Regole per la caccia da appostamento fisso

fabio d.t.

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
18,523
Punteggio reazioni
6,660
Punti
378
Mi ponevo una domanda relativa all'opzione per la caccia da appostamento fisso in via esclusiva. Chi opta per questa forma è obligato a praticare l'attivita venatorria solo in appostamenti fissi , quindi tabellati , oppure anche in appostamento temporaneo ( raggiunto con fucile nel fodero ) ?
Grazie a chi saprà delucidarmi a riguardo .
 
Re: Regole per la caccia da appostamento fisso

l'opzione esclusiva per la cacci ada apostamento fisso consente la caccia solo ed esclusivamente da apostamento fisso (con richiami vivi e per acquatici le 2 tipologie per cui necessita la forma esclusiva di caccia).Non puoi esercitare la caccia da apostamento temporaneo in quanto riconosciuta come caccia vagante.Vi sono alcune regioni pero' (Toscana) dove le tipologie e le forme di caccia sono differenti ed alcune altre (Lombardia) in cui vi e' un pacchetto aggiuntivo di giornate da esercitare in altra forma.A naso per quel che riguarda il Lazio credo che tu non possa, se opti per la forma esclusiva quella devi esercitare.
 
Re: Regole per la caccia da appostamento fisso

Ciao Fabio,

devi verificare bene la tua normativa regionale cosa prescrive. In teoria, da 157/92, l'Opzione "B" obbligherebbe alla caccia esclusiva da appostamento fisso e quindi niente temporaneo..

In pratica, ad esempio nella mia regione, in Toscana, pur essendo opzionista "B" e quindi posso cacciare in tutti gli appostamenti fissi di tutta la regione purchè autorizzato, posso anche esercitare la pre-apertura in app.temporaneo nel mio ATC di residenza venatoria e posso usufrire di 10 giornate a partire dal 1° ottobre in tutti gli atc della Regione sempre da app.temporaneo semplicemente annotando sul tesserino venatorio la giornata in mobilità....

Per le altre regioni italiane dipende tutto dalle rispettive normative regionali....

Un saluto

Sandro
 
Re: Regole per la caccia da appostamento fisso

Grazie botahv , è quello che pensavo .Nella regione Lazio non si hanno pacchetti a disposizione . Dato che potrei variare il mio fisso per acquatici senza richiami vivi , che non comporta la forma esclusiva , con fisso con vivi , che invece comporta l'opzione , mi chiedevo se avrei potuto esercitare attività venatoria a tordi in puglia ( ho il permesso stagionale ) , oppure altra forma di caccia purchè da capanno , ma hai ragione , il temporaneo è considerato caccia vagante , quindi meglio lasciare le cose come stanno , nella speranza che la futura legge regionale , ora in cantiere , consideri le germanate alla pari di altre regioni italiani , permettendone l'utilizzo negli appostamenti fissi autorizzati senza richiami vivi , in quanto trattasi di specie domestica .
 
Re: Regole per la caccia da appostamento fisso

Ciao Fabio,

devi verificare bene la tua normativa regionale cosa prescrive. In teoria, da 157/92, l'Opzione "B" obbligherebbe alla caccia esclusiva da appostamento fisso e quindi niente temporaneo..

In pratica, ad esempio nella mia regione, in Toscana, pur essendo opzionista "B" e quindi posso cacciare in tutti gli appostamenti fissi di tutta la regione purchè autorizzato, posso anche esercitare la pre-apertura in app.temporaneo nel mio ATC di residenza venatoria e posso usufrire di 10 giornate a partire dal 1° ottobre in tutti gli atc della Regione sempre da app.temporaneo semplicemente annotando sul tesserino venatorio la giornata in mobilità....

Per le altre regioni italiane dipende tutto dalle rispettive normative regionali....

Un saluto

Sandro

Il problema che nel Lazio , la caccia da fisso con opzione è una scelta svantaggiosa per chi ama cacciare altri migratori od anche gli stessi acquatici magari facendo una tesa in posti diversi che non siano il proprio chiaro tabellato

fABIO
 
Re: Regole per la caccia da appostamento fisso

Non e' cosi' in tutte le regioni ,adesempio in Toscana si puo' cacciare da appsotamento fisso minuta selvaggina anche con l'opzione C CIOE' TUTTE LE FORME DI CACCIA basta che non si superi al capanno il numero di 15 richiami si puo' essere inoltre titolare o freguentatore di un solo appostamento fissos per la minuta selvaggina . Di fatto titolare o feguentatore di un solo app fisso alla minuta. e' consentito insieme a tutte le altre opzioni di caccia. NON C'E' PIU' ESCLUSIVITA' BASTA NON SUPERARE IL NUMERO DEI RICHIAMI E NON FREGUENTARE O ESSERE TITOLARE DI PIU' DI UN APPOSTAMENTO.
 
Re: Regole per la caccia da appostamento fisso

Non e' cosi' in tutte le regioni ,adesempio in Toscana si puo' cacciare da appsotamento fisso minuta selvaggina anche con l'opzione C CIOE' TUTTE LE FORME DI CACCIA basta che non si superi al capanno il numero di 15 richiami si puo' essere inoltre titolare o freguentatore di un solo appostamento fissos per la minuta selvaggina . Di fatto titolare o feguentatore di un solo app fisso alla minuta. e' consentito insieme a tutte le altre opzioni di caccia. NON C'E' PIU' ESCLUSIVITA' BASTA NON SUPERARE IL NUMERO DEI RICHIAMI E NON FREGUENTARE O ESSERE TITOLARE DI PIU' DI UN APPOSTAMENTO.
ti rettifico fringuello......
con la nuova legge entrata in vigore questa estate, con opzione C si puo' essere titolari di un appostamento fisso e frequentatori di tutti quelli che ci pare, anche alla minuta selvaggina........
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto