Re: Bepeer si o bepeer no ? è davvero ESSENZIALE ?

Bò, sarà che a me piace godermi il mio cane che cerca, trova, ferma e tutto. Per me il beeper sarebbe superfluo (fra l'altro non ho più il cane da diversi anni), non mi importa niente se poi faccio/farei "pochi incontri", il cane io lo devo vedere.
 
Re: Bepeer si o bepeer no ? è davvero ESSENZIALE ?

é quello che faceva a me fino a l' anno scorso. Quindi secondo te ogni qual volta che il cane si allunga dovrei richiamarlo ? Grazie accetto tutti i pareri perchè essendo un giovane cacciatore ho solo da imparare ...
 
Re: Bepeer si o bepeer no ? è davvero ESSENZIALE ?

ciao Marchino!!!
all'ora io xsfortuna non ho più cani bravi x fare quella caccia,ma posso comunque dirti le mie esperienze con cani passati!
innanzi tutto importante secondo me è il tipo di bosco e sottobosco che uno più frequentemente caccia,quindi è ovvio che se col cane che allunga su boschi con ancora foglie e più fitti di macchia,o all'interno ci sono dei veri corridoi che dubito,o è molto pulito anche xterra!!1
tutto questo non può esserci in un solo posto,quindi penso che sia propio x questo che il bipper ti aiuta,propio in quei punti dove il tuo occhio e orecchio non arriva x causa della vegetazione all'ora si chiede in aiuto al collare col beepper!
io ho sempre cacciato coi campani,mio padre uguale,mi è dispiaciuto anche molto quando animali di quel genere vanno via dal bosco senza neppure farsi vedere dal cacciatore,ma anche questa è caccia,l'uomo non puù e sopratutto non deve sempre vincere a tutti i costi!
quindi io continuo con i campani,magari la ribatto più volte,ma a me piace vivere il bosco con i suoi rumori e odori senza frenesia e estaxi x arrivare adosso al selvatico e poter sparare tutte le volte!!anzi spesso non riesco /riuscivo a sparare ma almeno la intravedevo tra le fronde che guadagnava la via più pulita del bosco..
ma forse chi caccia solo ed esclusivamente quel selvatico non la vede come me!!!
adesso vedrai i pareri di cacciatori molto esperti in questa caccia cosa ti consoglieranno!!
ciao e inbocca al lupo x questa tua impresa!!!
ciao e benvenuto nel forum!!!
 
Re: Bepeer si o bepeer no ? è davvero ESSENZIALE ?

il beeper c'è chi lo preferisce e chi no dipende,ma può essere utile sopratutto quando ti trovi in montagna dove c'è un fitto sottobosco dove il cane si infila dappertutto quindi parecchi cacciatori lo ritengono utile per localizzare il proprio cane quando è in ferma arrivare dove si trova e sparare alla beccaccia.
 
Re: Bepeer si o bepeer no ? è davvero ESSENZIALE ?

Dico cio' che è , la maggior parte dei cani trova e talvolta ferma le beccacce, intendo cani da caccia, non pastori o cani da compagnia, il fatto è che il cacciatore non se ne accorge perchè è distante decine o centinaia di mt. Poi ogni uno puo' dire e metterla come vuole, per i problemi di udito le soluzioni sono altre , ma non certo il bp. Se poi come molti dicono, è uguale al campano, allora perchè utilizzarlo?Anche sulla solita competizione tra cani e cacciatori è tutto da vedersi, per me esistono quelli che vanno a caccia e i cacciatori, 2 cose ben distinte.
 
Re: Bepeer si o bepeer no ? è davvero ESSENZIALE ?

Bisogna vedere le tue esigenze Marchino, se non ti piace correre dietro al cane che allunga gli metti il beeper e te ne stai tranquillo a guardare le piante finche non senti il suono. Se invece ti piace vedere il lavoro del tuo cane gli insegni ad essere collegato a te e invece di guardare le piante guardi lui. :)
 
Re: Bepeer si o bepeer no ? è davvero ESSENZIALE ?

ho capito ... Io caccio solo ed esclusivamente da solo , quindi mi piace sentire altre opinioni non potendo "confrontarmi" sul campo con altri cacciatori. In Liguria dove caccio io il bosco è costituito prevalentemente da faggi in colline dove il bosco alle volte si presenta quasi inpenetrabili mentre allo scader della stagione es questi periodi sono solito cacciarla in fossati anch' essi abbastanza inpenetrabili per via della folta macchia. La domanda cruciale che mi perseguita da qualche settimana è questa . é meglio( col bubbolo) sapere che ho il cane in ferma nella macchia a 50mt da me e allì' 80% dei casi non ci sparo neanche perchè conta più la beccaccia in se che la becc incarnierata , oppure trovarla come premio della giornata dura nel fitto della macchia ?
 
Re: Bepeer si o bepeer no ? è davvero ESSENZIALE ?

io ragazzi non ho mai usato il beeper per tanti motivi, ma ho sempre usano una campanella quando mi trovo nel bosco a beccacce... però vi posso dire che tutti i cacciatori della mia zona lo usano e se si guasta vanno subito a comprarne un altro perchè senza non cacciano... a me sembra un'esagerazione, e sono daccordo con circe... per me il beeper andrebbe bolito, come tutti i richiami elettronici...
 
Re: Bepeer si o bepeer no ? è davvero ESSENZIALE ?

Io con i miei breton non uso niente in quanto girano vicino e poi in questo modo posso godermi tutti i suoni del bosco
 
Re: Bepeer si o bepeer no ? è davvero ESSENZIALE ?

Sono pienamente daccordo con te GRILLAIA ....
COME fai a dire una cosa del genere..Tutti i cani o quasi trovano e fermalo le becche!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
forse volevi dire tutti o quasi i cacciatori pensano di avere un cane da becche,le trovano e le fermano quando ci picchiano il naso!!!!!!!!!
Ma è il numero che fa la differza...di incontri intendo,sai quanti ne ho visti convinti da avere dei super da becca e poi in un confronto diretto si sono rilvelati mezze calzette....... non dico i piu' ma poco ci manca!!!!!!!!! il beep e il campano non fa la differenza è solo una comodità in più,cacciare con piu tranquillità,soprattutto x chi adora i suoi cani ed è duro d' orecchio come è il sottoscritto.
 
Re: Bepeer si o bepeer no ? è davvero ESSENZIALE ?

sI ,ok , ma in linea di massima tu sai sempre o quasi dove potrebbe essere fermo il tuo xcane , ovviamente se è un posto che conosci bene .. Le tappe sono quelle e la beccaccia sta li.. Se non vedi il cane non lo vai a cercare dalla macchina o su un prato o che ne so io .. io se non vedo il cane so dov'è ... SEMPRE ...
Dico cio' che è , la maggior parte dei cani trova e talvolta ferma le beccacce, intendo cani da caccia, non pastori o cani da compagnia, il fatto è che il cacciatore non se ne accorge perchè è distante decine o centinaia di mt. Poi ogni uno puo' dire e metterla come vuole, per i problemi di udito le soluzioni sono altre , ma non certo il bp. Se poi come molti dicono, è uguale al campano, allora perchè utilizzarlo?Anche sulla solita competizione tra cani e cacciatori è tutto da vedersi, per me esistono quelli che vanno a caccia e i cacciatori, 2 cose ben distinte.
 
Re: Bepeer si o bepeer no ? è davvero ESSENZIALE ?

- Io non sono sicuro di niente. Io ho introdotto una discussione per sentire diversi pareri tutto qui . per adesso uso il campano ma altresì il bepeer mi affascina. Di conseguenza avevo piacere di sentire altri commenti . Tuttavia mi dispiace moltissimo averti arrecato una delusione di questo tipo e i pareri che non vedovo l ' ora di sentire erano di ben altri cacciatori .. Più esperti di me.
mi domando e dico , ma se uno è tanto sicuro di cio' che dice perchè introdurre una discussione e poi non accettare chi la penza diversamente? è veramente puerile , mi riferisco a chi ha introdotto la discussione, dovresti pensare che chi ti scrive forse parla per esperienza vissuta e non per sentito dire, per me il bepeer andrebbe propio abolito, ma capisco che è semplice vincere facile!
 
Re: Bepeer si o bepeer no ? è davvero ESSENZIALE ?

Il bepeer a mio avviso non serve solo per localizzare il cane nell' eventuale ferma. Non serve per aspettare il fatidico suono . Secondo me la cosa positiva di questo particolare collare è quella che tu , cacciatore fai più
strada nel bosco. io Ad esempio cerco di stare più attento e di conseguenza sono più lento nel cercare o aspettare il cane con il campanello al collo. Si , immagino che i kuzahar girino più corti .. Ma il setter è d' obbligo che giri lungo ? Conosco cacciatori che senza l ' ausilio del bepeer col loro setter/pointer non riuscirebbero a sparare nemmeno una volta alla beccaccia in tutta la stagione. Se il famoso motto , cacciare il più possibile uccidendo il meno possibile è veritiero ok , ma fare delle stagioni alzando 20 beccaccie senza sparare nemmeno a una ... Allora quella categoria di cacciatori li a caccia cosa ci va a fare ? Grazie mille dei vostri piacevoli ed interessanti coomenti.
 
Re: Bepeer si o bepeer no ? è davvero ESSENZIALE ?

Salve a tutti ! sono un nuovo iscritto, volevo chiedere un informazione... Secondo voi è davvero necessario il beeper per chi pratica la caccia alla beccaccia? Per mia esperienza personale l' anno corrente e stato l' anno più redditizio ( nel mio piccolo) di conseguenza il mio giovane setter più beccaccie incontrava e più avidità acquistava girando sempre più " largo" con estrema ubbidienza si , ma di fatto girava distante. La sua perfetta ubbidienza mi ha sempre permesso di localizzarlo al minimo fischio. Ma ora di tanto inta è fermo su una beccaccia tanto distante da me a tal punto che se sta via più di 15 minuti lo vado a cercare perchè SICURAMENTE è IN FERMA . ed è sempre così . Tuttavia c'è da dire che certamente il GARAVINI o il GHIZZOLA non usavano il beeper e beccaccie ne trovavano ugualmente , certo erano altri tempi ... Però è anche vero che se volevo un cane più " corto" non prendevo un setter , o no ?
Considero il Beeper uno strumento insostituibile,quasi irrinunciabile,lo uso però esclusivamente nella sola funzione ferma perchè giustamente i boschi e le campagne meritano il dovuto SILENZIO se devo localizzare il cane dò un impulso con il telecomando.
 
Re: Bepeer si o bepeer no ? è davvero ESSENZIALE ?

Ciao Da cerco di prendere pian piano familiarità con " l' aggeggio " elettronico e sarei passato... Davvero carino sto sito !
 
Re: Bepeer si o bepeer no ? è davvero ESSENZIALE ?

COME fai a dire una cosa del genere..Tutti i cani o quasi trovano e fermalo le becche!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
forse volevi dire tutti o quasi i cacciatori pensano di avere un cane da becche,le trovano e le fermano quando ci picchiano il naso!!!!!!!!!
Ma è il numero che fa la differza...di incontri intendo,sai quanti ne ho visti convinti da avere dei super da becca e poi in un confronto diretto si sono rilvelati mezze calzette....... non dico i piu' ma poco ci manca!!!!!!!!! il beep e il campano non fa la differenza è solo una comodità in più,cacciare con piu tranquillità,soprattutto x chi adora i suoi cani ed è duro d' orecchio come è il sottoscritto.

 
Re: Bepeer si o bepeer no ? è davvero ESSENZIALE ?

Hunter 76 , hai dato una risposta esaudiente che rispecchia a pieno il mio punto di vista . Descrivendo il tuo cane sei riuscito involontariemente a descrivere il mio come se lo conoscessi. Sei un grande , grazie , ciao!
 
Re: Bepeer si o bepeer no ? è davvero ESSENZIALE ?

Io sabato sono stato invitato per la prima volta a beccacce, questo mio carissimo amico ha un pointer esperto beccacciaio, ovviamente con tanto di beeper che suonava solo quando il cane era in ferma. Di servire serve eccome, dal momento che il cane girava nel bosco che era una bellezza da bravo pointer e quando ha fermato la beccaccia abbiamo dovuto raggiungerlo in un fitto fosso con un bel sottobosco, con il cane fermo per buoni minuti aspettando padrone e compagno di caccia. Per cui sicuramente in zone di bosco fitto e con cani ad ampia cerca serve, personalmente se mi dedicherò anche alle beccacce preferirò in ogni caso un cane che magari cerchi nel bosco a breve distanza da me, evitando il beeper e al massimo usando un collare ad alta visibilità con un piccolo campano. Per breve ovviamente non intendo sui 10 metri, però neanche a lunghe distanze. Sicuramente sarà più proficuo un cane ad ampia cerca che esplori ogni angolo nel bosco, anche il più impervio dove magari ci sta proprio la beccaccia e che vada in ferma dandoti il tempo di servirlo mentre è fermo sull'emanazione, oltre senza dubbio il grande gusto estetico e venatorio che la caccia con il cane da ferma alla beccaccia comporta...però io personalmente preferisco cani che cerchino più vicini, che siano a portata di vista, magari meno "belli" nell'azione di caccia che però non abbiano bisogno di essere raggiunti a casa di Dio mentre sono in ferma, oltretutto sempre se il cane è appassionato e bravo e ha collegamento e ubbidienza nei confronti del conduttore e ti dia il tempo necessario anche di frullartela quando sei vicino ad esso...poi de gustibus. Quello che posso dirti sul beeper per quanto sapevo e per quanto ho avuto modo di provare di persona è che serve...purtroppo. Per me il beeper ha un suono abbastanza fastidioso e non so se il suono del beeper possa influire anche sul cane a livello di fastidio e anche sulla beccaccia stessa, talmente astuta da collegare il suono del beeper al cacciatore e per cui sentendolo sulle lunghe distanza essa può avere modo di fregare più facilmente cane e cacciatore. Per cui già solo il fatto che magari con un altro tipo di cane (nel mio caso da cerca) possa evitare il beeper a caccia e ricorrere solo a collare e campano per me è un bene...poi pazienza se non è la stessa caccia di un cane da ferma...comunque queste sono mie personali opinioni e fantasie se vogliamo, ma rispondendo alla domanda principale ripeto la risposta è: SI'...PURTROPPO
 
Re: Bepeer si o bepeer no ? è davvero ESSENZIALE ?

lo uso dal 2000 e lo trovo ormai indispensabile, soprattutto in relazione alla razza che normalmente utilizzo a caccia: setter inglese e quindi con cerca abbastanza ampia....
 
Re: Bepeer si o bepeer no ? è davvero ESSENZIALE ?

sono per il beeper,sicuramente il suono emesso puo essere fastidioso ..ma utilizzandolo con la funzione solo in ferma ..(viste le scarse presenze di selvatici delle mie zone non disturba quasi per nulla (-: ) ...diverso se viene usato anche con modalita cerca magari con piu cani assieme ,sembra di essere in discoteca non in mezzo ai boschi ...i nuovi beeper con vibrazione/suono sul telecomando .non disturbano per nulla in quanto praticamente silenziosi a meno che si cerchi il cane ...Personalmente trovo molto piu fastidioso il suono dei campani, quando sto al capanno i beeper si sentono un paio di volte in una mattinata i campani sono un continuo din din din dindindin ...
 
Re: Bepeer si o bepeer no ? è davvero ESSENZIALE ?

Oggetto x me oramai indispensabile,caccio con due setter che girano da setter,e non da sei e mezzo,il beeper lo utilizzo solo con la funzione in ferma,con la scarsità di selvaggina sul territorio sono indicati cani che prendono terreno,cacciando poi in macchia mediterranea dove la visibilità è ridottissima sarebbe inutile utilizzare il cane da ferma senza l' elettronica,ammetto che è sicuramente riluttante e fuoriluogo il suono del beeper nel bosco,ma è altrettanto comodo x individuare il nostro cane e compagno di caccia,con il telecomando hai sempre la possibilità di sentire la sua posizione anche quando il campano non è udibile,oltretutto ho insegnato loro a rientrare al mio suono di beeper,ho comunque provveduto ad eliminare quasi totalmente il fastidioso suono acquistando il beeperone utilizzandolo in modalita vibrazione.
 
Re: Bepeer si o bepeer no ? è davvero ESSENZIALE ?

Ciao, io caccio la beccaccia da circa 4 anni, beh, oltre a caccaire solo con il campanello, quindi quando si muove il cane lo sento e cerco di stargli vicino, alla beccaccia concedo al max 2 colpi, perchè ho cpomprato solo sovrapposti. quindi io sono uno a cui basta sapere che il cane ha fermato, se poi non sempre sparo, pazienza...
 
Re: Bepeer si o bepeer no ? è davvero ESSENZIALE ?

Ciao, io caccio la beccaccia da circa 4 anni, beh, oltre a caccaire solo con il campanello, quindi quando si muove il cane lo sento e cerco di stargli vicino, alla beccaccia concedo al max 2 colpi, perchè ho cpomprato solo sovrapposti. quindi io sono uno a cui basta sapere che il cane ha fermato, se poi non sempre sparo, pazienza...

Certo! é quello che faccio io. Ma se il cane si allunga tanto dove il campanello non arriva ad " avvisarti" Allora diventa difficile. Non spari mai alla beccaccia? Certo il motto cacciare il più possibile uccidendo il meno possibile va bene .. Però qualche beccona al mio giovane ausiliare gli e la voglio uccidere ... No ?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto