Re: Altra grande inc....a

dappertutto il merlo chiude ( e giustamente secondo me ) al massimo il 31/12 e anche l' allodola, ma su quest'ultima son meno daccordo.......
Ti dico Lorenzo, io sono un malato di allodolite, ma ti dico che sono daccordo con la chiusura al 31/12, in quanto rispetto l'animale e so che in quel periodo ha già moltissime difficolta a reperire cibo e sopportare il freddo (parlo di quelle rimaste da noi, poche peraltro).

Per tali motivi ritengo non etico una sua caccia nel mese di Gennaio, da altre parti di Italia, in specialmodo al Sud dove le condizioni climatiche e ambientali sono diverse, non mi esprimo, perchè non conosco le situazioni specifiche.

Per il merlo non si discute nemmeno, a fine dicembre sono in amore parecchi esemplari, ragion percui riteng sia corretta una chiusura dell'attività venatoria nei suoi confronti.
 
Re: Altra grande inc....a

Ti dico che il merlo, anche 40 anni fa chiudeva il 31 di dicembre (anzi, all'epoca chiudeva il 1° di gennaio, come la caccia vagante), l'allodola invece si cacciava fino a tutto marzo.
 
Re: Altra grande inc....a

In tutta Italia il fringuello, la peppola, la pispola , lo storno e il frusone sono chiusi salvo che in alcune regioni dove e' concessa la caccia in deroga, secondo voi la regione Sardegna non puo' derogare la chiusura del merlo mentre le altre possono derogare su uccelli virtualmente protetti? Ditemi pure.....
 

cicalone

Utente Registrato
Messaggi
12,286
Punteggio reazioni
285
Punti
83
--------------------------------------------------------------------------------

Sospesa la caccia a merli e allodole
Il Tar dà ragione agli ambientalisti




Sospeso in parte il calendario venatorio regionale. Dal 31 dicembre 2011 non sarà più possibile cacciare merli e allodole, almeno sino all'udienza di merito che i giudici hanno fissato per il 1 febbraio 2012.



Sospeso in parte il calendario venatorio regionale. Dal 31 dicembre 2011 non sarà più possibile cacciare merli e allodole, almeno sino all'udienza di merito che i giudici hanno fissato per il 1 febbraio 2012.
Il Tar Sardegna ha infatti accolto un'istanza cautelare presentata dalla Lega anti vivisezione (Lav) e dalle associazioni ambientaliste Wwf, Enpa, Lipu e Legambiente. Gli ambientalisti erano rappresentati in aula dall'avvocato Valentina Stefutti, mentre la Regione si è costituita in giudizio con i legali Tiziana Ledda e Sonia Sau. Il ricorso della Lav puntava ad annullare il decreto dell'assessore regionale all'Ambiente dell'11 luglio scorso, con cui è stato emanato il calendario venatorio 2011-2012. Il collegio della seconda sezione del Tar presieduto da Francesco Scano (a latere Tito Aru e Antonio Plaisant) ha intanto accolto l'istanza cautelare, sospendendo una parte del calendario che riguardava le deroghe concesse alla caccia al merlo e alle allodole. I giudici ora dovranno stabilire se possa esserci un'illegittimità costituzionale della legge regionale rispetto alle norme nazionali, in particolare quando si ammettono deroghe ai periodi di caccia in assenza del parere dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra). Per effetto della sospensione, dunque, con l'avvio del nuovo anno non sarà più possibile sparare a merli e allodole sino alla decisione di merito del ricorso.
 
Re: Altra grande inc....a

Anche in Toscana che io mi ricordi le due specie hanno sempre chiuso il 31/12,il merlo non si discute nemmeno.
Se poi si va a vedere il comportamento di politici,animalari Tar,e Ispra,allora c'e`da discutere un anno,e da inca****si per dieci anni.

Io sapevo che in Toscana il merlo chiude l' 8/12, come la lepre.
 
Re: Altra grande inc....a

Mah, sinceramente qua in Emilia Romagna sono più di dieci anni che il merlo si chiude al 10.12 mentre l'allodola al 31.12 senza grosse lamentele da parte di nessuno di noi cacciatori..
 
Re: Altra grande inc....a

Mah, sinceramente qua in Emilia Romagna sono più di dieci anni che il merlo si chiude al 10.12 mentre l'allodola al 31.12 senza grosse lamentele da parte di nessuno di noi cacciatori..
dappertutto il merlo chiude ( e giustamente secondo me ) al massimo il 31/12 e anche l' allodola, ma su quest'ultima son meno daccordo.......
 
Re: Altra grande inc....a

Dell'allodola in Sardegna non je ne frega nulla a nessuno, ma il merlo chiudeva come il tordo ed era giusto che restasse cosi'.....vabbe' mi toccheranno solo tordi e colombacci a gennaio un vero schifo
 
Re: Altra grande inc....a

Anche in Toscana che io mi ricordi le due specie hanno sempre chiuso il 31/12,il merlo non si discute nemmeno.
Se poi si va a vedere il comportamento di politici,animalari Tar,e Ispra,allora c'e`da discutere un anno,e da inca****si per dieci anni.
 
Re: Altra grande inc....a

Credo sia da chiedersi come sia stata possibile che la Sardegna abbia derogato la 157/92 fino ad oggi, l.art.18 della legge nazionale prevede per entrambe le specie la chiusura al 31/12, ed è risaputo da tempo con tanto di sentenze della corte costituzionale che le regioni, neppure quelle a statuto speciale, possono scavalcare la normativa nazionale..

Credo che l'esito del giudizio sarà scontato.....credo anche che i nostri nemici abbiamo dormito sonni profondi, fino ad oggi....

Un saluto

Sandro
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto