io uso quello piano con cassa,che sarebbe il tordo in amore.ho imparato principalmente da mio padre,anche girando su youtube video di abili fischiatori si trovano..devo dire che funziona alla grande,durante il passo dell'anno scorso giravano a qualsiasi distanza e comunque è sempre una soddisfazione quando lo fai venire in bocca così..altro che richiami elettronici!ibal

Concordo, la soddisfazione nella caccia e" anche questo, e soprattutto quando qualvolta ti capita di incontrare cacciatori che son convinti che usi il richiamo!!
 
Re: a tutti i chioccolatori

ragazzi...mi sto avvicinando alla caccia col Chioccolo....mi sapete dare qualche dritta utile??? Grazie
 
Re: a tutti i chioccolatori

cmq è strano che le armerie nn abbiano richiami a bocca..forse nn sono + di moda ..con i registratori è tt piu' semplice.x wood pigeon di specifico x lo striscio del merlo nn credo ci sia qualcosa.io lo faccio con la "canna"ma forse è meglio che spieghi cos'è la canna..dalle mie parti era tradizione(ormai quasi persa)x imitare lo zillo del tordo essiccare 1 pezzetto di foglia di canna di fiume e con quella tra le labbra grazie a preciso succhiare aria tra il labbro inferiore e la foglia si ottiene 1 zip del tordo + che realistico.è giusto dire che nn è x niente facile,bisogna essere bravi e allenati ma una volta che ci si riesce vi posso assicurare che i risultati sono fantastici...si possono fare 3/4 zillate doppie in 2 secondi e chi è veramente bravo i tordi li ubriaca..la foglia ha i suoi difetti..devi trovare il punto giusto dove funziona e questo dopo poco si deteriora..ci vuole + bravura alla fine a cercare questo punto che a zillare.io ho risolto il problema utilizzando 1 striscia di celofan dei pacchetti delle sigarette che se tenuto teso dà risultati ottimi.naturalmente x avere le mani libere x tenerlo teso l'ho incollato a 1 pezzo di scheda telefonica di quelle + spesse appositamente ritagliata ad arco in modo che il celofan resti al centro.ti dicevo che con quella si riesce ad imitare alla perfezzione lo zillo del tordo lo striscio del sassello e quello del merlo.nn sò visto che ho 1 certa età e sono duro con il pc come si fà a scaricare i video su you tube altrimenti ne metterei 1 x farvi vedere come si fà a farla come si deve fare x farla funzionare e soprattutto i risultati che si ottiene..ciao a tutti
 
Re: a tutti i chioccolatori

Il fischio è utilissimo quando passano alti,e devono anche essere addirizzati verso di noi nell'affilo.....Ho scaricato i canti dei tordi da internet e mi ci sono esercitato dietro,se uno ha un po' di orecchio musicale e di ritmo,i risultati arrvano.Quest'anno ho fatto alcuni mazzetti di tordi solo grazie a questa tecnica,appostandomi in una vigna e fischiando ininterrotamente come se fosse il registratore acceso_Ogni tanto dal bosco uscivano verso di me tordi o merli,senza il fischio mi sarei dovuto accontentae di due o tre tiri allo spollo,invece in quel modo ho tirato fino alle nove/dieci di mattina.Chiaro che rispetto al registratore richiede sacrificio e impegno nell'imitare i canti e nel modulare la frequenza,tra l'altro fischiando per un'ora o due mi faccio il fiato per quando LA lecco ......
 
Sono diversi,hanno diametri differenti..il migliore è quello più grande che riproduce bene il tordo bottaccio, l'altro dovrebbe riprodurre il sassello ma secondo me non è molto adatto.
Mi pare che il più grande abbia un diametro di 2.6 cm..
Buon volume anche se proprio tutte le sfumature non si riesce a farle..
 
Re: a tutti i chioccolatori

salve a tuttiii
ieri e oggi ho ottenuto ottimi risultati col richiamo in ottone del tordo....mica sapevo di essere cosi bravo[spocht_2.gif]
il richiamo è quello bombato e mi facevo venire i tordi a pochi metri...vorrei sapere se c'è qualche richiamo in mantice o metallo utile nella caccia nel bosco, o allo spollo e rientro, a bottacci e merli...mi piacerebbe tanto imparare questa arte...in pochi giorni ho ottenuto buoni risultati, perchè non continuare????;)
se qualcuno di voi esperto in materia mi desse dei suggerimenti, riguardo richiami utili, gli sarei molto grato.
inoltre sono disposto a prenderne qualcuno in cambio di moneta....
dalle mie parti sono rarissimi...
grazie in anticipo e un grosso in bocca al tordo
ciccio

Ciao Ciccio, come sai io uso e mi piace usare il chioccolo e vado contro altri tipi di richiami, il richiamo che hai tu come del resto ce l'ho io è ottimo e i tordi se lo sai usare bene li attiri. Per quanto riguarda l'altro richiamo da usare l'unico che ti consiglio vivamente di avere è il richiamo a vite che simula lo zirlo del tordo, il migliore che ho sentito è quello pugliese a vite in legno di cui sono un felice e fortunato possessore, ne ho sentiti di richiami a mantice a fiato e a vite che simulano lo zirlo, ma come qualità del suono quello pugliese è il numero 1. L'unico problema è che devi prenderlo in Puglia...io ne avevo 2 ma uno l'ho perso a caccia e ora ne ho uno solo, a saperlo te l'avrei portato l'altro...
 
Re: a tutti i chioccolatori

Buonasera, anch'io ho uno zillo, in legno di noce a vite e funziona una meraviglia, soprattutto con i tordi di passo, a volte si riesce a raddrizzarne qualcuno e farli venire giù!! Funziona anche con i merli di passo..confermo.

Per il chioccolo mi sto attrezzando e chiedo ai più esperti se va bene x iniziare quello in ottone detto alla romana??

Cordialità

Tordo79
 
Re: a tutti i chioccolatori

Dalle mie parti nessuno te lo vuole insegnare... Ho convinto dopo anni un vecchietto, un vero maestro in materia... Mi disse, in primavera iniziamo... In primavera morì! :( Piuttosto che insegnarti l'arte se la portano nella tomba!
 
Re: a tutti i chioccolatori

ronni per quanto ne so col richiamo del tordo in ottone bisigna iniziare ad aspirare piano con la lingua alzata... a me ha funzionato subito con tordi di passo.
io ne vorrei acquistare qualcuno con la certezza che funzioni. c'è ne sono tanti che non servono a niente:(

ci aiutate:confused:
ma quale usi?....quello tondo o quello lungo?
 
Ragazzi anche a me piacerebbe imparare........l'unica cosa che sono riuscito a capire è che ci vuole tanta pazienza e panto esercizio per imparare a chioccolare come nel video allegato ci sono persone che ci riescono anche con due tappi di bottiglia guardatelo spiega anche come realizzarlo quel signore si chiama Marco Stagnaro per quanto ne so dovrebbe aver scritto alcuni libri che spiegano come imparare a chioccolare e come realizzare richiami a bocca ( guardate i suoi video tramite questo che vi allego )
ragazzi se ci mettiamo pazienza ci riusciremo ad imparare e vedremo buoni risultati ;)



LA CACCIA CON IL CHIOCCOLO (5) MARCO STAGNARO - YouTube
 
Re: a tutti i chioccolatori

Non è che sia un "grande esperto", ma ti consiglerei, sempre che si trovino in giro, quelli a pera (se quardi la foto sono quelli con il cannello obliquo). Se te lo fanno provare, sceline uno che abbia il suono non troppo metallico, eventualmente lo puoi fasciare con del nastro isolande per renderlo più "caldo". Altro accorgimento da usare è di schiacciare il beccuccio per far passare meno aria ed allungarlo applicandoci un pezzetto di tubicino plastico. Si usa apirando e.....tanta pratica.
 
Ma perchè non ve li fate da soli ?????
Chi conosce Marco Stagnaro sa quello che voglio dire .......io ho fatto il più semplice....e mi cadono dal cielo,poi li sbaglio ma quello è un altro problema.....
Saluti
 
Re: a tutti i chioccolatori

cmq è strano che le armerie nn abbiano richiami a bocca..forse nn sono + di moda ..con i registratori è tt piu' semplice.x wood pigeon di specifico x lo striscio del merlo nn credo ci sia qualcosa.io lo faccio con la "canna"ma forse è meglio che spieghi cos'è la canna..dalle mie parti era tradizione(ormai quasi persa)x imitare lo zillo del tordo essiccare 1 pezzetto di foglia di canna di fiume e con quella tra le labbra grazie a preciso succhiare aria tra il labbro inferiore e la foglia si ottiene 1 zip del tordo + che realistico.è giusto dire che nn è x niente facile,bisogna essere bravi e allenati ma una volta che ci si riesce vi posso assicurare che i risultati sono fantastici...si possono fare 3/4 zillate doppie in 2 secondi e chi è veramente bravo i tordi li ubriaca..la foglia ha i suoi difetti..devi trovare il punto giusto dove funziona e questo dopo poco si deteriora..ci vuole + bravura alla fine a cercare questo punto che a zillare.io ho risolto il problema utilizzando 1 striscia di celofan dei pacchetti delle sigarette che se tenuto teso dà risultati ottimi.naturalmente x avere le mani libere x tenerlo teso l'ho incollato a 1 pezzo di scheda telefonica di quelle + spesse appositamente ritagliata ad arco in modo che il celofan resti al centro.ti dicevo che con quella si riesce ad imitare alla perfezzione lo zillo del tordo lo striscio del sassello e quello del merlo.nn sò visto che ho 1 certa età e sono duro con il pc come si fà a scaricare i video su you tube altrimenti ne metterei 1 x farvi vedere come si fà a farla come si deve fare x farla funzionare e soprattutto i risultati che si ottiene..ciao a tutti

Buonasera chiocco, ti ho inviato un messaggio privato.

A presto
 
Re: a tutti i chioccolatori

Non è che sia un "grande esperto", ma ti consiglerei, sempre che si trovino in giro, quelli a pera (se quardi la foto sono quelli con il cannello obliquo). Se te lo fanno provare, sceline uno che abbia il suono non troppo metallico, eventualmente lo puoi fasciare con del nastro isolande per renderlo più "caldo". Altro accorgimento da usare è di schiacciare il beccuccio per far passare meno aria ed allungarlo applicandoci un pezzetto di tubicino plastico. Si usa apirando e.....tanta pratica.
Ti ringrazio, per ora no l'ho trovato, solo quello che ti ho accennato detto "alla romana" cmq proverò sicuramente a cercarlo.!!!
 
Re: a tutti i chioccolatori

il problema è che da me non c'è nessuno che lo sa fare...
e quando dico che ogni tanto provo a farlo..mi guardano come se fossi pazzo...boh..forse hanno ragione..
 
guarda che le lamelle buone sono tedesche,adesso le fanno adirittura con un cartoncino plastificato sono della ederna e le fanno a monaco se ne vuoi te le posso far avere ciao


Metti due foto Loris per far capire come sono .. te le conosci ma noi meno.. :D

Benvenuto in questo Forum grande Chioccolatore!!!

Ciao Francesco
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto