157/92 la caccia alla bec. è CONSENTITA SOLO ED ESCLUSIV. COL C. DA FERMA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: 157/92 la caccia alla bec. è CONSENTITA SOLO ED ESCLUSIV. COL C. DA FERMA

Mettiamola così. Sono due luoghi nel quale almeno il 50% dei casi è possibile sparare alla beccaccia senza l ausilio di un cane , di conseguenza non rispettando la leg. 157 del febb. 92

Ribadisco stai dicendo cose inesatte....leggiti bene cosa prevede la 157/92.
 
Re: 157/92 la caccia alla bec. è CONSENTITA SOLO ED ESCLUSIV. COL C. DA FERMA

allora io lo ripeto di nuovo xk gia ho dtt in un altra discussione ieri....allora fare la posta alla beccaccia no nel senso ke io dv andare apposta apposta per spararla no ma se sto a caccia di tordi e la beccaccia mi passa sopra la beccaccia senza schioppettate mie nn se ne va xk e sx e cmq un uccello cm gli altri nn rispettero le leggi ma purtroppo nn ci poss fa nnt,saro contro l'etica della caccia va bene ma beccaccia la butto giu amici miei...almeno dico la verita..
 
Re: 157/92 la caccia alla bec. è CONSENTITA SOLO ED ESCLUSIV. COL C. DA FERMA

La legge in Toscana dice che la beccaccia deve essere cacciata con il cane, punto, non importa se bianco o nero maschio o femmina da ferma, da seguito, da cerca o da riporto. Ciò che scrivi quindi non corrisponde al vero - 157/92 la caccia alla bec. è CONSENTITA SOLO ED ESCLUSIV. COL C. DA FERMA- perchè la legge nazionale non dice questo. Comunque i se e i ma non aiutano di certo la discussione, servono solo alle polemiche. Questa specialità di nicchia è divenuta una sublimazione per diversi motivi, quando si cacciava fino a tutto marzo e anche la beccaccia, doveva essere un reale e valido motivo per essere già estinta. non è così, andando avanti di questo passo forse si rischia l' estinzione si, ma della specie sempre più rara,cacciatore. Auguri a tutti

Romano
 
Re: 157/92 la caccia alla bec. è CONSENTITA SOLO ED ESCLUSIV. COL C. DA FERMA

La legge in Toscana dice che la beccaccia deve essere cacciata con il cane, punto, non importa se bianco o nero maschio o femmina da ferma, da seguito, da cerca o da riporto. Ciò che scrivi quindi non corrisponde al vero - 157/92 la caccia alla bec. è CONSENTITA SOLO ED ESCLUSIV. COL C. DA FERMA- perchè la legge nazionale non dice questo. Comunque i se e i ma non aiutano di certo la discussione, servono solo alle polemiche. Questa specialità di nicchia è divenuta una sublimazione per diversi motivi, quando si cacciava fino a tutto marzo e anche la beccaccia, doveva essere un reale e valido motivo per essere già estinta. non è così, andando avanti di questo passo forse si rischia l' estinzione si, ma della specie sempre più rara,cacciatore. Auguri a tutti

Romano
ti quoto romano perche' come sempre hai perfettamente ragione, certi topic non meriterebbero nemmeno risposta comunque........
letti i tanti SE...........e se i beccacciai non sparassero alla lepre, se i leprai non sparassero ai fagiani e se i fagianai non sparassero ai colombacci..........e se la mi nonna aveva le rote era un carettolo........
e SE, caro amico che hai iniziato la discussione, si avverasse tutto quel che prospetti, ti accorgeresti che la situazione non cambierebbe di una virgola,
e SE invece la regina di stopardipalle venisse cacciata come qualunque altro uccello di pari dignita' e con qualunque mezzo possibile,
nel peggiore dei casi, tutto rimarrebbe come adesso, nel migliore, si estinguerebbe dalla faccia della terra come il dodo, e tante discussioni e atteggiamenti di superiorita' verso le altre cacce sparirebbero con lei........
 
Re: 157/92 la caccia alla bec. è CONSENTITA SOLO ED ESCLUSIV. COL C. DA FERMA

allora io lo ripeto di nuovo xk gia ho dtt in un altra discussione ieri....allora fare la posta alla beccaccia no nel senso ke io dv andare apposta apposta per spararla no ma se sto a caccia di tordi e la beccaccia mi passa sopra la beccaccia senza schioppettate mie nn se ne va xk e sx e cmq un uccello cm gli altri nn rispettero le leggi ma purtroppo nn ci poss fa nnt,saro contro l'etica della caccia va bene ma beccaccia la butto giu amici miei...almeno dico la verita..
Non è solo questione di etica o leggi, ma di rispetto per chi come me và a beccacce e se gli passa sopra un tordo, un fagiano, un colombo o altro non gli spara.... Cmq quelli come te dovrebbero andare al piattello.... Non me ne vanterei così liberamente.
Se vogliamo che ci venga concesso ancora per qualche anno di praticare la nostra passione, prima di tutto siamo noi cacciatori a doverci rispettare....
 
Re: 157/92 la caccia alla bec. è CONSENTITA SOLO ED ESCLUSIV. COL C. DA FERMA

siccome è natale
siccome siamo tutti più buoni
siccome nn ho voglia di stare sempre dietro alla solita discussione sulla beccaccia + o - 1 volta a settimana
siccome nn ho voglia di sentire lamentele
siccome mi sono stufato( e nn è cibo)

per tutte queste motivazioni e dopo consulto con gli altri moderatori ritengo sia opportuno chiudere per l'ennesima volta il topic sulla beccaccia.
E con questo vi auguro un felice natale pieno di beccacce a tutti!
 
Re: 157/92 la caccia alla bec. è CONSENTITA SOLO ED ESCLUSIV. COL C. DA FERMA

ci sono mille discussioni a riguardo e tante che hanno anche fatto creare litigi.
riporto solo la tua frase "Ma se i postaioli non spararerebbero alla beccaccia dal capanno" sottolineando che la posta è una cosa..IL CAPANNO un altra!
 
Re: 157/92 la caccia alla bec. è CONSENTITA SOLO ED ESCLUSIV. COL C. DA FERMA

"Ma se i postaioli non spararerebbero alla beccaccia dal capanno , se i limiti di prelievo dello scolopacide all' estero non sorpasserebberò la quantità di 4-5 esemplari al giorno ( con controlli severi ) , non sarebbe un piccolo inizio verso la " salvaguardia " della specie rusticola ai fini di avere l' accuratezza di preservarla nei prossimi anni ? Andando avanti di questo passo non si rischierà l' estinzione della specie ? "

marchino.... io non sono un beccacciaio quindi la mia è solo ed esclusivamente una riflessione... Nel tuo discorso purtroppo ci sono già troppi SE legati al buon senso delle regole che in Italia raramente vengono percepite come tali in qualsiasi materia. In europa non riusciamo nemmeno a metterci daccordo su una politica fiscale comune quindi figuriamoci se potremo "imporre" controlli rigidi sulla regina in paesi dell'est... Non sparo alle becche alla posta da un bel pò e solo perchè, primo non mi da alcuna soddisfazione come tiro...secondo perchè ho cari amici che si fanno un mazzo tanto sia con i cani che per quanto camminano... Il problema più grande di qualsiasi specie è comunque legato all'habitat..... nessuno alleva o coltiva più in modo tradizionale... e spesso gli animali non hanno più nè pasture ne ambienti adatti. Prima di mettere una qualsiasi regola limitativa alla caccia dovremmmo mettere serie regole riguardo ad esempio all'abusivismo in materia di edilizia.... iniziare ad eliminare un pò di tralicci ecc..
Non credo che da soli limitandoci i carnieri o creando cacce esclusive riusciremo ad allungare la vita a specie in difficoltà! I passerotti non sono cacciabili e da tempo... ma sai da quanto tempo a casa mia non ne vedo più nemmeno mezzo?? un saluto
 
Re: 157/92 la caccia alla bec. è CONSENTITA SOLO ED ESCLUSIV. COL C. DA FERMA

Secondo me la posta e il capanno sono la stessa cosa . In una è permesso l ausilio di richiami vivi , nell altro si tira ai tordi al volo . Quando parli con qualcuno ( che ha i richiami ) che dice ho visto la beccaccia sulla posta , lui difatti è sulla posta con ausilio di richiami vivi. Il concetto non è nato per questa discussione ma per il problema di cestione del caradriforme .
ci sono mille discussioni a riguardo e tante che hanno anche fatto creare litigi.
riporto solo la tua frase "Ma se i postaioli non spararerebbero alla beccaccia dal capanno" sottolineando che la posta è una cosa..IL CAPANNO un altra!
 
Re: 157/92 la caccia alla bec. è CONSENTITA SOLO ED ESCLUSIV. COL C. DA FERMA

Ciao jago,
Intanto grazie per essere intervenuto.
Sul discorso beccaccia non credo tanto sia importante l habitat come nel caso di una starna o di una lepre o perchè no di un fagiano . O meglio , l ' unico danno all habitat che è emerso a parer mio ( almeno in liguria ) è stato causato dall ' eccessiva cresita di piante e alberi , rovi e quant altro. Le tappe si sono " rovinate" , quelle splendide cucciette che un tempo ( 10 anni fa ) era delle vere e proprie tappe ora non lo sono più. favorendo di più animali es. cinghiale. C'è da dire che la beccaccia che anno per anno troverà sempre più fitto quella parte di bosco ne cercherà un altro .. E quando boschi non ce ne saranno quasi più ... Allora sarà la fine ... Per tutti ! Riguardo al passerotto.. Non lo so .. Intanto non è un migratore . Può semplicemente trattarsi di una modifica del territorio avuta pian piano nel tempo vicino a casa tua. O no ? Magari sbaglio
 
Re: 157/92 la caccia alla bec. è CONSENTITA SOLO ED ESCLUSIV. COL C. DA FERMA

Marco ascolta me che sono uno scemo, con il termine CAPANNO (soprattutto qui sul sito dove la tecnica del capanno è molto sentita) non si intente quello che pensi tu...
ossia il capanno per costa o nelle vicinanze di una posta..dove l'alba la fai fuori e spari al volo ai tordi e melri allo skizzo..
ma è inteso come capanno vero e proprio...con tetto e tutto..quindi se la vedi la becca...LA VEDI E BASTA..
RIPETO..quello che dici tu sopra..è la posta..le sbaraggie..chi va ai valici..chiamale come vuoi,,,MA NON IL CAPANNO.
 
Re: 157/92 la caccia alla bec. è CONSENTITA SOLO ED ESCLUSIV. COL C. DA FERMA

marchino io abito in campagna e ti dirò che per ogni bosco che cresce troppo ce ne uno nuovo adatto alla becca causa abbandono dei campi che diventano gineprai... Le becche comunque nei boschi alti o fitti ci stanno, è per noi che magari è più difficile trovarle o spararle.. Hai detto una cosa molto importante la presenza dei cinghiali. Dove esistono consistenti contingenti di questi animali le becche sono disturbate e in alcuni posti non riescono proprio ad ombricare...
 
Re: 157/92 la caccia alla bec. è CONSENTITA SOLO ED ESCLUSIV. COL C. DA FERMA

Ciao marchino! Il titolo che hai dato a questa discussione non mi pare corretto, in Liguria la caccia alla becca è consentita con il cane da ferma o da cerca, non solo ed esclusivamente da ferma! Oppure questa è una tua proposta? Se è una tua proposta te la boccio perchè io caccio con il cocker che la parola "ferma" non la conosce !!!!! Comunque questa discussione, come le precedenti, creera' solo attriti e divisioni tra noi cacciatori.
 

marchino scolopax axell

Utente Registrato
Messaggi
139
Punteggio reazioni
2
Punti
6
Buon giorno a tutti.
Volevo tirare su una " discussione( che se ne sarà già parlato e riparlato )" senza offendere , litigare o accusare nessuno ma per capire meglio. la quale è oggetto di litigi quaotidiani con molti amici cacciatori. Fermo restando che io pratico solo ed esclusivamente la caccia alla beccacia COL CANE DA FERMA . Come è evidente , la beccaccia negli ultimi decenni è diminuita per via di moderazioni che hanno subito gli habitat del caradriforme e perchè no , perchè è stata "bracconata" sia in Italia che all' estero , in Francia fino a qualche tempo fa la si poteva cacciare alla CROULE (ora non so se è ancora possibile ) fatto è che le beccaccie presenti nei racconti del GARAVINI o del GHIZZOLA o del SPANò non esistono più . Racconti che permettevano di vedere in una giornata di caccia dalle 8 alle 15 beccaccie . Sono numeri che , almeno dalle mie parti alcuni cacciatori non raggiungono in un intera stagione venatoria !!! Ora partiamo dal presupposto ch'io nelle righe sopra abbia definito alcuni aspetti magari , a parere di molti non necessariamente gravi . Ma se i postaioli non spararerebbero alla beccaccia dal capanno , se i limiti di prelievo dello scolopacide all' estero non sorpasserebberò la quantità di 4-5 esemplari al giorno ( con controlli severi ) , non sarebbe un piccolo inizio verso la " salvaguardia " della specie rusticola ai fini di avere l' accuratezza di preservarla nei prossimi anni ? Andando avanti di questo passo non si rischierà l' estinzione della specie ? Ripeto , la presente non voglio sia oggetto di discussioni che portino astio o quant' altro ma per capire meglio come funziona al di fuori della mia regione e cosa ne pensano , altri cacciatori più in gamba di me . Buone feste a tutti !
W la caccia.
Marchino
 
Re: 157/92 la caccia alla bec. è CONSENTITA SOLO ED ESCLUSIV. COL C. DA FERMA

purtroppo la posta alla beccaccia è un brutta abitudine...che nella maggior parte delle volte viene fatta dai beccaciai..tanto che mi chiedo ma allora il cane lo tenete a fare??...io ho il capanno e sono in un posto di beccacce...ma le vedi passare e basta......
 
Re: 157/92 la caccia alla bec. è CONSENTITA SOLO ED ESCLUSIV. COL C. DA FERMA

Ciao marchino! Il titolo che hai dato a questa discussione non mi pare corretto, in Liguria la caccia alla becca è consentita con il cane da ferma o cerca, non solo ed esclusivamente da ferma! Oppure questa è una tua proposta? Se è una tua proposta te la boccio perchè io caccio con il cocker che la parola "ferma" non la conosce !!!!! Comunque questa discussione, come le precedenti, creera' solo attriti e divisioni tra noi cacciatori.
Non deve creare atriti una discussione tra persone civili che hanno in comune una stessa passione. Il fatto che non ho inserito nel titolo anche " cane da cerca " in primo perchè non mi ci stava , e secondo perchè i beccacciaia siano più soliti usare razze xome pointer e setter ingl . Io Non ho niente contro il cocker , per carità ma il nesso della questione non voleva andare a parlare , sinceramente di cani. Grazie mille peraver risposto
Marchino
 
Re: 157/92 la caccia alla bec. è CONSENTITA SOLO ED ESCLUSIV. COL C. DA FERMA

.... ...che nella maggior parte delle volte viene fatta dai beccaciai ... Quelli non sono beccacciai ! Saranno beccacciatori o come vuoi definirli ... Sono quelli che portano il " trofeo" a vedere al bar ... E basta !!!
purtroppo la posta alla beccaccia è un brutta abitudine...che nella maggior parte delle volte viene fatta dai beccaciai..tanto che mi chiedo ma allora il cane lo tenete a fare??...io ho il capanno e sono in un posto di beccacce...ma le vedi passare e basta......
 
Re: 157/92 la caccia alla bec. è CONSENTITA SOLO ED ESCLUSIV. COL C. DA FERMA

Mettiamola così. Sono due luoghi nel quale almeno il 50% dei casi è possibile sparare alla beccaccia senza l ausilio di un cane , di conseguenza non rispettando la leg. 157 del febb. 92
Secondo te appunto!
Per il legislatore non è così e sopratutto non lo è neppure nella sostanza.
 
Re: 157/92 la caccia alla bec. è CONSENTITA SOLO ED ESCLUSIV. COL C. DA FERMA

Il discorso non era quello di andare a finire sulle modalità di appostamento permesse , ne tanto meno di puntare il dito contro nessuno . Ma per esaminare tramite pareri di diversi cacciatori il problema gestionale della specie rusticola .
Ciao marchino! Il titolo che hai dato a questa discussione non mi pare corretto, in Liguria la caccia alla becca è consentita con il cane da ferma o da cerca, non solo ed esclusivamente da ferma! Oppure questa è una tua proposta? Se è una tua proposta te la boccio perchè io caccio con il cocker che la parola "ferma" non la conosce !!!!! Comunque questa discussione, come le precedenti, creera' solo attriti e divisioni tra noi cacciatori.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto