IL PASSO(passetto)CHE NON TI ASPETTI.CHE SUCCEDE?

Re: IL PASSO(passetto)CHE NON TI ASPETTI.CHE SUCCEDE?

anche in umbria visti i primi tordi....abbattuti 2...visti 7...a 300mt di altitudine senza gabbie....obiettivamente un pò prestino...vedremo nei prossimi giorni
 
Re: IL PASSO(passetto)CHE NON TI ASPETTI.CHE SUCCEDE?

Guardate che al centro nord è normalissimo avere un inizio passo a fine Settembre...
Sempre si son visti tordi di passo verso il 25/28 del mese...sarebbe anomalo non vederli...
Ora da dove arrivino non lo so...probabilmente sono i "nostri" che partono prima....sicuramente non sono erratismi...
Tutto nella normalità....
Diverso il discorso al sud...come diceva Massimiliano...
 
Re: IL PASSO(passetto)CHE NON TI ASPETTI.CHE SUCCEDE?

cacciatore96 ha scritto:
fire ha scritto:
Ieri e oggi qui nel salernitano sta aumentando il numero di allodole, anche se di poco.
Ne ho viste un decina, a cui una ho pure sparato, senza prenderla [6] , perché si alzano si alzano oltre i 45 metri, circa.
Non è strano, riguardo a delle allodole appena entrate?

Questo è il punto, possibile che siano stanziali...


Allora dovremo aspettare meta mese per essere nel pieno del passo! [Trilly-11-11.gif]
 
Re: IL PASSO(passetto)CHE NON TI ASPETTI.CHE SUCCEDE?

....e se percaso tutto questo anticipo e questo maggior numero di prezenze fosse dovuto alla buona salute della specie e della riproduzione???? [26]
 
Re: IL PASSO(passetto)CHE NON TI ASPETTI.CHE SUCCEDE?

mario79 ha scritto:
cosa ci vengono a fare...transitano!!!!mica ci abitano!!

Transitano per andare da qualche parte verso sud e svernarci, ma le condizioni più si va a sud e più sono aride, specialmente in pianura, se non piove un pò sarà un passo a schizzatelle di poche ore e i tordi si perderanno sulle cime dell'appennino, le uniche zone ora adatte allo sverno, quindi prevedo che il passo vero inizierà come sempre verso la metà del mese per finire a metà novembre come sempre almeno per il centro sud.
 
Re: IL PASSO(passetto)CHE NON TI ASPETTI.CHE SUCCEDE?

Ma che passo e passetto saranno tordi appenninici erratici per ciò che riguarda il Centro è normale al Nord con quelli alpini, ma da non perderci troppo tempo o da farcisi illusioni, con questa secca che ci vengono a fare i tordi di passo in Italia.
 
Re: IL PASSO(passetto)CHE NON TI ASPETTI.CHE SUCCEDE?

spechbenelli ha scritto:
La migrazione è imprevedibile cconosco vecchietti che hanno sparato tordi anche il 23 di settembre..........cmq questa è roba stanziale!!!!

Sono d'accordo con te suula data del 23/09,ma tieni presente quando parli di "vecchietti"che il bottaccio non e` molto tempo che nidifica da noi.
 
Re: IL PASSO(passetto)CHE NON TI ASPETTI.CHE SUCCEDE?

guardate sinceramente possono essere erratismi,ma io una settimana fa' circa ho visto uno stuoletto di allodole e mi sembravano di passo volavano altine.poi mio zio oggi mi dice che ieri,ha abbattuto due tordi e visti altri.mah non so' che
pensare
 
Re: IL PASSO(passetto)CHE NON TI ASPETTI.CHE SUCCEDE?

per nn sapere ne leggere e ne scrivere domani come al solito prima del lavoro faccio uno spoletto!! [tenerezza.gif] ma la prossima settimana mi prendo 1 giorno thiè
[lol.gif]
 
Re: IL PASSO(passetto)CHE NON TI ASPETTI.CHE SUCCEDE?

I tordi ci sono, ieri sentiti 5, stamattina alle 4.30 li sentivo e mi rispondevano al richiamo a mano, allo spollo sentiti diversi visti 3, il primo fulminato il secondo padellato e il terzo era impossibile...

Allodole viste il 18, 3 branchi da una dozzina di capi l'uno ad un'altezza siderale, se non era per il verso manco le avrei viste.
 
Re: IL PASSO(passetto)CHE NON TI ASPETTI.CHE SUCCEDE?

Ragazzi.....Non conoscete il proverbio:"Per San Franesco tordi al desco" ? oggi 4 Ottobre S. Francesco , ciao e in bocca al lupo
 
Re: IL PASSO(passetto)CHE NON TI ASPETTI.CHE SUCCEDE?

non c'è da stupirsi,è da diversi giorni che soffia vendo da grecale,percio' si sono visti i primi tordi.Dalle mie parti si dice che a san michele fucetola va marevizz ven,(29 settembre)
mentre a san francesc o marvizz sisch. 5 ottobre.
 
Messaggi
4,531
Punteggio reazioni
935
Punti
223
Salve,da quello che leggo sul forum è inequivocabile che il primo accenno di passo è avvenuto,ora se tutto ciò è normale vederlo al nord con i nostri amici capannisti e non, è certamente anomalo al centro sud dove perfino davvero a sud, si sono visti i primi tordi.
Cosa succede,l'anomalia c'è,perchè molti cacciatori anche "attempati" mai gli era capitato di vedere tordi il 29 settembre ed il 1 ottobre,cosa succede?

Lasciando stare il nord, secondo me al centro sud i tordi sono di passo e la spiegazione che do io è che le covate di quest'anno di questa specie sono davvero abbondanti(ricordate quell'articolo proprio su questo?),quindi se anni a dietro nella medie stagionali di covate, era normale che qualcuno avvistava qualche sporadico tordo,ora nella eccezione,vale a dire numerosi nuovi tordi è più normale un po' per tutti avvistarli!

La mia è una supposizione ottimista come al solito,ma onestamente vedendo anche il tempo che fa in tutta europa,questa è l'unica spiegazione che mi riesco a dare.

Voi?

Saluti ed in bocca al lupo.
 
Re: IL PASSO(passetto)CHE NON TI ASPETTI.CHE SUCCEDE?

ho visto che da noi in calabria da giovedi prox farà vento da nordest tutto il fine settimana .....se il tempo si mette cosi qualcosa si dovrà sparare per forza la prox settimana...speriamo bene
 
Re: IL PASSO(passetto)CHE NON TI ASPETTI.CHE SUCCEDE?

Anche io ho avvistato un gruppo di allodole, nella provincia di Salerno il 29 settembre.

Speriamo bene !!! [26]
 
Re: IL PASSO(passetto)CHE NON TI ASPETTI.CHE SUCCEDE?

scusate la presunzione me sono sicuro che i tordi avvistati al sud (da napoli in giù intendo) non possono essere di passo...almeno da noi in calabria non sicuro
 
Re: IL PASSO(passetto)CHE NON TI ASPETTI.CHE SUCCEDE?

fire ha scritto:
Ieri e oggi qui nel salernitano sta aumentando il numero di allodole, anche se di poco.
Ne ho viste un decina, a cui una ho pure sparato, senza prenderla [6] , perché si alzano si alzano oltre i 45 metri, circa.
Non è strano, riguardo a delle allodole appena entrate?

Questo è il punto, possibile che siano stanziali...
 
Re: IL PASSO(passetto)CHE NON TI ASPETTI.CHE SUCCEDE?

ozannagh ha scritto:
Guardate che al centro nord è normalissimo avere un inizio passo a fine Settembre...
Sempre si son visti tordi di passo verso il 25/28 del mese...sarebbe anomalo non vederli...
Ora da dove arrivino non lo so...probabilmente sono i "nostri" che partono prima....sicuramente non sono erratismi...
Tutto nella normalità....
Diverso il discorso al sud...come diceva Massimiliano...


si ma al centro sud!, qua il 1°di ottobre e passata un'allodola sopra la mia testa, e qua il sicilia siamo [42] ,saluti
 
Re: IL PASSO(passetto)CHE NON TI ASPETTI.CHE SUCCEDE?

tra venerdi e domenica sono previsti cali di temperatura di oltre 10°...
secondo me è proprio questo che sta facendo anticipare il passo, speriamo solo che duri, altrimenti non si fermerà nulla
 
Re: IL PASSO(passetto)CHE NON TI ASPETTI.CHE SUCCEDE?

Domani ho un impegno non potrò uscire,c'è un cielo stellato da paura,domani qualcosa in più si vedrà se non sarà così avrà ragione Gianni....
Saluti.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto