Re: VENTI DA SUD

Ogni regione ha il suo vento predominante per il passo degli animali,non è che se c'è scirocco o tramontana non migrano,uno o più dei tanti venti potrebbe essere sfavorevole per il tuo territorio facendogli cambiare rotta spostandoli di chilometri...
 
Re: VENTI DA SUD

ezietto ha scritto:
cicalone ha scritto:
da me con lo scirocco entra una bella cippa lippa, se non mette tramontana non entra proprio nulla
perchè non vai ad allodole ;-)

ezie ma sulla costa tirrenica le allodole non entrano sempre con tramontana come gli altri animali? almeno cosi mi hanno spiegato e in effetti le uniche volte che ho fatto carniere li e stato con tramontana o vento da est, ovviamente moderato...
 
Re: VENTI DA SUD

Mi sembra che fai un po di confusione. Il progetto Alauda riguarda solo le allodole, tordi e colombacci non c'entrano. Le allodole che arrivano da noi fanno questo percorso: vengono dall'Est Europeo. attraversano prima l'Adriatico e poi l'Appennino e raggiungono la costa tirrenica (principalmente Toscana e Lazio).
Poi seguono la costa tirrenica da nord a Sud passando sul mare non lontano dalla terra ferma. In funzione delle loro necessità (fame, stanchezza, ecc.) e dei venti dominanti, entrano nella terra ferma in vari punti. Noi le vediamo arrivare dal mare e in genere il vento più favorevole è la tramontana leggera (o il levante leggero). I punti in cui entrano ovviamente sono un mistero, e variano di giorno in giorno, anche se ci sono dei punti privilegiati in corrispondenza a quelli che noi chiamiamo posti ottimi per le allodole.
Spero di essere stato chiaro, altrimenti chiedi pure! Ciao.
 
Re: VENTI DA SUD

LE ALLODOLE PASSANO SOLO CON LO SCIROCCO QUANDO C'E TRAMONTANA SI FERMANO AL SUOLO! UN VECCHIO CACCIATORE DICEVA SEMPRE : SE IL VENTO NON GLI LISCIA LE PENNE NON PASSANO . CIAO A TUTTI E IN BOCCA AL LUPO! PS. SIATE SEMPRE LEALI E SPORTIVI NELLA VOSTRA PASSIONE
 
I venti forti da sud sulla costa tirrenica servono solo a tirare ad anatre sul mare che accostano a terra o agli storni, per il passo sul tirreno ci vogliono venti dal quadrante NE, il grecale durante il passo sposta i migratori verso mare ed essi riguadagnano terra sembrando che il passo provenga da sudovest, come è avvenuto domenica 16 coi colombacci che risalivano dal mare verso NE, lo scirocco credo favorisca le regioni del versante adriatico.
 
Ultima modifica:
Re: VENTI DA SUD

sudest è meglio ancora della bora da noi.....i tordi entrano come le allodole e vengono a tiro che è una bellezza..... purtroppo ormai sa qualche anno il tempo buono si vede poco...
 
sudest è meglio ancora della bora da noi.....i tordi entrano come le allodole e vengono a tiro che è una bellezza..... purtroppo ormai sa qualche anno il tempo buono si vede poco...


---------------------------------------------------
Ma dove vivi? Sud-est entrano tordi come le allodole???? Ma hai presente la rosa dei venti? Ti sai orientare in campagna? MAI visti tordi entrare con venti da sud di quasiasi genere.
 
I venti forti da sud sulla costa tirrenica servono solo a tirare ad anatre sul mare che accostano a terra o agli storni, per il passo sul tirreno ci vogliono venti dal quadrante NE, il grecale durante il passo sposta i migratori verso mare ed essi riguadagnano terra sembrando che il passo provenga da sudovest, come è avvenuto domenica 16 coi colombacci che risalivano dal mare verso NE, lo scirocco credo favorisca le regioni del versante adriatico.


--------------------------------------------esatto!!!
 
Re: VENTI DA SUD

falco8 ha scritto:
ma ezie le allodole entrano da nord-est come tutti gli altri migratori... non ci ho mai capito nulla su questa storia perche gli animali sulla costa tirrenica entrano con vento da nord? se vengono da est perche entrano per il mare? che azz di giro fanno?

Per capirci qualcosa serve un po di cultura, Ti consiglio insieme ad Ezietto di leggerti attentamente il progetto "Alauda". E' una indagine sulla migrazione delle allodole fatto dall'ANUU Migratoristi in collaborazione con l'Infs, per 10 anni consecutivi e sulla costa Tirrenica. Si capisce bene il giro che fanno le allodole e anche altri uccelli migratori. Oltre a spiegare da dove provengono le allodole che passano nell'Italia centro-meridionale.
 
I venti forti da sud sulla costa tirrenica servono solo a tirare ad anatre sul mare che accostano a terra o agli storni, per il passo sul tirreno ci vogliono venti dal quadrante NE, il grecale durante il passo sposta i migratori verso mare ed essi riguadagnano terra sembrando che il passo provenga da sudovest, come è avvenuto domenica 16 coi colombacci che risalivano dal mare verso NE, lo scirocco credo favorisca le regioni del versante adriatico.

Hai detto bene Gianni....infatti noi valichisti adriatici siam 2 anni che ci ciucciamo le dita...o quasi...
 
Re: VENTI DA SUD

Grazie Franco...mi hai chiarito molti dubbi.......

se ne sei a conoscenza dicci anche come si svolgono le atre migrazioni(tordi colombacci quaglie e beccacce) .....

eventualmente toglimi anche qualche curiosita'.....il transito di allodole dall'est europeo verso gli appennini e coste tirreniche si svolge di giorno o di notte? una volta che le allodole rientano dal mare, stazionano tutte nell'entroterra, oppure è possibile che continuano la loro migrazione costiera verso sud?

in pratica ....una allodola che viene padellata oggi a livorno, posso ritrovarla nel casertano alcuni giorni dopo e in puglia ancora dopo?
 

Passionecaccia

Utente Registrato
Messaggi
311
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Buongiorno a tutti, quella che posto sembra una domanda da principiante ma non ho mai capito se i venti da sud sono favorevoli o sfavorevoli soprattutto in queste giornate di passo... Voi che ne pensate?? La mia zona è Gargano Nord
Grazie anticipatamente e un abbraccio
 
Rispondo per le mie zone e ti dico che qui ci vuole lo scirocco per farli entrare per bene, ma purtroppo lo scirocco spesso porta anche tempesta per cui benedetta tramontana, magari non quella di sabato e domanica...... [42]

è quello che ho sempre pensato e che è ormai radicato da sempre; poi ...appunto la tramontana fortissima di sabato e domenica scorsa mi ha smontato di colpo tutte le mie assolute certezze, volevo tornarmene a dormire e invece mai avuto un afflusso di merli e tordi come in questi due giorni in tanti anni.
ora che domani spiri ancora una tramontana tesa...sono quasi contento
 
Re: VENTI DA SUD

falco8 ha scritto:
ezietto ha scritto:
cicalone ha scritto:
da me con lo scirocco entra una bella cippa lippa, se non mette tramontana non entra proprio nulla
perchè non vai ad allodole ;-)

ezie ma sulla costa tirrenica le allodole non entrano sempre con tramontana come gli altri animali? almeno cosi mi hanno spiegato e in effetti le uniche volte che ho fatto carniere li e stato con tramontana o vento da est, ovviamente moderato...
falco noi facciamo i numeri con le allodole che passano da nord est verso sud ovest quindi gli serve lo scirocco puro ................poi si fanno pure numeri con il nord est , ma sono animali di rimossa , chiaramente sto parlando di allodole .
 
Re: VENTI DA SUD

invece nel salernitano se c'è un leggero vento da mare i tordi se devono entrare entrano....per le allodole invece quando c'è vento di terra però sempre in maniera moderata...non come nei giorni scorsi
 
Re: VENTI DA SUD

Rispondo per le mie zone e ti dico che qui ci vuole lo scirocco per farli entrare per bene, ma purtroppo lo scirocco spesso porta anche tempesta per cui benedetta tramontana, magari non quella di sabato e domanica...... [42]
 
Re: VENTI DA SUD

da noi con lo scirocco meglio stare a casa a fare la ninna ci vuole il nord-est e qualke zin zin si vede [5a]
 
Re: VENTI DA SUD

ggramoli ha scritto:
falco8 ha scritto:
ma ezie le allodole entrano da nord-est come tutti gli altri migratori... non ci ho mai capito nulla su questa storia perche gli animali sulla costa tirrenica entrano con vento da nord? se vengono da est perche entrano per il mare? che azz di giro fanno?

Per capirci qualcosa serve un po di cultura, Ti consiglio insieme ad Ezietto di leggerti attentamente il progetto "Alauda". E' una indagine sulla migrazione delle allodole fatto dall'ANUU Migratoristi in collaborazione con l'Infs, per 10 anni consecutivi e sulla costa Tirrenica. Si capisce bene il giro che fanno le allodole e anche altri uccelli migratori. Oltre a spiegare da dove provengono le allodole che passano nell'Italia centro-meridionale.
franco .................
io ti dico quello che vedo sul campo , che è la migliore scuola di vita , da noi le fai col nord est perchè vengono dal tirreno e spari ad animali che scendono lungo la costa , ma sono animali gia sparati al nord ................ma se tira sud puro ci arrivano dall' adriatico e spariamo allodole vergini che vengono dall' albania e stando la nostra zona di caccia parallela a foggia ( calcoli fatti guardando i paralleli e meridiani ) si spiega il perchè vengono tante allodole .........e si fermano e io le [5a] [5a]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto