Re: Merlo Strano (Forse)

Sempre su Google digitate merlo e andate su immagini e vedrete le diverse tonalità del piumaggio dei merli (giovani e femmine soprattutto).
Ho provato anche con merlo dal collare, specie che sinceramente non ho mai visto, e non credo sia quello delle foto riguardanti la discussione.
 
Re: Merlo Strano (Forse)

non ricordo il suo nome ma non è strano trovarne qui in italia...qualche anno fa ne ho abbattutto uno anche io!!!!
parola agli esperti!!!
 
Re: Merlo Strano (Forse)

Digitare ''merlo'' su google, andare poi su Wikipedia, ci sono molte delucidazioni su giovani della specie, sulle femmine, e anche su parziali fenomeni di albinismo.
 

Michael93

Utente Registrato
Messaggi
523
Punteggio reazioni
42
Punti
128
Oggi ho abbattuto un merlo, il cui piumaggio mi è apparso strano, o meglio negli altri non avevo mai notato sfumature come quelle, mi riferisco ai riflessi gialli sul petto ed alle puntine grigie delle piume più in basso.
Forse non è nulla di speciale ma è la prima volta che vedo dei colori simili e quindi volevo saperne di più.
Ecco due foto

imag0087pl.jpg
IMAG0085.jpg
 
Re: Merlo Strano (Forse)

l'esemblare abbattuto non è altro che un merlo di sesso femminile giovane che non ha ancora completato la muta
 
Re: Merlo Strano (Forse)

Leggendo tutti i post ho visto che ci sono diverse teorie. Io sono dell'idea come la maggior parte di voi che si tratti di un giovane maschio di passo. Cercando immagini su Google come suggerito da Crio ho trovato alcune foto simili.
Grazie a tutti per la disponibilità, è anche da queste piccole cose che si vede lo spirito dei cacciatori ;)
 
Re: Merlo Strano (Forse)

Per me appartiene alla specie, già discussa, del merlo marvizzato, cioè: merlo giovane.

Saluti.
 
Re: Merlo Strano (Forse)

Avevo aperto un topic in merito durato qualche 10 pagine, questi merli con piumaggi simili al tordo non sono altro che merli giovani di passo o femmine, in quel caso sarà sicuramente un esemplare giovane. Non dimentichiamo comunque che il merlo è un turdide.
 
Re: Merlo Strano (Forse)

Merlo giovane di passo ,io in vent'anni di caccia all'isola del giglio ,ne ho presi diversi ,simili a quello ed anche in colori diversi ,spettacolari le femmine col manto su rosso e picchiettature come i tordi ( quest'anno passo eccezionale di merli sull'isola 5 giorni di seguito 28 ottobre -3 novembre un fiume ),presi anche x sbaglio i merli dal collare ,ma qui sono molto rari solo 2 in vent'anni....un saluto
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto