ma guarda, dopo due anni avete ritirato fuori questo mio post.
Per me e' andata a finire come avevo scritto nel 2011, cioè, per evitare di rischiare ho evitato di portare lodole imbracate, anche se, almeno qui in toscana, in molti cacciano le lodole con uccelli imbracati, che come ha detto luca, devono essere regolarmente inanellati.
Ora luca (che saluto) mi ha fatto rivenire la voglia.......a settembre ci si sente................cosi' mi fai vedere come si fa....

.. Te chiama e sara' fatto. Vedrai che differenza cacciare con il vivo......!!
 
Re: imbracatura

Io in Toscana provincia gr lo utilizzo tutti gli anni... e come tutti gli anni mi controllano 3/4 volte... ma per il doppione con la lodole imbracate a regola non mi hanno mai detto niente!!!anzi mi fanno i complimenti perché cosi' dicono sono imbracate benissimo...
 
Re: imbracatura

ok, per il nodo domani mi ci provo anche se non sono sicuro di aver capito.
ormai, caro osservatore romano, provo a sfruttare la tua conoscenza: ti chiedo la cortesia di farmi un disegno di come fare il gioco: mi parlano di una stecca di ombrello fissata a terra............ e poi?

te la utilizzi per le allodole? in che momento della curata bisogna cimbellare? la cosa funziona?
 
Re: imbracatura

ragazzi ho trovato la soluzione al problema:NON NE FACCIO DI NIENTE! [6]
non ho proprio voglia di stare nel capanno impaurito nel rischio che qualche vigilanza volontaria (penso il rischio sia piu' di questi corpi piuttosto che la polizia provinciale) mi possa rompere i cog@@@ni denunciandomi per questa cosa.

Ritiro fuori la rete e le faccio volare li dentro (se mi riesce!)

grazie a tutti delle preziose notizie [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: imbracatura

Marco scusa,ma e' risaputo che anche se la legge sulla caccia non vieta gli uccelli imbragati,pero' puoi incorrere all'applicazione dell'art N°727 del codice civile (maltrattamento di animali)....ci sono state sentenze purtroppo che hanno fatto penare nostri colleghi cacciatori..ciao Davide..
 
Re: imbracatura

ferretti davide ha scritto:
Marco scusa,ma e' risaputo che anche se la legge sulla caccia non vieta gli uccelli imbragati,pero' puoi incorrere all'applicazione dell'art N°727 del codice civile (maltrattamento di animali)....ci sono state sentenze purtroppo che hanno fatto penare nostri colleghi cacciatori..ciao Davide..

anche a mio modesto avviso c'è la possibilità di incappare in questa violazione concordo.. ... quindi stai attento.. ;-)
 
Re: imbracatura

Imbracare è consentito come tu dici e non è difficile ma è una di quelle pratiche che la descrizione sembra chi sa cosa, ma in realtà non è difficile. Procurandosi del filo fine di uno due millimetri di materiale sintetico di lunghezza di circo 60 cm deve avanzare vanno fatti due nodi di uguale dimensine della misura un pochino più grande della testa, il nodo 2° ci deve entrare bene ma non lente, poi passi i fili liberi da sopra sotto le ali a riprendere l' altro nodo il 1°. Inutile dire che i due fili devono essere pari altrimenti l' imbracatura va da una parte. Dopo il nodo io ci passo un anellino di ferro tipo strozzino, perchè dopo è più comodo e veloce attaccarlo con un guinzaglino compreso di girella. Infilato l' anellino e fatto il nodo sempre con i due fili, faccio una serie di nodi 10-15 fra i due fili, poi do fuoco con una fiammifero e prima di arrivare all' anellino soffio e spengo la fiammella dopo qualche secondo bagnandosi due diti con la saliva (tassativo per non bruciarsi)come quando si spenge una candela stringo e dalla pallina viene una saldatura piatta che è impossibile sciogliere tanto che per toglierre l' imbraco va tagliato. Una pratica che veniva fatta nelle cacce tradizionali era l' accodo molto buono perchè con quello volavano meglio gli affili, ancora più creduta l' annasatura che veniva fatta nelle vecchie pratiche una volta lecite. Non so se mi sono fatto capire, rimango a tua disposizione per ogni chiarimento.

Romano
 

lodola 66

Utente Registrato
Messaggi
752
Punteggio reazioni
371
Punti
73
contrariamente a quanto avevo da sempre pensato, in toscana e' consentito l'uso di uccelli da richiamo imbracati, purche' inalellati e con mangiare e bere a disposizione.
volevo provare con le lodole.
sono copletamente all'oscuro di come fare. c'e' qualcuno che mi puo' aiutare?
 
Re: imbracatura

Morale della storia dove è il confine fra strattone e la non violenza, è chiaro che uno vuol far alzare l' uccello in volo, non tirare una sassata con questo. La legge parlando di gesto repentino e continuativo non è di facile interpretazione. Devo dire che una parte di chi controlla in particolare la polizia provinciale è comprensiva ma l' altra assolutamente no cercano propio queste storie, andando poi nel penale non è uno scherzo, motivo per cui nella mia zona dove da sempre venivano usati gli affili, abbiamo dovuto rinunciare all' affilo anche se gli uccelli sono imbracati.

Romano
 
Si può imbracare anche una cornacchia, basta fare la grandezza del cappio giusto che ci passi la testa, (anche l'altro solita grandezza) fra quello del capo e quello che va sotto con il filo inserito fra ala e che scenda giù fra corpo e zampa, ne strinto ne lente, si arriva all'incirca sotto a mezzo busto, dove andrebbe bene mettere un anellino. Ricordando che può essere fissata ad un paletto piantato è però necessario mettere acqua e mangiare a disposizione per non incorrere in sgradevoli contestazioni riguardo al 727cpp maltrattamento agli animali. un saluto
 
Re: imbracatura

franuliv ha scritto:
ferretti davide ha scritto:
Marco scusa,ma e' risaputo che anche se la legge sulla caccia non vieta gli uccelli imbragati,pero' puoi incorrere all'applicazione dell'art N°727 del codice civile (maltrattamento di animali)....ci sono state sentenze purtroppo che hanno fatto penare nostri colleghi cacciatori..ciao Davide..

anche a mio modesto avviso c'è la possibilità di incappare in questa violazione concordo.. ... quindi stai attento.. ;-)

ci sono sentenze della cassazione a rigurado, se la legge regionale lo permette e l'uccello e' imbracato come si deve (ci sono delle apposite disposizioni) , non si corrono rischi.
 
si questo mi pare di averlo capito,quindi voi le prendete e le mettete come richiamo,cosi' senza nessuna autorizzazione..?...domanda....ciao davide...

ciao davide , gli animali usati come zimbelli o di canto ,devono avere tutti regolare anello. Gli animali anellati possono arrivare da allevatori che rilasciano regolare ricevuta , o dalla provincia, quando nei mesi di passo catturano e poi distribuiscono a cacciatori che hanno presentato richiesta
 
ma guarda, dopo due anni avete ritirato fuori questo mio post.
per me e' andata a finire come avevo scritto nel 2011, cioè, per evitare di rischiare ho evitato di portare lodole imbracate, anche se, almeno qui in toscana, in molti cacciano le lodole con uccelli imbracati, che come ha detto luca, devono essere regolarmente inanellati.
ora luca (che saluto) mi ha fatto rivenire la voglia.......a settembre ci si sente................cosi' mi fai vedere come si fa....
 
ciao davide , gli animali usati come zimbelli o di canto ,devono avere tutti regolare anello. Gli animali anellati possono arrivare da allevatori che rilasciano regolare ricevuta , o dalla provincia, quando nei mesi di passo catturano e poi distribuiscono a cacciatori che hanno presentato richiesta

Grazie Luca,la mia domanda era di curiosita',perche' mi pare che nella nostra legge E.Romagna non sia contemplata la cornacchia viva da usare come richiamo e di conseguenza non si trova negli allevamenti e la provincia non rilascia nessuna autorizzazione...in regime di attivita' venatoria....ciao e grazie...Davide....
 
grazie luca,la mia domanda era di curiosita',perche' mi pare che nella nostra legge e.romagna non sia contemplata la cornacchia viva da usare come richiamo e di conseguenza non si trova negli allevamenti e la provincia non rilascia nessuna autorizzazione...in regime di attivita' venatoria....ciao e grazie...davide....

davide , la cornacchia come richiamo vivo e' entrata da pochi anni qui in toscana. Farebbe molto comodo a noi cacciatori di storni ma e' difficilissimo trovarla con anello forse impossibile.
 
Re: imbracatura

mha............io sono profano in questa materia, non avendo mai praticato imbracature, di conseguenza sono alquanto indeciso sul cosa fare. Sicuramente mi avete messo molta paura :-(
quello pero' che non capisco bene ( o meglio lo capisco in quanto per l'opinione pubblica per noi che teniamo uccelli da richiamo sembra che siamo tutti criminali) è il perchè una pratica che è concessa debba generare tutti questi rischi derivati da varie interpretazioni della vigilanza. Ho parlato con la polizia provinciale di Pisa e di Livorno (per sentire due camapane). Loro dicono che l'uccello deve essere legato per il busto, legatura che non deve interessare in nessun modo le ali, la coda e le zampe.
Quindi, e lo ripeto da profano, chi riesce a fare un nodo che rispetti queste regole, perchè deve incorrere in sanzioni [26] e poi l'infrazioni che sono state contestate sono del codice civile o penale,? (la differenza è chiaramente molto rilevante?
 
Re: imbracatura

Purtroppo il confine per il discorso "maltrattamento" è molto labile e sopratutto si presta troppo a interpretazioni da parte spesso di agenti troppo zelanti...qui in Lombardia ormai quasi tutti evitano di utilizzare i richiami imbragati per zimbello.
 
contrariamente a quanto avevo da sempre pensato, in toscana e' consentito l'uso di uccelli da richiamo imbracati, purche' inalellati e con mangiare e bere a disposizione.
Volevo provare con le lodole.
Sono copletamente all'oscuro di come fare. C'e' qualcuno che mi puo' aiutare?
ciao lodola 66 , stai tranquillo da noi e' consentito l' utilizzo di animali imbracati (vedi allodola , pavoncella , colombaccio..) quando vuoi passa da casa mia e ti faccio vedere come si fa' , oppure quando arriviamo a ottobre mi porti gli animali e ci penso io e te stai a guardare come si fa' , tanto siamo vicini di casa. Ciao a presto
 
Re: imbracatura

Diego ha scritto:
Purtroppo il confine per il discorso "maltrattamento" è molto labile e sopratutto si presta troppo a interpretazioni da parte spesso di agenti troppo zelanti...qui in Lombardia ormai quasi tutti evitano di utilizzare i richiami imbragati per zimbello.

Beh anche io lo zimbello non lo uso più da molti anni per il discorso maltrattamenti.
Mirco puoi spiegarti meglio sulle sentenze??

grazie
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto