mia era una curiosità, cioè mi chiedevo come mai fosse protetta nonostante da me se ne vedano molte, e spesso piu di specie cacciabili.Cmq grazie a tutti per le risposte.


La caccia, in quanto forma archetipica del grande gioco del «catturare e nascondere», è una faccenda seria; non tollera nient'altro. Argo ha cento occhi ed una sola meta. (Ernst Jünger)
 
Re: CAPPELLACCIA (Galerida Cristata)

Da noi non se ne vedono tantissime e sono soprattutto stanziali, spesso venivano incarnierate quando si cacciavano le allodole.
Molto spesso parecchie specie precluse alla caccia non sono state soggette ad un vero studio sulla consistenza della specie, ma sono state eliminate dalla lista dei selvatici cacciabili solo sulla spinta emotiva dei pseudo animalisti.
 
Re: CAPPELLACCIA (Galerida Cristata)

Penso che non sia cacciabile perchè la sua consistenza a livello Italia (sono abbondanti solo al sud, scarse al centro e al nord), e ancor più a livello Europeo, è veramente esigua.
 
Re: CAPPELLACCIA (Galerida Cristata)

Non e`una specie numerosa,e`diminuita per distruzioni ambientali e veleni agricoli,un po`come tutti gli uccelli che frequentavano le pianure.
Fino agli anni50-60 pero`in Toscana nidificavano da tutte le parti,sia nella provincia di Firenze(piana Firenze Pistoia,fino ,logicamente.alla maremma.
Non mi vorrei sbagliare ma mi pare di averla cacciata solo col vecchio TU,o almeno non fino all'avvento della piu`grossa disgrazia capitata al mondo venatorio,la 157/92
 
Re: CAPPELLACCIA (Galerida Cristata)

Non è cacciabile dalla fine della 968 come tante altre specie tolte dalle specie cacciabili, dopotutto una caccia vera e propria non sè mai fatta, finiva casualmente dentro il mazzo delle allodole come le calandre gli strillozzi e i prispoloni, era un'uccello comune dappertutto, ma difficile da cacciare perchè stanziale, non credeva a niente nemmeno alla civetta viva inoltre a differenza delle allodole era duro come gli storni, non fù una grande perdita.
 
Re: CAPPELLACCIA (Galerida Cristata)

Sinceramente non intendevo dire che vorrei la cappellaccia fra le specie cacciabili. La mia era una curiosità, cioè mi chiedevo come mai fosse protetta nonostante da me se ne vedano molte, e spesso piu di specie cacciabili.Cmq grazie a tutti per le risposte.


La caccia, in quanto forma archetipica del grande gioco del «catturare e nascondere», è una faccenda seria; non tollera nient'altro. Argo ha cento occhi ed una sola meta. (Ernst Jünger)

Infatti non intendevo dire che tu volessi la cappellaccia come specie cacciabile, ma come ha detto anche Alberto 69 intendevo dire che molte specie non più cacciabili ma che a mio parere si potevano cacciare benissimo sono state tolte senza un perché che neanche io onestamente mi spiego...
 
Re: CAPPELLACCIA (Galerida Cristata)

per i prispoloni qui da noi veniva si fatta una caccia particolare, come abbiamo potuto farla quast'anno in deroga, e secondo me e' una delle caccie piu' belle.Tornando alla cappellaccia qui in pianura ce ne sono parecchie, quasi tutte stanziali, vengono molto spesso al gioco i primi giorni, fortunatamente si distunguono bene essendo piu' tozze ed emettendo un suono inconfondibile.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto