M.MATTEO

Utente Registrato
Messaggi
303
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Volevo chiedere a chi ha i piccioni (da richiamo ovviamente) se lasciate che le coppie si riproducano
continuamente o se invece qcn utilizza dei sistemi per controllare in qualche modo le covate (tipo la
separazione dei maschi dalle femmine per un certo periodo).
Lo domando perchè a breve penso di prendere un paio di coppie e conoscendone la prolificità (li ho tenuti
un paio di anni quando ancora non andavo a caccia) voglio evitare di riempirmi la voliera in tembi brevi visto che per la caccia, soprattutto il primo anno, avrò bisogno al massimo di 4/5 soggetti.... chissà poi cosa ci
combinerò, vedremo :rolleyes:
Ovviamente ci sono modi molto più spicci e sbrigativi per svuotare la voliera.... ma sono curioso di
spere se qcn utilizza sistemi, diciamo così, più professionali.
Ciao e grazie a tutti.
 
Re: Allevamento piccioni

Noi nella nostra voliera li lasciamo covare quando la caccia è chiusa, poi scegliamo qualche soggetto che ci piace di più e lo addestriamo gli altri piu' sfortunati vanno in forno con le patatine....durante la caccia togliamo via via le uova, un amico per farli covare meno sostituisce le vere uova con quelle finte così l'animale allunga il tempo prima di rifarle, secondo la mia personale visione però l'animale ha bisogno ogni tanto di riprodursi e allevare i piccoli come dice la natura e non trovo giusto separare la coppia anche perchè si potrebbero creare degli scompensi all'animale che dopo quando uno lo usa a caccia si dimostra non più valido (soprattutto se volantino).
 
Re: Allevamento piccioni

anche io uso uova finte e quando mi servon i piccioni le tolgo e li faccio riprodurre
 
Re: Allevamento piccioni

Uova finte![1] ma continuano a covarle di continuo o dopo un pò si rompono?
Anch'io avevo pensato di eliminare le uova però mi dicevo, se gli togli le uova il giorno dopo sono a zom....e di nuovo, e poi magari gli fa male :D! invece sostituendole con uova finte il giochetto li tiene occupati per un pò... ottimo!
il fatto è che, può far sorridere, un pò mi dispiace sopprimerli quando hanno 2/3 mesi... piuttosto li lascerei liberi tanto la casa è in campagna.
 
Re: Allevamento piccioni

Le uova finte le covano per un pò e solo per allungargli il tempo altrimenti le rifarebbero subito..... guarda che in forno o sulla griglia, proprio perchè sono giovani sono squisiti!! Provare per credere....
 
Re: Allevamento piccioni

ti hanno già spiegato tutto,se non ti piace il forno con le patatine puoi provare al tegamino con un po di pomodoro,sono ottimi lo stesso.
ciao mario.
 
Re: Allevamento piccioni

Sì lo so, stufati nel tegame con pomodoro, prosciutto, aglio e cipolla hanno poco da invidiare ai colombacci. quando li tenevo per la carne li tenevo in libertà e li uccidevo solo dopo almeno 6/7 mesi .... gli lasciavo vedere un pò di mondo :eek:.
Grazie dei consigli
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto