giammario

Utente Registrato
Messaggi
307
Punteggio reazioni
1
Punti
16
Salve...mi capita spesso negli ultimi due giorni di vedere dei branchetti di uccelli di 3-4 individui che a prima vista sembrano fringuelli ma emettono in volo un verso strano tipo quello del pettirosso però meno acuto e con una sola nota...non saprei spiegarlo...forse frosoni?
 
Re: Che uccello è?

io eliminerei la passera scopaiola perchè a quanto ne so io è di indole solitaria , la passera mattugia è gregaria ma di certo è più piccola e ha un volo rettilineo più simile al passero
io penso possa trattarsi della peppola o al limite del ciuffolotto anche se di dimensioni un pò maggiori del fringuello e il verso non coincide perfettamente
ultima potrebbero essere migliorini o ziogoli comunque più piccoli e più simili ad uccelli come le pispole anche se di abitudini diverse li si trova o in campi di mais nontagliati o in paglioni o in zone miste boschetti e sterpaglie varie.
 
Re: Che uccello è?

brancato gaetano ha scritto:
giammario ha scritto:
Salve...mi capita spesso negli ultimi due giorni di vedere dei branchetti di uccelli di 3-4 individui che a prima vista sembrano fringuelli ma emettono in volo un verso strano tipo quello del pettirosso però meno acuto e con una sola nota...non saprei spiegarlo...forse frosoni?


Strillozzi,saluti

però lo strillozzo è piu grande del fringuello
 
Re: Che uccello è?

armando2 ha scritto:
giammario ha scritto:
Salve...mi capita spesso negli ultimi due giorni di vedere dei branchetti di uccelli di 3-4 individui che a prima vista sembrano fringuelli ma emettono in volo un verso strano tipo quello del pettirosso però meno acuto e con una sola nota...non saprei spiegarlo...forse frosoni?
ciao,senza leggere tutti i commenti degli altri ti dico ke l'80% si tratta dello STRILLOZZO presente anke dalle mie parti e migrano in questo periodo e poco piu' piccolo di un'allodola se ti capitera' qualkuno troppo vicino a te poi mi dirai! [up.gif]



Ciao,invece dovevi leggere i commenti di prima ,specialmente il mio [lol.gif]
 
Re: Che uccello è?

brancato gaetano ha scritto:
giammario ha scritto:
Salve...mi capita spesso negli ultimi due giorni di vedere dei branchetti di uccelli di 3-4 individui che a prima vista sembrano fringuelli ma emettono in volo un verso strano tipo quello del pettirosso però meno acuto e con una sola nota...non saprei spiegarlo...forse frosoni?


Strillozzi,saluti
sii infatti ora ho visto cmq credo ankio ke si tratti dei strillozzi! ciao ciao
 
Re: Che uccello è?

naps ha scritto:
io eliminerei la passera scopaiola perchè a quanto ne so io è di indole solitaria , la passera mattugia è gregaria ma di certo è più piccola e ha un volo rettilineo più simile al passero
io penso possa trattarsi della peppola o al limite del ciuffolotto anche se di dimensioni un pò maggiori del fringuello e il verso non coincide perfettamente
ultima potrebbero essere migliorini o ziogoli comunque più piccoli e più simili ad uccelli come le pispole anche se di abitudini diverse li si trova o in campi di mais nontagliati o in paglioni o in zone miste boschetti e sterpaglie varie.[/quoCa

Sicuramente saranno pispole,escuderei ciuffolotti e peppole da noi se ne vedono molto raramente,caccio in alta collina slm 450 zona boschiva e campi di foraggio/stoppie...nel dubbio mercoledi.....pensavo si trattavano di frosoni...ma adesso mi avete fatto venire un pò le idee chiare...sono pispole...
 
Re: Che uccello è?

giammario ha scritto:
Salve...mi capita spesso negli ultimi due giorni di vedere dei branchetti di uccelli di 3-4 individui che a prima vista sembrano fringuelli ma emettono in volo un verso strano tipo quello del pettirosso però meno acuto e con una sola nota...non saprei spiegarlo...forse frosoni?


Strillozzi,saluti
 
Re: Che uccello è?

armando2 ha scritto:
giammario ha scritto:
Salve...mi capita spesso negli ultimi due giorni di vedere dei branchetti di uccelli di 3-4 individui che a prima vista sembrano fringuelli ma emettono in volo un verso strano tipo quello del pettirosso però meno acuto e con una sola nota...non saprei spiegarlo...forse frosoni?
ciao,senza leggere tutti i commenti degli altri ti dico ke l'80% si tratta dello STRILLOZZO presente anke dalle mie parti e migrano in questo periodo e poco piu' piccolo di un'allodola se ti capitera' qualkuno troppo vicino a te poi mi dirai! [up.gif]

Lo strillozzo è di poco più grande dell'allodola, non l'opposto.
 
Re: Che uccello è?

naps ha scritto:
io eliminerei la passera scopaiola perchè a quanto ne so io è di indole solitaria , la passera mattugia è gregaria ma di certo è più piccola e ha un volo rettilineo più simile al passero
io penso possa trattarsi della peppola o al limite del ciuffolotto anche se di dimensioni un pò maggiori del fringuello e il verso non coincide perfettamente
ultima potrebbero essere migliorini o ziogoli comunque più piccoli e più simili ad uccelli come le pispole anche se di abitudini diverse li si trova o in campi di mais nontagliati o in paglioni o in zone miste boschetti e sterpaglie varie.

ti posso assicurare che quando migrano le passere scopaiole sono gregarie formano branchi simili a quelli dei fringuelli, ed in migrazione ha il volo identico a quello dei fringuelli, unica cosa che non coincide è che di solito stanno zitte.
oltre 20 anni fa , quando il fringuello era cacciabile in deroga anche in umbria, fui testimone al passo di un incredibile passo di passere scopaiole le quali oltre a formare branchi propri spesso erano anche insieme ai fringuelli...per loro disgrazia non erano identificabili dal volo.
tutte le altre ipotesi fatte di possibili altri uccelli, agli occhi di un cacciatore esperto sono impossibili da confondere con i fringuelli, ad eccezione dei migliarini di palude che personalmente non conosco ne credo di averne mai visto uno.
 
Re: Che uccello è?

molto probabilmente se a branchetti tipo fringuelli si tratta di fanelli, che in ogn caso e sempre un fringuellide.

se li vedo solitari potrebbero essere pispole
 
Re: Che uccello è?

giammario ha scritto:
Salve...mi capita spesso negli ultimi due giorni di vedere dei branchetti di uccelli di 3-4 individui che a prima vista sembrano fringuelli ma emettono in volo un verso strano tipo quello del pettirosso però meno acuto e con una sola nota...non saprei spiegarlo...forse frosoni?
ciao,senza leggere tutti i commenti degli altri ti dico ke l'80% si tratta dello STRILLOZZO presente anke dalle mie parti e migrano in questo periodo e poco piu' piccolo di un'allodola se ti capitera' qualkuno troppo vicino a te poi mi dirai! [up.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto