Re: caccia 5 volte sett.li

Scusate ma se basta segnare da appostamento e non essendoci il quadratino ''vagante'' uno si fà lunedì e mercoledì senza mettere la croce "da appostamento" ed il giovedì mette appunto le 2 croci su lunedì e mercoledì così può farse gli altri 3 giorni di vagante!

Nel lazio sul tesserino ci sono 2 colonne......usufruisce delle 5 gg alla migratoria....non usufruisce delle 5 giornate alla migratoria,,,,
fino a l'anno scorso io sapevo che ad inizio settimana si deve decidere che caccia fare....per esempio se il lunedi segno "usufruisce",per tutta la settimana devo fare SOLO quella caccia,,,,,cioe...la domenica non me ne posso andare a beccacce!

Se incece il lunedi' segno "NON usufruisce", in quela settimana posso andare SOLO 3 GIORNI......

Se qualcosa è cambiato fatemi sapere.....
...
 
Re: caccia 5 volte sett.li

Salve a tutti,
sono nuovo del forum.. e mi sembra molto interessante. premetto ke abito in provincia di Pisa e ho sentito varie voci ke dicono ke si possa cacciare col metodo 3+2 ovvero: due gioRni caccio da appostamento e tre in maniera vagante col cane. A me non riesce trovare una rispota chiara e precisa ne sul calendario venatorio e ne sulla legge 157/92... VOI KE DITE?! E' POSSIBILE FARE UNA COSA DEL GENERE IN TOSCANA!? Grazie in anticipo
Il calendario 2011 della provincia di Pisa all articolo 1.3 dice così:
3. Nel periodo dal 1° ottobre al 30 novembre 2011 , fermo restando il divieto di caccia nei giorni di martedì e
venerdì, è consentito ad ogni cacciatore, per la caccia da appostamento alla selvaggina migratoria, di
usufruire anche in modo continuativo delle giornate di caccia a propria disposizione per l’intera stagione
venatoria.
Quello che non è scritto ma è chiaro è che se marchi i 5 giorni in una settimana i due ultimi li fai da appostamento
altrimenti la crocetta su caccia da appostamento uno la può aggiungere a casa e farsi 5 giorni di vagante.
Ciao
Paolo
 
Re: caccia 5 volte sett.li

Nelle Marche ad ottobre e novembre, è permesso di cacciare tre giorni in forma vagante a scelta, più due giornate aggiuntive da appostamento. Il tesserino è strutturato con tre caselle: stanziale migratoria vagante, migratoria vagante, migratoria da appostamento. Quindi non c'è spazio per furberie varie salvo non marcare il tesserino. Le tre caselle sono dovute al fatto che per la stanziale i giorni fissi sono mecoledì, sabato e domenica.
 
Re: caccia 5 volte sett.li

Il calendario 2011 della provincia di Pisa all articolo 1.3 dice così:
3. Nel periodo dal 1° ottobre al 30 novembre 2011 , fermo restando il divieto di caccia nei giorni di martedì e
venerdì, è consentito ad ogni cacciatore, per la caccia da appostamento alla selvaggina migratoria, di
usufruire anche in modo continuativo delle giornate di caccia a propria disposizione per l’intera stagione
venatoria.
Quello che non è scritto ma è chiaro è che se marchi i 5 giorni in una settimana i due ultimi li fai da appostamento
altrimenti la crocetta su caccia da appostamento uno la può aggiungere a casa e farsi 5 giorni di vagante.
Ciao
Paolo

si è vero c'è scritto così.. ma non è ke devi marcare x forza tutti e 5 i giorni da appostamento?! cioè puoi andare 5 volte xo SEMPRE da appostamento!! sei sicuro ke si può fare quel 3+2?!
 

Dogni

Utente Registrato
Messaggi
21
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Salve a tutti,
sono nuovo del forum.. e mi sembra molto interessante. premetto ke abito in provincia di Pisa e ho sentito varie voci ke dicono ke si possa cacciare col metodo 3+2 ovvero: due gioRni caccio da appostamento e tre in maniera vagante col cane. A me non riesce trovare una rispota chiara e precisa ne sul calendario venatorio e ne sulla legge 157/92... VOI KE DITE?! E' POSSIBILE FARE UNA COSA DEL GENERE IN TOSCANA!? Grazie in anticipo
 
Re: caccia 5 volte sett.li

001.JPG
Metto in evidenza il nostro tesserino come ho gia' fatto in altra discussione....abbiamo due caselle per segnare con una X la forma di caccia vagante,appostamento,quindi al momento che si inizia la giornata venatoria non puoi fare il furbo devi barrare la forma di caccia,altrimenti puoi anche non farlo,ma si incorre ovviamente se controllati a verbale sicuro.....questo per specificare che nitidamente puoi svolgere le 3 giornate a scelta in forma vagante,piu' 2 da appostamento,ma ripeto dal 1 Ottobre al 30 Novembre la legge Regionale ti permette di usufruire di 2 giornate in piu' da appostamento e quindi anche 5 giornate sempre da appostamento.....da specificare che qui in E.Romagna le giornate in forma vagante sono 3 a scelta.....spero di essermi spiegato...ciao Davide...
 
Re: caccia 5 volte sett.li

okei grazie delle risposte!! io la penso come voi bottaccio 90 e retius2405.. ho voluto fare la domanda xke qui dalle mie parti gira questa voce.. ma anke a me sembrava strano.. sarebbe troppo facile eludere la legge in questo modo e poi l'articolo 1.3 del calendario venatorio dice:
nel periodo dal 1 ottobre al 30 novembre, fermo restando il divieto di caccia nei giorni di martedi e venerdi, è consentito ad ogni cacciatore, PER LA CACCIA ALLA SELVAGGINA MIGRATORIA, di usufruire anke in modo continuativo delle giornate di caccia a propria disposizione x l'intera stagione venatoria. Quindi mi pare ovvio ke puoi andare 5 volte ma SOLO ALLA MIGRATORIA.. NON PUOI MARCARE 2 GG ALLA MIGRATORIA E POI ANDARE ANKE ALTRE 3 VOLTE A CACCIA VAGANTE.
 
Re: caccia 5 volte sett.li

Certo che non li puoi fare!
Puoi andare tre giorni alla migratoria e due alla stanziale,se vai alla migratoria devi segnare da appostamento,e devi tenere il fucile in custodia dal capanno alla macchina.
 
Re: caccia 5 volte sett.li

Scusate ma ho letto delle eresie: le cinque giornate si possono fare solamente da appostamento fisso, ossia, 5 giornate dove tu arrivi con il fucile nel fodero, cacci nel capanno e a fine caccia ritorni via con il fucile sempr nel fodero. E vanno specificate nell'apposita casella del tesserino regionale. Poi se volete fare i furbi accomodatevi ...
Ciao
Stefano

In Toscana codesto si fa dal 01/01 al 31/01,ma non 5 giorni,ma tre,esolamente in determinate zone.
Non e`per fare i furbi,sarebbe da bischeri non da furbi farsi fare il verbale per uno o due giorni
 
Re: caccia 5 volte sett.li

Azzo ma gli unici fessi siamo noi in Sardegna che possiamo cacciare il giovedì e la domenica e se capita qualche festività infrasettimanale!
Ma perchè io mi chiedo....dal troppo, quando mio nonno andava tranquillo tutto l'anno! al niente oggi in Sardegna con 2 giornate settimanali...che si riducono ad 1 per chi lavora!
 
Re: caccia 5 volte sett.li

Scusate ma ho letto delle eresie: le cinque giornate si possono fare solamente da appostamento fisso, ossia, 5 giornate dove tu arrivi con il fucile nel fodero, cacci nel capanno e a fine caccia ritorni via con il fucile sempr nel fodero. E vanno specificate nell'apposita casella del tesserino regionale. Poi se volete fare i furbi accomodatevi ...
Ciao
Stefano
 
Re: caccia 5 volte sett.li

si in toscana non si capisce bene... ma secondo me è come dicevo prima.. cioè puoi cacciare 5 volte ma solo da appostamento.. sarebbe troppo bello fare 2 giorni di caccia vagante, poi arrivare a casa, segnare da a ppostamento e riandare altre 3 volte a caccia vagante... troppo bello x essere vero!
 
Re: caccia 5 volte sett.li

ma in toscana devi segnare: il giorno , il mese e l'atc e SOLO se cacci da appostamento allora la dicitura "da appostamento" altrimenti è considerata caccia vagante. Ora il punto è: se io lunedi e mercoledì caccio in forma vagante e segno regolarmente io sono in regola. Se quando arrivo a casa il mercoledi sera segno sul tesserino anke "da appostamento"; il giovedi e sabato e domenica io posso andare a caccia ancora in forma vagante??? xke avrei segnato 2 giornate da appostamento e quindi mi rimarrebbero altre 3 di vagante secondo alcuni di voi... SECONDO ME NON LO POSSO FARE!! io posso andare a caccia il giovedi e quindi fare lunedi mercoled e gioved (3 giorni di vagante anke se lunedi e mercoled ho segnato da appostamento). OPPURE C'è QUALCUNO KE MI SMENTISCE DICENDOMI KE SI PUò FARE IN TOSCANA QUEL 2 + 3 E QUINDI CACCIANDO 5 VOLTE A SETTIMANA IN FORMA VAGANTE XKE COME HO SPIEGATO I PRIMI DUE CACCIO VAGANTE, ARRIVO A CASA E SEGNO DA APPOSTAMENTO E POI RIVADO ALTRI 3 GG IN FORMA VAGANTE?!??
 
Re: caccia 5 volte sett.li

togli la dicitura FISSO si puo' cacciare con le regole che hai specificato benissimo ma da appostamento sia fisso (capanno inteso come struttura fissa) che temporaneo (il classico capanno fatto con residui di potatura) tuttavia seguendo le regole che hai bene specificato che sono tralaltro le stesse adottate in pre apertura puoi semplicemente stare dove vuoi l'importante e che stai fermo.
 
Re: caccia 5 volte sett.li

In Umbria il calendario recita....."..la caccia è consentita per 3 giorni alla settimana a scelta del cacciatore, nel periodo che va dal 01 ottobre al 30 novembre 2011 la caccia d'appostamento alla selvaggina migratoria è consentita per 2 ulteriori giornate alla settimana...."...
 
Re: caccia 5 volte sett.li

Da noi in E.Romagna diciamo che e' specificato come da voi in Toscana....cita che nel periodo che va dal 1 ottobre al 30 Novembre puoi usufruire di 2 gg.in piu' alla sola selvaggina migratoria da appostamento,quindi se prima avevi 3 giornate a scelta alla settimana indifferentemente sia in forma vagante che da appostamento,in questo periodo(1 ott,30Nov.) puoi arrivare anche a fare 5 giornate solo da appostamento......poi mi pare di capire che voi in Toscana avete un numero annuale di giornate da consumare...mentre in E.Romagna non abbiamo limiti di giornate complessive nell'anno venatorio.......ciao Davide....
 
Re: caccia 5 volte sett.li

Salve a tutti,
sono nuovo del forum.. e mi sembra molto interessante. premetto ke abito in provincia di Pisa e ho sentito varie voci ke dicono ke si possa cacciare col metodo 3+2 ovvero: due gioRni caccio da appostamento e tre in maniera vagante col cane. A me non riesce trovare una rispota chiara e precisa ne sul calendario venatorio e ne sulla legge 157/92... VOI KE DITE?! E' POSSIBILE FARE UNA COSA DEL GENERE IN TOSCANA!? Grazie in anticipo

Qui in Veneto da ottobre a fine novembre si puo' cacciare come hai scritto tu!
In Toscano non saprei.
 
Re: caccia 5 volte sett.li

Il calendario 2011 della provincia di Pisa all articolo 1.3 dice così:
3. Nel periodo dal 1° ottobre al 30 novembre 2011 , fermo restando il divieto di caccia nei giorni di martedì e
venerdì, è consentito ad ogni cacciatore, per la caccia da appostamento alla selvaggina migratoria, di
usufruire anche in modo continuativo delle giornate di caccia a propria disposizione per l’intera stagione
venatoria.
Quello che non è scritto ma è chiaro è che se marchi i 5 giorni in una settimana i due ultimi li fai da appostamento
altrimenti la crocetta su caccia da appostamento uno la può aggiungere a casa e farsi 5 giorni di vagante.
Ciao
Paolo

Paolo grazie x la risposta xo l'articolo specifica anke "per la caccia da appostamento alla selvaggina migratoria" quindi sembrerebbe ke si possa andare 5 volte a sett ma SOLO alla migratoria da appostamento. Scusate se sono un pò scettico ma se fosse davvero come dici tu mi farei 5 giorni a sett di caccia vagante :D in modo regolare hihihih
 
Re: caccia 5 volte sett.li

Qui nel lazio si può scegliere se cacciare 5 giorni in appostamento FISSO ovvero col fucile carico non puoi camminare a più di 100 metri dal capanno (ti danno solo la possibilità di raccogliere) oppure 3 giornate e fai come vuoi....devi indicare la tua scelta a inizio settimana.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto