IL PASSO(passetto)CHE NON TI ASPETTI.CHE SUCCEDE?

Re: IL PASSO(passetto)CHE NON TI ASPETTI.CHE SUCCEDE?

Io credo che dopo la perturbazione succederà TUTTO. A Nord avremo la "Furia" del passo, e a Sud inizierà qualche "Sfilatura" consistente. Stiamo pronti. Personalmente dall'8 abbandono lavoro e famiglia per la caccia e il bosco!!!IBAL a tutti!! [5a]
 
Re: IL PASSO(passetto)CHE NON TI ASPETTI.CHE SUCCEDE?

Secondo me è ancora tutto nella norma,ricordo che quasi ogni anno(qui in campania) qualche tordo per la fine di settembre si avvista e i fortunati riescono cmq a spararli,per qualche tordo intendo 1-2,certo nn i numeri di 10-12.Anche 3-4 anni fa certi che conosco il 28 settembre fecero 2 tordi!!!Stamattina visti molti pettirossi e sicuramente qualcosa si muoverà prima di giovedì quando dovrebbe cambiare il tempo e temperature.Subito dopo la perturbazione dovrebbe esserci il vero passo da nord a sud,almeno lo speriamo tutti.... [allah.gif]
 
Re: IL PASSO(passetto)CHE NON TI ASPETTI.CHE SUCCEDE?

Tieni conto che qui stamattina ho visto 3 tordi e non ho visto ne sentito nessun fringuello o pettirosso . .
Quindi questi tordi non fanno testo.
 
Re: IL PASSO(passetto)CHE NON TI ASPETTI.CHE SUCCEDE?

ggramoli ha scritto:
Ma chi ti ha detto che i migratori che arrivano dalle nostre parti passano prima al Nord? Forse lo hai sognato. Ricorda che noi non abbiamo nulla a che spartire con il Nord. I nostri migratori vengono dalla Russia, i loro dal Nord Europa, chiaro?
quoto...anche io sapevo fosse cosi
 
Re: IL PASSO(passetto)CHE NON TI ASPETTI.CHE SUCCEDE?

walker960walker ha scritto:
cavallaro salvatore ha scritto:
dai che domani ci sarà il primo giorno di passo,acqua permettendo.in bocca al lupo a tutti.



------------------------------------------------
Che hai fatto oggi???? :mrgreen:
[lol.gif]


oggi vi levau u ventu mi hanno detto eh??????
 
Re: IL PASSO(passetto)CHE NON TI ASPETTI.CHE SUCCEDE?

Una diecina d'anni fa ero a caccia, a colomabacci, in una pineta in riva al mare...una delle famose pinete dell'arco Jonico...ad un certo punto noto 3 tordi altissimi, di passo, e d'istinto gli butto una fucilata a piombo 5...e ne vedo scendere uno con un'ala spezzata, che recupero...era il 26 settembre...quindi tutto nella normalità...vi potrei anche raccontare di 6 tordi fatti da un conoscente il 1° ottobre...o di 7 tordi fatti da mio cugino il 5 ottobre...ma risaliamo a più di 20 anni fa...tutto normale quindi anzi speriamo che arrivi il mal tempo e questo passetto si blocchi per un po', per "scuffilare" poi intorno alla metà/fine mese. :mrgreen:
 
Re: IL PASSO(passetto)CHE NON TI ASPETTI.CHE SUCCEDE?

il tempo buono e le condizioni favorevoli stanno favorendo qualche accenno di passo anticipato, la cosa che stupisce sono i tordi prima di colombi ed allodole e fringuelli, quindi anche per me è segno che le covate sulle alpi e sugli appennini sono andate bene e quindi si spostano, comunque anche se molto arido in montagna c'è tanto beccare quest'anno, che secondo me entrano gli uccelli specialmente sasselli e cesene c'è anche il caso che rimangano
 
Re: IL PASSO(passetto)CHE NON TI ASPETTI.CHE SUCCEDE?

I primi tordi visti qualche giorno fa sono quelli nati nelle nostre Alpi e in Appennino...non fanno testo per il passo!
 
Re: IL PASSO(passetto)CHE NON TI ASPETTI.CHE SUCCEDE?

allodola maschio ha scritto:
il tempo buono e le condizioni favorevoli stanno favorendo qualche accenno di passo anticipato, la cosa che stupisce sono i tordi prima di colombi ed allodole e fringuelli, quindi anche per me è segno che le covate sulle alpi e sugli appennini sono andate bene e quindi si spostano, comunque anche se molto arido in montagna c'è tanto beccare quest'anno, che secondo me entrano gli uccelli specialmente sasselli e cesene c'è anche il caso che rimangano

Sulla base della mia esperienza non stupisce affatto. L'ordine oramai consolidato del passo è il seguente: 1)Colombacci e fringuelli 2)Tordi 3)Allodole.
 
Re: IL PASSO(passetto)CHE NON TI ASPETTI.CHE SUCCEDE?

Non ci vedo niente di strano. A parte il fatto che gli uccelli non hanno il calendario...
Ma poi il meteo che bisogna guardare non è il nostro ma quello del nord Europa e Nord Balcani.
 
Re: IL PASSO(passetto)CHE NON TI ASPETTI.CHE SUCCEDE?

dai che domani ci sarà il primo giorno di passo,acqua permettendo.in bocca al lupo a tutti.
 
Re: IL PASSO(passetto)CHE NON TI ASPETTI.CHE SUCCEDE?

ragazzi, calma, calma....siamo indietro di una luna, questo ha pregiudicato tutto....caldo, funghi e castagne ma sopratutto ritarderà la migrazione. Alcuni sostengono che addirittura si dovrà attendere la fine del mese...la caccia e' attesa e quest'anno ci metterà alla prova!
 
Re: IL PASSO(passetto)CHE NON TI ASPETTI.CHE SUCCEDE?

si stanno movendo eccome , ieri io e ale abbiamo visto anche una pavoncella e oggi un amico 5 tordi , certo è strano ma sta accadendo.
 
Re: IL PASSO(passetto)CHE NON TI ASPETTI.CHE SUCCEDE?

fire ha scritto:
cacciatore96 ha scritto:
fire ha scritto:
Ieri e oggi qui nel salernitano sta aumentando il numero di allodole, anche se di poco.
Ne ho viste un decina, a cui una ho pure sparato, senza prenderla [6] , perché si alzano si alzano oltre i 45 metri, circa.
Non è strano, riguardo a delle allodole appena entrate?

Questo è il punto, possibile che siano stanziali...


Allora dovremo aspettare meta mese per essere nel pieno del passo! [Trilly-11-11.gif]

Per essere nel pieno passa il periodo è sempre quello (dal 15 al 31 Ottobre).
Qualcosa si potrebbe vedere già nei prossimi giorni però, speriamo bene per domani.
 
Re: IL PASSO(passetto)CHE NON TI ASPETTI.CHE SUCCEDE?

zona tra salerno e avellino, a ridosso dell'appennino ancora nessun avvistamento di tordi...
secondo me quelli avvistati fino ad ora non sono di passo...
per il passo dobbiamo aspettare il passare della perturbazione che dovrebbe iniziare da giovedi
ibal a tutti per il grande passo... [5a] [5a] [5a]
 
Re: IL PASSO(passetto)CHE NON TI ASPETTI.CHE SUCCEDE?

Stamattina ero all'aperto per lavoro,visti 9 tordi in diversi momenti, strano che ci sia un passo di tordi prima che arrivino le allodole!
 
Re: IL PASSO(passetto)CHE NON TI ASPETTI.CHE SUCCEDE?

Massimiliano ha scritto:
Salve,da quello che leggo sul forum è inequivocabile che il primo accenno di passo è avvenuto,ora se tutto ciò è normale vederlo al nord con i nostri amici capannisti e non, è certamente anomalo al centro sud dove perfino davvero a sud, si sono visti i primi tordi.
Cosa succede,l'anomalia c'è,perchè molti cacciatori anche "attempati" mai gli era capitato di vedere tordi il 29 settembre ed il 1 ottobre,cosa succede?

Lasciando stare il nord, secondo me al centro sud i tordi sono di passo e la spiegazione che do io è che le covate di quest'anno di questa specie sono davvero abbondanti(ricordate quell'articolo proprio su questo?),quindi se anni a dietro nella medie stagionali di covate, era normale che qualcuno avvistava qualche sporadico tordo,ora nella eccezione,vale a dire numerosi nuovi tordi è più normale un po' per tutti avvistarli!

La mia è una supposizione ottimista come al solito,ma onestamente vedendo anche il tempo che fa in tutta europa,questa è l'unica spiegazione che mi riesco a dare.

Voi?
Saluti ed in bocca al lupo.

Nulla di anomalo secondo le mie esperienze dirette ed indirette.

Qui nel salernitano non è il primo anno che si sono verificati abbattimenti di tordi e allodole già intorno al 20 settembre.

E' capitato pure che l'ultima domenica di novembre di 7-8 anni fa in compagnia di altri amici ci siamo imbattuti in una giornata di passo di allodole straordinario per il periodo oltre che per quantità.

Le migrazioni sono e saranno sempre imprevedibili, tanti sono i fattori che le determinano e forse non tutti ancora conosciuti. Possiamo solo attenerci alle esperienze e alle statistiche ma non potremmo mai parlare di certezze.

Cordialmente
 
Re: IL PASSO(passetto)CHE NON TI ASPETTI.CHE SUCCEDE?

Se le allodole,i tordi o altri uccelli nn li sparano o vedono prima al nord,qui da noi sicuramente nn arriverà mai niente e a quanto si legge sul sito,il passo anche al nord è fermo,questi sono uccelli che sono arrivati già da un pò in italia o sono di spostamento dal nord!!!le rotte di migrazioni sono ben chiare e definite,nn allarmiamoci per avere visto qualche avvisaglia,nn fa testo ancora,gli amici del nord si lamentano e per noi ci vorrà ancora del tempo,sempre che arrivino pure lì,perchè a quel punto,sarà triste per tutti!!Io personalmente nn la vedo bene la cosa,gli altri anni i capanni del nord italia facevano già bei carnieri,cosa che ad oggi nn sembra,tranne qualcosina nella scorsa settimana.Spero di sbagliarmi..... [allah.gif]
 
Re: IL PASSO(passetto)CHE NON TI ASPETTI.CHE SUCCEDE?

truppiddo ha scritto:
Stamattina ero all'aperto per lavoro,visti 9 tordi in diversi momenti, strano che ci sia un passo di tordi prima che arrivino le allodole!
La zona dove mi trovavo era fra Noci e Mottola
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto